Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gary
    Queen Of The Balls - Ex Mod.
    • Mar 2007
    • 35989
    • 1,893
    • 1,470
    • Tempio Pausania
    • Send PM

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Gary, il senso di avere la Nato in Ucraina qual era? E quello di avere un protettorato a Taiwan quale sarebbe?

    L'ho detto, quello di minacciare da vicino delle potenze sovrane, far sentire la presenza dell'occidente globalista, il suo fiato sul collo. La Russia può determinare la sua scala di valori al proprio interno perchè è ancora libera da scele deterministiche, dettate cioè da necessità o da obblighi.

    E' proprio per non trovarsi l'occidente nel giardino di casa che ha fatto la guerra, perchè l'occidente stava penetrando nel suo giardino (l'Ucraina).

    Sulle nazioni che la mattina si svegliano e hanno voglia di guerra, sono d'accordissimo con te, difatti è una delle ragioni per cui vorrei tanto che gli Stati Uniti la smettessero di sentirsi gli sceriffi del mondo e rientrassero nei propri ambiti. Smobilitassero dall'Europa, non si inventassero scuse per invadere gli Iraq, non intervenissero ovunque, con armi e minacce.

    L'India non ha aderito alle sanzioni contro la Russia: subito minacciata. La Cina idem. L'America è il primo agitatore del mondo. Ieri a Ramstein, una base americana, sono state convocate 40 nazioni per indicare loro quali armi inviare in Ucraina...e qui parliamo di Russia che non può difendere i propri interessi nazionali su di un paese che considera una sua dipendenza?

    Almeno non ci ammorbano, me lo concederai, con la storiella che loro sono i buoni. Non hanno mai agitato un camice bianco...quindi, ariconcedimelo, le menzogne su quel livello non stanno da quella parte ma dalla nostra, qui dove il veleno ha però la luccicante carta della caramella allo zucchero.
    Ma sul discorso di come e cosa facciano gli US, mi trovi per lo più d'accordo, e anzi, da persona nata in una famiglia di tradizione Americana, Repubblicana, e che quindi potrei essere assolutamente di parte, spero invece in un Europa che si distacchi e sia autonoma e prenda decisioni nei suoi interessi. Da parte mia personalmente, il regno Americano che soggioga tutti e tutto con bandierine e aquile, non c'è proprio.

    Però qui il discorso è differente. Partiamo con precisare che dai primissimi momenti dell'attacco, Putin non ha mai parlato di queste questioni, ma di nazismo in Ucraina e della difesa di una parte di popolazione soggiogata a tali nazisti, quindi tutto questo discorso che si continua a fare su Nato, America, Occidente etc.. viene al limite dopo, come ulteriore scusante, e non come motivazione ( ripeto, scusante, non motivazione ). Oltretutto è interessante notare come sulla prima motivazione data, c'è stata un evoluzione non da poco, ed è stata che il governo Ucraino era nazista ( ci ricordiamo Zelensky che in TV affermava che essendo un Ebreo gli viene difficile poter essere Nazista ), che poi c'è un battaglione Nazista in determinate zone, che poi sono stati gli occidentali ad appoggiare i Nazisti. Anche qui, una follia che cambia di minuto in minuto e che più cambia, più risulta anche difficile da appoggiare.

    In secondo luogo non credo assolutamente nel rimbalzarsi le accuse, o l'approccio del " X ha fatto questo e questo in passato, quindi non potete criticare noi se facciamo Y ", perchè se no di fatto è un dente per dente e occhio per occhio, e si spera sempre che le nazioni progrediscano e siano meglio di questa roba qui, oppure chiunque può fare qualsiasi cosa perchè è già stata fatta, e se vogliamo aprire il libro degli orrori della storia umana, avere un escalation è facile facile.
    Ma a parte questo, quello che mi " infervora " è la mancanza di trasparenza e di motivazioni vere e valide, perchè ripeto, l'attacco del blocco occidentale alla storia/valori/cultura Russa non si può sentire, è roba da baretto e forse manco quello. Piuttosto dimmi che c'hai voglia di invadere per personali ambizioni imperialiste e via, almeno sappiamo con cosa abbiamo a che fare.

    Diventa anche difficile per chiunque abbia un minimo di buone intenzioni, sedersi a un tavolo per cercare di comprendere e agire nel bene comune, se le scusanti sono sempre diverse e incongruenti, oltre che palesemente prendere per i fondelli tutti cambiando versione a seconda di come gira la palla. A quel punto hai a che fare con una scheggia impazzita che può chiedere tutto e il contrario di tutto, e hai le mani legate.

    Questa qui, quella dei valori e della storia Russa, è una boiata, che trovo seriamente difficile sostenere visto che l'unico assaggio occidentale che la Russia a livello civile e identitario ha avuto, è stato indirettamente dal libero mercato e dalla globalizzazione, che si accusi l'occidente di voler far brain washing delle menti Russe e ostacolare il loro proprio sviluppo identitario, è semplicemente falso.
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


    Commenta

    • zuse
      Macumbico divinatore
      • Oct 2010
      • 13745
      • 2,192
      • 1,510
      • White House
      • Send PM

      Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio

      Questa qui, quella dei valori e della storia Russa, è una boiata, che trovo seriamente difficile sostenere visto che l'unico assaggio occidentale che la Russia a livello civile e identitario ha avuto, è stato indirettamente dal libero mercato e dalla globalizzazione, che si accusi l'occidente di voler far brain washing delle menti Russe e ostacolare il loro proprio sviluppo identitario, è semplicemente falso.
      In verità l'Occidente del 1700/800 ha praticamente influenzato e plasmato la letteratura e parte della cultura russa . Ha plasmato 2 secoli di storia culturale di una nazione, creando , tra l'altro, un forte senso di inferiorità nei confronti degli occidentali. Motivo, in seguito , di quel forte dualismo identitario di una nazione che cerca la sua ragione d'essere cercando di affrancarsi da altre identità culturali quando sono quest'ultime che hanno dato ninfa alla loro esistenza.

      I russi sono per metà occidentali. Ma non possono riconoscere che, non fosse per quella metà, tutto ciò di cui vanno fieri, non esisterebbe.

      Quindi hanno tanta di quella confusione in testa che sull'anima russa e identità della stessa sono i primi a non sapere dove cominci.

      Anzi, la risposta sta proprio nel proletariato, nella semplicità del'individuo e nel lavoro (come a svincolarsi da quei picchi artistici che loro hanno dovuto importare)

      Tutte cose che a livello culturale e artistico non fanno propriamente sbavare...
      Last edited by zuse; 27-04-2022, 17:53:15.




      Commenta

      • The_machine
        Bodyweb Senior
        • Nov 2004
        • 17930
        • 412
        • 30
        • Send PM

        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Pure in Cile la volontà del popolo, e tramite elezioni, fu quella di volere un governo socialista con una persona davvero vicina al popolo, perchè Allende era uno che, come Mattei qua da noi, sognava una prosperità per il suo popolo e più giustizia sociale...ma non mi pare che gli americani gradirono...e Allende, come Mattei, non fece una bella fine.

        I cubani preferirono il comunista e rivoluzionario Castro al servo degli USA Batista, ma pure lì gli americani gradirono poco o per niente. Se qua domani mattina ci alzassimo e decidessimo di stracciare i trattati e chiedere agli americani di prendere armi e bagagli e tornare (con le loro navi, uomini, basi, armi, aerei e tutto l'occorrente imperialista arrivato 80 anni fa) da dove sono venuti, perchè è passato quasi un secolo ormai, non credo che la prenderebbero sul ridere o che ci saluterebbero con una pacca sulle spalle.

        Nella storia oltre alla volontà devi avere anche la forza, perchè la pura volontà, l'aspirazione ideale, da sola non basta.
        Adesso però stai spostando il discorso.

        Avevi parlato di USA agitatori in Ucraina, quando andando a ritroso abbiamo visto che c'è stata una rivoluzione come espressione della volontà popolare ucraina, da li l'occupazione russa della Crimea e solo successivamente il supporto USA all'esercito ucraino. Per questo dicevo che avevi invertito i rapporti di causa-effetto.

        Commenta

        • marcu9
          Bodyweb Senior
          • May 2009
          • 42255
          • 738
          • 449
          • Sicilia
          • Send PM

          Putin: "Risposta immediata in caso di intervento esterno" | "Il piano per strangolarci economicamente è fallito"
          Da San Pietroburgo il presidente russo assicura che "gli obiettivi dell'operazione militare speciale saranno portati a termine". E ancora: "Mostreremo in pubblico i mercenari stranieri catturati"


          Da San Pietroburgo il presidente russo assicura che "gli obiettivi dell'operazione militare speciale saranno portati a termine". E ancora: "Mostreremo in pubblico i mercenari stranieri catturati"


          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta

          • M K K
            finte ferie user
            • Dec 2005
            • 67342
            • 3,009
            • 2,688
            • Macao [MO]
            • Miami
            • Send PM

            Credo che un co flitto globale nucleare sia ormai inevitabile.
            Stasera parto per la mia multiproprietà nella base marziana.
            Addio
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta

            • Zbigniew
              Valens in bibacitate
              • Oct 2009
              • 3554
              • 315
              • 18
              • Send PM

              Mi sembra davvero semplicistico pensare che gli Usa si siano preoccupati di influenzare l'Ucraina solo dal 2014 in poi.
              Originariamente Scritto da Sean
              mò sono cazzi questo è sicuro.
              Originariamente Scritto da bertinho7
              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

              Originariamente Scritto da Giampo93
              A me fai venire in mente il compianto bertigno
              Originariamente Scritto da huntermaster
              Bignèw

              Commenta

              • fede79
                Bass Player
                • Oct 2002
                • 4209
                • 327
                • 14
                • Roma
                • Send PM

                Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                E' stata la volontà del popolo ucraino, che ci vuoi fare...
                In verità ci fu un referendum presieduto da diversi stati membri della UE (un pò come il Kosovo, ricordando anche che l'Ucraina prese con un colpo di stato nel '92 la Crimea.

                Lo stesso referendum fu fatto anche in Donbass.
                sigpic
                Free at last, they took your life
                They could not take your PRIDE

                Commenta

                • Testa
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 12460
                  • 402
                  • 6
                  • BOLOGNA
                  • Send PM

                  15.53 Putin: "Risposta fulminea se altri interferiscono in Ucraina"

                  "Se qualcuno dall'esterno intende interferire negli eventi ucraini, porre una minaccia alla Russia, la nostra risposta sarà fulminea". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo.


                  16.15 Putin: "Risponderemo a minacce con mezzi finora inutilizzati"

                  "Se la Russia sarà minacciata, risponderà con mezzi che i suoi avversari non hanno ancora". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un discorso ai parlamentari a San Pietroburgo. Il leader russo ha parlato di "minacce geopolitiche" ed ha aggiunto: "Devono sapere che ci sarà una risposta, e sarà rapida. Abbiamo strumenti che nessuno ha e li utilizzeremo, se necessario. Voglio che tutti lo sappiano", è il suo avvertimento.

                  repubblica

                  ora, sicuramente ci saranno fior di tecnici ed esperti del caso che diranno che è tutto un bluff, che non gli converrebbe ecc ecc....ma io mi chiedo, vale veramente la pena, assumersi questo rischio, vale la pena questa mano di poker, considerando che sarebbe senza ritorno?
                  fare meno gli sboroni ed essere più pragmatici (e più lungimiranti) pare brutto?

                  Commenta

                  • M K K
                    finte ferie user
                    • Dec 2005
                    • 67342
                    • 3,009
                    • 2,688
                    • Macao [MO]
                    • Miami
                    • Send PM

                    A me dell'Ucraina non frega nulla. Se si lasciava fare, come si.lasciano compiere guerre esterni i in mezzo mondo da sempre, sabbie tutto finito da tempo senza conseguenze per l'occidente.
                    Detto egoisticamente
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta

                    • Virulogo.88
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 21332
                      • 1,833
                      • 3,126
                      • Big City
                      • Send PM

                      Spero solo non bombardino l'italia... Se fosse rimasta Matteo al governo mi sentirei molto più sicuro.

                      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                      Commenta

                      • Zbigniew
                        Valens in bibacitate
                        • Oct 2009
                        • 3554
                        • 315
                        • 18
                        • Send PM

                        Renzi in effetti ha sempre avuto un certo prestigio presso il Cremlino.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        mò sono cazzi questo è sicuro.
                        Originariamente Scritto da bertinho7
                        ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        A me fai venire in mente il compianto bertigno
                        Originariamente Scritto da huntermaster
                        Bignèw

                        Commenta

                        • Testa
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2003
                          • 12460
                          • 402
                          • 6
                          • BOLOGNA
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                          Renzi in effetti ha sempre avuto un certo prestigio presso il Cremlino.
                          lui credo che intenda Don Matteo

                          Commenta

                          • Virulogo.88
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 21332
                            • 1,833
                            • 3,126
                            • Big City
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            A me dell'Ucraina non frega nulla. Se si lasciava fare, come si.lasciano compiere guerre esterni i in mezzo mondo da sempre, sabbie tutto finito da tempo senza conseguenze per l'occidente.
                            Detto egoisticamente
                            È così.

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta

                            • Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,460
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

                              Salvini avrebbe fatto un’inversione a U talmente clamorosa che avrebbe implorato di essere bombardato personalmente, non avendo coraggio di farlo di suo.



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              • zuse
                                Macumbico divinatore
                                • Oct 2010
                                • 13745
                                • 2,192
                                • 1,510
                                • White House
                                • Send PM

                                Immaginate se nel 2019 ci avessero detto avremmo avuto due anni di pandemia e mondo fermo per poi crepare tutti per il Donbass ...




                                Commenta

                                Working...
                                X