Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT2 Visualizza MessaggioPS. gli Haredi e i Chassidim ora sono meno del 15% degli ebrei, ma saranno oltre l'80% entro il 2050, Israele incluso. Se ne vedranno delle belle allora.Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Polonia chiede a Germania i danni di guerra: 1.300 miliardi di euro
La nota diplomatica verrà consegnata domani - 4 ottobre - nel corso di un incontro tra ministri degli esteri. Varsavia: «È una cifra prudenziale». Ma per Berlino un trattato del 1953 ha chiuso la partita
La Polonia si appresta a presentare alla Germania il «conto» dei danni patiti durante l’occupazione da parte dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La richiesta bsarà avanzata domani - 4 ottobre - in occasione di un vertice tra i ministri degli esteri di Varsavia e Berlino. A fare scalpore è soprattutto l’ammontare della cifra pretesa dai polacchi: 1.300 miliardi di euro, frutto di un calcolo compiuto da una commissione parlamentare. Una cifra che però i tedeschi contesteranno - come hanno già fatto n altre circostanze - sostenendo che una serie di trattati internazionali firmati negli ultimi 70 anni avrebbero messo una pietra tombale su ogni pretesa legata ai danni di guerra.
La Polonia , attraverso il suo ministro degli esteri Zbigniew Rau ha firmato una nota diplomatica in cui descrive la richiesta. «Le parti dovrebbero adottare misure immediate per risolvere in modo permanente ed efficace... la questione delle conseguenze dell’aggressione e dell’occupazione tedesca» ha detto Rau in una conferenza stampa a Varsavia. «Un simile accordo ci consentirebbe di basare le relazioni polacco-tedesche sulla giustizia e la verità e chiudere capitoli dolorosi della storia». La lettera verrà consegnata in occasione delle celebrazioni per l’unità tedesca domani a Varsavia alla presenza della ministra degli esteri di Germania Annalena Baerbock.
La cifra di 1.300 miliardi di euro, secondo la commissione parlamentare polacca, tiene conto dei danni subiti dai bombardamenti, dalla perdita di vite umane , di sovranità politica e integrità territoriale patite tra il 1939 e il 1945 da parte dei nazisti. «Si tratta di una richiesta prudenziale» si è spinto a dire Jaroslaw Kachinski, leader del partito sovranista Pis, al potere in Polonia. Il Paese contò in quel quinquennio circa 6 milioni di morti e la capitale venne rasa al suolo. la cifra richiesta ha comunque dimensioni mostruose: per fare un paragone, corrisponde a circa la metà del debito pubblico italiano.
La replica della Germania alla nota diplomatica al momento non è arrivata ma Berlino ha da tempo chiarito la sua linea sulla spinosa questione. Un trattato sottoscritto dalla Polonia nel 1953 rinunciava a qualunque pretesa, volontà ribadita nel 1990 quando dopo la riunificazione tedesca vennero stabiliti in maniera definitiva i confini tra i due stati. Ma, ecco l’argomento che fa da appiglio per i polacchi, il tratto del 1953 venne da loro accettato con il fucile puntato alla schiena» da parte dell’Urss che non voleva mettere in difficoltà l’allora Ddr.
Nonostante i trattati internazionali, nonostante il tempo trascorso e nonostante i 70 anni di pace garantita dalla Ue, le cicatrici lasciate dall’ultimo conflitto mondiale tornano a farsi dolorosamente sentire periodicamente. Nel 2019 toccò alla Grecia - che stava vivendo gli anni dell’austerity imposto su spinta della Germania - avanzare la richiesta di riparazione dei danni di guerra. Il governo di Atene calcolò per l’occasione 289 miliardi di euro. Anche in quella circostanza Berlino si appellò a precedenti trattati che avevano chiuso la partita, in particolare quello del 1960 proprio tra governi tedesco ed ellenico.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Allarme aereo su Tokyo. Missile della Corea del Nord verso il Giappone
Suonate le sirene antimissile e ripetuti gli inviti dagli altoparlanti a raggiungere i rifugi più vicini: questo lo scenario nelle Prefetture giapponesi potenzialmente interessate dal lancio di un missile balistico dalla Corea del Nord.
Una ferma condanna di quelle che vengono definite barbare azioni è giunta dal premier giapponese, Fumio Kishida, in seguito al lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord in direzione dell’isola principale più settentrionale del Giappone, Hokkaido, e della sua prefettura nordorientale di Aomori. Lo ha comunicato il governo nipponico, citato dalla stampa locale.
Le prefetture esortano a raggiungere i rifugi
Tokyo ha diramato un allarme aereo, esortando i residenti di Hokkaido e Aomori a rimanere all’interno degli edifici o raggiungere i rifugi più vicini. Il principale operatore ferroviario nipponico ha fermato in via precauzionale i servizi dei treni superveloci Shinkansen nel nord dell’arcipelago e un allarme è stato diffuso anche nello spazio aereo interessato dalla traiettoria del missile.
Probabilmente un missile balistico, poi caduto in mare
Sarebbe stato un «Ibm», un missile balistico intercontinentale, a quanto riferisce l’emittente tv Asahi citando a sua volta fonti governative. Si tratterebbe dunque di un missile (l’acronimo sta per Intercontinental Ballistic Missile) per il trasporto a lungo raggio di ordigni nucleari capaci di raggiungere altezze significative e quindi di coprire una gittata superiore ai 5500 km.
L’Onu decide di imporre sanzioni alla Corea del Nord
Il programma missilistico e nucleare della Corea del Nord è vietato dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che ha deciso di imporre sanzioni al Paese. Secondo Seul, il regime di Pyongyang starebbe completando i preparativi per un test nucleare, che potrebbe intraprendere nelle date a cavallo tra il Congresso del Partito Comunista cinese di questo mese e le elezioni di medio termine negli Stati Uniti a novembre. L’allarme era scattato anche nella Corea del Sud, dove le autorità militari avevano dichiarato di aver rilevato il lancio di un missile non meglio identificato dalla Corea del Nord in direzione del Giappone.
Gli Usa con Giappone e Corea del Sud per una «risposta adeguata»
Il Comando delle forze Usa per l’area dell’Oceano Pacifico-Indiano ha condannato il test missilistico nordcoreano verso il Giappone assicurando che «Gli impegni per la difesa di Giappone e Corea del Sud restano immutati». Da parte Usa è giunta anche l’ammonizione ad astenersi da ulteriori iniziative illegali e destabilizzanti.Gli Stati Uniti si sono consultati con il Giappone e la Corea del Sud per una risposta «robusta» in seguito al lancio oggi di un missile balistico nordcoreano sul Giappone martedì, ha affermato la Casa Bianca. Il consigliere per la Sicurezza nazionale americano Jack Sullivan ha parlato separatamente con le sue controparti sudcoreana e giapponese per elaborare una «risposta internazionale adeguata e solida» e riaffermare «l’impegno ferreo» degli Stati Uniti nella difesa del Giappone e della Corea del Sud, ha affermato la portavoce Adrienne Watson in un comunicato.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
ogni tanto deve dire la sua anche il leader supremoOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Gli Stati Uniti che "ammoniscono" la Corea del Nord di "astenersi da ulteriori iniziative illegali e destabilizzanti" anche oggi ci offrono la barzelletta di giornata, l'oro in bocca col quale alzarsi al mattino.
Loro, che hanno le mani in pasta ovunque. Sono impegnatissimi in questo periodo: in Europa, in Ucraina, a Taiwan, a riaffermare "l'impegno di ferro" a "difendere" Corea del Sud e Giappone, il Pacifico considerandolo un loro laghetto, e Corea del Sud, Giappone, Taiwan delle proprie colonie estive.
Gli USA che da 70 anni, con azioni "illegali e destabilizzanti" perturbano il mondo, mettono becco nelle questioni di ogni Paese del mondo, tengono in uno stato di minorità intere nazioni del mondo ("le chiamano alleate e le occupano con basi militari" cit.), creando così, di per ciò stesso, le condizioni per destabilizzarlo questo mondo, loro "ammoniscono": perchè non vanno in Corea del Nord a mostrarlo direttamente ai coreani del Nord il cartellino giallo?
Da parte sua la Polonia non trova pace. Tra Russia e Germania non sa più dove sfogare la propria bile. Secondo alcuni implicata nel sabotaggio del Nord Stream 1 e 2, adesso presenta alla Germania anche il conto di guerra, una cifretta da 1300 miliardi di euro, che, con un sottile tocco ironico, definiscono per di più "prudenziale".
La comunità europea ci è di esempio su come ci si vuole bene tra socii e sodali. Suggerirei alla Polonia di mandare il conto anche alla Russia però: a me risulta difatti che pure la Russia invase la Polonia, spartendosela poi con la Germania. Mandino pure il conto a Putin e attendano il bonifico.Last edited by Sean; 04-10-2022, 09:46:26....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
La Polonia è solo l'ennesima dimostrazione che l'EU doveva rimanere molto più piccola. Tutti questi stunt servono per le elezioni, nulla più.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioMandino pure il conto a Putin e attendano il bonifico.
hahaOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
proporrei di mandare il conto agli americani per cassino e relativa abbazia, visto che ci hanno invaso distrutto città ecc
non so visto il nostro patrimonio storico e vista la richiesta della polonia direi un 10 miliardi di eur
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioGli Stati Uniti che "ammoniscono" la Corea del Nord di "astenersi da ulteriori iniziative illegali e destabilizzanti" anche oggi ci offrono la barzelletta di giornata, l'oro in bocca col quale alzarsi al mattino.
Loro, che hanno le mani in pasta ovunque. Sono impegnatissimi in questo periodo: in Europa, in Ucraina, a Taiwan, a riaffermare "l'impegno di ferro" a "difendere" Corea del Sud e Giappone, il Pacifico considerandolo un loro laghetto, e Corea del Sud, Giappone, Taiwan delle proprie colonie estive.
Gli USA che da 70 anni, con azioni "illegali e destabilizzanti" perturbano il mondo, mettono becco nelle questioni di ogni Paese del mondo, tengono in uno stato di minorità intere nazioni del mondo ("le chiamano alleate e le occupano con basi militari" cit.), creando così, di per ciò stesso, le condizioni per destabilizzarlo questo mondo, loro "ammoniscono": perchè non vanno in Corea del Nord a mostrarlo direttamente ai coreani del Nord il cartellino giallo?
Se arriviamo a tifare per la Corea del Nord significa che la lucidità di una valutazione imparziale è andata a farsi benedire da un pezzo ragazzi, c'è una sindrome di Stoccolma in atto verso i paesi che vorrebbero disintegrarvi che è fuori da ogni concezione.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioPolonia chiede a Germania i danni di guerra: 1.300 miliardi di euro
Ci sono cascati tuttiOriginariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
Commenta