Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mario12
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2014
    • 17020
    • 454
    • 324
    • Italia
    • Send PM

    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
    Non è più tempo della gratitudine. Quelli vogliono che si inginocchi e giuri fedeltà
    si è rivelato per la persona non intelligente qual è , affermazioni del genere davanti al POTUS sono semplicemente un atto di follia.
    l'hanno liquidato seduta stante e cinicamente appena ha iniziato ad alzare la cresta.

    Commenta

    • The_machine
      Bodyweb Senior
      • Nov 2004
      • 17948
      • 416
      • 30
      • Send PM

      Qui spiega cosa gli manca

      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 121749
        • 3,592
        • 3,611
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        Vorrei schiodarmi dalla forma (come è stato trattato Zelensky, il galateo, la natura volgare e da mafia affaristica di Trump e Vance ecc...) per cercare di mettere al centro la sostanza, perchè è quella che avrà ricadute effettive e potenziali su tutti.

        Zelensky col dire che non vuol fare concessioni a Putin e con l'affermare che se cade l'Ucraina "l'oceano non salverà gli USA", ci sta dicendo che non ha la minima intenzione di fare la pace, di accettare la pace in qualunque sua forma, e che vuol continuare la guerra: questo io vedo, questo hanno visto pure e capito ormai da tempo anche Trump e Vance - così come hanno capito che Zelensky cerca in tutti i modi di trascinare dentro alla guerra ucraina gli USA e/o l'Europa, perchè è l'unico modo di poter ribaltare il tavolo bellico.

        E' su questo che Trump e Vance gli hanno scoperto il gioco ("torna quando sarai disposto a parlare di pace"), lo hanno per così dire "smascherato", è questo il senso dello "stare giocando con la terza guerra mondiale".

        Zelensky è come annebbiato: vorrebbe continuare la guerra, vuole armi, ma per fare cosa ormai? Certificata l'impossibilità di poter riguadagnare i territori perduti, continuare a fare la guerra per non perderne degli altri? Ma col cessate il fuoco otterresti lo stesso risultato senza più perdere un uomo.

        La stessa UE vuol continuare a "sostenere" l'Ucraina, sanno parlare solo di quello: anche lì per fare cosa? Per ottenere cosa ormai, che non potresti ottenere con un cessare il fuoco?

        A me pare di trovarci di fronte a quei soggetti che gli dei confondono per farli perdere. Gli unici lucidi in quella stanza e nell'occidente, oggi sono i due Trump e Vance che, sulla scorta del realismo politico, sanno (oltre al fatto di voler recuperare i miliardi spesi, e questo è il lato affaristico) che la guerra è finita, che la situazione sul terreno è quella (a meno di un intervento diretto degli eserciti occidentali, il che porterebbe il mondo alla catastrofe) e che ogni pace si fa con delle "concessioni".

        Ebbene Zelensky la parola pace in quello Studio Ovale non la nomima mai, concessioni non vuol farne, chiede ancora armi, soldi, "garanzie di sicurezza" per far entrare la Nato dalla finestra, non potendo l'Ucraina fare ingresso dal portone.

        Quanto ancora vogliamo andare dietro a Zelensky? Quanto ancora come Europa continuare a buttare miliardi in quella guerra perduta?

        Lo so che per l'Europa statuire una pace con Putin vuol dire veder saltare per aria tutto il castello dei "valori" europei, sarebbe un colpo disastroso per la UE, da scuoterne le fondamenta, è per questo che cercano in ogni modo di mantenere artificialmente in vita Zelensky, ma la storia ha già deciso, è finita, a meno che tu non voglia saltare dentro alla fornace dionisiaca e dissolverti nel fuoco come nell'ultimo falò delle tue ideologie, ossessioni, vanità, perchè questo c'è sullo sfondo, finchè quella guerra resta aperta, e gli unici che lo hanno detto apertis verbis sono stati i due "cattivi" Trump e Vance, i soli in tutto l'occidente non annebbiati da quelle divintà che portano a perdersi coloro che già sono persi.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        • Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 19057
          • 1,121
          • 959
          • Send PM

          Vance personaggio pessimo

          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

          "Un acceso silenzio
          brucerà la campagna
          come i falò la sera."

          Commenta

          • cesko92
            Real Motherfuckin G
            • Dec 2009
            • 10506
            • 764
            • 363
            • In da hood (East Coast)
            • Send PM

            Sean questa guerra indirettamente è un attacco anche all'Europa
            Se l'Ucraina finirà spartita tra USA e Russia, che poi è la proposta di pace (?!) di Trump-Putin, sarà un gravissimo precedente anche per noi europei, a maggior ragione considerando che pare l'ombrello Nato finirà di pararci il sedere
            Mi pare normale che quindi l'attuale scenario non piaccia ai principali leader europei
            Quanto a Zelensky, il discorso è sempre quello.. Trump cosa ha messo nel piatto di questa pace? garanzie attuali e future? non mi pare... ha solo proposto una fumosa e poco chiara tregua in cambio di miliardi di dollari in terre rare. Per quale motivo dovrebbe quindi accettare?
            Credo ormai sappia anche lui che un accordo è l'unica possibile per salvare capre e cavoli, ma quantomeno deve essere sicuro di ricevere sostegno forte in futuro
            Trump è un bieco affarista e non lo si scopre ora, ma in 1 mese di insediamento ha raggiunto standard inimmaginabili di bassezza politica. Vance è un personaggio ancora peggiore, perchè molto più furbo e calcolatore
            Originariamente Scritto da Sean
            faccini, kazzi, fike, kuli
            cesko92 [at] live.it

            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 121749
              • 3,592
              • 3,611
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio

              - Zelensky è andato lì per firmare della carte, con l'intenzione di non firmarle. L'amministrazione USA si è comportata in modo vergognoso fin dall'inizio. Forse convinti di chiudere il capitolo con uno che considerano ingrato e nullità. C'è un video imbarazzante in cui gli chiedono addirittura perché si veste così e se non pensa di mancare di rispetto al presidente non indossando un abito. risatine generali. E Zelesnky che risponde con dignità e umorismo, quando probabilemente stava trattenendo un reflusso gastrico da record. qui siamo i primi che lo prendono per il culo per le magliette militari, ma è un forum di bb, non lo studio ovale.


              Il punto da cui partire è questo per me, perchè è chiarificatore: Zelensky se in interiore corde non aveva nessuna intenzione di firmare quell'accordo, che ci è andato a fare a Washington? Ci è andato per dire a Trump che è interesse dell'America continuare la guerra, questo svela cosa ha nella testa, in ogni fibra del suo essere.

              Per Trump e Vance, così come per i repubblicani e tutto l'apparato americano, continuare la guerra non ha più senso, per svariate ragioni già dette, ma non ha più senso reale.

              Sono le conclusioni a cui dovrebbero giungere gli europei, tanto più che la guerra ce l'hanno in casa, sul continente. Di là dai fini particolaristici o di nuove emergenze, interessi, strategie (impedire che la Russia diventi una appendice della Cina), ideologie (Trump e Putin si intendono bene su certe questioni ideologiche, politiche, di visione del mondo) ma quelle sono le conclusioni a cui ci porta la realtà, a meno che non la si voglia riplasmare con un atto di "potenza assoluta", ovverosia entrare in guerra come occidente, un conflitto diretto tra potenze nucleari.

              Zelensky è andato lì per "agire" sugli Stati Uniti: questo è un assurdo contro cui il governo americano ha immediatamente e ferocemente reagito. L'America non è l'UE, sta giocando una partita con non si esaurisce qui ed ora ma che ha al centro dei suoi orizzonti la stessa sussistenza della potenza americana di domani, perchè le potenze muovono oggi le pedine in vista degli obiettivi strategici da raggiungere domani, per questo Trump ha detto a Zelensky: "non puoi essere tu a dirci cosa dobbiamo fare".

              Per gli Stati Uniti il capitolo Ucraina va chiuso. Sono già oltre, così come lo è la Cina, così come spera di poterlo essere la Russia (che parimenti non ha più interesse a continuare a consumarsi in Ucraina, essendo la più debole delle tre potenze).
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 121749
                • 3,592
                • 3,611
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                Sean questa guerra indirettamente è un attacco anche all'Europa
                Se l'Ucraina finirà spartita tra USA e Russia, che poi è la proposta di pace (?!) di Trump-Putin, sarà un gravissimo precedente anche per noi europei, a maggior ragione considerando che pare l'ombrello Nato finirà di pararci il sedere
                Mi pare normale che quindi l'attuale scenario non piaccia ai principali leader europei
                Quanto a Zelensky, il discorso è sempre quello.. Trump cosa ha messo nel piatto di questa pace? garanzie attuali e future? non mi pare... ha solo proposto una fumosa e poco chiara tregua in cambio di miliardi di dollari in terre rare. Per quale motivo dovrebbe quindi accettare?
                Credo ormai sappia anche lui che un accordo è l'unica possibile per salvare capre e cavoli, ma quantomeno deve essere sicuro di ricevere sostegno forte in futuro
                Trump è un bieco affarista e non lo si scopre ora, ma in 1 mese di insediamento ha raggiunto standard inimmaginabili di bassezza politica. Vance è un personaggio ancora peggiore, perchè molto più furbo e calcolatore
                Cesko, le garanzie che chiede Zelensky l'America non le può dare: è una forma dissimulata per chiedere alla Nato di farsi garante per l'Ucraina. Questo è impossibile, a motivo del fatto che qualunque incidente o riaccendersi del fuoco obbligherebbe le potenze nucleari occidentali ad intervenire in maniera diretta contro la Russia, che a sua volta è una potenza nucleare.

                Che poi prima dei contratti sulle terre rare dovessero avere precedenza i patti e le condizioni di pace, su questo siamo tutti d'accordo...ma questo essere attaccati al soldo da racimolare qua o là ci dà la misura (assieme ai dazi, ai tagli, al protezionismo ecc...) che l'America vive la sua "più profonda crisi" come sostiene a ragione Caracciolo, e d'altra parte se non fosse così l'occidente non si starebbe scomponendo.

                L'America non ha più auctoritas nei confronti del mondo, ha però comunque potenza, e per questo la vediamo (quella potenza) nel suo manifestarsi nuda e cruda.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • Barone Bizzio
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 11870
                  • 427
                  • 110
                  • Send PM

                  Io ho anche letto una versione diversa della vicenda. Zelensky era pronto a firmare ma gli americani non erano d'accordo perché lo vogliono rimuovere. Hanno quindi proceduto ad umiliarmi, il tavolo è saltato e stanno facendo passare il messaggio che Zelensky non vuole la pace

                  Commenta

                  • SimoneBW
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2018
                    • 4009
                    • 216
                    • 108
                    • Roma
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                    Qui spiega cosa gli manca

                    Così lo vogliamo, matto come un cavallo. Gne, gne, gne, non sono abbastanza ricco da poter invadere un paese. Il riferimento a Crasso, chissà se conosce anche la fine che ha fatto.

                    Commenta

                    • zuse
                      Macumbico divinatore
                      • Oct 2010
                      • 13779
                      • 2,211
                      • 1,518
                      • White House
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                      Io ho anche letto una versione diversa della vicenda. Zelensky era pronto a firmare ma gli americani non erano d'accordo perché lo vogliono rimuovere. Hanno quindi proceduto ad umiliarmi, il tavolo è saltato e stanno facendo passare il messaggio che Zelensky non vuole la pace
                      Premesso tutto può essere, ma mi sembra una forzatura.

                      Già stava per firmare un contratto col diavolo, cedendo l'unica cosa preziosa del paese...Da una rimozione di zelesky gli Usa avrebbero ottenuto ancora di più in terre rare?

                      Dopa la magra figura diplomatica statunitense, e la reazione composta (per una volta) di zelensky... è più semplice rimuoverlo? Secondo me in patria ha guadagnato qualche punto




                      Commenta

                      • Mario12
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2014
                        • 17020
                        • 454
                        • 324
                        • Italia
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        Quanto ancora vogliamo andare dietro a Zelensky? Quanto ancora come Europa continuare a buttare miliardi in quella guerra perduta?
                        credo che non durerà molto la faccenda , ha avuto un enorme opportunità e se l'è giocata veramente malissimo.
                        adesso non si può neanche escludere che faccia la fine di Prigozin : c'è il rischio che pure gli USA gli spediscano un sicario per assassinarlo.

                        Commenta

                        • Steel77
                          Administrator
                          • Feb 2002
                          • 73654
                          • 2,403
                          • 3,032
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

                          Commenta

                          • fede79
                            Bass Player
                            • Oct 2002
                            • 4223
                            • 338
                            • 15
                            • Roma
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio

                            Premesso tutto può essere, ma mi sembra una forzatura.

                            Già stava per firmare un contratto col diavolo, cedendo l'unica cosa preziosa del paese...Da una rimozione di zelesky gli Usa avrebbero ottenuto ancora di più in terre rare?

                            Dopa la magra figura diplomatica statunitense, e la reazione composta (per una volta) di zelensky... è più semplice rimuoverlo? Secondo me in patria ha guadagnato qualche punto
                            Forse, ma è un parere personale, gli USA cercano le dimissioni per indire le elezioni (e chissà se mettere un uomo accomunatore tra Russia e USA) e trattare con esso il rientro economico sotto forma di sfruttamento delle terre rare.
                            sigpic
                            Free at last, they took your life
                            They could not take your PRIDE

                            Commenta

                            • cesko92
                              Real Motherfuckin G
                              • Dec 2009
                              • 10506
                              • 764
                              • 363
                              • In da hood (East Coast)
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                              Travaglio ormai da qualche anno è diventato inascoltabile
                              a livello di faziosità e falsità lo metto allo stesso livello dei vari Sallusti
                              Solo che è più bravo in eloquio e retorica
                              Originariamente Scritto da Sean
                              faccini, kazzi, fike, kuli
                              cesko92 [at] live.it

                              Commenta

                              • zuse
                                Macumbico divinatore
                                • Oct 2010
                                • 13779
                                • 2,211
                                • 1,518
                                • White House
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

                                Forse, ma è un parere personale, gli USA cercano le dimissioni per indire le elezioni (e chissà se mettere un uomo accomunatore tra Russia e USA) e trattare con esso il rientro economico sotto forma di sfruttamento delle terre rare.
                                Ha senso.

                                È che barone ha scritto pare abbiano di proposito fatto saltare l'accordo sulle terre rare per mettere un altro uomo al posto di zelensky

                                Quindi un po' un cortocircuito, visto che zelensky era lì per firmare l'accordo (cioè, per non firmarlo, ma l'invito a Washington era per farlo).

                                Secondo me stavano con la bava alla bocca, poi hanno capito che quel giorno di firme non ce ne sarebbero state, e durante il round di interviste hanno colto la palla al balzo per creare uno scontro foriero di futuri ricatti e limitazioni (addossando la colpa a zelensky che " non vuole la pace". Quindi la pace la forzeranno).

                                Però vedremo. C'è anche una questione interessante sollevata da orsini ieri. Ovvero le spese militari russe che fino alla presa di kherson erano limitate, e Putin spingeva per un cessate al fuoco. Non c'è stato nessun dialogo e punto di incontro con gli USA e nato, Putin allora fatto il mega investimento collocando miliardi per il riarmo e mobilitando centinaia di migliaia di uomini...ed ora questi soldi devono ritornare. Infatti hanno poi meno parlato di accordi, tregue, cessate il fuoco. In più gli uomini ucraini stanno finendo.

                                In parole povere, zelensky naviga nella merda.

                                ​​​​​




                                Commenta

                                Working...
                                X