If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Secondo te perche' tutti quelli che hanno questo morboso fascino per il becero e il populismo hanno tutto sto rancore verso Saviano, ed in generale verso chi ha dei meriti riconosciuti?
Pensi sia invidia e basta o altro?
Ci sono poi un sacco di realtà che vivono di Russia. Dal commercio, alle lingue, al turismo. In particolare realtà industriali (export componentistiche). Tutta gente che non stringerà la cinghia. Ma rimarrà proprio a casa. Però se questo serve a dare una lezione a quel cattivone di Putin (che è tra gli uomini più ricchi al mondo, se non il più ricco). Allora va bene. Le loro famiglie capiranno
Io mi chiedo pero' quale sarebbe l'alternativa a chi sente il bisogno di sottolineare l'empatia per le povere famiglie russe, che scusatemi se ve lo dico, vengono un attimo dopo le povere famiglie ucraine che si vedono il palazzo preso a cannonate senza motivo.
Le famiglie russe hanno da incolpare solo ed esclusivamente Putin, perche' non e' che l'occidente si e' svegliato una mattina ed ha voluto impoverirli per divertimento eh.
Io mi chiedo pero' quale sarebbe l'alternativa a chi sente il bisogno di sottolineare l'empatia per le povere famiglie russe, che scusatemi se ve lo dico, vengono un attimo dopo le povere famiglie ucraine che si vedono il palazzo preso a cannonate senza motivo.
Le famiglie russe hanno da incolpare solo ed esclusivamente Putin, perche' non e' che l'occidente si e' svegliato una mattina ed ha voluto impoverirli per divertimento eh.
Guarda che parlavo delle famiglie europee,mica russe
Rimettiamo un attimo le cose in prospettiva. La Russia è una potenza economica al pari del Texas ( quindi di un singolo Stato ) e con cinque volte la popolazione. Va bene tutto, va bene che per anni ci siamo immaginati questo enorme Stato con le strade lastricate d'oro e gli edificio in adamantio, le forze militari da Starship Troopers e la resistenza da Avengers, ma è uno Stato, relativamente arretrato, che necessita come tutti di import esterno. E sostenere 144 milioni di individui una volta che sei tagliato fuori, non è robetta. Non è che è rimasto senza il supporto dell'Azerbaigian, è rimasto senza il supporto di due interi continenti che trainano l'economia mondiale. E la Cina non sembra particolarmente felice delle manovre di Putin. è giusto un attimo differenziare tra il mito della Russia che ci siamo infinocchiati in testa a vicenda negli ultimi 20 anni rispetto alla realtà delle cose.
Quoto tutto.
Tra l'altro la Cina fara i prezzi sapendo che la Russia non ha alternative, creando quindi una situazione di dipendenza unilataterale. La Cina se vuole puo' commerciare quello che vuole anche con altri stati ma allo stesso tempo stringere la cinghia alla Russia e comprare tutto in sconto. Qualora non vogliano vendere in sconto la Cina andra' altove a prendere la stessa cosa e la Russia e' fottuta.
Io credo che molti qui dentro non sappiano cosa voglia dire avere relazioni commerciali con i cinesi.
Lo diventa nel momento non vuoi tirare la cinghia sperando che le cose si sistemino ed invece peggiorano dopo creando altri scenari.
Io vedo questo genere di mentalità (non la tuà, ma di molti) che si basa sull'arraffare e stare tranquilli oggi senza pensare ai potenziali risvolti nel domani un problema culturale che da sempre crea molti problemi.
È un pò come l'austerità e la necessità di smettere di buttare soldi dalla finestra.
Siamo in forte debito ed in queste situazioni è ovvio che la priorità dia evitare sprechi e portare avanti iniziative che nel medio lungo periodo andranno a creare una crescita con tutto quello che ne consegue.
Cosa vuole la persona media? Bonus vari, abbasamento delle tasse, condoni, RDC, Quota1000 ecc ecc e "poi si vede".
Cose che danno un sollievo minimo e temporaneo a fronte di zero crescita ed aumento del problema inziale.
La gente non vuole mai tirare la cinghia, pur sapendo che il non farlo avrebbe forse conseguenze ancora più gravi dopo, ma il dopo non è oggi quindi si fa finta che non ci sia, tirando alla giornata
No Lukino io dico un'altra cosa: se il sacrificio per me può essere comprarmi un completo di meno è un sacrificio relativo, anzi posso riempirmi la bocca dicendo che sono disposto a fare i sacrifici che serviranno etc. ma se invece fossi una persona che deve cominciare a dover dosare il riscaldamento facendo patire freddo ai figli, o fossi un imprenditore la cui attività per i costi delle materie prime e dell'energia non riesce a campare e magari devo lasciare a casa dipendenti che con quegli stipendi ci sfamano la famiglia etc (di esempi ne vengono facili) ad un certo punto, se la situazione si protrae, comincerei a chiedermi "ma io sti sacrfici per cosa li sto facendo? per una guerra a migliaia di chilometri?" e in tanti alla domanda risponderebbero che ad un certo punto prima di pensare al futuro bisogna essere sicuri di arrivarci.
Aggiungici anche che tutti gli scenari macabri di espansione russa etc sono (per definizione) ipotetici e non certi.
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Anche a me sfugge sta acredine per Saviano. Capisco possa non piacere. Ma come mai sto rancore?
Non l'ho mai capito.
Mi sembra un generico rancore verso chi ha un certo successo.
Il forum e' ovviamente anonimo ma sui social le persone che vedo prendersela (parliamo di rancore, non che semplicemente non piaccia come puo' non piacere un qualsiasi scrittore o giornalista) con Saviano hanno profili che sono tutto un programma e ti da un'idea molto chiara di chi hai davanti. Piu' della meta' delle volte sono analfabeti funzionali 50enni con la frustrazione a mille e che postano in continuazione cose per lamentarsi di letteralmente qualsiasi cosa sulla faccia della terra.
Secondo me c'e' anche una componente di rancore verso chi ha di piu' (irrilevante se lo abbia meritato o no) visto che molti menzionano spesso il suo attico a New York (che tra l'altro mi sembra fosse offerto dall'Universita' americana dove ha insegnato).
Rimane il fatto che parlaimo di uno che vende milioni di copie globalmente in molteplici lingue, quindi Alfio il 50enne in canottiera che nella vita sa solo avvitare bulloni e vive ancora a casa di sua madre si soprenda che la' fuori qualcuno ha piu' cose di lui. Molti si lamentano che e' diventato ricco con cose che tutti gia' sanno, ma e' come dire che Nolan ha avuto un successo non meritato perche' la storia di Batman la conoscono tutti.
Poi ovviamente c'e' anche il fatto che e' una persona pro diritti civili, cosa assolutamente insopportabile per le persone che sanno di essere merde, ma raccontano a loro stesse che chi non e' come loro stia fingendo per interesse personale. Una narrazione a dir poco patetica se chiedi a me.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta