Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcu9
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 42125
    • 711
    • 429
    • Sicilia
    • Send PM

    Libia, da 100 giorni i pescatori italiani bloccati senza un perché.


    Dallo scorso 1 settembre 18 pescatori che lavoravano su imbarcazioni italiane sono detenuti a el Kuefia, a 15 km a sudest di Bengasi, dalle forze di Haftar, senza un’accusa formale.


    La mattina del 26 agosto 2020 a Mazara del Vallo ci sono già 22 gradi, la temperatura media della giornata sarà di 27, non si alza neppure un alito di vento. È una calda giornata estiva come tante quando l’equipaggio del peschereccio Medinea - il comandante Pietro Marrone, Onofrio Giacalone, il nostromo tunisino Ben Thameur Hedi e suo figlio Ben Thameur Lysse, Ben Haddada Mohamed e il cuoco Mathlouthi Habib - esce dal porto, diretto 400-500 miglia più a sud-est, verso il golfo della Sirte, zona non abituale ma dove talvolta, in tempi di scarsa pescosità, ci si spinge per scongiurare il rischio di uscite a vuoto. È una battuta di pesca che durerà un mese, 40 giorni al massimo: nella peggiore delle ipotesi, pensano i membri dell’equipaggio, a metà ottobre saranno tutti di rientro a casa dalle famiglie.

    Due giorni di navigazione dopo, il 28 agosto, il Medinea raggiunge le 40 miglia dalle coste libiche. Tenete a mente questo numero: è rilevante, come vedremo, non solo perché è il punto dove una normale battuta di pesca si trasforma nel sequestro di 18 pescatori. Diciotto perché tra i coinvolti non ci sono solo gli uomini imbarcati sul Medinea.
    La sequenza del sequestro

    Intorno alle 20.30 del 1 settembre una motovedetta libica raggiunge quello specchio d’acqua, dove, verrà poi ricostruito, ci sono in quel momento nove pescherecci, tutti battenti bandiera italiana. I libici - forze riconducibili al generale Khalifa Haftar che controlla la regione della Cirenaica e non invece al governo riconosciuto di Tripoli guidato da Fayez al Serraj - esplodono diversi colpi in aria, costringono a salire a bordo della propria motovedetta Pietro Marrone, comandante del Medinea, e Michele Trinca, comandante di un altro peschereccio, Antartide, a bordo del quale si trovano Giovanni Bonomo, Vito Barracco, Fabio Giacalone, Mohamed Karoui, Ibrahim Sarr, Moh Samsudin, Indra Gunawan Giri, Bavieux Daffe e Fart Jemmali. Con lo stesso metodo fermano le motopesca Natalino e Anna Madre: da queste scendono rispettivamente il marò Salvo Bernardo e il capitano Giacomo Giacalone. Tutti loro, insieme all’intero equipaggio del Medinea, sono da quel momento di fatto sotto sequestro, anche se ancora non lo sanno. Il resto dell’equipaggio del Natalino e dell’Anna Madre, insieme ad altri pescherecci che erano nei paraggi, riesce a mettersi in fuga. Sono ore concitate, rievoca Marco Marrone, armatore 39enne del Medinea che ha ereditato dal padre le redini dell’attività.
    L'intervento della marina e il caso geopolitico

    Sono proprio i pescherecci riusciti a scappare a lanciare l’allarme a terra. Vengono avvisate le Capitanerie di Porto, poi Roma. Poche ore dopo iniziano i primi contatti con la Marina militare. Da cui in una prima telefonata, spiega Marrone, arriva l’assicurazione che gli elicotteri sono già in volo e che in poche ore l’emergenza rientrerà. Tanto che Marrone, in una comunicazione via radar con il Medinea, suggerisce di allargare la rotta verso nord, in modo da temporeggiare in attesa dell’intervento. Ma poche ore dopo, intorno alle 3 di notte emerge invece da una seconda telefonata con la Marina che non è possibile intervenire perché, riferisce Marrone, “ormai è diventato un caso diplomatico”. A 40 miglia dalle coste libiche 18 semplicissime vite di marittimi italiani, tunisini e indonesiani hanno incrociato qualcosa di molto più grande e complesso: la geopolitica. Talmente complesso che, 100 giorni dopo, nessuno sembra avere una vaga idea del possibile esito di questa vicenda.

    Il peschereccio Medinea

    Chi comanda in quello specchio d'acqua?

    Chi ha l’autorità su quello specchio d’acqua è una domanda fondamentale, se non per sciogliere il nodo di questo groviglio, quanto meno per trovare il bandolo della matassa. La Libia rivendica unilateralmente dal 2005 la qualifica per quell’area di Zona Economica Esclusiva, cioè quella dove un Paese ha diritto esclusivo di sfruttare le risorse, che comprende le 62 miglia oltre le 12 delle acque territoriali - dunque anche le 40 miglia dove si trovavano i pescherecci italiani. Ma nessuna autorità internazionale ha mai accordato tale riconoscimento. E dunque, oltre le 12 miglia delle acque territoriali (circa 22 chilometri), lo Stato più vicino ha solo il diritto/dovere di controllare che le navi di passaggio non commettano reati. Nei giorni successivi al sequestro dei pescatori un funzionario delle milizie di Khalifa Haftar aveva detto all’Agenzia Nova che i pescherecci avevano violato la (autoproclamata) Zee libica: nessuna accusa formale nei confronti dei pescatori, attualmente bloccati a el Kuefia, a 15 chilometri a sudest di Bengasi, è però mai stata formalizzata. Anzi, una udienza inizialmente annunciata per lo scorso 21 ottobre non si è mai tenuta. A farla saltare, forse, la diplomazia che nel più stretto riserbo sta lavorando da settimane a questo caso.

    La partita diplomatica

    Che sia una partita diplomatica complessa lo conferma Arturo Varvelli, ricercatore Ispi specializzato in politica interna ed estera della Libia e in particolare dei rapporti Italia-Libia, oltre che Senior Policy Fellow per lo European Council on Foreign Relations. “Haftar sta facendo una prova di forza”, spiega, per ribadire e far pesare il proprio potere nella bilancia dei rapporti con gli altri Paesi, specie quelli che, come l’Italia, hanno avallato e contribuito alla nascita del concorrente di Haftar, vale a dire il governo ufficiale di Tripoli guidato da Fayez al Serraj. Stabilire che cosa in concreto il generale della Cirenaica possa pretendere “è molto difficile” prosegue Varvelli. Tra le ipotesi che erano circolate c’è quella dello scambio di prigionieri: Haftar potrebbe richiedere la liberazione di quattro cittadini libici che sono stati condannati in Italia a 30 anni perché scafisti. Ma se la pretesa da parte libica sarebbe plausibile, è impossibile che possa essere accordata, soprattutto per la palese disparità tra le situazioni: vorrebbe dire, sottolinea Varvelli, “mettere sulle stesso piano persone già passate in giudicato con persone che non si sa ancora neppure bene di cosa siano accusate”.
    L’Italia finora ha tenuto un profilo basso sperando che il poco fragore a livello internazionale portasse a una soluzione abbastanza rapida, ma la strategia, osserva Varvelli, non pare stia funzionando.

    I rapporti Italia-Libia

    È già accaduto in passato che marittimi italiani fosse sequestrati per qualche ora, qualche giorno, settimane. Ma di precedenti così lunghi negli ultimi 30 anni non si ha traccia.
    E chiaramente il fatto che il paese sia diviso non aiuta. “L’Italia - analizza Varvelli - ha sempre avuto una posizione molto favorevole al governo di Tripoli. Poi quando abbiamo visto che Haftar si rafforzava abbiamo preso una posizione di equidistanza che si è trasformata in una politica molto ambigua, che mostra ora tutte le sue debolezze: non siamo più amici di Haftar, come la Francia o la Russia, e intanto il governo di unità nazionale che risiede a Tripoli ha iniziato a guardare altrove per avere una protezione internazionale - che gli è stata offerta dai turchi -, quindi abbiamo perso anche quella leva”.
    Una delle vie diplomatiche per sbloccare la situazione potrebbe essere quella egiziana. Una moral suasion da parte del Cairo è plausibile, spiega Varvelli, sebbene anche i rapporti dell’Italia con quest’ultimo Paese siano complessi: da un lato ci sono grosse aziende italiane che operano lì (Eni, Fincantieri), dall’altra c’è il nervo scopertissimo del caso Regeni. La domanda sullo sfondo è sempre quella: quanto e come trattare con questi regimi? Difficile che, in attesa della risposta, i 18 pescatori riescano a tornare a casa entro Natale.


    https://tg24.sky.it/palermo/2020/12/...ati-100-giorni
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta

    • Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88062
      • 2,179
      • 2,800
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

      Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza Messaggio
      la democrazia serve anche a questo......a mettere dei limiti a questo osceno fenomeno
      Si, peccato che dopo Babbo Natale e Gesù Cristo ho smesso di credere anche alla democrazia. Un paio di canali TV con programmazione orientata, altri due tre articoli pilotati dai media ed ecco che puoi dire buonanotte alla democrazia consapevole. (Imho)



      Commenta

      • marcu9
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 42125
        • 711
        • 429
        • Sicilia
        • Send PM

        La Francia conferisce la Legion d’Onore ad al-Sisi: le immagini tenute nascoste dall’Eliseo – Il video.

        La più alta onorificenza della Repubblica al presidente egiziano. Mentre Zaki resta ancora in carcere.

        Il 7 dicembre il presidente francese Emmanuel Macron ha conferito al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi la Legion d’Onore, la più alta onorificenza della Repubblica. Onori militari e serata di gala, ma tutto tenuto nascosto dall’entourage dell’Eliseo, che non ha voluto rendere pubblico il riconoscimento. Ma il giornalista Yann Barthes ha fatto esplodere il caso, dichiarando: «Per la prima volta siamo dovuti andare sul sito internet di un regime autoritario per sapere quello che succede all’Eliseo».


        Lo stesso Barthes ha precisato poi che la Legion d’Onore «viene concessa a tutti i presidenti in visita di Stato in Francia». Ma di certo fa impressione che Macron si sia limitato a dire, in conferenza stampa, che esistono «disaccordi» tra Francia ed Egitto in tema di «diritti umani». Disaccordi che però non devono condizionare «la nostra cooperazione in materia di difesa e in campo economico». Il presidente francese, inoltre, ha accolto con favore il recente rilascio da parte del Cairo di «tre membri dell’Ong» Eipr, la stessa per cui collabora Patrick Zaki, che invece è ancora detenuto. Proprio la decisione di lasciare in carcere per altri 45 giorni Zaki è arrivata mentre al-Sisi era in visita in Francia.



        Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta

        • marcu9
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 42125
          • 711
          • 429
          • Sicilia
          • Send PM

          Originariamente Scritto da Sean
          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

          Commenta

          • Ponno
            Socialista col Rolex
            • Feb 2013
            • 12911
            • 574
            • 363
            • Holy See (Vatican City State) [VA]
            • Send PM

            Pare che sabato le autorità libiche abbiano sequestrato una nave turca con equipaggio, Erdogan ha dichiarato ritorsioni e sono stati liberati.
            I pescatori italiani sono ancora lì. Cosa comportano i Di Maio alla Farnesina? Queste cose

            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
            Last edited by Ponno; 12-12-2020, 11:44:15.
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta

            • The_machine
              Bodyweb Senior
              • Nov 2004
              • 17713
              • 373
              • 28
              • Send PM

              Sembra sia finita



              Elezioni Usa, la Corte suprema boccia il ricorso presentato dal Texas: svaniscono le ultime speranze di Trump

              I giudici hanno confermato la validità del voto per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti. Lunedì la proclamazione di Biden

              Commenta

              • marcu9
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 42125
                • 711
                • 429
                • Sicilia
                • Send PM

                Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                Pare che sabato le autorità turche abbiano sequestrato una nave turca con equipaggio, Erdogan ha dichiarato ritorsioni e sono stati liberati.
                I pescatori italiani sono ancora lì. Cosa comportano i Di Maio alla Farnesina? Queste cose

                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                Di Maio pensa un po' quasi giustificava l'accaduto, dicendo che i pescatori navigavano in acque "pericolose e sconsigliate".
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta

                • germanomosconi
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2007
                  • 15470
                  • 609
                  • 1,022
                  • pordenone
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                  Pare che sabato le autorità libiche abbiano sequestrato una nave turca con equipaggio, Erdogan ha dichiarato ritorsioni e sono stati liberati.
                  I pescatori italiani sono ancora lì. Cosa comportano i Di Maio alla Farnesina? Queste cose

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  pensa se mi tocca a rimpiangere Craxi....
                  che paese materasso che siamo diventati
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Io sono drogato..

                  Commenta

                  • Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21274
                    • 1,808
                    • 3,111
                    • Big City
                    • Send PM

                    Era scontato

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                    Commenta

                    • M K K
                      finte ferie user
                      • Dec 2005
                      • 66161
                      • 2,796
                      • 2,603
                      • Macao [MO]
                      • Miami
                      • Send PM

                      A me viene da vomitare solo a pensare alla pagliacciata tra Silvio e Gheddafi , tra foto appese alla divisa e tendoni di puttane.
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta

                      • Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

                        Pare che a meno di cambiamenti dell'ultimo secondo, il regno unito potrebbe uscire dall'EU senza accordo. Australian-style, come dicono i pagliacci del governo, perche' no-deal suona male.

                        Cosi' tutte le promesse fatte negli ultimi 5 anni - accesso gratis al mercato comune, ma senza pagare i contributi a Brussels, perche "loro hanno bisogno di noi piu' di quanto noi abbiamo bisogno di loro" - si rivelano per quello che erano fin dall'inizio: delle pagliacciate.

                        Quattro navi della marina britannica sono pronte a partire per difendere le acque territoriali in caso di uscita senza accordo. Quella del settore della pesca e' uno degli aspetti piu' curiosi. Agli inglesi non e' mai fregato nulla dei pescatori. Infatti quando anni fa l'EU offri' un grosso contributo ai pescatori per rinnovare le flotte dei pescherecci a condizione che ciascun paese stanziasse un contribto equivalente, il regno unito fu l'unico a non farlo. Anzi, vendette il diritto a pescare nelle proprie acque ad altri paesi europei, che per questo pagarono con moneta sonante che entro nelle casse del Regno. Da qui nasce il contrasto nelle negoziazioni attuali: da una parte l'EU che dice di aver gia' pagato per pescare in quelle acque, dall'altro, l'UK che dice che passata la festa gabbato lo santo.

                        Tutto questo rivela l'idiozia di come fu fatto il referendum iniziale: bisognava mettere nero su bianco anche come si sarebbe usciti, perche' dire che si esce non vuol dire niente. Uno puo' uscire da una stanza per andare al bar, o in una cassa di pino diretto al cimitero. Sono cose che si dovrebbero sapere prima. Sospetto che se si fosse saputo subito che il risultato sarebbe stata l'uscita con no deal (ammesso e non concesso che si finira' li'), il risultato sarebbe stato diverso.
                        B & B with a little weed










                        Commenta

                        • Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88062
                          • 2,179
                          • 2,800
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                          Sembra sia finita



                          Elezioni Usa, la Corte suprema boccia il ricorso presentato dal Texas: svaniscono le ultime speranze di Trump

                          I giudici hanno confermato la validità del voto per eleggere il nuovo presidente degli Stati Uniti. Lunedì la proclamazione di Biden
                          Era mai iniziata?
                          Lunedì il collegio vota, poi iniziano a pulire la cella dove Donald Trump passerà il resto dei suoi giorni. Sembra sia una cella di sicurezza, un po' quella di Epstein.



                          Commenta

                          • Bob Terwilliger
                            bluesman
                            • Dec 2006
                            • 12481
                            • 884
                            • 1,039
                            • Osteria
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            A me viene da vomitare solo a pensare alla pagliacciata tra Silvio e Gheddafi , tra foto appese alla divisa e tendoni di puttane.
                            Il tentato asse energetico tra Italia, Libia e Russia è stato il più grosso affare europeo degli ultimi vent'anni. Come si fa a considerarlo una pagliacciata? Per impedirlo hanno cambiato completamente il corso della storia europea e mediorientale e dopo dieci anni il processo di sgretolamento sta accelerando invece che riequilibrarsi. Un disastro con conseguenze generazionali causato dai tre amigos Sarkozy, Merkel e Obama aka Mr. Nobel.

                            Come principale conseguenza abbiamo l'implosione dell'EU conseguente all'ondata immigratoria causata dalla destabilizzazione della Libia. La Francia è una polveriera che comincia solo ora a prendere posizione contro l'esercito di estremisti portatisi in casa. Schengen viene sospeso unilateralmente da vari stati per impedire che i clandestini dilaghino nel resto d'Europa. Il Regno Unito esce dall'EU anche a causa dell'immigrazione scriteriata.

                            Un disastro che paghiamo ogni giorno personalmente, tutti noi.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Bob è pure un fervente cattolico.
                            E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                            Alice - How long is forever?
                            White Rabbit - Sometimes, just one second.

                            Commenta

                            • KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36444
                              • 1,566
                              • 2,291
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio

                              Tutto questo rivela l'idiozia di come fu fatto il referendum iniziale: bisognava mettere nero su bianco anche come si sarebbe usciti,.


                              non sono cose che puoi mettere in un referendum
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                              grazie.




                              PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                              Commenta

                              • KURTANGLE
                                Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                                • Jun 2005
                                • 36444
                                • 1,566
                                • 2,291
                                • Borgo D'io
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                                Era mai iniziata?
                                Lunedì il collegio vota, poi iniziano a pulire la cella dove Donald Trump passerà il resto dei suoi giorni. Sembra sia una cella di sicurezza, un po' quella di Epstein.

                                che cazzata
                                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                                grazie.




                                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                                Commenta

                                Working...
                                X