Originariamente Scritto da SimoneBW
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioCi sono pochi dubbi sull'esistenza "del Gesù storico". Tagliare teste in nome di Dio è qualcosa che i cristiani hanno fatto all'epoca, l'Islam sta solo scontando i secoli di ritardo.
Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
Sul Gesu Storico mi sono espresso male, nel senso che il dibattito è non sulla sua esistenza ma sul chi fosse/da dove provenisse/cosa facesse e cosi via
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioQui date per scontato che siano le religioni a plasmare i popoli e la storia, ma la co-presenza di qualcosa non significa che una sia la causa dell'altra. In Europa eravamo all'avanguardia (passatemi il termine) del pensiero prima del cristianesimo e prima dei romani. La ragione più probabile è che ci fossero una serie di fattori (geografici etc), di condizioni iniziali, che abbiano facilitato lo sviluppo della civiltà. Infatti non è che adesso in Africa dove si è diffuso il cattolicesimo abbiamo assistito chissà a quale sviluppo economico o socio-culturale rispetto alle aree islamiche, anzi forse è vero l'opposto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioGli Stati Uniti ti sembrano dei mimmolini? Un paese dove ti sparano se sbagli a parcheggiare ??
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioAnzitutto, per me non ha senso fare discussioni su quale civiltà ci piaccia di più o di meno. Non è questo il fulcro del discorso. Anche sull'immobilismo dell'Islam ce ne sarebbe da dire...ma andremo piu off topic di quanto siamo.
Sta di fatto che parliamo di un personaggio storico che è stato leader militare e che ha fondato una religione che almeno in Europa è destinata a soppiantare il Cristianesimo. Il Cristianesimo, che a te piaccia o no, lo puoi ridurre a meme, ci puoi fare battute, lo puoi dissacrare. L'Islam no, o almeno non ancora.
Quindi in questo momento della storia l'influenza di Maometto si sente molto di piu di quella di Cristo. In Futuro non è detto sarà ancora cosi.
Ma ripeto, il mio non è un giudizio sulle civiltà - e sono pure sicuro di starmi dimenticando qualche nome, perché per miliardi di persone gesu o maometto non sono nulla in confronto a Buddha, per dire. E parliamo in questo caso di indiani, quindi eredi di civiltà millenarie
Maometto sta al più nei primi 5 uomini più influenti della storia. Ha avuto il merito di unire dei popoli nomadi, la sua ricaduta sulla storia è quella. Sulla civiltà nessuna, e sono le civiltà il faro-guida del mondo, quello è l'unico metro valoriale da prendersi se parliamo di storia.Last edited by Sean; 15-05-2023, 10:44:25....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggiosembra 'na minaccia
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioMachine, prima o poi è il destino di tutti. È che ormai la vita sembra così lunga che non si pensa mai alla morte.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioCertamente è anche cosi come dici tu. Infatti nel mancato sviluppo dei paesi islamici degli ultimi secoli non si può non citare condizioni politiche rappresentate dalla cattiva influenza americana e inglese, per citarne due. Alla fine il colonialismo è un grosso limite allo sviluppo delle culture nei paesi dominati
Ancora aspetto un Rinascimento in quelle aree....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioE senza il "limite" del colonialismo a quale sviluppo staremmo assistendo nelle culture (o altri ambiti) di questi paesi? In Africa non ne vedo. Nel Medio Oriente nemmeno. L'Islam è, lo ripeto, una forza e un limite, perchè quando sei strettamente obbligato a soggiacere ad un testo, lo spirito (che è il fuoco vivo che plasma uomini e mondi) non vivifica, non crea, non modella: si resta come bloccati nel tempo e ci si inaridisce.
Ancora aspetto un Rinascimento in quelle aree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioSi è che mi sembra poco elegante metterla su quel piano: "quando sarai agonizzante e delirante nel letto di morte allora si che ti aggrapperai a qualcosa!" eddai.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioNon voleva essere elegante.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioIn Burundi sono cristiani, più che in Italia o in Europa, eppure non mi sembra abbiano conosciuto chissà quale sviluppo post indipendenza. La religione è un accidente, non è ciò che determina lo sviluppo dei popoli (al massimo lo limita), non può prendersi meriti che non ha.Last edited by Sean; 15-05-2023, 11:04:59....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioIn Burundi sono cristiani, più che in Italia o in Europa, eppure non mi sembra abbiano conosciuto chissà quale sviluppo post indipendenza. La religione è un accidente, non è ciò che determina lo sviluppo dei popoli (al massimo lo limita), non può prendersi meriti che non ha.
non sono d'accordo
non è vero che una civiltà si dota della religione che più si adatta ad essa
o meglio questa componente esiste, ma di certo non è l'unica
religione e civiltà si influenzano reciprocamenteOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioIo non credo alla uguaglianza delle razze e delle civiltà. Credo alla "fratellanza" del genere umano in quanto tutti passeggeri a tempo di questa navicella chiamata Terra, ma non alla uguaglianza spirituale delle razze, per cui, mentre il cristianesimo ha permesso all'Occidente di preservare, mantenere e poi ancora sviluppare i suoi caratteri fondativi (che vengono dalla Grecia), e quindi in quel caso la religione si è impastata con la civiltà, in Africa il cristianesimo resta "solo" una religione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggiook ma è riduttivo anche per chi è credete, sembra una roba da disperati
Commenta
-
Commenta