Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
    Si può dire che il problema principale del Giappone è stato perdere la guerra oppure parte il supermegaban da 5 cartellini che scadono tra due mesi?
    Si può dire perché è la verità.
    Il problema principale non è neanche stato perdere la guerra, ma quello che ne hanno fatto culturalmente dopo la guerra.

    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
    Difatti molto spesso non hanno neanche il letto vero e proprio che in Italia abbiamo tutti, poiché occupa troppo spazio.
    Usano direttamente il Futon all'occorrenza e poi via nell'armadio.

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Marcu stai parlando di un sottogruppo (ci vive in città grandi forse solo Tokyo) di un sottogruppo (ci lavora a Tokyo) di un sottogruppo (chi ha uno stipendio sotto la media). E dai su.

    Il futon non c'entra un cazz0 con la dimensione della casa. Anche gente ricca con case enorme di campagna usa il Futon, è una questione culturale e tradizionale.

    Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
    Ci sono stato (per lavoro) 15 giorni, quindi parlo per esperienza personale.

    La base è di partire dal presupposto che hanno una cultura direi diametralmente opposta all'occidentale medio. Gli expat che vivono lì sono pochi per diversi motivi, oltre al già citato motivo culturale, c'è la barriera della lingua, che non sottovaluterei, inoltre sono un popolo che non favorisce l'immigrazione, forse negli ultimi 4-5 anni c'è stata un'apertura, ma è una strada lunga e tortuosa.

    Confermo che a livello lavorativo sono abbastanza "omertosi" e se possono fare carriera alle spalle di un collega, lo fanno senza remore.

    La vita è da scindere dal centro delle grandi città e la periferia: invivibile la prima (e lo dice uno che vive a Roma), stupenda la seconda (mia visione della vita ovviamente).

    Mi raccontava un collega che la popolazione, sostanzialmente, è spaccata in due: una parte è a favore dell'influsso egemonico degli USA, l'altra, che sta crescendo dal basso, vorrebbe tornare a prima della seconda guerra mondiale (forse l'assassinio di Abe può rientrare in questi casi di estremismo).

    Ci andrei a vivere? Probabilmente no, troppe per me le differenze culturali, ma alcune periferie mi hanno affascinato, con usi e costumi ancora integri ed una vita molto più a misura d'uomo.


    Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
      Va beh,dai... allora , facendo del cherry picking, a me farebbe più pensare un paese con il metal detector nelle scuole...
      Ma che poi sono un paese in cui esistono i ordinali diversi per contare le cose piatte, numero diversi per contare le cose medie, piccoli, i piani delle case, e altre cose. Con migliaia di Kanji con molte parole intraducibili ma "hanno la parola per morire di lavoro" quindi fa schifo.

      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
      Originariamente Scritto da claudio96

      sigpic
      più o meno il triplo

      Commenta


        Beh Ponno scusami ma si, direi di sì
        se in un Paese uno dei problemi sociali di cui si parla è la gente che si ammazza di lavoro questo a me basta. Esattamente come mi basta sapere che in USA non hanno la sanità pubblica per passare sopra a tutti gli aspetti positivi che hanno.

        Parliamo di un difetto enorme. Se la gente muore di lavoro vuol dire che sei in una cultura dove la norma, ma il minimo proprio, è lavorare 12 ore al giorno. Ora, questo fatto è compatibile col significato che tu dai al concetto di vita dignitosa? Penso di no. Sicuramente non lo è col mio - ed è il motivo per cui chi fa l'avvocato a Milano con quei ritmi e guadagna un sacco di soldi non mi viene da averlo come fonte di ispirazione ma lo compatisco.

        Ora immaginati questo stile di vita applicato ad una massa di 125 milioni di persone. Per me è un inferno

        Commenta


          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio

          Marcu stai parlando di un sottogruppo (ci vive in città grandi forse solo Tokyo) di un sottogruppo (ci lavora a Tokyo) di un sottogruppo (chi ha uno stipendio sotto la media). E dai su.

          Il futon non c'entra un cazz0 con la dimensione della casa. Anche gente ricca con case enorme di campagna usa il Futon, è una questione culturale e tradizionale.

          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
          Kazzate.
          Non è assolutamente solamente una questione culturale, spesso e volentieri è proprio a causa delle case piccole.
          Che poi ci sia anche la tradizione e la cultura di ciò è ovvio.




          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta


            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
            Va beh,dai... allora , facendo del cherry picking, a me farebbe più pensare un paese con il metal detector nelle scuole...
            Non è cherry picking, è un problema strutturale.
            Così come la violenza negli Stati Uniti
            A livello di trade off forse la sparatoria nelle scuole è più facile da evitare rispetto al finire masticato dal sistema in Giappone. Certo, mi puoi dire che è meglio avere la certezza di lavorare come uno schiavo che la bassa probabilità di avere un figlio ucciso in una sparatoria a scuola... e non ti darei torto

            Commenta


              Io credo che camperei benissimo ovunque

              tanto la cameretta con connessione internet si trova pure in Antartide

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Io credo che camperei benissimo ovunque

                tanto la cameretta con connessione internet si trova pure in Antartide
                Devi pur uscire di casa prima o poi.

                Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                  Non è cherry picking, è un problema strutturale.
                  Così come la violenza negli Stati Uniti
                  A livello di trade off forse la sparatoria nelle scuole è più facile da evitare rispetto al finire masticato dal sistema in Giappone. Certo, mi puoi dire che è meglio avere la certezza di lavorare come uno schiavo che la bassa probabilità di avere un figlio ucciso in una sparatoria a scuola... e non ti darei torto
                  Se il problema strutturare è "tuo" in quanto occidentale, ma non riconosciuto dal diretto interessato, il paragone regge poco perché sono due piani di giudizio diversi

                  Uno fa parte di una mentalità. Per noi surreale, ma da loro tollerata in una qualche misura.
                  La sparatoria nelle scuole , per quanto normale in USA, è sempre uno shock per loro.

                  Il primo fa parte di un'idea di nazione/impero. E fa parte di un ingranaggio pianificato. Il secondo no, è qualcosa fuori controllo. Da un punto di vista dell'efficenza, il sistema fallace è il secondo con i mass shooting, non voluti, nelle scuole.


                  Poi, con occhio occidentale, per noi è impensabile il morire di lavoro 12ore al giorno. Però abbiamo dei piccoli Giappone anche qui , e non solo a MI con l'avvocato che almeno guadagna, ma anche con quelli che raccolgono frutta nelle baracche.
                  Tu giustamente mi dirai che nel nostro caso non fa parte di una metalità stacanovista diffusa, ma di sfruttamento. Ma, allora, se nell'altro caso fa parte di una mentalità, non sta a noi giudicarla solo perché per noi assurda.


                  Originariamente Scritto da Sean
                  mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Dropkick 2 Visualizza Messaggio
                    Si può dire che il problema principale del Giappone è stato perdere la guerra oppure parte il supermegaban da 5 cartellini che scadono tra due mesi?
                    E' la sola ed unica ragione

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                      Se il problema strutturare è "tuo" in quanto occidentale, ma non riconosciuto dal diretto interessato, il paragone regge poco perché sono due piani di giudizio diversi

                      Uno fa parte di una mentalità. Per noi surreale, ma da loro tollerata in una qualche misura.
                      La sparatoria nelle scuole , per quanto normale in USA, è sempre uno shock per loro.

                      Il primo fa parte di un'idea di nazione/impero. E fa parte di un ingranaggio pianificato. Il secondo no, è qualcosa fuori controllo. Da un punto di vista dell'efficenza, il sistema fallace è il secondo con i mass shooting, non voluti, nelle scuole.


                      Poi, con occhio occidentale, per noi è impensabile il morire di lavoro 12ore al giorno. Però abbiamo dei piccoli Giappone anche qui , e non solo a MI con l'avvocato che almeno guadagna, ma anche con quelli che raccolgono frutta nelle baracche.
                      Tu giustamente mi dirai che nel nostro caso non fa parte di una metalità stacanovista diffusa, ma di sfruttamento. Ma, allora, se nell'altro caso fa parte di una mentalità, non sta a noi giudicarla solo perché per noi assurda.
                      Non sono d'accordo, è un problema strutturale indipendentemente dal fatto che sia un elemento della loro tradizione ( anche sulla loro efficienza ci sarebbero da fare dei distinguo) e al fatto che a loro vada bene. Ma il fatto che gli vada bene o che lo sopportino non significa che sia u a cosa accettabile - e non da un pdv occidentale, ma in senso assoluto (non credo al relativismo)
                      Nello specifico, una cultura dove tutti lavorano 12 ore al giorno ti crea una nazione funzionante ma genera persone frustrate, che non scopano e non fanno figli....e se un paese è in pieno inverno demografico significa che deve ripensare alcuni parametri per essere competitivo, specialmente se alcuni (come la cultura del lavoro) incidono sul calo demografico e la fertilità.

                      Cosa che il Giappone ha anche dimostrato di saper fare nella tarda metà dell'800 quando da paese feudale è diventata potenza industriale in 50 anni
                      Last edited by Barone Bizzio; 09-07-2022, 11:12:53.

                      Commenta


                        Ripeto perché sembra non entrare. Hanno una birth rate paragonabile a quella europea, migliore della Corea del Sud ad esempio.

                        Il problema demografico è di tutti i paesi che hanno aperto le braccia all'individualismo capitalista.

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                          Ripeto perché sembra non entrare. Hanno una birth rate paragonabile a quella europea, migliore della Corea del Sud ad esempio.

                          Il problema demografico è di tutti i paesi che hanno aperto le braccia all'individualismo capitalista.

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Beh insomma. Hanno un birth rate di 1.36 figli per donna
                          Cioè paragonabile a paesi già condannati come Italia e Spagna
                          Non va bene
                          E non penso sia un problema di capitalismo come ideologia, ma in generale di accesso all' educazione e di sistema economico. Accesso all'educazione= meno figli dappertutto
                          Come la mettiamo? È un problema irrisolvibile

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Ma non è questione di fare lo scafato.
                            È distinguere tra elementi che fanno grande una civiltà ed elementi che rendono la vita di un comune mortale molto difficile nella stragrande maggioranza dei casi. E sono sicuro che tu in Giappone se ci dovessi vivere dureresti pochissimo. Ma come il 99% degli europei me incluso, perché siamo culturalmente agli antipodi e per quegli elementi che ti ho menzionato che fanno schifo ovunque gli incontri, in Giappone come in USA o in Italia
                            ''Semplicemente'', sono l'esempio perfetto di come l'imporre il ''modello Occidentale'' a civiltà antichissime e che nulla hanno/avevano da invidiare (e molto spesso anche da insegnare) agli USA non funziona e crea quella che io ho sempre definito per il giappone una ''castrazione / sofferenza di Civiltà''.
                            Il Giappone come entità nazionale e di popolo esiste da ben duemila anni, lo stesso inno recita, parafrasato, ''Possa il nostro impero durare mille, diecimila generaizoni, finchè il resto (del mondo) sia prima ridotto in sassi su cuo cresce il muschioe poi in polvere''

                            Sarebbe un discorso lunghissimo, anche qui da Thread storico (riesumatelo), e l'avere la brain fog da Sars2 in questo momento non mi aiuta molto

                            Comunque, è un paese molto più vivibile delle grandi e medie città minority-majority degli USA o di quei cessi a cielo aperto UK che ben conoscerai stile Brentford. Ma per trasferirvici e viverci bene E' OBBLIGATORIO essere quantomeno sposato ad una/un locale, come è accaduto ad un paio di miei ex compagni dell'uni. Altri che ci sono stati da ''guest worker'' hanno riportato quello da te descritto.

                            Commenta


                              Considera che il mio amico è sposato con una giapponese educata in Europa e vive lì dal 2014. Se avessi a disposizione il suo stipendio non vivrei li (a Tokyo prima, a Yokohama poi) per i motivi sopracitati

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Beh insomma. Hanno un birth rate di 1.36 figli per donna
                                Cioè paragonabile a paesi già condannati come Italia e Spagna
                                Non va bene
                                E non penso sia un problema di capitalismo come ideologia, ma in generale di accesso all' educazione e di sistema economico. Accesso all'educazione= meno figli dappertutto
                                Come la mettiamo? È un problema irrisolvibile
                                E' un ''concetto irrisolvibile'' finchè, lukinamente e come fanno gli alti papapveri UE, si continua a ragionare coi paradigmi anni '70 di ''crescita demografica continua, crescita economica e differenziazione nel Terziario e servizi telematici''. Se si esce da ste cagate obsolete come minimo già dalla crisi dei subprime e si ragiona, come fanno gli asiatici, in termini millenari, si vede che periodi di pop shrinking anche enormi ci sono sempre stati e non sono un problema, anzi per l'ambiente sono un toccasana immenso.
                                Ma no, bisogna mantenere il ''bilancio demografico col numerino'' sempre uguare e per farlo lo si inflaziona coi ''soliti noti'' (ci siamo capiti).
                                Per lo meno loro in Giappone in sta cagata non ci sono cascati.

                                Anche qui, discorso lungo e pesantemente OT e in questo momento ho il Q.I. di un sommelier di scorreggie e di un degustatore di parmigiano, mi ripropongo di rifarlo una volta guarito.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎