If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Lo hai detto invece e mi ricordo chiaramente. Lo dissero anche altri ma non mi ricordo (forse Marcu?), bho.
Ho quotato questa parte per fare una battuta: detta così sembra che Mussolini si sia fatto prendere dalla FOMO e gli è finita come a te con le crypto ahahaha
Scusa, ma quando l'ho pensata mi ha fatto troppo ridere.
Quando si prendono decisioni molto affrettate per la paura di potenziali gains a volte finisce doppiamente male. Eppure i calcoli immagino se li fece anche Mussolini....
bè sì fu proprio fomo.
Se fosse rimasto neutrale la germania non avrebbe di certo invaso l'italia, sarebbe andata come a franco
E’ lo stare comodi che lo fa perdere di vista, ci sono certamente momenti in cui a prevalere e’ il pragmatismo (al momento ne troviamo alcuni esempi).
Ma Putin vuole anzitutto perseguire un obiettivo dichiarato che lo metta in una posizione da prospettiva storica.
Magari quello che in alcuni qui percepiamo come “laissez faire” da parte di USA ed UE deriva sì dal calcolo..così come quello di chi, sotto minaccia, a livello apicale in Russia sta permettendoglielo.
E’ presto per tirare conclusioni ma personalmente vedrei piu’ uno scenario transitorio con un’Ucraina sottomessa con connivenze interne.
Biden: «Alternativa a sanzioni è terza guerra mondiale»
«L'alternativa all'imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale». Lo afferma Joe Biden in un'intervista. «Ci sono due opzioni - ha sottolineato Biden, in un'intervista al podcaster Brian Tyler Cohen - Iniziare la Terza guerra mondiale, andare alla guerra con la Russia, in sostanza. O far sì che il Paese che agisce contro la legge internazionale finisca per pagare un prezzo per quello che ha fatto».
Per l'Ucraina «i russi sono esausti»
«L'invasione del nostro Paese da parte della Federazione Russa è giunta al suo terzo giorno. Gli obiettivi primari e i tentativi del nemico di riuscire non vengono realizzati. Il nemico subisce pesanti perdite e il nemico è esausto». Lo ha affermato la viceministra della difesa dell'Ucraina, Hanna Maliar, in un messaggio diffuso sul sito del Ministero della Difesa. La capacità dei russi «di rifornirsi di carburante, munizioni e cibo è compromessa» ha aggiunto.
L'offensiva russa sta rallentando?
L'offensiva russa sta rallentando? A dispetto degli annunci del cremlino, che anche poche ore fa ha detto di aver lanciato un'offensiva su tre direttrici, molti esperti cominciano a sospettare che l'invasione dell'Ucraina non stia andando secondo i piani previsti da Putin. Anche secondo il ministero della difesa britannico «la velocità dell'offensiva russa è temporaneamente rallentata»
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Qualcosa non gira dal verso giusto per i russi? Difficile districarsi in mezzo a notizie di fonti occidentali od ucraine, servirebbero fonti neutrali per farsi una idea più vicina alla realtà. Però Kiev non è ancora stata occupata e forse qualche difficoltà c'è, così a sensazione.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Se Putin ha fatto male i suoi conti, e se l'invasione non è stata preparata a menadito, sarà la sua fine.
Le truppe devono essere motivate e con esse l'opinione pubblica. Non si va alla guerra per sport...quindi occorre essere pronti o le inevitabili difficoltà insite in qualunque azione militare peseranno il doppio.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Sì, ma se ci restano impantanati è finita. Io non vedo l'onda d'urto che mi sarei aspettato.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Kiev è 6 volte più grossa di Milano o Torino , non penso sia veloce come cosa
Diciamo tuttavia che, quando ieri mattina abbiamo saputo che i russi erano a 30 km da kiev, ci saremmo aspettati una caduta in poche ore. Invece la resistenza è stata tenace.
Senza dubbio, ma sono cose così irreali da risultare terribilmente cringe.
Mi aspetterei un minimo tentativo di usare un linguaggio che non sia una diretta presa per il culo, ma la Russia da sempre nega davanti all'evidenza con una faccia tosta unica.
Capita a tutti prima o poi.
Non è questione di credibilità delle affermazioni ma di creare appigli per uno storytelling successivo.
Non è tutto immediato e chiaro come sembra
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Nemmeno Putin può governare a dispetto dei santi...per cui se perde una guerra che ha iniziato deve sparire dalla circolazione o lo faranno sparire in qualche modo. Sarebbe una cosa enorme se questa invasione non andasse secondo i piani, una cosa incalcolabile.
Il tempo gioca a favore degli ucraini, perchè più si resiste e più cresce nell'animo l'idea di potercela fare. Non conosco i piani dei russi ma i principali obiettivi devono raggiungerli entro breve o si mette male, anche perchè sei in territorio ostile.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Putin mi sembra abbia già previsto/programmato tutto.
In ciò non è prevista una sua sconfitta, un suo passo indietro.
Questa è la cosa più preoccupante secondo me.
Ragioniamo (Europa e Usa/ Putin) con parametri assolutamente differenti.
Poi spero di sbagliarmi, perché di ste cose non ne so mezza
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta