Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioNemesis non ci capiamo. A me della posizione degli americani non interessa 'tantissimo', credo che la loro esigenza di mantenere la sicurezza dell' Europa sia legittima (non moralmente giusta, legittima) e che - non potendo fare il poliziotto del mondo - siano nel giusto a non volersi impegnare in una guerra.
Ora, queste mosse degli USA possono essere considerate il motivo scatenante di una guerra? Io non penso. Penso che le operazioni militari fossero pianificate da anni e che una svolta agli eventi sarebbe stata possibile solo se gli USA avessero accettato delle proposte per loro assolutamente sconvenienti (demilitarizzare l' Ucraina)
Quindi, fermo restando fosse sicuramente nei piani. Gli è stata offerta un'occasione ghiotta, o , meglio, un "od ora o mai più".
Io personalmente un attacco a Kiev non me lo aspettavo. Sia perché non credo i cittadini accetteranno senza batter ciglio (ed i conflitti urbani con presidio del territorio sono usuranti) sia per le spese monstre militari, sia per le sanzioni senza precedenti a cui andranno incontro.Ma se si considera che sarebbero stati tagliati fuori dall'occidente comunque, meglio farlo con l'Ucraina annessa. Anche se ancora mi sembra folle.
Così come mi ha sorpreso come la Germania abbia ceduto sullo steam2 che io consideravo il forte collante al fine di una risoluzione pacifica
"finché la prima nazione Europea è vincolata alla Russia, non succede niente" pensavo. Basti guardare chi alle dirigenze gazprom
Poi la Germania ha abbozzato tagliando i ponti energetici, e pochi giorni dopo eccoci qui.
Voglio dire,
in una situazione di stallo diplomatico, tu, Russia , hai due opzioni:
fai niente. non hai leverage, ma ti ritrovi comunque: sanzioni perché hai osato gonfiare il petto, 15miliardi all'anno di partner energetico in fumo, le via di rifornimento energetico via Ucraina in ballo, questione Crimea irrisolta (non riconosciuta internazionalmente, è ancora Ucraina, e sotto NATO per l'occidente sarebbe territorio occupato, motivo principale di questo conflitto.), Donbass terra di mezzo. Cos'hai da guadagnarci? Oltre ad una umiliazione?
Con Donbass riconosciuto (da te, ma di fatto come fosse annesso), invasione Ucraina. Hai leva per fare marcia indietro ottenendo però delle vittorie strategiche. Il punto è che non sai mai la reazione degli avversari, e qui tutti ,da europei, non vediamo altro che un lose-lose.Last edited by zuse; 24-02-2022, 11:12:47.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Ormai é iniziata quindi tocca quotare Lukino e spingere l'oligarchia russa con il peso del denaro che alla fine é l'unica cosa che conta
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioCi siamo raccontati per settimane che quello della Russia era un bluff, che non avrebbero mai voluto la guerra, che i media in occidente ingigantivano il tutto per farli sembrare dei cattivoni....ed eccoci qua, bombardamenti sulla capitale ucraina e minacce di portare il tutto su di un livello mai sperimentato.
Ricordo pagine fa alcuni dire "che senso ha aspettare anzichè fare un attacco a sorpresa? Ormai è siciramente nom attaccano più", "al massimo vogliono le fuenpiccole regioni" ecc ecc.
Mi sembra che che forse lo abbiamo capito in tre che la Russia è uno stato arretrato e pericoloso, con a capo un momarca assoluto-dittatore altrettanto pericoloso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioI Russi hanno sempre avuto sto senso di mancanza dovuto al distacco dell'Ucraina. Ucraina e Bielorussia non sono ex possedimenti URSS, hanno radici storiche ben piantate nella Russia. Il vanto nazionale russo è anche la storia. Perchè tolta quella, nella narrativa attuale, rimane poco ed il senso di inferiorità nei confronti dell'Occidente è sempre presente.
Quindi, fermo restando fosse sicuramente nei piani. Gli è stata offerta un'occasione ghiotta, o , meglio, un "od ora o mai più".
Io personalmente un attacco a Kiev non me lo aspettavo. Sia perché non credo i cittadini accetteranno senza batter ciglio (ed i conflitti urbani con presidio del territorio sono usuranti) sia per le spese monstre militari, sia per le sanzioni senza precedenti a cui andranno incontro.Ma se si considera che sarebbero stati tagliati fuori dall'occidente comunque, meglio farlo con l'ucraina annessa. Anche se ancora mi sembra folle.
Così come mi ha sorpreso come la germania abbia ceduto sullo steam2 che io consideravo il forte collante al fine di una risoluzione pacifica
"finché la prima nazione Europea è vincolata alla Russia, non succede niente" pensavo. Basti guardare chi alle dirigenze gazprom
Poi la Germania ha abbozzato tagliando i ponti energetici, e pochi giorni dopo eccoci qui.
Voglio dire:
in una situazione di stallo diplomatico, tu, Russia , hai due opzioni:
fai niente. non hai leverage, ma ti ritrovi comunque: sanzioni perché hai osato gonfiare il petto, 15miliardi all'anno di partner energetico in fumo, le via di rifornimento energetico via Ucraina in ballo, questione Crimea irrisolta (non riconosciuta internazionalmente, è ancora Ucraina, e sotto NATO è territorio occupato, motivo principale di questo conflitto.), Donbass terra di mezzo. Cos'hai da guadagnarci? Oltre ad una umiliazione?
Con Donbass riconosciuto (da te, ma di fatto come fosse annesso), invasione Ucraina. Hai leva per fare marcia indietro ottenendo però delle vittorie strategiche. Il punto è che non sai mai la reazione degli avversari, e qui tutti ,da europei, non vediamo altro che un lose-lose.
Per me rimane da capire solo fin dove si spingerà putin prima tentare un negoziato e fin dove lo faranno arrivare gli occidentali prima di concedere gli stati cuscinetto."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggiosto chattando con un amica a kiew, sono scioccato non posso fare nullaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Adesso c'è la necessità che tutto il mondo collabori contro un nemico che è globale.
Questo vuol dire sanzioni, chiusure di rapporti, espellere ambasciatori, eliminare la Russia e Bielorussia dallo swift, congelare conti in banca e espropriare proprietà deigli oligarchi in giro per il mondo, sospendere voli civili da e per la Russia.
Insomma, forse si prendono l'Ucraina a suon di minacce, ma deve essere l'unica cosa che possiedono.
Bisogna spingere popolazione ed oligarchi a voler fare la pelle a Putin
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza MessaggioPerchè fondamentalmente nessuno capisce una ****.
Ricordo pagine fa alcuni dire "che senso ha aspettare anzichè fare un attacco a sorpresa? Ormai è siciramente nom attaccano più", "al massimo vogliono le fuenpiccole regioni" ecc ecc.
Mi sembra che che forse lo abbiamo capito in tre che la Russia è uno stato arretrato e pericoloso, con a capo un momarca assoluto-dittatore altrettanto pericoloso.
visto che nessuno ha mai detto il contrario sulla pericolosità di Russia e Putin, inoltre le due regioni è ancora quello che vogliono ma per ottenerlo devono sedersi con in tasca di più mi pare piuttosto ovvio"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Però al di là di fantapolitica e call of duty, perche la Russia dovrebbe cercare un conflitto con la nato ? E viceversa?
Per ottenere cosa poi ? l'Europa ? Ma per piacereOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Strano non l'abbiano chiusaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Sugli oligarchi tenete presente che quelli rimasti sono fedelissimi, Putin già molti anni fa fece piazza pulita di quelli non allineati.
La via per me è diversa, serve un interlocutore terzo, purtroppo in Russia chi comanda ha sempre avuto poca sensibilità nei confronti del popolo e il popolo è abituato a questo quindi prima di farlo reagire temo servirebbe troppo tempo. Serve un interlocutore terzo."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
Commenta