Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_machine
    Bodyweb Senior
    • Nov 2004
    • 17947
    • 416
    • 30
    • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Beh ma che la società occidentale(specialmente europea) sia in declino è un dato oggettivo
    Stavamo discutendo di un aspetto ben più specifico che era il livello medio di scolarizzazione/educazione/formazione del cittadino italiano/europeo

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,460
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

inoltre si facevano piu’ figli, l’accesso alla formazione alta era precluso da ragioni finanziarie e logistiche di vario tipo

Ora abbiamo abbattuto molte barriere, oltre a riscontrare una natalita’ differente.

Cercare dei nessi di qualche tipo tra quantita’ e qualita’ della formazione al di la’ delle percezioni non e’ facile, anche perche’ servono dei parametri di riferimento.

il mondo del lavoro influenza la formazione e viceversa, questo credo sia pacifico

Proprio per la spigolosita’ dell’argomento, preferisco lagnarmi del fatto che l’asterisco negli articoli lo vedo come un pericolo per la bellezza formale alla quale ci stiamo disabituando.

E voglio illudermi e sperare che si tratti di un evento circoscritto, che venga stroncato sul nascere, per non aggiungere un danno a quello che ho vissuto come un danno (a cui pero’ si puo’ porre rimedio, volendo).
      Last edited by Sly83; 29-05-2021, 12:49:28.

Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Barone Bizzio
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 11864
        • 426
        • 110
        • Send PM

Certo, ma l'educazione è un parametro oggettivo. In questo caso è spinoso valutare.Considera che prima ( ma prima quando? Siamo sicuri di essere più coltivati dei nostri genitori) un livello di scolarizzazione più basso a livello formale ma un ambito del conoscibile molto più circoscritto
        Adesso hai un livello di scolarizzazione più alto e un ambito conoscitivo letteralmente infinito

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,460
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

nell’era social l’infinita’ dell’ambito conoscitivo la riscontriamo anche nei suoi aspetti piu’ distorti

praticamente chiunque puo’ esprimersi su qualsiasi cosa potendo, in certi casi anche suscitare ascendenti nonostante la totale assenza di competenze specifiche

Una delle piu’ grosse differenze che percepisco rispetto al passato sta nella maggior presa di coscienza della propria ignoranza.

Non intendo che “la gente prima se ne rendeva conto”, intendo che la gente prima non aveva tante occasioni per cercare di dimostrare il contrario.

Lo stesso boomer ieri non avrebbe mai detto/fatto cose che oggi dice/fa una volta preso possesso del mezzo mediatico.

In estrema sintesi, possono essere le condizioni, il background, a rendere un danno potenziale o attuale.

Commenta

• Barone Bizzio
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 11864
            • 426
            • 110
            • Send PM

Questo è un effetto perverso della popolarità da social. So confonde popolarità con qualità

Penso che un fattore molto importante di tutto questo sia l'esistenza del tasto like o ogni sistema di gratificazione dei commenti

Commenta

• The_machine
              Bodyweb Senior
              • Nov 2004
              • 17947
              • 416
              • 30
              • Send PM

Penso che un fattore molto importante di tutto questo sia l'esistenza del tasto like o ogni sistema di gratificazione dei commenti
              Secondo me bastano e avanzano le views (intendo a creare questo fenomeno)

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

in ambito circoscritto lo vediamo anche su questi pixel

Commenta

• Barone Bizzio
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 11864
                  • 426
                  • 110
                  • Send PM

È un problema grosso comunque. Lo percepisco quando noto che mostri della cultura come Massimo Cacciari sono "limitati" ad aspetti molto specifici. Avere un approccio olistico oggi è quasi impossibile

Commenta

• Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,460
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

Il mezzo del forum resta a mio avviso comunque migliore in termini di scambio, confronto, scontro rispetto ad altri, che vedo (non partecipandovi) come troppo dispersivi e “liquidi”.

Anche e soprattutto per ragioni strettamente tecniche
                    Last edited by Sly83; 29-05-2021, 13:18:10.

Commenta

• Barone Bizzio
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2008
                      • 11864
                      • 426
                      • 110
                      • Send PM

Sacrosanto

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,460
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

Sacrosanto
                        Serio: a voi capita di non capire il capo e la coda di una discussione su twitter o su facebook?

Vero che non mi ci son mai messo d’impegno, ma mi sembrano dei librogame a volte

mi confutano le cervella

Commenta

• marcu9
                          Bodyweb Senior
                          • May 2009
                          • 42255
                          • 738
                          • 449
                          • Sicilia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Serio: a voi capita di non capire il capo e la coda di una discussione su twitter o su facebook?

Vero che non mi ci son mai messo d’impegno, ma mi sembrano dei librogame a volte

mi confutano le cervella

La maggior parte delle discussioni e dibattiti su queste piattaforme ormai sono davvero colmi di disagio, ignoranza, odio, e chi più ne ha, più ne metta.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• The_machine
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2004
                            • 17947
                            • 416
                            • 30
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio

mi confutano le cervella
                            Si, è un vero peccato che il forum come strumento sia praticamente morto

Commenta

• marcu9
                              Bodyweb Senior
                              • May 2009
                              • 42255
                              • 738
                              • 449
                              • Sicilia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                              Si, è un vero peccato che il forum come strumento sia praticamente morto
                              La qualità è comunque estremamente superiore dei commenti ossessivi compulsivi stile chat che hanno ormai molti social.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• The_machine
                                Bodyweb Senior
                                • Nov 2004
                                • 17947
                                • 416
                                • 30
                                • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                La qualità è comunque estremamente superiore dei commenti ossessivi compulsivi stile chat che hanno ormai molti social.
                                Il problema è che buona parte dei forum sono dei cimiteri di topic

la struttura "forum" è molto valida, però se mancano le persone c'è poco da farci

Commenta

Working...
                                X