Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    Non so con che zanzare hai a che fare, ma in Piemonte e Veneto ci sono le tigre. Ovvero 24/7 , sempre operative sei mesi all'anno. Hanno soppiantato le nostre verdoline che spuntavano a fiotti alle 21 ed alle 2145 si levavano dai coglioni fino al giorno dopo. E giusto luglio e agosto.

    Indovina da dove vengono?
    Dalla Cina

    Perché ciclicamente devono sempre romperci il cazz0 regalandoci qualche piaga
    Ma serio queste sono una rottura di palle assurda ma ormai hanno soppiantato quelle di prima che a confronto era come fare un massaggio rilassante
    Originariamente Scritto da Marco pl
    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    IO? Mai masturbato.
    Originariamente Scritto da master wallace
    Io sono drogato..

    Commenta


      Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
      Si, quelle venete sono radioattive, fortificate dagli anti crittogamici cancerogeni sparati dai produttori di prosecco e circondate da acquitrini. Se spruzzi loro in faccia l' autan, si rinfrescano dalla calura estiva
      Credo che quelle veneziane abbiano massimali più alti del BWer medio.

      Commenta


        Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
        Si, quelle venete sono radioattive, fortificate dagli anti crittogamici cancerogeni sparati dai produttori di prosecco e circondate da acquitrini. Se spruzzi loro in faccia l' autan, si rinfrescano dalla calura estiva
        Dobbiamo lottare contro la flavescenza dorata, ci sta mangiando i vigneti la putt4n4

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

        Commenta


          Ucraina, il dilemma delle munizioni: quelle sovietiche stanno finendo, ma le armi occidentali non bastano

          di Andrea Marinelli e Guido Olimpio

          I russi sparano 50/60 mila colpi d’artiglieria al giorno, e martellano gli obiettivi militari e civili senza fare troppa distinzione. Gli ucraini ne sparano 5/6 mila e hanno quasi finito le scorte

          Sembra di essere tornati all’inizio dell’operazione militare «speciale» di Vladimir Putin, quando i russi avanzavano — seppur lentamente — mentre gli ucraini erano in difficoltà e sostenevano di non avere abbastanza armi. Tre mesi e mezzo più tardi, il fronte è molto più ristretto — la battaglia feroce è limitata all’area di Severodonetsk — e i due schieramenti portano avanti una guerra d’attrito, che ha fiaccato le truppe, combattuta a colpi d’artiglieria. In questo campo l’Armata sovrasta la resistenza: i russi sparano 50/60 mila colpi al giorno, e martellano gli obiettivi militari e civili senza fare troppa distinzione. «Sparano così tanto che non sentiamo la nostra», ha detto nei giorni scorsi un soldato della resistenza dislocato a Bakhmut. Gli ucraini ne sparano 5/6 mila, dice il capo dell’intelligence militare di Kiev Vadym Skibitsky, ma hanno quasi finito le munizioni per i sistemi di concezione sovietica. «Le abbiamo usate quasi tutte», ha detto, una carenza che gli ucraini non nascondono, anche per dare un messaggio d’urgenza agli Alleati, e che sottolineano contemporaneamente sia il New York Times che il Washington Post. Probabilmente non per caso.

          L’esercito di Kiev nella fase iniziale si era rivolto alla «fiera dell’Est», Paesi come Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Macedonia del Nord che hanno sistemi compatibili: questa filiera, ha spiegato però il Pentagono, si è esaurita — anche perché spesso si trattava di pezzi vecchi e mal funzionanti — e Washington ha dovuto cambiare strategia. «Già a marzo — ha confermato il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov — sapevamo che affidarci solo alle armi sovietiche sarebbe stata una strategia perdente». È stato per questo che al vertice di Ramstein del 28 aprile è stata decisa una transizione verso i prodotti Nato, così da poter facilitare i rifornimenti: l’esercito ucraino ha cominciato quindi a sostituire i vecchi armamenti «sovietici» con quelli occidentali, un’integrazione che permetterà a Kiev, pur non entrando nella Nato, di usarne l’arsenale grazie all’acquisizione di pezzi, all’addestramento e, anche, alla produzione.

          Solo che — mentre infuria la battaglia — i soldati di Zelensky non stanno ricevendo abbastanza armi per poter respingere l’offensiva russa in Donbass, né abbastanza in fretta. L’Occidente ha promesso e inviato pezzi d’artiglieria, sistemi lanciarazzi multipli: dagli Stati Uniti sono arrivati 220 mila proiettili — sufficienti per pochi giorni, ai ritmi attuali — e 90 cannoni M777, la maggior parte dei quali sono già sul campo. Per consegnarli e renderli operativi ci vuole però del tempo, anche perché è necessario addestrare i soldati all’uso dei nuovi mezzi. Il Pentagono ha velocizzato il training, e i soldati ucraini vengono dichiarati pronti all’uso molto prima dei colleghi americani. Però non basta. Mentre questo processo si compie, gli ucraini sono costretti a dare fondo alle scorte: da tempo le testimonianze che arrivano dal fronte parlano di truppe costrette a risparmiare sul tiro di reazione, incapaci di ribattere al fuoco nemico per non rischiare di rimanere a corto, obbligate ad adattarsi.

          Racconta il New York Times che, un paio di giorni fa, alcuni soldati ucraini al fronte nel Donbass sono stati bersagliati da una pioggia di cannonate. Quando i droni hanno scoperto la posizione delle truppe di Mosca, i soldati della resistenza hanno posizionato gli obici da 122mm di concezione sovietica, hanno preso la mira e hanno sparato: se qualche settimana fa avrebbero saturato le posizioni russe, venerdì hanno replicato con appena due colpi perché devono limitarsi a obiettivi specifici.

          Questa situazione ha portato Kiev davanti a un dilemma. Da un lato è a corto di munizioni per i vecchi armamenti già presenti nell’arsenale. Dall’altro, ha ricevuto quelle occidentali — ha chiarito Mariana Bezugla, vicepresidente dalla commissione per la sicurezza nazionale, la difesa e l’intelligence del parlamento ucraino — ma non ha ancora abbastanza batterie per poterle utilizzare. La difesa del Donbass, sostengono gli analisti, a cominciare da Michael Kofman, dipende proprio dal quante ne arriveranno, e quanto in fretta. «Questa è una guerra d’attrito combattuta con lunghi calibri, più che di manovra», ha detto il direttore degli Studi russi del Cna. «E ciò significa che un fattore decisivo sarà chi riuscirà ad alimentarli in modo adeguato».




          CorSera
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Quando quell'ex consigliere americano alla Casa Bianca, in una intervista postata qua ormai tempo fa, parlava dei magazzini ereditati dalla Russia dall'epoca sovietica, cioè distese, diceva lui, di capannoni a perdita d'occhio ripieni di materiale bellico dell'Armata Rossa, è precisamente a questo che si voleva far riferimento, cioè alla disponibilità di pezzi di artiglieria pesante, per esempio, che, se anche di concezione sovietica, fanno comunque il loro lavoro, perchè un colpo di artiglieria è sempre un colpo di artiglieria.

            Quindi io non so se scarseggiano i missili moderni ma di certo pezzi di artiglieria la Russia ne ha in abbondanza...e li stanno usando, favoriti dal terreno estivo che si è indurito.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
              Dobbiamo lottare contro la flavescenza dorata, ci sta mangiando i vigneti la putt4n4

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
              Fare un giro in moto in Valdobbiadene equivale a sniffare amianto


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta




                è la cosa più assurda mai letta

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                  Hahaha sto pensando al cv. Prelevatore di deiezioni umane.

                  Commenta


                    Mha..
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      Mha..
                      Capolinea.

                      Commenta


                        Stanotte mi sn chiavato una russa
                        Ieri sera diceva cosa irripetibili sugli ucraini

                        Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                        grazie.




                        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da ANOLESO Visualizza Messaggio
                          Stanotte mi sn chiavato una russa
                          Ieri sera diceva cosa irripetibili sugli ucraini

                          Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
                          Avrai messo per sbaglio su rai2...

                          Commenta


                            Kurt aggiunto nella lista bw dei filorussi


                            Originariamente Scritto da Sean
                            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                            Commenta


                              buongiorno mediatori di pace miei

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                                Kurt aggiunto nella lista bw dei filorussi
                                E speriamo abbia usato le giuste protezioni, altrimenti sono liste di pro...creazione...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎