L'Ungheria è nella UE e nella NATO, tuttavia le armi all'Ucraina non le sta fornendo, e se non ricordo male nemmeno aderisce alle sanzioni contro la Russia, eppure non è stata ancora invasa dagli USA.
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioMa non è così, c'erano leader di partiti grandi e piccoli che si dicevano contrari all'invio di armi in Ucraina.
Anche il vegliardo Berlusconi (per restare a destra) avesse ottenuto più voti di FDI avrebbe potuto far valere le sue idee.
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioSì, le dichiarazioni non erano allineate, ma tutti sappiamo che chiunque avesse vinto avrebbe preso le stesse decisioni, a meno di piccoli scostamenti. Compreso M5S. Non si può fate altrimenti.
A me sembra ci sia una volontà di togliersi (come cittadini) ogni responsabilità ripetendo a pappagallo queste formule.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioE' una tua opinione. Io credo che un governo a trazione Salvini/Berlusca invece che Meloni avrebbe potuto fare scelte differenti, sopratutto sugli armamenti.
A me sembra ci sia una volontà di togliersi (come cittadini) ogni responsabilità ripetendo a pappagallo queste formule.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioNon so perché leggo spesso qua frasi del genere ("non ce lo hanno chiesto"), anche riguardo gli armamenti forniti all'Ucraina.
Viviamo in una democrazia rappresentativa, non è che per ogni decisione bisogna chiamare MKK o NatH e chiedergli cosa fare. Si vota e si sceglie a chi dare fiducia.
Abbiamo dato fiducia alla Meloni che diceva chiaramente come avrebbe gestito la questione ucraina, poi non lamentiamoci. Altrimenti c'erano altri candidati che si erano espressi in modo diverso e andavano votati per poi lamentarsi (questa volta giustamente) se non mantenevano la parola data.Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioDipende dai temi. Sulla guerra in Ucraina il volere del popolo conta poco, sicuramente meno della situazione geopolitica e delle alleanze esistenti. Poi resta della tua opinione ma chi ha votato la coalizione al governo ha sicuramente la responsabilità dell'eliminazione del RdC, poco o nulla del sostegno all'Ucraina.
In generale si è sempre più disinteressati alla politica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioPerfetto, però se aderisci ad una unione di stati che creerà dei regolamenti superiori alle leggi dello Stato, che quindi ci vincolano, forse sarebbe il caso di interpellare i cittadini proprio come è successo in Inghilterra. Da decenni stiamo assistendo ad atteggiamenti suicidari di tutta l'UE compresa l'ultima sui motori termici, che fanno davvero pensare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioPerfetto, però se aderisci ad una unione di stati che creerà dei regolamenti superiori alle leggi dello Stato, che quindi ci vincolano, forse sarebbe il caso di interpellare i cittadini proprio come è successo in Inghilterra. Da decenni stiamo assistendo ad atteggiamenti suicidari di tutta l'UE compresa l'ultima sui motori termici, che fanno davvero pensareOriginariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioAprendo una parentesi, l'Inghilterra dopo la Brexit è in crisi nera. Io vivo a Bristol, città ricca e "fighetta", e nei supermercati delle zone piu costose manca buona parte della frutta e della verdura da una settimana. Fa un certo effetto vederlo
Però appunto, l'Inghilterra è una dimostrazione del fatto che si può uscire. Così come l'Ungheria del fatto che si possono prendere decisioni in controtendenza senza venire invasi o veder cadere il proprio governo. Questo però ai cittadini non piace perché preferiscono non assumersi alcuna responsabilità e continuare a lamentarsi da casa.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioChiunque al governo si sarebbe messo a pecora davanti agli USA
Che schifosa ipocrisia
Inviato dal mio Samsung Galaxy S23 Ultra utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioTra l'altro in Italia un referendum si/no per l'uscita dalla UE vedrebbe vincere il "no".
Però appunto, l'Inghilterra è una dimostrazione del fatto che si può uscire. Così come l'Ungheria del fatto che si possono prendere decisioni in controtendenza senza venire invasi o veder cadere il proprio governo. Questo però ai cittadini non piace perché preferiscono non assumersi alcuna responsabilità e continuare a lamentarsi da casa.
L'Ungheria ha riacquistato la sua sovranità dopo il crollo del Muro, la differenza con l'Italia è tutta qua. L'Italia, avendo perduto la guerra, è invece un paese a sovranità limitata, ancora legata ai trattati di guerra, con basi americane (e non solo Nato) sul suo suolo, e circa la politica estera dipendente dalla direzione predeterminata dagli Stati Uniti: è un paese vassallo.
Come spiegavo l'altro giorno è inutile questionare sulla "volontà" italiana: nessun partito può decidere diversamente da come si decide in politica estera. L'Italia non può dire "non invio armi" o "non metto sanzioni" o "mi appoggio alla Russia", è fantapolitica...dovresti prima denunciare i trattati con gli USA, espellere i suoi militari ed essere pronto a subirne le conseguenze....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioL'Ungheria ha solo impegni internazionali volontariamente sottoscritti e che non la vincolano in nessun modo circa la politica estera, perchè la UE non ha obbligato all'invio di armi e la Nato è una alleanza militare e non politica.
L'Ungheria ha riacquistato la sua sovranità dopo il crollo del Muro, la differenza con l'Italia è tutta qua. L'Italia, avendo perduto la guerra, è invece un paese a sovranità limitata, ancora legata ai trattati di guerra, con basi americane (e non solo Nato) sul suo suolo, e circa la politica estera dipendente dalla direzione predeterminata dagli Stati Uniti: è un paese vassallo.
Come spiegavo l'altro giorno è inutile questionare sulla "volontà" italiana: nessun partito può decidere diversamente da come si decide in politica estera. L'Italia non può dire "non invio armi" o "non metto sanzioni" o "mi appoggio alla Russia", è fantapolitica...dovresti prima denunciare i trattati con gli USA, espellere i suoi militari ed essere pronto a subirne le conseguenze.
Commenta
-
Commenta