dall'altro lato c'è la sicilia, pure regione autonoma, dove in molti casi sono proprio i forestali a appiccare gli incendi per poi essere chiamati a spegnerli
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioSì l'ho letto ma noi stiamo parlando dello stato italiano, non della regione autonoma del Trentino. In Italia i numeri sono quelli riportati dalla giornalista del CorSera e il sistema dei vigili del fuoco è nella stragrande maggioranza dei suoi effettivi composto da un organico professionista statale, ovverosia funziona in quanto tale...in USA è su base volontaria con una percentuale minore di professionisti statali, cioè l'esatto contrario...ovverosia senza volontari o non funziona o funzionerebbe a metà, perchè anche in quel comparto lo stato lascia fare all'iniziativa privata.
Poi ripeto, il Trentino (Italia o non Italia) ti sembra una regione degenerata, putrescente, corrotta dal capitalismo? Li ci sono intere aree (tutta la provincia di Trento) presidiate solo da volontari.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
Quel dato dei 6000 vigili del fuoco volontari in Italia non si trova, non viene mai riportata una fonte ufficiale, ci sono solo articoli che cirano quel "circa 6000", e secondo me si scopiazzano a vicenda senza verificare la fonte. Il fatto che solo in Trentino i volontari siano più di 6000 (con fonte ufficiale) fa pensare che non sia molto sensato.
Poi ripeto, il Trentino (Italia o non Italia) ti sembra una regione degenerata, putrescente, corrotta dal capitalismo? Li ci sono intere aree (tutta la provincia di Trento) presidiate solo da volontari.
Quindi la giornalista del CorSera può a ben diritto scrivere che:
Dietro al dibattito sui pompieri privati, però, c’è la debolezza del sistema americano con il suo governo ridotto al minimo e la carenza di quelli che per noi europei sono servizi essenziali. Secondo i critici, infatti, è l’ennesima forma di privatizzazione di servizi essenziali e salvavita che finisce per togliere risorse alla comunità.
le diseguaglianze economiche e sociali sono sempre più insostenibili
In Trentino se domani mattina i volontari sparissero, arriverebbero i vigili del fuoco dello stato a spegnere gli incendi, sia a chi ha 10 euro e sia a chi ne ha 10mila....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Dalla testimonianza di Sergio però avevo capito che negli USA (in regime standard) non ci sono problemi per quanto riguarda i vigili del fuoco, parlo proprio di servizio offerto al cittadino. Quindi se la critica è che una percentuale alta sia composta da volontari (il buon cittadino che prova a sopperire a carenze dello stato) ti ho portato l'esempio del Trentino dove, se si esclude il comune di Trento, è addirittura tutto gestito attraverso volontari. Non capisco perché questo vada bene in Trentino e non negli USA.
Per quanto riguarda l'Italia (nel suo insieme) la percentuale di volontari non ce l'abbiamo, mancano fonti di prima mano, o almeno in questa discussione non sono state riportate.
PArlando del privato secondo me vale il dicorso che non siamo in un regime comunista. Altrimenti chiudiamo anche cliniche mediche private e tante altre cose.
Non credo che il cittadino negli USA benestante faccia uso serivizi antincendio privati, semplicmente lo faranno aziende o persone che hanno abitazioni di valore particolarmente altro. Questo avviene anche in Italia, basta cercare.
Approfondimento dei servizi vigilanza antincendio, protezione negli eventi e nei luoghi affollati. Protezione antincendio in caso di emergenza.
Commenta
-
-
Machine te l'ho spiegato perchè non va bene: perchè un sistema di "vitale importanza" (così lo definisce la giornalista) come quello antincendio non può incardinarsi sul "volontariato", perchè se venisse a mancare il volontario il sistema cederebbe, non reggerebbe, non funzionerebbe.
Il discorso del Trentino, che mi continui a ripetere, ho spiegato anche quello, sono evidenze fanciullesche: se nel Trentino i volontari dovessero sparire, se non ci fosse più lo spirito del "buon samaritano", interverrebbe lo stato: in USA no, perchè solo il 35% dei vigili del fuoco è statale, ci rendiamo conto? Il restante 65% è su base volontaristica: si può lasciare in mano ai volontari la tutela delle catastrofi e degli incendi? Così come alle assicurazioni la sanità? Siamo sempre su quel piano di "disuguaglianza" e vacanza dello stato in favore di oligarchie finanziarie private, le quali da uno stato sono favorite, anzi promosse tanto da farne innervatura del sistema sociale, che quindi è tutto squilibrato a favore dei ricchi.
E per favore non ciurliamo nel manico: in California si parla di vigili del fuoco privati, armati di camionette e che espletano le funzioni di pompieri. Qua tu mi parli di servizio di vigilanza antincendio, ovvero di persone assunte sul posto, come le guardie giurate, a controllare che in quel determinato luogo non scatti un incendio, nel qualcaso fanno opera di primo intervento in attesa dei vigili, come le guardie giurate a protezione della proprietà privata in attesa della polizia...ma non sono la polizia e non hanno i mezzi della polizia, così come la vigilanza (lo dice anche il nome) antincendio non sono i vigili del fuoco: sono soggetti che fanno un corso antincendio (come i benzinai e particolari categorie di lavoratori) e che sanno usare un estintore: lì comincia e lì finisce la loro opera....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
La critica è che "una parte alta è composta da volontari"...ma per Giuda, è composta solo da volontari, è completamente incardinata sui volontari, senza i quali non funzionerebbe. Il 65% dei pompieri americani sono volontari...ma di cosa stiamo parlando? Se togli quelli, cosa resta del corpo dei pompieri americani? Adesso ricomiciamo pure col Trentatrè trentini del Trentino.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioDalla testimonianza di Sergio però avevo capito che negli USA (in regime standard) non ci sono problemi per quanto riguarda i vigili del fuoco, parlo proprio di servizio offerto al cittadino.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioLa critica è che "una parte alta è composta da volontari"...ma per Giuda, è composta solo da volontari, è completamente incardinata sui volontari, senza i quali non funzionerebbe. Il 65% dei pompieri americani sono volontari...ma di cosa stiamo parlando? Se togli quelli, cosa resta del corpo dei pompieri americani? Adesso ricomiciamo pure col Trentatrè trentini del Trentino.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
So, però..... perchè li devi togliere quando sono li? Un po' come dire, se togli gli autisti dagli autobus non vanno avanti, certo...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
In Italia ad esempio il corpo dei volontari opera saltuariamente e a chiamata, in casi particolari:
Il personale volontario, a differenza di quello permanente, non è vincolato da un rapporto di impiego e svolge la sua attività ogni qualvolta se ne manifesti il bisogno. Infatti, in occasione di pubbliche calamità o catastrofi, il personale volontario può essere chiamato in servizio temporaneo e destinato in qualsiasi località. Oppure, in caso di particolari necessità, può essere chiamato in servizio temporaneo, per un massimo di di 20 giorni. In queste circostanze, i datori di lavoro per i quali i Vigili del fuoco volontari lavorano, hanno l'obbligo di lasciare disponibili questi dipendenti, ai quali deve essere conservato il posto occupato.
In USA non so quell'aspetto come è normato, perchè se sono chiamati alla bisogna come in Italia, ed hanno un altro lavoro, vuol dire che i pompieri statali degli Stati Uniti, cioè in servizio permanente ed effettivo, sono un numero assolutamente insufficiente per le dimensioni e la popolosità di quella nazione....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
Io non li tolgo...ma in quanto volontari la natura aleatoria della loro opera è nei fatti...perchè se venissero meno, lo zoccolo duro e permanente del corpo dei vigili del fuoco americani si ridurrebbe a quel 35% su tutto il territorio della federazione di stati...ed è per questa ragione che parallelamente al corpo statale dei vigili del fuoco c'è quello privato (che però costa), perchè altrimenti negli USA chi li spegnerebbe gli incendi se i buoni samaritani dovessero diciamo "sparire"?
E' personale addestrato che non vuole essere pagato e lo fa per spirito civico.
Questa è la lista dei paesi che usano i vigili del fuoco volontari : https://en.wikipedia.org/wiki/Volunteer_fire_department
Vorrei fare notare che la Germania ha un corpo dei vigil del fuoco composto al 97% (novantasette per cento) composto da volontari. Francia ed Olanda, 80%. Probabilmente sono situazioni sostenibili.
Se vogliamo parlare male degli Stati Uniti parliamo del sistema sanitario che rappresenta un'estorsione legalizzata, quello si che è veramente sbagliato.
Commenta
-
Commenta