Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
    Maschine non mi soprende il tuo essere proucraina
    i supporter del mainstream non escono mai dal pensiero imposto dai loro leader.
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

    Commenta


      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
      Ma chiaro. Non bisogna scambiare la E con la O. Certamente la difesa ucraina sta favorendo l'occidente, ma di qui a scambiarlo per un "subappalto"...

      Se ragioniamo su uno scacchiere geopolitico mondiale, ovviamente dobbiamo accettare che le ripercussioni siano globali. Lo erano ai tempi della IWW, figurarsi in un'epoca di globalizzazione.

      Il punto è che se l'ucraina si fosse arresa a day one, oggi avremmo la russia confinante con polonia, slovacchia, ungheria, moldavia, romania,...sarebbe un paese fantoccio....
      Più semplicemente, evitando discorsi di mandanti, l'ottenimento della Russia declassata è un risultato che fa più comodo a Nato e in particolare US che non all'Ucraina che sta pagando un prezzo altissimo.

      Sul resto continuo ad essere convinto che ci fosse una via diplomatica concedendo poco di più di quanto disposti a concedere ora (no completo inzerbimento eh) però i conti si faranno alla fine
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
        Più semplicemente, evitando discorsi di mandanti, l'ottenimento della Russia declassata è un risultato che fa più comodo a Nato e in particolare US che non all'Ucraina che sta pagando un prezzo altissimo.

        Sul resto continuo ad essere convinto che ci fosse una via diplomatica concedendo poco di più di quanto disposti a concedere ora (no completo inzerbimento eh) però i conti si faranno alla fine
        Visto che la definizione va di moda, chiamiamolo "danno collaterale", ma la difesa ucraina non confligge con la via diplomatica.

        CERTO, se qualcuno si fosse posto in modo meno "scalcinato" (biden, johnson, etc), ora potremmo essere in una situazione migliore.

        Ok, i conti si fanno alla fine, ma se oggi l'ucraina non cambia la posizione rispetto a ieri, l'apertura del tavolo ci sarebbe.

        Ora mosca non può far finta di nulla e, sopratutto, alla vigilia del 9 maggio.

        Commenta


          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Visto che la definizione va di moda, chiamiamolo "danno collaterale", ma la difesa ucraina non confligge con la via diplomatica.

          CERTO, se qualcuno si fosse posto in modo meno "scalcinato" (biden, johnson, etc), ora potremmo essere in una situazione migliore.

          Ok, i conti si fanno alla fine, ma se oggi l'ucraina non cambia la posizione rispetto a ieri, l'apertura del tavolo ci sarebbe.

          Ora mosca non può far finta di nulla e, sopratutto, alla vigilia del 9 maggio.
          Ecco sono convinto che sia una grande apertura, ma gli errori qui costano vite e sofferenza che come dici tu per alcuni sono danni collaterali cosa che mal digerisco da chi finge di fare il bene dei sacrificarsi.
          Poi che questo sia sempre accaduto e sia necessario è chiaro eh
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

          Commenta


            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
            Mach Citi sempre la volontà ucraina, esattamente come è provata questa volontà? È una curiosità per tarare la mia posizione a riguardo
            Immagino che tu non consideri "valido" ciò che ci arriva dai mezzi di comunicazione in guerra perché lo bolli come propaganda e ancora meno rilevanti saranno opinioni aneddotiche derivanti da cosa viene raccontato da chi vive in ucraina.

            Però andando a vedere qualche dato pre invasione si trova quanto segue:

            More than half of Ukrainians see Ukraine’s future in EU, only 13% with Russia: Poll

            https://euromaidanpress.com/2019/12/...h-russia-poll/







            E' tutto un: "Europa si", "Russia no", questo sopratutto dal 2014, cioè dopo l'annessione della Crimea.
            O ancora, adesso in guerra:





            Insomma, più che Zelensky (il cui supporto stava calando) questi vogliono l'Europa, e il gradimento nei confronti del governo attuale è il prodotto della resistenza.

            Commenta


              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
              Ecco sono convinto che sia una grande apertura, ma gli errori qui costano vite e sofferenza che come dici tu per alcuni sono danni collaterali cosa che mal digerisco da chi finge di fare il bene dei sacrificarsi.
              Poi che questo sia sempre accaduto e sia necessario è chiaro eh
              Momento, momento. Mi sono spiegato male. Con "danno collaterale" in questo caso facevo riferimento al rafforzamento usa/nato derivante dalla resistenza ucraina e dall'empasse russa. Su quanto sta pagando l'ucraina a livello di vite, distruzione e fughe dal paese, chiaramente il prezzo è altissimo.

              Commenta


                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                Immagino che tu non consideri "valido" ciò che ci arriva dai mezzi di comunicazione in guerra perché lo bolli come propaganda e ancora meno rilevanti saranno opinioni aneddotiche derivanti da cosa viene raccontato da chi vive in ucraina.

                Però andando a vedere qualche dato pre invasione si trova quanto segue:

                More than half of Ukrainians see Ukraine’s future in EU, only 13% with Russia: Poll

                https://euromaidanpress.com/2019/12/...h-russia-poll/







                E' tutto un: "Europa si", "Russia no", questo sopratutto dal 2014, cioè dopo l'annessione della Crimea.
                O ancora, adesso in guerra:





                Insomma, più che Zelensky (il cui supporto stava calando) questi vogliono l'Europa, e il gradimento nei confronti del governo attuale è il prodotto della resistenza.

                Grazie Mach, ma credo tu abbia travisato la domanda. Io sono convinto che vogliano la UE e non la Russia e che vogliano resistere ai russi. Volevo capire se esistevano dati o rilevazioni quantitative su questa volontà per capire quanto sia forte questa volontà e fino a che punto si spinge. Su questo minpiacerebbe capire la situazione.

                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                Momento, momento. Mi sono spiegato male. Con "danno collaterale" in questo caso facevo riferimento al rafforzamento usa/nato derivante dalla resistenza ucraina e dall'empasse russa. Su quanto sta pagando l'ucraina a livello di vite, distruzione e fughe dal paese, chiaramente il prezzo è altissimo.
                Ah ok, beh diciamo che avevo capito male
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                  Grazie Mach, ma credo tu abbia travisato la domanda. Io sono convinto che vogliano la UE e non la Russia e che vogliano resistere ai russi. Volevo capire se esistevano dati o rilevazioni quantitative su questa volontà per capire quanto sia forte questa volontà e fino a che punto si spinge. Su questo minpiacerebbe capire la situazione.

                  Allora non capisco la domanda, cosa intendi con "volontà" e rilevazioni "quantitative"? Quei grafici sono numeri che danno un indicazione quantitativa in merito. Guarda il supporto attuale a Zelensky >90% mentre vengono bombardati, più chiaro di così...

                  Commenta


                    Ucraina, Siria offre assistenza a repubbliche Donbass

                    La Siria è pronta a fornire assistenza alle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (DPR e LPR): lo ha annunciato oggi l'ambasciatore siriano in Russia, Riad Haddad, secondo quanto riporta la Tass. "Da oltre otto anni i popoli della DPR e della LPR subiscono bombardamenti, danni costanti e un ingiusto blocco da parte dei neonazisti appoggiati dall'Occidente - ha detto Haddad -. Di conseguenza, migliaia di persone sono state uccise o hanno dovuto lasciare le loro case. Questo è il motivo per cui la Siria sta lavorando per fornire un sostegno completo alle repubbliche".

                    Ci mancavano pure i siriani...ci tengono molto, alla desertificazione...

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Allora non capisco la domanda, cosa intendi con "volontà" e rilevazioni "quantitative"? Quei grafici sono numeri che danno un indicazione quantitativa in merito. Guarda il supporto attuale a Zelensky >90% mentre vengono bombardati, più chiaro di così...
                      Mach ho chiesto per capire, per farmi un'idea. Non è tutto un attacco.
                      Ho chiesto solo se esistono rilevazioni numeriche serie (perdonami ma so abbastanza di numeri e statistica per dirti che i sondaggi non sono quello che speravo come fonte) per avere dati più profondi e specifici sul supporto e la volontà di resistere. Detta in modo brutale vorrei capire, se è possibile, di quelli che dichiarano la volontà di resistere quanti sono disposti a combattere e morire (non obbligati dalla leva), quanti a sacrificare la propria nazione in termini di distruzione. Possono essere tutti o nessuno pero avere le varie sfumature mi aiuterebbe a farmi un idea. Tutto qua.

                      Se non esistono pazienza chiedevo perché so che sei informato.

                      Poi, per il futuro, campagna e dati pro zelensky basati su sondaggi senza a fonte numero di intervistati statistiche del campione metodo di intervista etc con me sono tempo perso. Anche quelli contro Zelensky sia chiaro ma quelli da te non penso arriveranno.
                      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                      Commenta


                        Ma io se c'è una cosa che non vedo all'orizzonte è proprio ormai l'avvicinamento o l'adesione agli organismi occidentali in seguito alla guerra. Questo era un risultato forse ottenibile in sede diplomatica nel pre conflitto, con - ipotesi - la rinuncia alla Nato e l'adesione alla UE (modello Finlandia)...ma adesso è tutto in discussione.

                        Intanto finchè c'è una guerra è impossibile anche solo sapere quale Ucraina resterà...e quindi prima va visto cosa uscirà o rimarrà dalla guerra e poi parlare della UE (tra anni) , perchè la Nato ormai è andata.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                          Ucraina, Siria offre assistenza a repubbliche Donbass

                          La Siria è pronta a fornire assistenza alle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (DPR e LPR): lo ha annunciato oggi l'ambasciatore siriano in Russia, Riad Haddad, secondo quanto riporta la Tass. "Da oltre otto anni i popoli della DPR e della LPR subiscono bombardamenti, danni costanti e un ingiusto blocco da parte dei neonazisti appoggiati dall'Occidente - ha detto Haddad -. Di conseguenza, migliaia di persone sono state uccise o hanno dovuto lasciare le loro case. Questo è il motivo per cui la Siria sta lavorando per fornire un sostegno completo alle repubbliche".

                          Ci mancavano pure i siriani...ci tengono molto, alla desertificazione...
                          Cinico e spietato, come ci si dovrebbe aspettare. Temo sia sempre sottovalutata questa cosa, si parla di atomica tattica ma si considera poco che ci sono metodi e azioni che avvelenano in altro modo il territorio e piagano una nazione
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                            Mach ho chiesto per capire, per farmi un'idea. Non è tutto un attacco.
                            Ho chiesto solo se esistono rilevazioni numeriche serie (perdonami ma so abbastanza di numeri e statistica per dirti che i sondaggi non sono quello che speravo come fonte) per avere dati più profondi e specifici sul supporto e la volontà di resistere. Detta in modo brutale vorrei capire, se è possibile, di quelli che dichiarano la volontà di resistere quanti sono disposti a combattere e morire (non obbligati dalla leva), quanti a sacrificare la propria nazione in termini di distruzione. Possono essere tutti o nessuno pero avere le varie sfumature mi aiuterebbe a farmi un idea. Tutto qua.

                            Se non esistono pazienza chiedevo perché so che sei informato.

                            Poi, per il futuro, campagna e dati pro zelensky basati su sondaggi senza a fonte numero di intervistati statistiche del campione metodo di intervista etc con me sono tempo perso. Anche quelli contro Zelensky sia chiaro ma quelli da te non penso arriveranno.
                            Ho risposto alla tua domanda.

                            Per il resto dei dati ci sono (non con le domande specifiche di dettaglio che hai definito adesso), ho sintetizzato con i grafici, ma si trovano anche le fonti andando a leggere gli articoli.

                            More than 90 per cent of Ukrainians approve of their leader, compared with just 31 per cent before the Russian invasion.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                              Ma non è una guerra per interposta persona, scusa. Gli Ucraini non agiscono in funzione americana. Sono stati attaccati e come è assolutamente normale che sia non si sono arresi, né il governo tantomeno la popolazione
                              Sono stati attaccati e in virtù di questo sono stati devastati. Ma hanno fatto benissimo ad essere supportati da tutto l'occidente.
                              Il fatto che sia una guerra per procura è una diceria che circola in risposta alle parole di Biden, ma chiaramente se davvero lo fosse starebbero succedendo cose diverse- tipo la formazione di milizie irregolari, maggiori incursioni sul suolo russo e così via. Ad oggi non lo è, a meno di considerare come guerra per procura ogni guerra dove ci sia l'intervento indiretto di uno Stato terzo...ma questa è una interpretazione troppo ampia e ogni guerra finirebbe per diventare per procura

                              Come no? Quando tu detti dei fini, per cui l'obiettivo della guerra trascende la resistenza ma mira all'indebolimento strutturale della Russia, o al disarcionamento del capo del Cremlino, stai conducendo la tua guerra usando per i tuoi fini mezzi ucraini (la sua terra, i suoi uomini, il suo sangue, il suo futuro).

                              Se Biden tenesse al bene dell'Ucraina chiamerebbe Putin e troverebbe una soluzione accettabile per tutti. Come ha detto Caracciolo, Putin non vuole parlamentare con Zelensky ma con Biden, per un accordo che ridefinisca le sfere di influenza globali.

                              Sul resto gli Stati Uniti hanno addestrato l'esercito ucraino dal 2014, stanno addestrandolo ancora adesso, forniscono aiuti militari in miliardi di dollari, forniscono l'intelligence, prolungano artificialmente la resistenza perchè possano concretizzarsi gli obiettivi strategici superiori.

                              Non è solo Biden ad aver aperto il cuore...ormai lo hanno dichiarato ufficialmente: https://it.insideover.com/guerra/was...sul-campo.html che l'obiettivo è regredire la potenza russa...ma questo a me non pare il fine razionale che dovrebbe cercare l'Ucraina....è il fine di chi sta usando strumentalmente quella nazione.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                Ho risposto alla tua domanda.

                                Per il resto dei dati ci sono (non con le domande specifiche di dettaglio che hai definito adesso), ho sintetizzato con i grafici, ma si trovano anche le fonti andando a leggere gli articoli.

                                More than 90 per cent of Ukrainians approve of their leader, compared with just 31 per cent before the Russian invasion.

                                https://ratinggroup.ua/research/ukra...2022_goda.html
                                Si hai risposto alla mia domanda, ma ti leggo d abbastanza tempo per sapere che era un post già sulla difensiva preventiva.

                                Ho visto i link, sai se esiste qualcosa di più recente e comparabile?
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎