Originariamente Scritto da The_machine
Visualizza Messaggio
L'economia è finita a zampe per aria, dipende in tutto e per tutto dagli aiuti economici (non solo per le armi ma anche per le spese correnti e il sostentamento) dell'occidente...e quando dipendi in toto da qualcuno, la "sovranità" diventa un concetto formale, non un atto sostanziale, tant'è che adesso del suo destino decideranno gli "alleati", non Zelensky od il popolo.
Se l'Ucraina avesse accettato il suo destino, cioè quello di essere confinante di uno stato "gigante" dunque, per posizione geografica e trascorsi storici, satellite di quel Giove, oggi sarebbe un popolo in pace.
Non si può passare sopra a come e dove le nazioni si trovano a nascere: il Canada deve fare i conti con gli Stati Uniti, non puoi fare finta che non ci siano o porre in atto politiche contrarie a quelle degli USA...idem il Messico...altrimenti gli Stati Uniti avrebbero sistemato le cose in qualche maniera.
Per la storia queste sono leggi fisiche come la gravità o la rivoluzione dei pianeti: non è questione di giusto o sbagliato, è che è così per la natura stessa delle cause e delle determinazioni e degli equilibri della storia.
Commenta