Originariamente Scritto da Lukinosnake
Visualizza Messaggio
Ti pare impossibile che un soggetto possa aver dichiarato uno sposalizio con le cause ideali che muovono la Russia e che al tempo stesso possa voler cercare che cosa nel frattempo accade nel campo militare o politico in Russia. Ti manca questa apertura.
A me invece serve capire, per giungere a mie personali riflessioni, a maturare una cognizione di quanto stia accadendo là dentro, nel ventre russo, a me serve capire a che livello sia la tenuta del potere di Putin per esempio; a che punto sia la situazione sul campo bellico, per dirne un'altra e tutto quello che è l'attualità.
Questa attualità che mi preme grandemente non ha nulla a che vedere con il mio appoggiare o sposare le cause ideali che hanno mosso la Russia, ovvero l'impedire di regredire da potenza regionale a territorio di secondo piano e dunque suscettibile di penetrazione occidentale. Sono piani diversissimi. Uno è dato (il mio appoggio alla Russia affinchè non perda quello che io ritengo essere un suo ruolo di freno all'espansionismo ideologico e politico e militare dell'occidente), l'altro in divenire (come sta il potere di Putin? come vanno le cose sul campo?).
Capire dunque da dove venisse, o la portata di quella dichiarazione dell'ex ministro russo, mi era funzionale a capire a che livello fosse il piano in divenire. Quello dato, il piano di appoggio alla causa ideale russa, è dato, sta lì, non è suscettibile di modificazione interiore, è un qualcosa che è fuori dall'irruzione degli eventi che ogni giorno vediamo e che sono però decisivi per farmi una idea su che piega prenderà questa storia, su che riflessi avrà per il mondo e per noi.
Commenta