If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Ciao a tutti. Seguo sempre ma non partecipo quasi mai. Allego quanto apprendo da un account Twitter che in questi giorni ho trovato attendibile. Tutto ciò è di poco fa.
Fin dal primo momento era chiaro che de-escalation avrebbe fatto rima con accontentare Putin.
Nemmeno la Russia...PUTIN.
Per come si stanno mettendo le cose, quello che personalmente piu’ mi turba, letteralmente...per il risvolto epocale...e’ quanto segue:
Nelle ultime ore Stati Uniti e Unione europea hanno inasprito ulteriormente le loro sanzioni contro la Russia e allo stesso tempo continua a far discutere la linea adottata dalla Svizzera. Berna ha deciso di non applicarle automaticamente tutte, ma di impedirne l'aggiramento attraverso la piazza elvetica. L'analisi di Gianluca Olgiati, corrispondente RSI da Zurigo Come si traducono queste misure attualmente?
Allo stato attuale delle cose un oligarca russo, il cui patrimonio è bloccato dalle sanzioni europee o americane, dovrebbe ancora essere in grado di prelevare soldi dai propri conti in Svizzera. Questo perché? perché l'ordinanza con cui la Confederazione punta a impedire l'aggiramento delle sanzioni straniere non prevede al momento un blocco dei beni, ma soltanto il divieto per le banche di intrattenere nuove relazioni d'affari con 363 persone e 4 imprese russe
Questa la versione ufficiale, e nella pratica?
Nella pratica le banche svizzere devono fare attenzione, non possono infischiarsene completamente delle sanzioni europee e statunitensi. E qui entra in gioco la FINMA, l'autorità di vigilanza sui mercati finanziari, che dalle banche pretende non solo il rispetto delle sanzioni svizzere ma anche - e qui arriva il punto centrale - una gestione del rischio adeguata nel trattare le sanzioni straniere. In altre parole, le banche devono tener conto dei rischi reputazionali e giuridici che potrebbero sorgere all'estero. E c'è un precedente, come ricorda la NZZ, nel 2014 la FINMA era intervenuta nei confronti della filiale svizzera della francese BNP Paribas, accusata di aver aggirato le sanzioni americane contro il Sudan. Quindi, alle banche svizzere è chiesta prudenza anche nel caso dell'Ucraina, e d'altronde i grandi istituti globali UBS e Credit Suisse, hanno assicurato al Blick di rispettare le sanzioni europee e americane
I facoltosi clienti russi potrebbero però rivolgersi alle piccole banche private
Sì, è probabile, il discorso della FINMA vale però anche per queste, ma non è facile vederci chiaro. Si parla di circa 11 miliardi di dollari depositati da clienti russi nei forzieri svizzeri. Ci sono poi almeno due banche russe colpite dalle sanzioni americane che hanno filiali in Svizzera, la Sberbank a Zurigo, e la VTB Bank che ha sede a Zugo e Ginevra. E qui si capisce come queste banche finanzino soprattutto il commercio di materie prime. Commercio che avviene in dollari e che sarebbe quindi toccato dalle sanzioni americane, anche se su suolo svizzero.
Finalmente c'è una fonte che dà una notizia sulla situazione militare sul campo: Kiev è circondata. La fonte è il sindaco per cui non si tratta di propaganda bellica...perchè qua arrivano solo notizie o presunte tali delle difficoltà russe, ma, come chiedevo stamattina, l'aviazione, la flotta e l'esercito ucraini come stanno messi?
Questa mi pare una guerra dalla quale mancano completamente le notizie di guerra. Si sente di tutto, sanzioni economiche, invio di armi, manifestazioni ovunque tranne che i report di guerra, militari: cosa fanno gli eserciti, che battaglie sono in corso, le perdite, gli attacchi, le difese: non c'è niente.
Ora sappiamo, grazie al sindaco di Kiev, che i russi hanno circondato la capitale. Almeno questa è una notizia.
Il problema è che per i giornalisti non è molto facile verificare la voci
Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
Ciao a tutti. Seguo sempre ma non partecipo quasi mai. Allego quanto apprendo da un account Twitter che in questi giorni ho trovato attendibile. Tutto ciò è di poco fa.
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
La Russia come paese belligerante in teatro di guerra ha tutti i diritti di intercettare convogli o spedizioni di armamenti che vanno al nemico...intercettare e distruggere però ovviamente in territorio ucraino, dunque entro i confini ucraini...quindi dal momento preciso che questi aiuti militari passano la frontiera...e non prima per intenderci, perchè sarebbe aggressione a paese non belligerante.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
E' verissimo quanto afferma l'analista. Mi pare che in pochi però lo tengano in conto...e soprattutto, inviando armi, e dunque prolungando il conflitto, si ottiene il solo risultato di aumentare la distruzione in Ucraina.
L'unica alternativa che vedo a quella lettura è che in verità Usa-Ue tentino di prolungare il conflitto per vedere se c'è qualche rovescio politico in Russia. Ma se Putin dovesse essere saldo al comando allora non ne verrebbe nessun vantaggio al popolo ucraino nello stare dietro ai regali di armi inviati dall'occidente.
Onestamente siamo alla follia, soprattutto per le dichiarazioni roboanti di mandare armi ovunque, paesi che saltano baracca.
Qua serve darsi tutti una calmata alla svelta o finisce malissimo
Si, a quanto leggo ne basta uno, comandato da un solo uomo per buttare giù elicotteri da guerra o anche caccia.
Arrivano fino a 8k metri ed è difficile sgargiarsene.
Basta un solo uomo in una qualsiasi finestra o nascosto nei boschi.
Si, a quanto leggo ne basta uno, comandato da un solo uomo per buttare giù elicotteri da guerra o anche caccia.
Arrivano fino a 8k metri ed è difficile sgargiarsene.
Basta un solo uomo in una qualsiasi finestra o nascosto nei boschi.
UK ne ha regalati diverse migliaia.
Io avevo letto che erano di provenienza usa
Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
Onestamente siamo alla follia, soprattutto per le dichiarazioni roboanti di mandare armi ovunque, paesi che saltano baracca.
Qua serve darsi tutti una calmata alla svelta o finisce malissimo
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Anche con le migliori intenzioni, non credo che gli Ucraini intesi come popolo accetteranno di farsi governare da un presidente fantoccio, men che meno di essere occupati.
Che adesso si finanzi la guerriglia mi sembra l'opzione più realisticamente percorribile.
Non si è mai visto un popolo che all'arrivo di un invasore dice "understandble, have a nice day"
ci sono notizie dal consolato della Thailandia e dal suo rappresentante Epico?! Siamo curiosi di saperne di più di quei missili nucleari a spinta supersonica che vagano per l'infinito.
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
Anche con le migliori intenzioni, non credo che gli Ucraini intesi come popolo accetteranno di farsi governare da un presidente fantoccio, men che meno di essere occupati.
Che adesso si finanzi la guerriglia mi sembra l'opzione più realisticamente percorribile.
Non si è mai visto un popolo che all'arrivo di un invasore dice "understandble, have a nice day"
Assolutamente ma gli annunci su 100 miliardi in armamenti, caccia mandato all'UA, missili, Kosovo nella NATO, UA nella EU. Mi sembrano tutte galline senza testa che urlano.
Servirebbe morigerata calma, e laser focus per evitare il patatrac
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta