Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120567
    • 3,401
    • 3,450
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    In Germania lacrime e polemiche dopo l'attentato a Magdeburgo: i sauditi avevano segnalato Taleb Abdulmohsen quattro volte

    Sale a 5 il numero delle vittime di Magdeburgo, tra loro un bimbo di 9 anni. L’ultradestra attacca sull’immigrazione

    La sera, la cattedrale Johanniskirche è illuminata dalla luce di fari e candele. C’è un manto di fiori che la gente continua a deporre fino a notte. Quando Taleb Al Abdulmohsen ha accelerato sulla via del mercatino, è questa chiesa che vedeva sullo sfondo.

    All’interno, il presidente Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz partecipano alla funzione trasmessa in piazza dagli altoparlanti. Come aveva detto Scholz, appena arrivato in città: «Non c’è luogo più tranquillo e gioioso di un mercatino di Natale. Che atto terribile è ferire e uccidere così tante persone con una tale brutalità».

    Eppure, mentre Magdeburgo aggiorna il numero delle vittime a cinque (il più piccolo un bambino di 9 anni); mentre 200 persone sono ferite; mentre finalmente arriva l’annuncio che gli 11 in terapia intensiva se la caveranno, c’è una domanda che non si può evitare: perché sono stati ignorati così tanti segnali? Davvero Taleb Al Abdulmohsen, medico di 50 anni e assassino, non poteva essere fermato dopo aver disseminato i suoi social di post che promettevano morte? Perché un anno fa la polizia della Sassonia-Anhalt l’ha ritenuto non pericoloso?

    Ma soprattutto, perché sono state ignorate le segnalazioni dei servizi segreti sauditi, ben quattro tra il 2023 e il 2024? Semplice: perché Taleb Al Abdulmohsen, figura quasi pubblica, nemico giurato dell’Islam, rifugiato saudita in lotta con le proprie origini, era ritenuto un dissidente. Quegli avvisi erano quindi stati trattati come rappresaglie di un regime che, nel 2018 aveva ucciso e fatto a pezzi a Istanbul un suo critico, Jamal Khashoggi.

    Tante cose devono essere esaminate. Il killer è entrato dalle vie di fuga, quelle destinate alle ambulanze e ai soccorsi, le uniche non protette dai blocchi di cemento. Almeno due volte era stato in città, a novembre e dicembre, soggiornando nello stesso albergo che, in queste ore, è pieno di giornalisti. Qualcuno dovrà spiegare perché su quel percorso «libero» per i soccorsi non ci fosse nessun ostacolo a terra che ne potessero rallentare la corsa. E ovviamente restano da chiarire le sue motivazioni. Taleb deve rispondere per ora di omicidio, tentato omicidio e lesioni, ma non ancora di terrorismo. Ha parlato ai magistrati, non si è trincerato nel silenzio.

    Come ha detto il procuratore capo di Magdeburgo, Horst Walter Nopens, «per come stanno le cose», il movente «potrebbe essere l’insoddisfazione per il modo in cui i rifugiati sauditi vengono trattati in Germania». Ma che cosa significa? Un accenno al fatto che, secondo Taleb, la Germania non proteggeva a sufficienza le donne saudite? O invece un riferimento ai litigi e alle cause legali che aveva con le ong sostenute dal governo tedesco? Quel che ha detto, come ha spiegato il procuratore, «andrà verificato».

    È un giorno lungo, in cui a Magdeburgo arriva l’attenzione del mondo: del Papa, del presidente Usa Joe Biden, che parla di «atto abietto», di Volodymyr Zelensky. Ma tutto tornerà a essere, di nuovo tra pochi giorni, soltanto una questione tedesca. E allora, la stessa Alice Weidel, leader dell’estrema destra AfD, che la sera prima aveva twittato «quando finirà questa follia?», si è affrettata a precisare che Taleb, l’odiatore dell’Islam che ammirava le sue tesi politiche, non era iscritto al suo partito. Lei stessa, anzi, domani verrà in città.

    Ieri, intanto, a mezzogiorno, è passato sul luogo della strage il suo co-leader Tino Chrupalla. Si è fermato al secondo memoriale, a 200 metri dalla Johanniskirche, all’imbocco del viale mortale. Ha deposto un fiore senza dire nulla. «Non sempre servono le parole», ha detto a chi ha provato ad avvicinarlo. Ma nessuno lo guardava con sospetto, come se le tesi di estrema destra non avessero nulla a che fare con questa criminale follia.

    Qualche ora più tardi, nello stesso luogo, una signora, spingendo la carrozzina del marito invalido, si è messa a inveire contro «gli stranieri», contro i rifugiati: «È tutta colpa di Angela Merkel». Per tanti che al fatto dedicano uno sguardo frettoloso questa resterà la strage di un killer venuto dall’Arabia Saudita. Quanto può importare che avesse o meno litigato con l’Islam? Un poliziotto, con infinita cura, si è infine avvicinato all’anziana signora. Le ha detto: «La capisco, lei è arrabbiata, ma forse oggi è il momento di restare in silenzio». Poi l’ha aiutata a chinarsi e accendere la sua candela.

    ​CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120567
      • 3,401
      • 3,450
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      Sono tutti danni "collaterali" che le ideologie del progressimo e del globalismo hanno messo da tempo in conto nel processo trasmutativo che hanno inteso applicare all'occidente e, come orizzonte ultimo, al mondo tutto, per questo il sangue ricade in prima misura sulla mani di quelle elite: i colpevoli sono in casa, e non vengono da "fuori".

      Per quanto riguarda la Germania, la patria dei Goethe, degli Schelling, degli Hoelderlin, di una infinita teoria di maestri del pensiero, di geni della musica e della poesia, di una riappariscenza dello spirito Greco; Terra sorgente di quell'ethnos nell'anima del quale dopo Roma trasmigrò l'idea dell'Impero, stupor mundi...

      Ebbene la Germania, al pari della Francia, è perduta, ridotta a parodia di se stessa, corpo disanimato da cui è disparsa la forma, cadavere entro il quale pasteggiano i processi degenerativi del tempo ultimo, inveramento in atto di quel Ragnarok - ab antiquissimo rivelato e preannunziato nei miti fondativi e formativi di quelle genti pure un tempo così superbamente forti e belle e di cui non resta più traccia alcuna - velandosi, ritraendosi, lo spirito degli antenati volendosi come risparmiare, dai regni elisi, la vergogna e lo sfregio di chi pur ereditando non custodisce, non difende, non preserva, non perpetua.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • KURTANGLE
        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
        • Jun 2005
        • 36488
        • 1,567
        • 2,356
        • Borgo D'io
        • Send PM

        Originariamente Scritto da larry scott2 Visualizza Messaggio
        KURTANGLE


        mhhh mohamed e rachid che vorrebbero queste ma non possono e la lor incellaggine è letteralmente la ragione della rabbia islamica








        aaaaaaaaaaaaaaa
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta

        • The_machine
          Bodyweb Senior
          • Nov 2004
          • 17764
          • 383
          • 28
          • Send PM

          Sempre pensato che le ideologie di estrema destra fosser pericolose

          Le simpatie per Afd e i post pro-Israele – Dal punto di vista politico, scrive il Wall Street Journal, simpatizzava per Afd, il partito di estrema destra che alle Europee dello scorso giugno col 30,5% dei voti è stato il primo partito della regione, Sassonia-Anhalt, e nel suo capoluogo, che è proprio Magdeburgo. A giugno, scrive Die Welt, aveva scritto un post piuttosto confuso sulla polizia in Germania, nel quale invocava anche l’aiuto di Alternative für Deutschland per arginare la deriva anti-Islam della polizia. “Secondo la mia esperienza – scriveva su X – la polizia tedesca è il vero motore dell’islamismo in Germania. La mia esperienza riguarda 7 anni in cui la polizia, l’ultima volta nel marzo 2024, ha usato tattiche sporche contro di me e contro altri critici dell’Islam per distruggere il nostro attivismo anti-Islam. La sinistra è pazza. Abbiamo bisogno che l’AfD protegga la polizia da se stessa”. A seguito dell’attacco di Hamas del 7 ottobre, l’attentatore di Magdeburgo aveva anche condiviso contenuti pro-Israele sui social media e gestiva un sito web e canali di social media in cui metteva in guardia contro l’Islam e discuteva dei diritti delle donne.

          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120567
            • 3,401
            • 3,450
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            Sono le ideologie progressiste ad aprire la porta alla immigrazione islamica, posto che poi non esiste più una "destra" autentica e dunque una cura.

            Per risolvere basterebbe fare pulizia, chiudere le porte, ovvero tornare a comprendere che i confini sono un limite ordinativo ed ordinatore, abbandonare l'utopismo e ripartire dalle fondamenta.

            Tra l'altro quel tizio dovrebbe essere adottato da chi ama tanto Israele, lo stato razzista e suprematista pour excellence, in quanto lo prendeva a modello.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • Ponno
              Socialista col Rolex
              • Feb 2013
              • 12961
              • 601
              • 368
              • Holy See (Vatican City State) [VA]
              • Send PM

              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              Sempre pensato che le ideologie di estrema destra fosser pericolose

              Le simpatie per Afd e i post pro-Israele – Dal punto di vista politico, scrive il Wall Street Journal, simpatizzava per Afd, il partito di estrema destra che alle Europee dello scorso giugno col 30,5% dei voti è stato il primo partito della regione, Sassonia-Anhalt, e nel suo capoluogo, che è proprio Magdeburgo. A giugno, scrive Die Welt, aveva scritto un post piuttosto confuso sulla polizia in Germania, nel quale invocava anche l’aiuto di Alternative für Deutschland per arginare la deriva anti-Islam della polizia. “Secondo la mia esperienza – scriveva su X – la polizia tedesca è il vero motore dell’islamismo in Germania. La mia esperienza riguarda 7 anni in cui la polizia, l’ultima volta nel marzo 2024, ha usato tattiche sporche contro di me e contro altri critici dell’Islam per distruggere il nostro attivismo anti-Islam. La sinistra è pazza. Abbiamo bisogno che l’AfD protegga la polizia da se stessa”. A seguito dell’attacco di Hamas del 7 ottobre, l’attentatore di Magdeburgo aveva anche condiviso contenuti pro-Israele sui social media e gestiva un sito web e canali di social media in cui metteva in guardia contro l’Islam e discuteva dei diritti delle donne.
              Magari inizia a pensare di leggere articoli che non si contraddicono, probabilmente grazie a traduzioni di ChatGPT in 20 parole.

              "per arginare la deriva anti-Islam della polizia. “Secondo la mia esperienza – scriveva su X – la polizia tedesca è il vero motore dell’islamismo in Germania."
              Originariamente Scritto da claudio96

              sigpic
              più o meno il triplo

              Commenta

              • MarcoT
                Banned
                • Jun 2013
                • 20036
                • 1,182
                • 346
                • Send PM

                Semplicemente arabi che fanno gli arabi
                nulla di nuovo
                Originariamente Scritto da Lorenzo993
                non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                Commenta

                • LARRY SCOTT2
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2021
                  • 1435
                  • 110
                  • 90
                  • Send PM

                  Fantastica la stampa e fantastici i media, ora anche quando sono i nasoni - variante del deserto-, ''hanno stati i fasci''.

                  Pensavo di aver visto tutto dopo il ''je dobres'' (''sta bene'') della tizia rutena riferito al marito al fronte per Zenly tradotto con ''è morto'' del tg1, ma qua si stanno raggiungendo gli Empirei del Mirror Climbing.

                  Commenta

                  • The_machine
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2004
                    • 17764
                    • 383
                    • 28
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio

                    Magari inizia a pensare di leggere articoli che non si contraddicono, probabilmente grazie a traduzioni di ChatGPT in 20 parole.

                    "per arginare la deriva anti-Islam della polizia. “Secondo la mia esperienza – scriveva su X – la polizia tedesca è il vero motore dell’islamismo in Germania."
                    Quale contraddizione?
                    ​​​​

                    Commenta

                    • Ponno
                      Socialista col Rolex
                      • Feb 2013
                      • 12961
                      • 601
                      • 368
                      • Holy See (Vatican City State) [VA]
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio

                      Quale contraddizione?
                      ​​​
                      Vedi che succede a usare troppo gli LLM? Si perde anche la comprensione del testo. Tieni ti faccio rispondere dal tuo amico Chat:
                      "Nella frase che hai fornito, si fa riferimento a una "deriva anti-Islam della polizia" in Germania. Quindi, l'espressione "anti-Islam" si riferisce alla polizia, secondo il contesto della frase."

                      Quando poi nella quote: "la polizia tedesca è il vero motore dell’islamismo in Germania. La mia esperienza riguarda 7 anni in cui la polizia, l’ultima volta nel marzo 2024, ha usato tattiche sporche contro di me e contro altri critici dell’Islam per distruggere il nostro attivismo anti-Islam."

                      Quindi la polizia è anti-islam secondo l'articolo mentre parafrasa il tweet mentre si nota poi che è anti-anti-islam.
                      Machine, meno LLMs e più libri
                      Originariamente Scritto da claudio96

                      sigpic
                      più o meno il triplo

                      Commenta

                      • The_machine
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2004
                        • 17764
                        • 383
                        • 28
                        • Send PM

                        Questo cosa cambia sul fatto che il terrorista si fosse avvicinato alle idee politiche di afd?

                        Commenta

                        • Ponno
                          Socialista col Rolex
                          • Feb 2013
                          • 12961
                          • 601
                          • 368
                          • Holy See (Vatican City State) [VA]
                          • Send PM

                          Cambia che una narrativa gestita e basata su assunzioni di un giornale che non sa manco scrivere due righe, o condivisa da chi manco sa fare una analisi logica é inutile.
                          Il tipo era unhinged, non iscritto all'AfD e resta il fatto che la posizione di molti - condivisibile o no, non sta a me - é fuori gli stranieri, specialmente se provenienti da MENA. Pro Islam, contro Islam, zoroastriani, non interessa a nessuno, o a molto pochi.
                          Last edited by Ponno; Oggi, 13:42:36.
                          Originariamente Scritto da claudio96

                          sigpic
                          più o meno il triplo

                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120567
                            • 3,401
                            • 3,450
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                            Questo cosa cambia sul fatto che il terrorista si fosse avvicinato alle idee politiche di afd?
                            Scusami, cosa c'entra questo semmai? Quell'arabo è diventato terrorista perchè si "era avvicinato alle idee politiche" di certa estrema destra radicale tedesca? E dunque tutti gli altri musulmani radicali e terroristi a che cosa invece si sono avvicinati? Sarà mica che è l'individuo islamico ad essere radicalizzato di suo, in quanto in sè porta vigente una religione, una cultura, un modello, un mondo incapace di farsi (anche) laicismo o di ammetterlo?...e che dunque l'immigrazione islamica è una contraddizione in termini per una porzione di universo che si vuole "pluralista, laica, democratica, tollerante, liberale"?

                            Cosa c'entra la destra tedesca? Se fosse stato per quella estrema destra tedesca quel tizio in Germania non ci avrebbe nemmeno messo piede. Se fosse per le estreme destre europee, i mercatini di Natale non dovrebbero essere blindati a causa del pericolo del terrorismo islamico...e forse se fosse stato per un governo di estrema destra tedesca la polizia ed i servizi avrebbero preso sul serio quegli allarmi circa il soggetto (parliamo comunque di uno psicopatico) in questione, che i sauditi hanno reiterato per ben 4 volte...inascoltati dai tedeschi perchè i tedeschi sono immersi nella distorsione autodistruttrice di una società "aperta, accogliente, tollerante" e se vai a controllare un arabo a caso rischi di passare per "xenofobo"...per questo hanno cestinato gli avvisi, e per questo i governi occidentali, e quello tedesco, hanno le mani sporche di quel sangue e di tutti gli attentati compiuti dagli islamici nel suolo europeo, semplicemente perchè perseguono l'ideologia multiculturale, multietnica, e aprono le porte a cani e porci, senza chiedersi chi entri e senza poi controllo effettivo, come accade qui in Italia e in Francia e ovunque in Europa.

                            Non è l'ultradestra tedesca che vuole quei soggetti sul suolo patrio: a me anzi risulta che quella destra sia "xenofoba", come viene appellata da chi "oddio, arrivano i fassisti"...sono i governicchi "democratici", le UE, le sinistre, le "progressioni" utopico-ideologiche a portarseli, anzi portarceli, dentro casa quei signori lì, a migliaia, a centinaia di migliaia. L'ultradestra avrebbe le sue soluzioni, basterebbe mandarla al governo.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • Barone Bizzio
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 11750
                              • 406
                              • 108
                              • Send PM

                              Orientalismo ne abbiamo?

                              Commenta

                              • Barone Bizzio
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 11750
                                • 406
                                • 108
                                • Send PM

                                Oltretutto attentatori di estrema destra > attentatori islamici > attentatori di estrema sinistra

                                Sempre guardando i dati - anche se farlo, lo riconosco, è cancerogeno

                                Commenta

                                Working...
                                X