If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Intanto chiacchiere di sanzioni, vediamo se per quando ê mattina negli USA cacciano la Russia dallo SWIFT ed espriopriano i possedimenti di oligarchi russi in USA e EU.
Altrimenti sono tutte chiacchiere che scavano la fossa ancora un po' di più.
L'unico modo per fermare Putin é mettere contro l'oligarchia che é ricca e satolla con investimenti qui e lì. In questo Lukino ha ragione.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
è così, non stanno facendo nulla, non hanno fatto nulla finora.
E sanno benissimo che ad andare oltre si rischia la chiusura dei rubinetti del gas, altro che blocco swift
- la guerra non ci sarà, è tutta una manovra politica, una strategia del terrore nei confronti dell'europa e degli usa; la guerra non conviene in primis ai russi
- l'intelligence americana sta facendo solo del terrorismo mediatico, in realtà non sa nulla.
Ora mi sembra che più o meno bw affermi che sarà un blitz che non si allargherà, e porterà principalmente conseguenze economiche ( almeno per l'europa).
Io mi tocco i maroni.
i dipendneti comunali saranno i primi a rispondere alla chiamate alle armi.
facci onere
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Non è assurdo, perchè la tessitura diplomatica se porta ad un che di ostile contro quella nazione verso cui è in ultimo diretta diventa essa stessa un atto di guerra.
La Nato in Ucraina, vero nodo del contendere, da sempre ed in ogni ultimo discorso citati da Putin, è un atto di aggressione. Siccome nessuno dei tanti era disposto a recedere (non a parole ma di fatto con trattati e assicurazioni scritte) da quell'intendimento, lo sbocco è stato la guerra guerreggiata: è la guerra fatta con le armi, ma in politica internazionale quella fatta con gli intendimenti, i movimenti, le alleanze che portano a raggiungere dei fini è altrettanto micidiale - per chi l'avverte come tale e ne calcola le potenziali conseguenze su di un determinato piano strategico.
Arridaje, il fatro che la Nato in Ucraina sia un atto di aggressione è una stronzata detta per giustificare l'attacco.
La NATO è un'alleanza difensiva e l'Ucraina la voleva proprio perchè sa che la Russia vuole assorbirla, non certo per attaccare la Russia.
Non ha senso dire "per difendermi da un'alleanza che ha scopo difensivo, e quindi non attacca per prima, io attacco per primo".
I tank partiti dalla Bielorussia non stanno incontrando resistenza e avanzano molto velocemente. Ci sono forti combattimenti sul Mar Nero verso Mariupol con voci di gravi perdite ucraine. La base della flotta ucraina a Odessa brucia da ore. Nessuna reazione dell'aviazione e della contraerea: i russi sono padroni del cielo
Forse non è chiaro: la Russia non voleva compromessi.
O si fa come dicono loro o ti sparano.
Questa non è diplomazia nè sedersi al tavolo.
Io tornerei a fare un pò di fantapolitica, visto che non hai voluto rispondere etichettando il tutto come "impossibile".
Ci sta che sia impossibile, ma fantasticare sullo scenario in assoluto peggiore fa sempre comodo.
Ipotizziamo, per un attimo, che Putin cominci a puntare anche paesi Nato o EU, sempre affermando che un tempo erano parte dell'URSS, si parla russo e condividono culture simili.
Dice di "sedersi al tavolo a discutere:, e stavolta è sua richiesta è "o ci date la Lituania, oppure la invadiamo e se interferite facciamo partire la guerra atomica".
È solo un'ipotesi MOLTO spinta, ma a quel punto che si fa?
Chiamiamo il bluff e ci prendiamo il rischio dei guerta globale, o soddiafiamo tutte le richieste del nemico indietreggiando impauriti, eventualmente dandogli quello che vuole, quando vuole e come vuole?
Occhio eh, perchè cedere alle minaccie non è mai la strategia migliore per fare finire. Semmai aumentano per intensità.
Lukino ho etichettato come impossibile giustifcando la mia risposta, forse sintetica che riparafraso per renderla più comprensibile: attaccare uno stato NATO scatenando di conseguenza la terza guerra mondiale dovuta la mutuo soccorso delle nazioni occidentali atomiche significa la mutua distruzione, cosa che non ha senso sia nella logica sia come dimostrato dall'equilibrio della tensione durante la guerra fredda.
passando alla parte del tuo intervento che ho messo in grassetto: questa è una tua convinzione che non condivido e dato che è una tua opinione la considero ma non potendo dimostrarle rimango della mia idea, ma vado oltre e ti chiedo la Russia ha fatto richieste esagerate (condivido), ma dall'altra parte si è provata una mediazione? una controproposta o ci si è limitati a minacciare?
Facendo fantapolitica: partirei dal presupposto che non è tutto bianco e nero, che una guerra ha dei costi anche per la Russia, con una guerra atomica addirittura totali perchè (a differenza della guerra fredda) anche se la spuntasse una delle due ci sarebbero sempre i cinesi pronti a banchettare sui resti quindi sarebbe comunque illogica e quetso vuol dire avere spazio per trattare, se invece si dimostrasse un aut aut ad una nazione NATO allora occorrera far la guerra non prima di aver provato tutte le carte per evitarla
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
10.38 Gli indipendentisti di Donetsk: "Forze di Kiev non depongono le armi"
"L'intensità dei bombardamenti da parte dell'esercito ucraino sta aumentando..., non stanno deponendo le armi, la situazione è complicata, il raggruppamento militare è molto grande". Lo ha detto in un'intervista all'emittente tv Rossiya 24 il vice comandante delle milizie della Repubblica popolare di Donetsk, Eduard Basurin. Nel dare l'annuncio dell'operazione militare in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin aveva esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e "andare a casa".
(Repubblica)
mi sa che vedremo un continuo palleggio di notizie contrastanti
Certo che è legittimo, ma non venirmi a dire che sia un comportamento qualsiasi o di qualcuno che ha voglia di fare diplomazia Neme.
Se tu vedi il vicino di casa, nel suo giardino, puntare armi da fuoco contro casa tua che intenzioni penso che abbia sebbene si trovi ancora nel suo giardino.
I militari di una nazione sono sempre i proprio confini fino a quando invadono quelli altrui.
Diciamo che schierare l'esercito nel proprio territorio è legittimo, a certo non normale eh. Non normale quanto fare alleanze con altre nazioni, ad esempio.
Però a questa stregua vale lo stesso per il discorso NATO e Ucraina, è legittimo che richieda l'ingresso e considerarlo coscienti di come questo venga interpretato dal suo vicino ingombrante.
l'interpretazione delle mosse che, per quanto legittime, hanno ripercussioni sulla loro interpretazione deve valere per entrambe le parti secondo me altrimenti si guardano i fatti con dei preconcetti.
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
10.38 Gli indipendentisti di Donetsk: "Forze di Kiev non depongono le armi"
"L'intensità dei bombardamenti da parte dell'esercito ucraino sta aumentando..., non stanno deponendo le armi, la situazione è complicata, il raggruppamento militare è molto grande". Lo ha detto in un'intervista all'emittente tv Rossiya 24 il vice comandante delle milizie della Repubblica popolare di Donetsk, Eduard Basurin. Nel dare l'annuncio dell'operazione militare in Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin aveva esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e "andare a casa".
(Repubblica)
mi sa che vedremo un continuo palleggio di notizie contrastanti
Io non direi credito ad una sola parola di quello che dicono i filoseparatisti
Arridaje, il fatro che la Nato in Ucraina sia un atto di aggressione è una stronzata detta per giustificare l'attacco.
Come se ciò fosse assolutamente normale ed accettabile qualora si concretizzasse.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Originariamente Scritto da Sean
Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
io non do credito a nessuno infatti
tutte le fini analisi ragionate si scontrano con la banale tragicità dei fatti.
vedremo che succede
Non tutte. Qualche pagina fa ho postato un articolo di Foreign Affairs che spiegava come sarebbe andata una invasione Russa, e ci ha preso al 100%.
Fermo restando che io non ne so un c.azzo e che prevedere le mosse della Russia è difficilissimo
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta