Originariamente Scritto da The_machine
Visualizza Messaggio
Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno. Infatti, in occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località. Oppure, in caso di particolari necessità, può essere chiamato in servizio temporaneo, per un massimo di di 20 giorni. In queste circostanze, i datori di lavoro per i quali i Vigili del fuoco volontari lavorano, hanno l'obbligo di lasciare disponibili questi dipendenti, ai quali deve essere conservato il posto occupato.
Il Trentino fa storia a parte in quanto regione autonoma e che prosegue in quell'ambito una tradizione iniziata sotto agli austriaci, per questo il servizio di vigili del fuoco è praticamente tutto incardinato sul volontariato, che a quanto pare sono dei vigili del fuoco a tutti gli effetti, non dei rinforzi da chiamarsi in caso di forte necessità.
Se però dovesse, in linea ipotetica, sparire il volontariato, nel Trentino arriverebbero in supplenza i vigili del fuoco statali, perchè anche se autonoma il Trentino è comunque una regione italiana. Nel caso degli Stati Uniti, se sparissero i volontari (che rappresentano il 65% del totale del vigili del fuoco) chi arriverebbe? I privati (se però te li puoi permettere).
Commenta