Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 122174
    • 3,704
    • 3,675
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    L'Europa e le sue istituzioni invecchiate

    L’unificazione dei mercati, stimolata dalla creazione della moneta unica, fu vista come l'unica via. Il sommarsi di una serie di shock globali, ultimo e decisivo l’attacco russo all’Ucraina, ha portato al suo sgretolamento

    di Mauro Magatti

    La forma istituzionale dell’unione Europea riflette le idee e le speranze prevalenti tra gli anni 80 e i primi anni 90. Preso atto delle insuperabili resistenze nazionalistiche, l’unificazione dei mercati — stimolata dalla creazione della moneta unica — fu vista come una via che avrebbe dovuto permettere di quadrare il cerchio: creando interessi convergenti, il mercato avrebbe stemperato le divergenze politiche e in questo modo l’Unione avrebbe raggiunto i suoi obiettivi di fondo, aggirando il nodo dell’unità politica. Un pensiero che l’Europa mutuava dalla logica della globalizzazione neoliberale che in quegli anni sembrava capace di tenere insieme il mondo intero.

    In effetti, per circa trent’anni, quell’idea cardine (che in realtà sanciva implicitamente i rapporti di potere esistenti che nel caso europeo vedevano nella Germania l’attore di riferimento) ha retto diversi urti. Ma alla fine, il sommarsi di una serie di shock globali — ultimo e decisivo l’attacco russo all’Ucraina — ha portato al suo sgretolamento. A partire dallo spartiacque della crisi finanziaria del 2008, i populismi, i nazionalismi, i fondamentalismi hanno riguadagnato ampiamente spazio. Fino da arrivare alle accelerazioni della seconda presidenza Trump che ci consegnano definitivamente a una nuova epoca.

    L’idea che fosse possibile integrare intere società — e addirittura il mondo intero — per via di un’infrastruttura funzionale centrata sull’economia di mercato e sulla tecnologia rivela oggi la sua fallacia.
    Per due ordini motivi.
    Il primo è che questa integrazione ha fatto emergere interessi divergenti che, a poco a poco, hanno riportato alla ribalta la centralità della politica sulla scena mondiale.

    Il secondo ha a che fare col fatto che quell’idea di integrazione funzionale — per definizione neutra dal punto di vista valoriale — era destinata a scontrarsi con i giacimenti culturali radicati nelle diverse regioni del mondo. Il tema identitario (chi sono? a quale storia appartengo?) si è rilevato bene più resistente di quanto si è pensato. E col tempo è ritornato con veemenza al centro della dinamica politica.

    La crisi in cui versa l’Unione europea è comprensibile solo all’interno di questo ribaltamento. Le basi istituzionali che la fondano rimangono infatti politicamente molto limitate. L’Unione continua a essere basata su trattati che regolano i rapporti tra Stati. Con la Commissione che, con un mandato politico molto limitato, è per lo più confinata a compiti attuativi e regolativi. Che fatalmente tendono ad appesantire l’ impalcatura burocratica. Una concezione sempre meno adeguata rispetto alla grande instabilità del tempo che viviamo.

    Di fronte alla accelerazione di queste ultime settimane, Ursula Von der Leyen ha replicato la risposta adottata cinque anni fa nel bel mezzo della crisi del COVID (quando venne approvato il Next generation eu). Ma si tratta un tentativo che mette l’ennesima pezza a un vestito ormai vecchio.

    Sia in tema di posizionamento geopolitico (a cominciare dal rapporto con la Russia e dal ruolo da giocare nel processo di pacificazione) che di politica migratoria (con il dibattito sulla chiusura delle frontiere esterne, i rimpatri forzati e più in generale con l’esigenza di una politica Europea nei confronti dell’Africa); sia in tema di innovazione tecnologica (dove si deve mettere insieme l’esigenza di regolazione delle nuove tecnologie digitali con la necessità di investimenti adeguati per non accumulare un ritardo irreparabile) che di politica ambientale (come la UE si vuole qualificarsi nel momento in cui Gli Stati Uniti si tirano fuori dagli accordi internazionali mentre la Cina ne fa leva di sviluppo industriale, come sta accadendo con le macchine elettriche?) su questi (ed altri) temi, l’Europa ha urgentissimamente bisogno di scelte politiche per riuscire a navigare il mare tempestoso della post globalizzazione. Ma tali scelte politiche non sono possibili nel quadro istituzionale esistente.

    Serve dunque un nuovo passo istituente che può diventare reale quando la politica europea riuscirà finalmente a comprendere che i tempi sono davvero cambiati. L’integrazione funzionale è necessaria ma non sufficiente. Oggi più che mai, la posta un gioco è la capacita di fare passi concreti verso l’integrazione politica. Il dibattito sollevato in questo i giorni a partire dall’oggettivo bisogno di una difesa comune e di una politica estera europea é una straordinaria occasione per fare un passo in avanti.

    ​CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 67699
      • 3,081
      • 2,703
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
      ho letto questa storia di una donna arrestata e filmata con la bodycam dalla polizia perchè stava usando un dildo in spiaggia. Si è suicidata per la vergogna. Mi chiedo se sia così necessario che la polizia negli usa pubblichi queste cose quasi come forma di intrattenimento con tanto di commenti finali dei due agenti.

      https://x.com/i/status/1906834880421327215

      anch
      e questo

      https://x.com/i/status/1907180006729539896
      ipotizzo che magari si sia suicidata al culmine di problemi mentali, gia chi si porta un vibratore e lo usa in pubblico tanto sano di mente non credo lo sia....
      e come al solito penso...e se fosse stato un uomo ? Sarebbe uno schifoso maniaco che merita il peggio... non una persona stressata come si definisce la tizia...

      Sul divulgare i video sono anche d'accordo sia inutile, forse per reati sessuali c'è l'obbligo o l'usanza di farlo, in alcuni stati ..Sergio correggimi chi ha precedenti dimtioo sessuale è obbligato a presentarsi ai vicini come tale...
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 122174
        • 3,704
        • 3,675
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        In America si pubblicano video dalla bodycam degli agenti su tutto, basta farsi un giro sui vari canali dedicati su YT: dai casi di fermo o inseguimento con sparatoria (infiniti, e dopo averne visti un pò di quei video capisci perchè la polizia americana abbia il grilletto facile, secondo i nostri standard, perchè a volte fermi uno per chiedergli la patente e il conducente dal portaoggetti afferra una pistola per cercare di spararti in faccia ) a quelli solo apparentemente più "leggeri" e "divertenti" delle varie "Karen" che sclerano per strada o nei ristoranti o nei negozi ecc...ma dove il tutto ci riporta ad una dimensione inquietante, nevrastenica, violentissima, diffusa e che va ben al di là del singolo "caso umano".

        Sul perchè invece vengano rilasciati quel tipo di video, questo forse ha a che fare con la legislazione, qui bisognerebbe chiedere lumi...senza dimenticarsi che i "reality" li hanno inventati loro: negli Stati Uniti tutto è "show" (pure la religione, si pensi ai telepredicatori): mi chiedo solo come per 80 anni sia stato possibile andare dietro a quel mondo rovesciato, parossistico, da cui è piovuta addosso all'Europa, una volta conquistata, ogni sorta di liquame ideologico e "culturale", con ancora qualcuno, qualche sessantottardo, a lamentare e piagnucolare su dove sia finita la "vecchia America", quella dei Kennedy, quella cioè che ha mandato a morire in Vietnam a decine di migliaia i suoi giovani, e in molti molti di più lasciando un trauma che ha aumentato i casi psichiatrici; o quella che, sulla scorta della dottrina colonialista nel suo continente, a momenti precipita il mondo nella terza guerra mondiale per la crisi missilista di Cuba...Cuba che sempre dalla "buona America" di cui i nostrani cervelli all'ammasso, venne fatta oggetto di tentativi di invasione, di golpe (sempre sotto l'idoletto Kennedy) e infine affamata da un embargo che è durato fino ai giorni nostri, dove a pagare è stata solo la popolazione civile...però Putin "è l'invasore" mi raccomando, occorre fare sempre questa premessa.

        Trump è un figlio dell'America, dell'America di sempre, della stessa identica America di ieri e di domani.

        L'UE è invece, come sintetizza nel suo denso articolo Magatti, un pastrocchio nato storto e che la storia sta abortendo. Occorre che venga gettato nei rifiuti ospedalieri al più presto, per rifare l'opera da capo, perchè come insegna la sapienza alchemica, non c'è costruzione senza previa distruzione: l'opera al nero (Nigredo, la disintegrazione di tutto ciò che è contaminazione materialistica e subpersonale) è il cominciamento; si passa poi alla fase dell'Albedo, la rottura di livello per ascendere al piano superiore, verso la luce che da lì proviene, e si conclude con l'opera al rosso, il Rubedo, il puro fuoco, la trasmutazione nella personalità trasformata, "deificata", la "pura forza attiva".

        Quindi questo metallo passivo, inerte che è quel pezzo di sterco denominato UE va prima disintegrato, sciolto dai suoi elementi impuri, e con quel (poco) che resta, va iniziata l'opera di risanamento. Diversamente ci penseranno le forze storiche, ma i processi è meglio governarli che subirli, chissà se quelle teste almeno a questi concetti elementari ci arrivano da sole, ma, proprio viste le teste, è ovvio che no.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        • Arturo Bandini
          million dollar boy
          • Aug 2003
          • 31687
          • 974
          • 538
          • Send PM

          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio

          ipotizzo che magari si sia suicidata al culmine di problemi mentali, gia chi si porta un vibratore e lo usa in pubblico tanto sano di mente non credo lo sia....
          e come al solito penso...e se fosse stato un uomo ? Sarebbe uno schifoso maniaco che merita il peggio... non una persona stressata come si definisce la tizia...

          Sul divulgare i video sono anche d'accordo sia inutile, forse per reati sessuali c'è l'obbligo o l'usanza di farlo, in alcuni stati ..Sergio correggimi chi ha precedenti dimtioo sessuale è obbligato a presentarsi ai vicini come tale...
          c'è anche un caso analogo: un padre di famiglia suicidato perchè andato in un topless bar masturbandosi, inquadrato dalla cameriera ha ceduto alla vergogna. Mi ha fatto pena anche lui

          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 122174
            • 3,704
            • 3,675
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            Quelli sono tutti casi con alla base evidenti tare psichiatriche, labilità, instabilità...per cui in potenza non è da escludere il suicidio, così come una latente pericolosità sociale, perchè alcuni si fermano ad atti di "autosoddisfacimento" ma altri potrebbero andare oltre, per cui quando vengono smascherati, cade la patina perbenista dietro alla quale si nascondono e da qui la molla al suicidio come via di fuga...ma sono tutte persone che avrebbero dovuto essere in cura da anni.

            Cioè per carità, pure io sono contrario alla pubblicazione dei video delle operazioni di polizia o delle videocamere dei locali, ma lo stigma sociale è solo uno dei motivi dei suicidi: molto prima viene una sessualità malata che si vive come tale, altrimenti non se ne percepirebbe lo stigma: sanno di stare facendo qualcosa di sudicio, mossi da impulsi completamente sballati e deviati.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • Luke91
              Bodyweb Senior
              • Apr 2014
              • 25169
              • 638
              • 2,818
              • Zimbabwe [ZW]
              • Send PM

              Come vi sentite oggi?

              L'effetto dazi si sente?
              Originariamente Scritto da huntermaster
              tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
              Originariamente Scritto da luna80
              Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 122174
                • 3,704
                • 3,675
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                Tranquilli che adesso ci pensa la Meloni, che ha detto che fa da ponte.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • Arturo Bandini
                  million dollar boy
                  • Aug 2003
                  • 31687
                  • 974
                  • 538
                  • Send PM

                  sarebbe una bella vittoria se facesse i dazi per tutti tranne noi

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 122174
                    • 3,704
                    • 3,675
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    Se ci riuscisse avrebbe del clamoroso e ci sarebbe da fare applausi a scena aperta...ma mi pare fantascienza...adesso dovrebbe arrivare in visita Vance, vediamo cosa ne esce. Più facile pensare a dazi diminuiti per l'Italia.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88377
                      • 2,274
                      • 3,048
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                      ipotizzo che magari si sia suicidata al culmine di problemi mentali, gia chi si porta un vibratore e lo usa in pubblico tanto sano di mente non credo lo sia....
                      e come al solito penso...e se fosse stato un uomo ? Sarebbe uno schifoso maniaco che merita il peggio... non una persona stressata come si definisce la tizia...

                      Sul divulgare i video sono anche d'accordo sia inutile, forse per reati sessuali c'è l'obbligo o l'usanza di farlo, in alcuni stati ..Sergio correggimi chi ha precedenti dimtioo sessuale è obbligato a presentarsi ai vicini come tale...
                      Alcune info Mkk

                      1) Prima di dire "è successo..." verificherei le fonti, li fatto che "l'hadettoICCS", non è sufficiente, visto che sappiamo che sui social c'è più che altro spazzatura e notizie inventate per collezionare like.

                      2) Molti dei filmati diventano di pubblico domino per motivi informativi e di trasparenza nei confronti del pubblico. Immagino anche in Italia vorrebbero sapere cosa è successo veramente nel frangente Y quando la polizia X ha dichiarato che. Del resto credo che ciascuno dovrebbe rendersi responsabile delle proprie azioni, proprio come hai sostenuto, indipendentemente dal fatto che sei uomo o donna. Se vai in giro con gli organi sessuali di fuori, poi non è tuo diritto nasconderlo, ma è diritto altrui sapere che lo fai. E' anche vero che i sexual offender sono in una lista particolare e pubblicamente accessibile, credo sia ancora una volta dovuta sta cosa.

                      3) Per finire, come dice giustamente anche Sean, poi ste persone che (sembra, dicono, forse...) hanno commesso suicidio, proprio normali non sono ed il problema va ben al di la del gesto singolo.



                      Commenta

                      • Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88377
                        • 2,274
                        • 3,048
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        Se ci riuscisse avrebbe del clamoroso e ci sarebbe da fare applausi a scena aperta...ma mi pare fantascienza...adesso dovrebbe arrivare in visita Vance, vediamo cosa ne esce. Più facile pensare a dazi diminuiti per l'Italia.
                        La minaccia dei dazi, credo sia solo un modo per crearsi una leva da potere esercitare su una nazione.
                        Se il paese X ha i coglioni ricambia con gli stessi dazi emessi in export, se li paese X non ha i coglioni, china la testa ed esegue gli ordini, che di solito sono di tipo prettamente economico.
                        Giusto i miei 0.02$, la mia umile opinione.



                        Commenta

                        • Arturo Bandini
                          million dollar boy
                          • Aug 2003
                          • 31687
                          • 974
                          • 538
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

                          Alcune info Mkk

                          1) Prima di dire "è successo..." verificherei le fonti, li fatto che "l'hadettoICCS", non è sufficiente, visto che sappiamo che sui social c'è più che altro spazzatura e notizie inventate per collezionare like.

                          2) Molti dei filmati diventano di pubblico domino per motivi informativi e di trasparenza nei confronti del pubblico. Immagino anche in Italia vorrebbero sapere cosa è successo veramente nel frangente Y quando la polizia X ha dichiarato che. Del resto credo che ciascuno dovrebbe rendersi responsabile delle proprie azioni, proprio come hai sostenuto, indipendentemente dal fatto che sei uomo o donna. Se vai in giro con gli organi sessuali di fuori, poi non è tuo diritto nasconderlo, ma è diritto altrui sapere che lo fai. E' anche vero che i sexual offender sono in una lista particolare e pubblicamente accessibile, credo sia ancora una volta dovuta sta cosa.

                          3) Per finire, come dice giustamente anche Sean, poi ste persone che (sembra, dicono, forse...) hanno commesso suicidio, proprio normali non sono ed il problema va ben al di la del gesto singolo.
                          trovo non sia giusta questa cosa, una persona ha diritto di avere una seconda occasione
                          soprattutto se si tratta di una svitata che ha usato un vibratore sulla spiaggia o di una donna che si è innamorata di un ragazzo di 15 anni che non è certo bambino e è conseziente
                          ricordiamo che un uomo adulto può andare con una bambina anche senza che lei abbia uan sessualità. Ma una donna può andare con un ragazzo solo se lui è sessualmente sviluppato

                          Commenta

                          • Sergio
                            Administrator
                            • May 1999
                            • 88377
                            • 2,274
                            • 3,048
                            • United States [US]
                            • Florida
                            • Send PM

                            Per fortuna Arturo sono idee personali tue.
                            Immagino che tutti i restanti padri di famiglia vogliano sapere se il loro vicino è un pedofilo con condanna o se il vicino ha violentato qualche d'una.
                            Credo che il diritto di regolarsi su come e dove fare uscire i figli, figlie e la moglie abbia la priorità sul quella del pedofilo che si vuole nascondere.

                            Sulla libertà di maturbarsi in pubblico ed avere sesso con minorenni non commento neppure, ci pensa già la legge.



                            Commenta

                            • Arturo Bandini
                              million dollar boy
                              • Aug 2003
                              • 31687
                              • 974
                              • 538
                              • Send PM

                              moltissimi pedofili (più del 50%) sono stati violentati da bambini e ciò che fanno è coazione a ripetere l'evento traumatico, identificando se stessi nel bambino.
                              La coazione a ripetere fu studiata per la prima volta da freud nei reduci della grande guerra che si automutilavano
                              " è espressione dell'istinto di morte, una tendenza inconscia a porsi nuovamente in situazioni dolorose, o altrimenti penose, o rischiose, senza rendersi conto che si tratta di precedenti esperienze ripetute, attivamente determinate da chi, tuttavia, le soffre"

                              quindi io ho qualche problema a giudicare i pedofili, sarebbe come giudicare le vittime di pedofilia
                              è una scomoda verità che non deve essere ignorata
                              Last edited by Arturo Bandini; 02-04-2025, 23:43:11.

                              Commenta

                              • Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 122174
                                • 3,704
                                • 3,675
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

                                Trump: «Dazi reciproci minimo al 10% con tutti i Paesi dal 5 aprile. All’Ue al 20% e alla Cina il 34%». Von der Leyen: «Conseguenze terribili per milioni di persone»

                                Dalla Casa Bianca il presidente Trump annuncia tariffe del 25% sulle auto straniere da mezzanotte e la metà dei dazi reciproci imposti dagli altri Paesi

                                Trump: «Il nostro Paese è stato saccheggiato, non accadrà più»
                                «Tra poco firmerò un ordine esecutivo storico per dazi reciproci ai Paesi di tutto il mondo». Così il presidente Donald Trump annuncia la nuova tassazione dal Giardino delle Rose della Casa Bianca. «Oggi è il giorno della liberazione», ha detto, «giorno ricordato come quello in cui abbiamo reso l'America di nuovo ricca», ha aggiunto. «Il nostro Paese è stato saccheggiato, non accadrà più». Per anni, ha continuato, i lavoratori e le aziende statunitensi «sono rimasti a guardare mentre altri Paesi si arricchivano a nostre spese, ma non sarà più così: ora è il nostro turno di prosperare». Il presidente ha aggiunto che i dazi contribuiranno a generare «migliaia di miliardi di dollari che utilizzeremo per ridurre le tasse e ripagare il nostro debito pubblico». Trump ha poi aggiunto: «Reciproche, significa che loro lo fanno a noi e noi lo facciamo a loro. Molto semplice. Non potrebbe essere più semplice di così».

                                Trump: «Dazi del 25% sulle auto straniere dalla mezzanotte»
                                «Dazi del 25% sulle auto straniere a partire dalla mezzanotte», dunque dal 3 aprile. Lo ha detto Donald Trump, annunciando dazi reciproci nei confronti dei partner commerciali degli Stati Uniti. La misura era stata anticipata nei giorni scorsi dallo stesso presidente ed era sostenuta dal sindacato United Autoworkers. L’obiettivo è contrastare gli alti dazi applicati da altri Paesi sui prodotti americani, come il 10% imposto dall'Ue sulle auto Usa. Il presidente ha parlato di «giustizia reciproca». La Casa Bianca valuta nuovi aiuti per i settori colpiti.
                                Secondo un’analisi pubblicata dal Federal Register, i dazi riguarderanno auto, camion, motori, trasmissioni, batterie al litio, penumatici e altre componenti, per beni del valore di quasi 600 miliardi di dollari.

                                Trump: «Dazi reciproci del 10% da domani per tutti i Paesi»
                                Trump: dazi reciproci del 20% per l'Ue. «Dazi reciproci del 10% da domani per tutti i Paesi, più alti per chi ci ha trattati male». Lo ha detto il presidente Donald Trump durante la conferenza stampa nei giardini della Casa Bianca.

                                Trump: «Dazi del 20% sull'Unione europea»
                                Donald Trump annuncia dazi del 20% contro l'Unione europea. Si tratta di circa la metà del 39% che, secondo il presidente, l'Europa impone ai prodotti made in Usa. Lo stesso schema del 50% della reciprocità è stato annunciato per altri Paesi dal presidente Usa. «Ci hanno derubato per anni, sono patetici», ha detto il presidente. Inoltre, dazi del 10% alla Gran Bretagna, 34% per Cina, 24% per Giappone, al 46% per Vietnam, 32% per Taiwan, 10% per Brasile, del 30% per Sudafrica, 31% per Svizzera, 49% per Cambogia, 32% per l’Indonesia e il 26% per India. Venezuela al 15%.

                                Presidente Usa ai leader stranieri: «Stop a dazi e barriere»
                                Donald Trump ha chiesto ai leader stranieri di mettere fine alle loro tariffe, di lasciar cadere le barriere commerciali e di non manipolare le loro valute.

                                Londra «graziata» da Trump
                                Donald Trump «grazia» in parte Londra. Sulle merci importate dal Regno Unito saranno imposti dazi solo del 10%, la metà di quelli imposti agli altri Paesi dell'Ue, che invece dovrà fronteggiare tariffe commerciali del 20%.

                                https://www.corriere.it/economia/con...tml?refresh_ce
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X