Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Visualizza Messaggio

Intendevo quindi che dire "anni luce avanti" lo vedo come, per esempio, fare "solo" il 40% delle vittime dell'altro. Insomma, gli USA sarebbero molto avanti in questa classifica, se mi passi il termine, se avessero fatto il 2% contro un immaginario 5% russo ovvero (ecco da dove viene la cifra) 2 milioni di ipotetiche vittime.
La mia argomentazione non mi sembra pretestuosa, ora la spiego meglio perché altrimenti facciamo un botta e risposta chilometrico magari basato su fraintendimenti. Secondo me, l'esercito USA è molto ben equipaggiato ed addestrato. Ciononostante hanno avuto enormi difficoltà in Afghanistan, combattendo un esercito irregolare armato di kalashnikov e fondi di magazzino russo in un paese sotto embargo da decenni. In Iraq hanno combattuto un esercito regolare ma con grandi limiti di addestramento ed equipaggiamento e anche lì con decenni di embargo. In questo secondo caso sono riusciti almeno nell'obiettivo primario, rovesciare il regime presente, ma non sono riusciti a stabilizzare il paese.
Questi due eventi dovrebbero far riflettere su quali siano i possibili esiti di una guerra di invasione moderna. La Russia ha un vantaggio rispetto alle due guerre USA ovvero la contiguità territoriale dell'invasione. E il territorio è infinitamente più favorevole delle montagne afghane. Però stanno combattendo un esercito regolare e ben organizzato, con ampi rifornimenti di armi e logistica generale da parte della NATO.
Mettendo a paragone i due eventi, pensi che la Russia avrebbe potuto fare molto meglio se avesse avuto l'esercito e l'equipaggiamento USA? Quando gli stessi USA hanno avuto risultati pessimi sul campo pur combattendo contro l'esercito molto meno organizzato dei mujaheddin afghani armati di kalashnikov e RPG degli anni '70?
Questo penso. Che con il termine di paragone che abbiamo, Afghanistan e Iraq, mi sembra assurdo considerare gli eventi in Ucraina come una debacle russa. Secondo me a essere irrealistiche sono le tue aspettative su cosa potrebbe fare questo ipotetico esercito ben addestrato rispetto a quello che effettivamente sta facendo la Russia. Come minimo mantengo un ragionevole dubbio e considero la tua valutazione molto prematura.
Commenta