Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120897
    • 3,446
    • 3,505
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

A Los Angeles lotta contro il vento per fermare le fiamme. E Trump attacca le autorità

«Assalto» aereo dei pompieri, il timore che il tempo peggiori. Il governatore sotto accusa

«Combatteremo sugli oceani, combatteremo con crescente fiducia e crescente forza nell’aria»: ieri notte e l’altroieri notte i pompieri — aiutati da colleghi di tutto l’Ovest americano, del Canada e del Messico, dalla Guardia Nazionale e da tantissimi volontari — hanno dato vita a un impressionante assalto aereo, «epico» l’ha definito il Los Angeles Times, che avrebbe reso orgoglioso il Winston Churchill del discorso del maggio 1940, quello del «non ci arrenderemo mai». La resa alle fiamme che devastano la città vorrebbe dire, semplicemente, che dal «peggior disastro di sempre» (definizione del governatore Gavin Newsom) si passerebbe alla fine di Los Angeles.

Un rosa irreale

I pompieri hanno scaricato tonnellate di ritardanti (che hanno colorato di rosa le macerie carbonizzate, una visione irreale da aggiungere alle tante di questi giorni) e acqua sui fuochi, finalmente liberi dai droni amatoriali mandati follemente a girare video per TikTok e YouTube (il vicedirettore del Fbi, furibondo, ha diffuso un video nel quale ha confermato che i responsabili andranno in carcere) e che almeno in un caso hanno avuto una collisione in volo con i soccorritori e ne hanno rischiate altre.
    Un cambio di direzione del vento, nella notte di venerdì, aveva spinto l’incendio a nord e a est attraverso le montagne di Santa Monica, costringendo all’evacuazione di Brentwood e delle colline di Encino e Tarzana, facendo tremare tutta la città, con più di 10.000 strutture distrutte e almeno 24 morti (ma i dispersi sono molti di più).

​ Due notti e due giorni di impegno sovrumano — buona parte dei soccorritori finisce il turno di dodici ore, mangia qualcosa, dorme qualche ora poi torna al lavoro — non cambiano il rischio molto concreto, uscito dalle previsioni del tempo, secondo le quali questa mattina (ora italiana) potrebbero tornare i venti fortissimi che abbinati all’aria secchissima hanno cominciato martedì scorso l’opera di devastazione tuttora in corso.
    «La durata generale di questo cambiamento non pare uno sviluppo positivo», ha affermato la meteorologa del National Weather Service Rose Schoenfeld in quello che è senza dubbio l’understatement più grande della settimana.

Se le previsioni si rivelassero infatti corrette, le conseguenze sarebbero difficili da quantificare (giovedì potrebbe piovere, ma sarebbe comunque troppo tardi). Se invece i soccorsi potessero continuare come nel weekend appena concluso, sarebbe possibile ipotizzare l’inizio della fine — ci vorrebbe almeno un’altra settimana — del disastro. E cominciare finalmente la conta dei morti, e dei danni.

Duello sui social

Ci sarà tempo per un’inchiesta che appare ormai inevitabile, ma la politica americana mediatizzata che i social media hanno trasformato in duello rusticano a suon di tweet e video virali non aspetta. Donald Trump, atteso da una difficoltosa conferma davanti al Senato (dove ha una maggioranza di tre voti) di alcune delle sue nomine più avventurose per ruoli chiave nell’amministrazione che tra una settimana prenderà il potere, ha continuato a martellare sull’argomento preferito suo e della destra Usa: la cultura progressista incarnata dalla California e dai suoi leader, Newsom e la sindaca di Los Angeles Karen Bass, 71enne che (52 anni fa, peraltro) andò a Cuba con la brigada Venceremos di giovani castristi americani.
    «Gli incendi stanno ancora divampando a Los Angeles — ha scritto Trump sul suo social Truth —. I politici incompetenti non hanno idea di come spegnerli. Migliaia di magnifiche case sono andate perdute e molte altre andranno perdute presto. Non riescono proprio a spegnere gli incendi. Che problema hanno? ».

Attacco che si aggiunge a quello di alcuni giorni fa, quando aveva criticato il governatore Newsom per essersi rifiutato di firmare la «dichiarazione di ripristino delle acque presentatagli che avrebbe consentito di utilizzare milioni di galloni d’acqua» per spegnere gli incendi, dichiarazione che però nessuno sembra aver trovato da nessuna parte (neanche la Bbc che si ostina a fare fact-checking a Trump — in America si sono arresi — c’è riuscita).

Terremoto politico

La dichiarazione fantasma? L’importante è fare caciara, ricetta brevettata in un clima imbruttito, con la capa dei pompieri — anche lei duramente attaccata dal popolo trumpiano per dichiarazioni favorevoli alla cultura del «Dei», cioè delle regole di gestione volte a amplificare il ruolo delle minoranze — che attacca la sindaca in modo irrituale, specialmente alla luce degli interventi di emergenza ancora in corso.

Per le rese dei conti ci sarà tempo: intanto però colpisce il cambiamento di clima politico nel quale Newsom appare isolato — il partito democratico pare aver commissionato riservatissimi sondaggi-lampo dai risultati non entusiasmanti. E quella che da una generazione è una roccaforte democratica, la California, potrebbe in realtà avere una maggioranza meno solida di quanto si pensa. Se alle presidenziali del 2028 diventasse repubblicana (lo era ai tempi di Reagan) darebbe alla destra una maggioranza permanente, sgravando i più piccoli sette «Stati in bilico» dal ruolo di tradizionali arbitri (in novembre, la californiana Kamala Harris non ne aveva vinto neanche uno).

...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 18741
      • 1,074
      • 917
      • Send PM

Israele pronto a liberare 3.000 detenuti per 33 ostaggi
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
      brucerà la campagna
      come i falò la sera."

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120897
        • 3,446
        • 3,505
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Hamas non credo accetterà. Gli ostaggi gli servono per qualcosa di più che uno scambio di "prigionieri"...e tra l'altro Sion, occupando la Striscia, potrebbe poi internarne altrettanti, mentre Hamas resterebbe senza nessun elemento coercitivo in mano.

Gli ostaggi sono utilizzabili in ottica tregua ad esempio.
        ...ma di noi
        forse, tra mille inverni
        nella necropoli deserta»

Commenta

• M K K
          finte ferie user
          • Dec 2005
          • 66832
          • 2,916
          • 2,655
          • Macao [MO]
          • Miami
          • Send PM

Mi spiace per la gente normale che ha perso tutto o quasi , ma piu leggo dettagli di come e' strutturato il sistema California ( stato tra i più ricchi...chissà gli altri)piu mi da l'idea che sono una manica di incapaci
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• germanomosconi
            Bodyweb Senior
            • Jan 2007
            • 15623
            • 639
            • 1,031
            • pordenone
            • Send PM

la cosa folle è che spendano tutti quei soldi per case in legno/cartone sono oscene
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Io sono drogato..

Commenta

• Arturo Bandini
              million dollar boy
              • Aug 2003
              • 31297
              • 923
              • 505
              • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
              la cosa folle è che spendano tutti quei soldi per case in legno/cartone sono oscene
              io penso anzi che le ville dei ricchi sono sempre in legno e in cemento a parte le città coi grattacieli trovi forse le case dei poveri. Las vegas è tutta ville e villette, per questo è bruciata
              sullo stile di vita negli usa sto scoprendo molto su questo canale

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Commenta

• germanomosconi
                Bodyweb Senior
                • Jan 2007
                • 15623
                • 639
                • 1,031
                • pordenone
                • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio

io penso anzi che le ville dei ricchi sono sempre in legno e in cemento a parte le città coi grattacieli trovi forse le case dei poveri. Las vegas è tutta ville e villette, per questo è bruciata

https://www.youtube.com/watch?v=FqXuousGIwQ
                basta guardare le macerie si vede subito che sono di legno, cartongesso, ecc
                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                IO? Mai masturbato.
                Io sono drogato..

Commenta

• Arturo Bandini
                  million dollar boy
                  • Aug 2003
                  • 31297
                  • 923
                  • 505
                  • Send PM

ma poi anche per i ladri, mi chiedo, per entrare in una di queste case basta che sfondi la parete

Commenta

• germanomosconi
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2007
                    • 15623
                    • 639
                    • 1,031
                    • pordenone
                    • Send PM

leggendo i commenti al video si lamentano tutti del fatto che negli USA trovi soprattutto prodotti ultra processati pieni di zuccheri, per il cibo più sano devi spendere 3-4 volte tanto il normale, è una cosa insostenibile, non è proprio nella loro cultura.
                    non per niente in italia l'aspettativa di vita alla nascita è di ben 7/8 anni superiore (83,8 contro 76,4) è letteralmente un'enormità
                    IO? Mai masturbato.
                    Io sono drogato..

Commenta

• germanomosconi
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2007
                      • 15623
                      • 639
                      • 1,031
                      • pordenone
                      • Send PM

ma poi anche per i ladri, mi chiedo, per entrare in una di queste case basta che sfondi la parete
                      lì però ti sparano e ti sotterrano in giardino se lo fai, è un bel deterrente
                      IO? Mai masturbato.
                      Io sono drogato..

Commenta

• X3me
                        Ex-Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 8059
                        • 309
                        • 260
                        • Nord Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        Hamas non credo accetterà. Gli ostaggi gli servono per qualcosa di più che uno scambio di "prigionieri"...e tra l'altro Sion, occupando la Striscia, potrebbe poi internarne altrettanti, mentre Hamas resterebbe senza nessun elemento coercitivo in mano.

Gli ostaggi sono utilizzabili in ottica tregua ad esempio.
                        madonna che due coglioni sta guerra, non se ne può più.
                        Io vorrei vedere cosa succede se Hamas rilascia gli ostaggi.
                        - Climber
                        - ex Istruttore
                        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120897
                          • 3,446
                          • 3,505
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                          Mi spiace per la gente normale che ha perso tutto o quasi , ma piu leggo dettagli di come e' strutturato il sistema California ( stato tra i più ricchi...chissà gli altri)piu mi da l'idea che sono una manica di incapaci
                          No non sono incapaci. E' quello il "sistema" che si sono dati fin dalla fondazione. Gli USA per i padri pellegrini, i protestanti, i calvinisti, i puritani che vi trasmigrarono era la "terra promessa" del popolo eletto, cioè il loro. Secondo la dottrina veterotestamentaria che seguivano, la certezza del favore divino su di essi sarebbe stata misurata da quanto avrebbero potuto arricchirsi...l'individuo, non lo stato, non la "comunità": l'America dunque nacque nel segno di una oligarchia mercantile di stampo individualistico segnata da un fondamentalismo materialista.

E' in base a quella bussola che va letta la loro storia passata e presente.

Ne parlammo già per la sanità: il controllo dello stato è ridotto al minimo ed il rapporto con lo stato inizia e finisce col contrattualismo: all'individuo deve essere garantita la possibilità di arricchirsi: è quindi tutto in mano ai privati e poi alle grandi compagnie commerciali e mercantili e poi industriali e infine le attuali "multinazionali".

La rete elettrica, chiamata in causa in California per questi incendi, è privata anch'essa...per cui se i cavi elettrici passano su dei pali di legno (magari da sistemare, ma che a sistemarli il privato non ci pensa proprio) con attorno alberi e boschetti infiammabili, e se il palo cade per il vento o perchè marcio, t'attacchi...perchè non è compito dello stato tenere in ordine la situazione.

Se lo scopo primo e ultimo è avere la possibilità di arricchirsi, l'utililatirsmo di stampo materialistico sarà il mezzo: da qui discende la mancanza di ogni regolamentazione superiore a livello statale, di ogni o quasi paracadute sociale, di ogni forma di assistenzialismo o intervento statale.

Questo modello sta bene a tutti, questo è un punto da stamparsi nella testa. Non saranno tragedie più o meno grandi a far cambiare il modello, perchè tutti coltivano in cuor loro la speranza di strappare il biglietto vincente, segno preclaro di predestinazione.

Da qui si spiega perchè la mortalità infantile, perchè tutta quella violenza soggiante in quella società, le paurose disuguaglienze sociali, dove i milioni e milioni che non ce la fanno sono destinati ad una sorta di buco nero (ho letto che sono circa 20 milioni gli americani che per casa hanno i camper, sorta di nomadi che peregrinano nel "sistema"; un terzo degli americani sono considerati "poveri":https://www.repubblica.it/solidariet...eri-160488653/ ), i lavoratori senza praticamente diritti (il padrone può licenziare a piacimento senza dover offrire nessuna giustificazione), le scuole per ricchi e quelle "pubbliche", dove chi può non invia i suoi figli per ovvie ragioni, e tutta una infinita serie di guasti che sappiamo.

In California cosa è successo? Che oltre al sistema (che nessuno vuole cambiare, anzi guai a criticarlo, sarebbe come scuotere dalle fondamenta quel paese) ci si sono messe di mezzo anche le ideologie di questi ultimi tempi, per cui bisogna capire dove è andata a finire l'acqua che doveva arrivare da altri stati e perchè gli idranti siano a secco, tanto per cominciare...ma questo lo sa il governatore "super green"...così come il sindaco dovrà spiegare il taglio dei pompieri in una città facilmente e periodicamente infiammabile.

Arriveranno i pompieri privati? Sì ma solo per i ricchi. In America tutto è possibile e pensabile, ma proprio tutto, non c'è limite o frontiera (materiale o morale) che non è stata e che in futuro non sarà superabile, ma quella proiezione al titanismo, al promeitismo e io direi anche al priapismo, è e sarà accessibile solo a chi può e potrà, in quanto non è materia (il come sta la gente) che riguardi lo stato: chi non ha i "pompieri" bruci pure all'inferno (in terra) - la porta accanto è quella che conduce in paradiso, sempre immanente pure questo, ma dove all'ingresso viene chiesto non chi o come sei ma "quanto hai/quanto vali" in dollari.
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88222
                            • 2,218
                            • 2,923
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

Quel canale è solo una accozzaglia di luoghi comuni per fare sentire meglio chi non vive negli USA Arturo, non è "scopri gli USA", credimi.

Però qui non entrano, in Italia si, anche che le porte blindate, io lascio la porta ed il garage aperto e non entrano, chiediti perchè?

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

leggendo i commenti al video si lamentano tutti del fatto che negli USA trovi soprattutto prodotti ultra processati pieni di zuccheri, per il cibo più sano devi spendere 3-4 volte tanto il normale, è una cosa insostenibile, non è proprio nella loro cultura.
                            non per niente in italia l'aspettativa di vita alla nascita è di ben 7/8 anni superiore (83,8 contro 76,4) è letteralmente un'enormità
                            In parte è vero, in realtà trovi tutto, io ieri ho fatto i ravioli di spinaci e ricotta con la pasta fresca fatta in casa ed il ragù. Farina ed uova costano proprio poco e li trovi ovunque nel mondo, frutta e verdura idem.
                            La realtà è che sono pigri e che subiscono un gran lavaggio del cervello da parte di media che gli fanno credere che "non hanno tempo" e che "è più facile così", risultato, molti si rovinano la salute.

Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-12 at 19.45.46.jpg
Views:	32
Size:	417.4 KB
ID:	16330040 Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-12 at 19.45.46 (1).jpg
Views:	30
Size:	444.8 KB
ID:	16330041 Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-12 at 18.44.40.jpg
Size:	518.9 KB
ID:	16330042 Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-12 at 18.44.40 (1).jpg
Views:	29
Size:	461.5 KB
ID:	16330043 Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-03 at 21.24.53.jpg
Size:	356.6 KB
ID:	16330044 Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-12 at 18.44.39.jpg
Size:	418.1 KB
ID:	16330045 Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-12 at 18.44.38.jpg
Size:	381.5 KB
ID:	16330046 Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-12 at 18.44.37.jpg
Size:	466.7 KB
ID:	16330047 Click image for larger version

Name:	WhatsApp Image 2025-01-12 at 18.44.37 (1).jpg
Size:	355.8 KB
ID:	16330048

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120897
                              • 3,446
                              • 3,505
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

A guardarli sono una meraviglia al ristorante una roba simile te la farebbero pagare un occhio.
                              ...ma di noi
                              forse, tra mille inverni
                              nella necropoli deserta»

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88222
                                • 2,218
                                • 2,923
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                A guardarli sono una meraviglia al ristorante una roba simile te la farebbero pagare un occhio.
                                Già, qui negli Usa due occhi.

Commenta

Working...
                                X