If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
sono giorni che non c'è una notizia sulla guerra vera
stasi totale
+ che il sensazionalismo se lo sono giocati tutti nei primi giorni di guerra, e dopo 4 settimane a ricamarci e ragionarci è difficile trovare una notizia che sia "sensazionale".
Anche Zelnsky che parla da qualche parte non lo è più, lo è se dall'altra succede come con israele. Le città assediate lo sono da parecchio, la conta di morti etc non appassiona più con la guerra dei numeri che manco alle manifestazioni in piazza San Giovanni.
Senza "picchi" diventa paino piano una delle tante notizie
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
La nuova Ucraina? Le pretese sono sempre state su crimea e donbass, per altro dichiarate.
Se ti prendi la regione più ricca di risorse e lo la zona del mar nero del resto cosa rimane? città distrutte e un granaio di cui un quarto non ci puoi coltivare nulla per via di chernobyl, non vedo l'interesse di appesantirsi con territori da ricostruire e cittadini ostili.
Puoi specificare su che base dubiti?
Quindi tu credi che le ragioni di questa guerra siano economiche?
Costi della guerra, quindi macchina militare (nonché vite umane) e sanzioni dovrebbero essere ribilanciate dal vantaggio economico/strategico di avere le risorse del Dombass?
Credo che tu sia l'unico al mondo a pensarlo.
Scholz, irresponsabili speculazioni su no-fly zone
"C'è una cosa che mi disturba immensamente: quando nei commenti si afferma con leggerezza che si dovrebbe osare di più, per esempio attivando una no-fly zone sull'Ucraina, perchè tanto Putin non attaccherebbe la Nato. Ebbene, questo tipo di speculazioni le trovo irresponsabili: innanzitutto, perchè non considerano affatto il rischio legato ad una tale azione. Ossia il rischio di una guerra diretta tra la Nato e la Russia". Lo afferma in un'ampia intervista alla Zeit il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Che aggiunge: "Pertanto, tutti possono contare sul fatto che io non mi farò impressionare dal richiamo di una no-fly zone".
Si dimette Chubais, inviato russo all'Onu
Anatolj Chubais, inviato russo alle Nazioni Unite per le questioni climatiche, si è dimesso in dissenso con Mosca per la guerra in Ucraina. Una fonte che ha voluto mantenere l’anonimato ha detto all'agenzia Reuters che Chubais ha lasciato la Russia e che non ha intenzione di tornare. Chubais è la figura di più alto profilo a dimettersi da quando la Russia ha il conflitto in Ucraina.
Scholz, ridurremo dipendenza da energia russa
"Ridurremo la dipendenza dalle importazioni russe più rapidamente di quel che credono in tanti. Ma non è una cosa che può succedere dall'oggi al domani. Un improvviso stop alle forniture porterebbe rischi molto grandi per tutta l'Europa". E' quanto afferma Olaf Scholz in un'ampia intervista al settimanale Die Zeit. "Non stiamo parlando del fatto di indossare l'inverno prossimo un pullover più pesante, come qualcuno dice con leggerezza", spiega ancora il cancelliere. "Si tratta del fatto che in certe circostanze si potrebbero più riscaldare abitazioni, ospedali, case di cure e scuole, e centinaia di migliaia di posti di lavoro sarebbero a rischio". Pertanto, aggiunge Scholz: "Il governo federale è d'accordo: non imporremo uno stop alle importazioni di petrolio o gas. Attualmente ci stiamo impegnando a creare nuove vie di forniture per l'energia".
Repubblica
Le dimissioni di Chubais sono importanti. Fu lui a "lanciare" Putin come sindaco di San Pietroburgo
Non ne capisco l'utilità.
Se volevano spingere in su il valore del rublo bastava farsi pagare in euro/dollari e poi cambiare in rubli.
Comunque non so quanto gli convenga accumulare rubli, sembra un ulteriore rischio.
Se volevano spingere in su il valore del rublo bastava farsi pagare in euro/dollari e poi cambiare in rubli.
Comunque non so quanto gli convenga accumulare rubli, sembra un ulteriore rischio.
a meno che non pensi che il rublo sarà presto l'unica moneta dell'universo
Quindi tu credi che le ragioni di questa guerra siano economiche?
Costi della guerra, quindi macchina militare (nonché vite umane) e sanzioni dovrebbero essere ribilanciate dal vantaggio economico/strategico di avere le risorse del Dombass?
Credo che tu sia l'unico al mondo a pensarlo.
Mach però non girare quello che dico ogni volta...
Ho detto un'altra cosa, in risposta alla tua, sei tu che hai dedotto/costruito un ragionamento che non ha senso attribuendolo a me. Ho detto che l'interesse per il resto dell'ucraina non c'è per una serie di ragioni tra cui le motivazioni della mia seconda frase dalla virgola alla fine sono di natura non economica.
mi auguro che tu abbia frainteso perchè all'opposto sembrerebbe un tentativo poco elegante di screditare le posizioni altrui
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
in effetti uno dei primi provvedimenti di Putin, passato sotto tono, e’ stato quello di imporre alle societa’ che ricevono pagamenti in euro e dollari di convertire almeno l’80% dei proventi in rubli.
Non ne capisco l'utilità. Se volevano spingere in su il valore del rublo bastava farsi pagare in euro/dollari e poi cambiare in rubli.
che è quello che stanno facendo ora, ma a livello di mercato hanno bisogno più acquirenti per stabilizzare poi il prezzo. In secondo luogo così facendo il valore del rublo non sarebbe dipendente solo da azioni di enti "interni" Russi ma anche di acquirenti esteri.
Infine in questo modo possono farsi pagare in rubli e cambiarli in altre monete che non siano euro o dollaro.
Mach però non girare quello che dico ogni volta...
Ho detto un'altra cosa, in risposta alla tua, sei tu che hai dedotto/costruito un ragionamento che non ha senso attribuendolo a me. Ho detto che l'interesse per il resto dell'ucraina non c'è per una serie di ragioni tra cui le motivazioni della mia seconda frase dalla virgola alla fine sono di natura non economica.
mi auguro che tu abbia frainteso perchè all'opposto sembrerebbe un tentativo poco elegante di screditare le posizioni altrui
mha, io vedevo mappe del analoghe anche nei quotidiani russi, o quantomeno un cambio di regime in Ucraina. Crimea e Dombass sono ritenute da molti un ripiego viste le complicazioni sul campo.
Ma al di di tutto quali fossero le reali aspettative di Putin è difficile saperlo. Io credo ancora che una vittoria sarebbe stata rappresentata da una guerra rapida, quindi relativamente economica, con basso impatto a livello di morti e distruzione delle città. Allo stato attuale hanno perso definitivamente la narrativa dei "liberatori", stanno radendo al suolo le città che avrebbero dovuto liberare e uccidendo civili...capisci che a livello ideologico con un popolo fratello che matematicamente da adesso in avanti ti odierà, la guerra è persa. Fatico davvero a intravedere risvolti positivi per la Russia oramai.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta