Originariamente Scritto da MarcoT
Visualizza Messaggio
DA me sul lago ci sono i paesini,da 400 abitanti... Non si costruisce praticamente niente da 30 anni...
Di case vuote e da ristrutturare ce ne erano molte fino a una ventina di anni fa...
Tradizionalmente il giovane entrava nella casa della nonna con pochi soldi e lavori..., Molti preferivano pero non affittare in modo tradizionale piu che altro per ignoranza e paura ...se poi non paga...se mi sfascia tutto e solite cose..., Ma soprattutto non volevano investire in ristrutturazione a fronte di affitti molto modesti...
Adesso che di figli non se ne fanno e quelli che ci sono non escono di casa ..e soprattutto e' esploso a livello mondiale il brand lago di Como, la stagione ormai va sui 12 mesi e ci sono più operatori nel settore management di proprietà e affini ... Chiunque aveva un buco l'ha messo a disposizione, chi direttamente chi tramite pm e agenzie varie,...dal monolocale nel borgo , alla villetta fronte lago al bilocale nuova costruzione , fino agli appartamenti in villa o ville intere....
Però tra qualche anno quando si sgonfia la bolla e sparira il popolino del selfie questi tornano subito o vuoti o per affitti tradizionali .
Nelle citta non so come sia , di certo ci vedo molte analogie con le citta / zone universitarie...prezzi folli e disponibilità minima .
E' il mercato...tanta richiesta prezzi alti e disponibilità limitata.
A livello legislativo cosa vuoi farci ? Niente se non sostenere alcune fasce di reddito o eta ma nessuno puoi imporre prezzi o disporre dei beni altrui.
Ergo casa mia la affitto al prezzo che voglio io e a chi voglio io, Sara poi il mercato a dirmi se faccio bene o male.
Commenta