Mi domando quanti dindi avremo donato per la Sala
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
Sul doping è semplicemente perchè l'amministratore (cioè Sergio), come sappiamo tutti da anni ed anni, non vuole avere cavoli con la legislazione italiana. Su MN è ovvio: è l'azienda di Sergio, BW è il forum di Sergio, non penso che farebbe piacere che a casa propria si veicolassero o pubblicizzassero altre aziende. Si parla però di questioni legali e commerciali.
Il punto in questione è invece la censura delle idee e dei pensieri. Quanto riportato dal regolamento afferisce ad una questione comportamentale, per cui se un 3d diventa troppo acceso lo si può anche chiudere, per evitare uno scatenarsi e concatenarsi di flames. Ben diverso che il censurare il contenuto (espresso con debiti modi e maniere, visto che questa è pur sempre una comunità di plurimi soggetti) dei post circa argomenti i più vari, e/o sottoporre quel contenuto ad un "fact-checking: la censura è oscurare, impedire l'espressione di pensieri, idee, contenuti perchè non in linea con un pregresso, e misterioso, parametro ideologico o politico.
Su questo forum si è sempre potuto parlare di tutto, tant'è che in questo 3d, ad esempio, ci sono chi è pro Israele e chi no, chi pro Ucraina e chi no, chi pro questo o quello e chi no; nel 3d sul covid hanno convissuto, in maniera costruttiva, le posizioni più disparate: se io, come feci su quel 3d, avessi contestato la sicurezza dei vaccini o la legittimità del green pass, nelle piattaforme di Zukkenberg sarei stato "censurato", segnalato e silenziato...non per un motivo afferente alla disciplina ma alla idea espressa; non alla educazione (perchè magari, esprimendo un concetto insulto o denigro pure la controparte) ma al pensiero veicolato nello scritto: queste sono le differenze nodali.
Nel caso di FB o simili, si parla di ideologia.
Trump era stato allontanato non perché repubblicano, ma perché si riteneva che incitasse all'odio e alla violenza, motivazioni con cui potrebbe essere allontanato un utente da qualunque forum.
Il tema dei vaccini può tranquillamente essere messo sullo stesso piano del doping, sono solo scelte discrezionali di chi gestisce la piattaforma. In Italia non mi risulta sia illegale parlare di doping come non lo è parlare delle problematiche annesse ai vaccini. E' invece illegale doparsi così come non vaccinarsi quando mandatorio.
Commenta
-
-
Non sono un esperto della materia, ma credo pure io di poter dire che ovviamente non è illegale parlare di doping...ma in un forum di BB se si parla di doping si può finire in qualche maniera "attenzionati", perchè magari qualcuno fa 1+1 e tira poi delle somme nella sua testa...e quindi per evitare cavoli vari è stato deciso di non toccare più l'argomento...perchè mi pare che un tempo, agli albori, ci fosse addirittura una sezione dedicata al doping, ma quando io mi sono iscritto mi pare non ci fosse già più...ma mi rendo conto che sarebbe stata una materia delicatissima da trattare, da moderare, da starci attenti, da starci sopra...e pure io, fosse stato mio il forum, senza saper nè leggere e nè scrivere avrei francamente evitato alla radice l'argomento.
Il fact-checking e questioni connesse, siccome sono gli stessi proprietari di FB ed amministratori di FB a tirare in ballo parolone grosse come libertà di espressione e censura, vuol dire che qualche problema c'era e c'è stato su diversi argomenti.
A me non è mai capitato niente dagli amministratori di FB...ma è pure vero che ci scrivo pochissimo e soprattutto non entro mai in certe discussioni perchè non ne ho voglia, non ho voglia di sostenere batti e ribatti che possono pure diventare infiniti su tanti argomenti "polarizzanti" su quei social, per cui lascio perdere in partenza...ma negli anni mi è capitato, scorrendo i post in home, che chi si lamentava perchè gli avevano fatto sparire un post, chi di aver ricevuto un tot giorni di ban per aver scritto su di un tale argomento un tal cosa, chi la censura di una immagine, chi questo e chi quello...e sotto covid si erano attivati tutti gli allarmi verso chi avesse criticato vaccini e misure governative, mi ricordo delle scritte come di warning su certe immagini con testo critiche di certe linee politico governative...ma altri magari saranno più precisi di me.
Io non ero tecnicamente un no-vax, perchè per 3 volte mi sono fatto il vaccino, ma ero contro la tesi della sicurezza di quei vaccini e della loro efficacia contro il contenimento dei contagi (non delle ospedalizzazioni, ma della diffusione del contagio), così come ero contrarissimo al green pass pur possedendolo...e sarei passato per un no-vax al fact-checking, sarebbe calata su di me la mannaia dei Controllori, per cui certo che non era e non è illegale parlare di vaccini, ma il "comitato di controllo" avrebbe fatto passare un post dove si affermava che il vaccino era potenzialmente insicuro (nel caso di Astrazeneca addirittura pericoloso) e inefficace lato diffusione del virus, perchè al più proteggeva (ma non al 100%) da un rovescio in forma gravissima del morbo?
A me quei signori m'avrebbero fatto passare la metà dei post, forse, che ho scritto sul covid etichettandomi come no-vax e stroncandomi al fact-checking....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioNon sono un esperto della materia, ma credo pure io di poter dire che ovviamente non è illegale parlare di doping...ma in un forum di BB se si parla di doping si può finire in qualche maniera "attenzionati", perchè magari qualcuno fa 1+1 e tira poi delle somme nella sua testa...e quindi per evitare cavoli vari è stato deciso di non toccare più l'argomento...perchè mi pare che un tempo, agli albori, ci fosse addirittura una sezione dedicata al doping, ma quando io mi sono iscritto mi pare non ci fosse già più...ma mi rendo conto che sarebbe stata una materia delicatissima da trattare, da moderare, da starci attenti, da starci sopra...e pure io, fosse stato mio il forum, senza saper nè leggere e nè scrivere avrei francamente evitato alla radice l'argomento.
Il fact-checking e questioni connesse, siccome sono gli stessi proprietari di FB ed amministratori di FB a tirare in ballo parolone grosse come libertà di espressione e censura, vuol dire che qualche problema c'era e c'è stato su diversi argomenti.
A me non è mai capitato niente dagli amministratori di FB...ma è pure vero che ci scrivo pochissimo e soprattutto non entro mai in certe discussioni perchè non ne ho voglia, non ho voglia di sostenere batti e ribatti che possono pure diventare infiniti su tanti argomenti "polarizzanti" su quei social, per cui lascio perdere in partenza...ma negli anni mi è capitato, scorrendo i post in home, che chi si lamentava perchè gli avevano fatto sparire un post, chi di aver ricevuto un tot giorni di ban per aver scritto su di un tale argomento un tal cosa, chi la censura di una immagine, chi questo e chi quello...e sotto covid si erano attivati tutti gli allarmi verso chi avesse criticato vaccini e misure governative, mi ricordo delle scritte come di warning su certe immagini con testo critiche di certe linee politico governative...ma altri magari saranno più precisi di me.
Io non ero tecnicamente un no-vax, perchè per 3 volte mi sono fatto il vaccino, ma ero contro la tesi della sicurezza di quei vaccini e della loro efficacia contro il contenimento dei contagi (non delle ospedalizzazioni, ma della diffusione del contagio), così come ero contrarissimo al green pass pur possedendolo...e sarei passato per un no-vax al fact-checking, sarebbe calata su di me la mannaia dei Controllori, per cui certo che non era e non è illegale parlare di vaccini, ma il "comitato di controllo" avrebbe fatto passare un post dove si affermava che il vaccino era potenzialmente insicuro (nel caso di Astrazeneca addirittura pericoloso) e inefficace lato diffusione del virus, perchè al più proteggeva (ma non al 100%) da un rovescio in forma gravissima del morbo?
A me quei signori m'avrebbero fatto passare la metà dei post, forse, che ho scritto sul covid etichettandomi come no-vax e stroncandomi al fact-checking.
Che poi di doping qui nn si poteva parlare tout court, ma ognuno era libero di farsi o non farsi tutti i missili del mondo, mentre per il vaccino non solo c'è chi ha perso il lavoro, ma su fb erano ammessi solo post e notizie a favore, mentre le cose contro venivano censurate.
Trovo ai limiti dell'osceno il paragonare le due situazioni.Last edited by Steel77; Ieri, 15:58:59.
Commenta
-
-
Paragonare la linea della moderazione del forum con quella di Fb non ha alcun senso
Qui i pensieri e le opinioni, espressi con "correttezza" e in maniera per lo più civile, non sono stroncati o censurati
Su FB si
Solo per pensarla diversamente da quello che è imperante o politically correct per chi ne sta a capoSpesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenzio brucerà la campagna
come i falò la sera."
-
1
Commenta
-
-
Comunque raga, credo che un minimo di "censura", se così la vogliamo chiamare sia necessaria, immaginate qui una persona che consiglia in modo entusiasta di doparsi, dice che ha provato, sostiene che non fa male, anzi che la sua salute è migliorata, che è grosso e tirato ed invita tutti a farlo. Ora, se lo fa lui, perchè non possono farlo altri 10, 20 o 100 bot?
Allo stesso modo, libertà per libertà, perchè non aprono un gruppo Facebook dove si sostiene che se una legge non piace, un gruppo non è d'accordo con le proprie idee si invita a prendere le armi e sparare a tappeto, anzi, usare una bomba sarebbe meglio? E' razionale?
Commenta
-
-
Ma questi sono estremi, Sergio.
ed hai ragione
Su facebook, almeno fino a poco fa, bastava trattare certi argomenti, tipo che ne so,, per rimanere in tema, no vax e similari, avere un profilo un pochetto diverso ed instillare dubbi legittimi, non dico complottismo, ma dubitare, che venivi oscurato quando si trattava solo di esprimere legittimamente e civilmente un'idea personaleSpesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenzio brucerà la campagna
come i falò la sera."
-
1
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioComunque raga, credo che un minimo di "censura", se così la vogliamo chiamare sia necessaria, immaginate qui una persona che consiglia in modo entusiasta di doparsi, dice che ha provato, sostiene che non fa male, anzi che la sua salute è migliorata, che è grosso e tirato ed invita tutti a farlo. Ora, se lo fa lui, perchè non possono farlo altri 10, 20 o 100 bot?
Allo stesso modo, libertà per libertà, perchè non aprono un gruppo Facebook dove si sostiene che se una legge non piace, un gruppo non è d'accordo con le proprie idee si invita a prendere le armi e sparare a tappeto, anzi, usare una bomba sarebbe meglio? E' razionale?
rischieresti la chiusura del forum
Originariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
consiglierebbe una cosa vietata dalla legge, è un reato in italia, giusto o sbagliato che sia.
rischieresti la chiusura del forumOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioMi domando quanti dindi avremo donato per la Sala
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggioo *****, una cifra enorme. Com'è che ai parenti dei rapiti in italia (e infatti quel business è finito) si bloccarono i conti mentre per queste avventuriere si sperperano cifre da finanziaria? Io non lo so se una vita (di chiunque) vale 1 miliardo e mezzoOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggioo *****, una cifra enorme. Com'è che ai parenti dei rapiti in italia (e infatti quel business è finito) si bloccarono i conti mentre per queste avventuriere si sperperano cifre da finanziaria? Io non lo so se una vita (di chiunque) vale 1 miliardo e mezzo
Vedremo adesso se accadrà qualcosa sul fronte Abedini....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
1
Commenta
-
Commenta