Originariamente Scritto da Gary
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Adesso aspetta al. presidente ucraino calare le braghe ,.poi Putin medierà con la comunità internazionale facendo il misericordioso lasciando l'ucraina in cambio della.rimozionen delle sanzioni o buona parte di esse.
Però ripeto, andarci troppo pesanti con le sanzioni è peggio che puntare i missili su mosca , poi sinincazza.Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Ultimatum di Mosca sui negoziati: "Risposta entro le 13"
Ultimatum di Mosca a Kiev sui negoziati in Bielorussia per porre fine alla guerra: la delegazione russa aspetterà quella ucraina fino alle 15 di oggi ora di Mosca (le 13 in Italia). "Se non avrà una risposta entro quell'ora, l'Ucraina sarà responsabile dei prossimi eventi", ha detto il parlamentare russo Leonid Slutsky, secondo quanto riporta la Tass.
La risposta di Kiev all'ultimatum: "Inaccettabile"
"La Russia sta cercando di mettere l'Ucraina in condizioni di ultimatum inaccettabili, che abbiamo rifiutato categoricamente molto tempo fa": lo ha detto oggi il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podoliak, riferendosi a eventuali negoziati con la Russia per porre fine alla guerra. Lo riporta Interfax. L'Ucraina, ha sottolineato, può accettare "un formato concordato (per i colloqui, ndr), una sede concordata, un contenuto reale e un risultato equo", ma solo se la Russia interromperà le manipolazioni su questi colloqui.
Repubblica...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Un pò di materiale di approfondimento, più che altro per capire le ragioni storiche; vedo che l'andazzo è di estrapolare quello che sta succedendo nelle ultime settimane, decontestualizzando i motivi pregressi portatori del conflitto odierno.
Intervista a Giulietto Chiesa di un paio d'anni fa:
Intervista alla giornalista Sara Reginella (intervistata ultimamente da RaiNews24):
Analisi del giornalista Daniele Lanza (lato Russia):
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158613169526444&id=750111443&sfnsn=scwspwa
sigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
L’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia. Gli aiuti all’Ucraina: mitragliatrici, munizioni, lanciarazzi e 1.350 militari.
Pronto il decreto con cui il nostro Paese, ai sensi degli articoli 3 e 4 del trattato nord Atlantico, può autorizzare l’invio di uomini e strumenti per sostenere la difesa dell’Ucraina
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioAdesso aspetta al. presidente ucraino calare le braghe ,.poi Putin medierà con la comunità internazionale facendo il misericordioso lasciando l'ucraina in cambio della.rimozionen delle sanzioni o buona parte di esse.
Però ripeto, andarci troppo pesanti con le sanzioni è peggio che puntare i missili su mosca , poi sinincazza.
Sono un danno per la Russia, sono un danno per l'Europa, spingeranno la Russia ancor più tra le braccia della Cina, l'unica che ci guadagna assieme agli Stati Uniti, che hanno finalmente diviso su due fronti opposti le nazioni europee e la Russia europea, evitando pericolose (per il polo unico di matrice americana) terze vie tipo una saldatura Germania-Russia, autentico incubo americano e del quale il gasdotto nord stream 2 assumeva (per gli USA) un sinistro aspetto simbolico....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Io comunque continuo a non vedere né foto ne video di scontri o combattimenti.
Siccome ci sarebbero centinaia di migliaia di unità e decine di scontri attivi non capisco perché.
È dal Vietnam che la guerra è quasi in diretta , anche quelli dlelisis facevano le dirette Istagram e qui nullaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioLe sanzioni non hanno mai risolto un fico secco nelle crisi internazionali.
Sono un danno per la Russia, sono un danno per l'Europa, spingeranno la Russia ancor più tra le braccia della Cina, l'unica che ci guadagna assieme agli Stati Uniti, che hanno finalmente diviso su due fronti opposti le nazioni europee e la Russia europea, evitando pericolose (per il polo unico di matrice americana) terze vie tipo una saldatura Germania-Russia, autentico incubo americano e del quale il gasdotto nord stream 2 assumeva (per gli USA) un sinistro aspetto simbolico.Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioIo comunque continuo a non vedere né foto ne video di scontri o combattimenti.
Siccome ci sarebbero centinaia di migliaia di unità e decine di scontri attivi non capisco perché.
È dal Vietnam che la guerra è quasi in diretta , anche quelli dlelisis facevano le dirette Istagram e qui nulla
Me lo sto chiedendo anche io. Qua appaiono sui siti e sui giornali mainstream elzeviri sulle "difficoltà" russe nell'avanzare velocemente...ma delle condizioni dell'esercito ucraino non si sa nulla? Stanno tutti bene? Marina, aviazione, fanteria?
Finora è una guerra raccontata con solo qualche pezzo di costume e niente invece di sostanziale: che stanno facendo gli eserciti, cosa chi difende, cosa chi attacca, scontri, azioni, qua non si riporta niente....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioIo comunque continuo a non vedere né foto ne video di scontri o combattimenti.
Siccome ci sarebbero centinaia di migliaia di unità e decine di scontri attivi non capisco perché.
È dal Vietnam che la guerra è quasi in diretta , anche quelli dlelisis facevano le dirette Istagram e qui nulla
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da Pescalei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioFu il crollo di un regime e di una dottrina, ma la Russia come nazione, e come Stato con capacità nucleari, stava sempre lì. E' crollato l'apparato, mica era sparita la nazione.
C'erano di cose da sistemare: non si parlò con Gorbaciov della possibilità della Germania unita? Che la Russia non si sarebbe opposta alla riunificazione? E non si sarebbe dovuto parlare della sistemazione di tutto l'Est Europa e della Nato?
Lasciare i fili appesi (per "distrazione", "dimenticanza" o perchè fa comodo) non porta mai bene. Tra le cause della II GM tanta parte hanno avuto tutte le questioni e le condizioni rimaste aperte, o chiuse coi piedi, da cui si uscì dalla prima guerra mondiale.
Umiliare il nemico non è mai cosa saggia, in specie se ha o si ripromette di avere riflessi di potenza. La Germania fu umiliata da Vesailles; l'Italia non ebbe soddisfazione dopo aver mandato al massacro centinaia di migliaia di uomini. Tutti sappiamo cosa è accaduto dopo.
La Russia andava rassicurata sulla sua sfera di influenza ad Est, almeno sui paesi confinanti e di tradizione storico-geografica intrecciata con l'ex impero russo prima e con l'URSS poi. In fondo quando la Nato si è presa Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria non ha detto nulla.
Ad ogni modo i paragoni con la Germania non mi convincono. Nel caso delle discussioni sulla riunificazione, lo si faceva avendo da contraltare una potenza ostile e si discuteva di uno Stato prima quasi de-bellato, poi tagliato in due dalla cortina di ferro. Erano i rapporti di forza già ad enorme vantaggio degli USA che imponevano questo tipo di dialogo. Nel caso dell' Unione Sovietica quale era il contraltare? Non certo quello che rimaneva dell' URSS, men che meno la Cina.
Trovo poi che la narrazione che vede l' URSS umiliata sia assolutamente fuorviante, perchè un conto è il tracollo economico seguito da seguito della caduta del regime e l'approfittarsene da parte degli USA, un conto sono i trattati assolutamente vessatori come quello di Versailles, quello si, davvero umiliante. E se ben mi risulta - ma mi posso sbagliare - le repubbliche ex sovietiche si sono proclamate indipendenti a seguito di elezioni libere o accordi presi con quello che rimaneva dell' URSS, non con trattati imposti dagli Stati Uniti. E' stata una implosione dall'interno, non una capitolazione.
E' normale che la narrazione russa poggi su concetti come umiliazione e riscatto, è parte della retorica nazionale - cosi come fa la Cina, peraltro, e come hanno fatto gli americani subito dopo l'11 Settembre. Però è una situazione con molte differenze rispetto al trattamento subito dalla Germania nel 1919.
Il problema di rassicurare la Russia sulla sua sfera di influenza ad Est mi sembra una trappola diplomatica, o un ossimoro strategico. Esercitare influenza significa esercitare controllo economico su una serie di Stati che erano ben felici di allontanarsi dalla sfera russa e che quindi avrebbero posto la russia nelle condizioni di prosperare economicamente, poi militarmente e poi aumentare la pressione sul suo estero vicino anche dal punto di vista militare. Quindi l'integrazione economica o l'apertura verso la Russia avrebbe solamente accelerato il suo 'inevitabile' imperialismo.
Inoltre non ritengo giusto dire che la NATO si sia 'presa' quegli Stati: sono loro ad avere chiesto di aderire alla NATO, non c'è stata alcuna occupazione militare a differenza di quanto successe nel '43-45 da parte sovietica.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza MessaggioAlla fine non cambia nulla pure con la tecnologia a disposizione
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Strade deserte con un esercito che avanza e uno che difende , distruzione un po' ovunque. Invece dal pochissimo che si vede sembra tutto molto lento e asettico , un po' come se fossero tutti spettatori disinteressati.
Poi chiaro il cinema e Battlefield sono una cosa la realtà un altraOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
Commenta