Originariamente Scritto da Sean
Visualizza Messaggio
Però qui il discorso è differente. Partiamo con precisare che dai primissimi momenti dell'attacco, Putin non ha mai parlato di queste questioni, ma di nazismo in Ucraina e della difesa di una parte di popolazione soggiogata a tali nazisti, quindi tutto questo discorso che si continua a fare su Nato, America, Occidente etc.. viene al limite dopo, come ulteriore scusante, e non come motivazione ( ripeto, scusante, non motivazione ). Oltretutto è interessante notare come sulla prima motivazione data, c'è stata un evoluzione non da poco, ed è stata che il governo Ucraino era nazista ( ci ricordiamo Zelensky che in TV affermava che essendo un Ebreo gli viene difficile poter essere Nazista ), che poi c'è un battaglione Nazista in determinate zone, che poi sono stati gli occidentali ad appoggiare i Nazisti. Anche qui, una follia che cambia di minuto in minuto e che più cambia, più risulta anche difficile da appoggiare.
In secondo luogo non credo assolutamente nel rimbalzarsi le accuse, o l'approccio del " X ha fatto questo e questo in passato, quindi non potete criticare noi se facciamo Y ", perchè se no di fatto è un dente per dente e occhio per occhio, e si spera sempre che le nazioni progrediscano e siano meglio di questa roba qui, oppure chiunque può fare qualsiasi cosa perchè è già stata fatta, e se vogliamo aprire il libro degli orrori della storia umana, avere un escalation è facile facile.
Ma a parte questo, quello che mi " infervora " è la mancanza di trasparenza e di motivazioni vere e valide, perchè ripeto, l'attacco del blocco occidentale alla storia/valori/cultura Russa non si può sentire, è roba da baretto e forse manco quello. Piuttosto dimmi che c'hai voglia di invadere per personali ambizioni imperialiste e via, almeno sappiamo con cosa abbiamo a che fare.
Diventa anche difficile per chiunque abbia un minimo di buone intenzioni, sedersi a un tavolo per cercare di comprendere e agire nel bene comune, se le scusanti sono sempre diverse e incongruenti, oltre che palesemente prendere per i fondelli tutti cambiando versione a seconda di come gira la palla. A quel punto hai a che fare con una scheggia impazzita che può chiedere tutto e il contrario di tutto, e hai le mani legate.
Questa qui, quella dei valori e della storia Russa, è una boiata, che trovo seriamente difficile sostenere visto che l'unico assaggio occidentale che la Russia a livello civile e identitario ha avuto, è stato indirettamente dal libero mercato e dalla globalizzazione, che si accusi l'occidente di voler far brain washing delle menti Russe e ostacolare il loro proprio sviluppo identitario, è semplicemente falso.
Commenta