Originariamente Scritto da fedeita
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
-
-
Lo zuse un anno fa
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioTra l'altro in pochi, organizzati, possono farlo fuori se non nell'ambiente militare o con l'appoggio dello stesso. E lì ci sono falchi peggiori di Putin.
Ma ricordo un post le prime settimane dall'inizio della guerra
Cordialità
Commenta
-
-
La forza della Wagner, i tempi e le reazioni dell’esercito di Putin, il varco di Rostov: come sta andando il blitz di Prigozhin
L’assalto è stato condotto in uno degli snodi strategici ma non è chiaro se il leader della Wagner abbia il sostegno che serve per continuare l’operazione. L’incognita di Kadyrov che offre sostegno contro il «nemico»
(Guido Olimpo)
Nelle rivolte armate c’è sempre – o quasi - un momento critico. I ribelli, dopo aver compiuto il primo passo, sperano di innescare l’effetto domino inducendo nuovi reparti ad unirsi. I lealisti serrano i ranghi, sperano che il sistema regga. Devono difendersi, reagire e scoraggiare gli indecisi a cambiare campo. I wagneriti hanno colto di sorpresa i guardiani del potere. Nelle immagini diffuse nelle scorse ore si vede Prigozhin affrontare i generali, compreso uno più importante degli altri: Vladimir Alekseev, il numero due dei servizi militari, il GRU.
Lunga esperienza nelle forze speciali, ha acquisito un peso rilevante nella gestione delle spie ma anche delle operazioni in Ucraina, questo perché il Cremlino ha puntato tutto sul suo apparato dopo i fallimenti degli agenti «civili». Alekseev ha un budget importante, dispone di uomini e mezzi, conosce l’arte dell’intrigo. Eppure non è riuscito a prevenire la prova di forza dei «musicisti» nonostante i segnali evidenti e indiscrezioni fatte uscire persino dagli 007 occidentali. Un secondo video ha mostrato il generale Surovikin, in mimetica e con un fucile d’assalto a portata di mano, alle spalle un muro bianco. Dicevano che avesse un ottimo rapporto con il capo dei mercenari ma nelle prime dichiarazioni ha denunciato la «pugnalata» restando in apparenza fedele all’autorità centrale.
Il blitz di Prigozhin è stato condotto nel momento migliore, l’inizio del weekend, e nel punto migliore, Rostov. La città è uno snodo logistico indispensabile per sostenere l’invasione, ospita il centro di comando-controllo dell’Armata. Dunque il braccio e il cervello operativo separati fisicamente dal leader massimo.
Successivamente una colonna della Wagner si è mossa raggiungendo Voronehz, a 500 chilometri dalla capitale e – secondo testimoni – l’ha superata mentre il Cremlino ordinava l’avvio di un’azione di risposta. Rinforzata la sicurezza a Mosca, creati punti d’arresto sull’arteria che risale da sud, mobilitati battaglioni della Guardia e della polizia. Non è escluso che vengano fatti saltare, in caso di emergenza, tre ponti che si trovano a sud di Mosca. Quindi il governo ha decretato, con decisione formale, dell’operazione anti-terrorismo, regime che permette misure eccezionali, con restrizioni ampie, possibilità di perquisizione senza mandato, intercettazioni, controllo di siti strategici, blocco di Internet, mezzi infiniti per contrastare la minaccia.
Alla chiamata a raccolta ha subito risposto un altro signore della guerra, con molte ambiziosi, però sempre attento a restare sotto l’ala del suo protettore. Il dittatore ceceno Kadyrov ha annunciato l’invio dei suoi miliziani per fermare «la marcia dei traditori». Vedremo come e dove, il despota è di solito lesto nel cavalcare l’onda, quanto all’efficacia dei combattenti le valutazioni degli esperti divergono. Come divergono sui battaglioni a disposizione di Putin, visto che il meglio è impegnato nel conflitto con gli ucraini. E farli rientrare è ancora più complesso in quanto i loro generali paiono essere tagliati fuori. Sono ore drammatiche, con notizi di scontri e di velivoli abbattuti, report su unità sconcertate. Le informazioni diventano incalzanti, inverificabili, rapide. La «nebbia» confonde tutto.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggiohttps://www.lastampa.it/esteri/2023/...BH-I0-P1-S5-T1
In pratica, La stampa scrive gli articoli, oggi, a fatti compiuti, prendendo spunto dai post dello zuse di un anno fa.
Cordiali saluti miei fedeita infedeli
Intanto vediamo come va a finire e cosa vorrà fare Prigozhin se dovesse arrivare alle porte di Mosca....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioSi, ma come alla fine di ogni votazione tutti affermano di aver vinto, adesso tutti affermano di aver previsto tutto, anche se dicevano cose diametralmente opposte. Io ogni tanto mi salvo dei quote in una cartella dei preferiti dedicata, se li tirassi fuori adesso finirei con l'avere delle anime sulla coscienza.
Esci questi miei post ora, che son davvero curioso.
Commenta
-
-
Il cuoco stesso ha detto che non ha bloccato gli attacchi all'Ucraina anzi ne ha solo preso il controllo.
Sent from my Pixel 7 Pro using TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggiohttps://www.reddit.com/r/Damnthatsin...mments/14hkkda
Il cuoco stesso ha detto che non ha bloccato gli attacchi all'Ucraina anzi ne ha solo preso il controllo.
Sent from my Pixel 7 Pro using Tapatalk
Ricordiamo ai cari amici che la Wagner è quella delle stragi di Bucha.
Commenta
-
-
Per arrivare a Mosca devi prima assicurarti non tanto che la strada davanti sia sgombra ma che quella che ti lasci dietro sia sicura, perchè da quanto sappiamo Prigozhin può contare su 25mila uomini...e devi avere perciò le spalle coperte mentre avanzi, perchè i suoi non sono molti uomini, in numero tale cioè da poterli anche lasciare nelle retrovie mentre dirigi su Mosca.
E' per questo motivo che credo punti tutto, con la sua azione eclatante, a far passare l'esercito o una parte dell'esercito (delle caserme, dei comandanti di distretto ecc...) dalla sua, perchè da solo con 25mila uomini mi pare difficile riuscire.Last edited by Sean; 24-06-2023, 15:06:01....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza MessaggioLol se ti riferisci a me, visto che il tuo post viene dopo il mio messaggio e credo proprio di si, stai prendendo una cantonata colossale visto che è dal day 1 che insieme a Barone parlavo di Paper Tiger, con tanto di mappe varie e teorie sui ''massimalisti'' dell'esercito
Esci questi miei post ora, che son davvero curioso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioRicordiamo ai cari amici che la Wagner è quella delle stragi di Bucha.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggioahahah no, i tuoi post sono assenti nei miei archivi, però è divertente vedere come vi triggerate
Comunque ''salvare dei quote in una cartella apposita'' per ''le discussioni'' online su forum e social network con sconosciuti presuppone un livello di autismo e disagio comunicativo generalizzato che nemmeno gli zoomers post pandemia hanno raggiunto
Puoi fare molto di meglio Mach, non sei scemo e spero davvero tu non sia cos' realmente, smettila di LARPare come un Lukino qualsiasi
Commenta
-
Commenta