Originariamente Scritto da marcu9
Visualizza Messaggio
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggioma era ovvio fin dall'inizio che quella dei missili fosse una scusa
Lo so che qui su BW non si sbaglia un colpo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioPutin (o suoi vicini) ha mai parlato di un orizzonte temporale per raggiungere gli obiettivi prefissati?
Quella è una ossessione nostra, memori delle americanate del passato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioPutin vuole il Mar Nero. Non utilizza giri di parole George Papadopulos. Il consigliere di Trump, noto appunto per le sue relazioni diplomatiche con la Russia, che hanno portato anche alla nascita di uno scandalo, tanto da farlo arrestare e poi rilasciare, in un’intervista rilasciata al “Riformista”, evidenzia come il vero obiettivo di Putin sia proprio il controllo del Mar Nero.
Per il protagonista di “Russiagate”, l’obiettivo dell’invasore è impossessarsi di quel territorio strategico per creare una nuova regione chiamata Nuova Russia. “Credo che Putin – dichiara – sta cercando uno sbocco sul mare oltre alla Crimea e vuole dominare l’intera costa ucraina del Mar Nero, controllando così anche tutta l’industria estrattiva”. Secondo la visione di uno dei più amati opinionisti televisti statunitensi, pertanto, passeranno sotto la bandiera di Mosca sia Mariupol, teatro dei violenti bombardamenti che Odessa, vero e proprio nodo strategico.
L’attacco a Kiev, per l’esperto, invece, sarebbe utile solo ai fini propagandistici. La guerra per Papadopulos sarà vinta dai grandi del pianeta, ovvero dagli Stati Uniti, grazie alla vendita del gas e di armi all’Europa, ma anche dalla stessa Cina, che migliorerà i propri affari grazie alle sanzioni dell’Occidente e infine dalla Russia, che non solo avrà la zona cuscinetto tanto desiderata in Ucraina, ma troverà sul mare una vera e propria miniera di risorse.
Chi, invece, a suo parere, è il grande sconfitto è un’Europa che non è stata in grado di impedire la guerra nel continente e che dovrà pagare su sé stessa le drastiche misure adottate nei confronti di Putin, considerando le difficoltà di gran parte dei paesi Ue a essere autonomi dal punto di vista energetico.
L’Europa, secondo il consigliere di Trump, che ritiene sia stato il presidente Usa più duro nei confronti della Russia, pertanto, si troverà a scontare gli errori di Biden. “L’attuale presidente– evidenzia Papadopulos – avrebbe dovuto contenere Putin, non sfidarlo. Se non fosse entrato in conflitto con l’industria energetica americana, se non avesse fatto quel ritiro disastroso dall’Afghanistan e non avesse mantenuto le sanzioni sull’oleodotto Nord Stream 2, Putin non avrebbe mai invaso l’Ucraina”.
Se ritiene fallimentare la strategia adottata dall’Ue, non esclude, però, che tale momento possa essere favorevole per l’Italia. Chi ha messo insieme il fronte occidentale, pur avendo dei rapporti collaudati con gli Stati Uniti e godendo di buone relazioni con la Russia, per Papadopulos può rappresentare il futuro faro dell’Europa dopo la Brexit.
https://www.ilgiornale.it/news/mondo...Z8UEcV7js-tsx0
No perché qua è un po' come col covid, tutti bravi a rilevare gli errori, segnare i punti con la biro rossa, nessuno che abbia presentato un piano operativo analitico che tenga conto di TUTTE le variabili.
Commenta
-
-
Domanda agli strateghi
in cosa consisterebbe una vittoria sulla Russia?
Mi viene difficile immaginare scenari che escludano una vittoria occidentale che non preveda sequele/precipitare degli eventi/guerra fredda 2.0 (in sequenza random eventuale)
Voglio dire..non me li vedo questi invasori che si ritirano prima di aver noi ritirato le sanzioni, e comunque me li apetto incazzati come non mai, soprattutto se non otterranno nulla.
il controllo del Mar Nero significa molto di piu’ che assoggettare aree di terra ad esempio.
Per sconfiggerli vanno sterilizzati totalmente, finche’ avranno armi devastanti in casa saranno sempre una minaccia.
Anzi, a questo punto ben peggiore di quella che hanno tradotto nei fatti attaccando l’Ucraina.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioDomanda agli strateghi
in cosa consisterebbe una vittoria sulla Russia?Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioRussia che si ritira dopo che il 99% dei soldati sono morti (previsto per il primo di aprile), Putin crocifisso in sala mensa dal Soviet supremo, adozione del dollaro dello Zimbabwe come moneta forte al posto del rublo, Ucraina che entra in NATO e EU con dispensa speciale per violare i diritti umani in Crimea e Donbass.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioDomanda agli strateghi
in cosa consisterebbe una vittoria sulla Russia?
Sarebbe una vittoria palese mantenere l'integrità territoriale.
Però secondo me l'aspetto più importante è mantenere l'attuale governo.
Se invece fanno la fine della Bielorussia è stato tutto inutile.
Commenta
-
-
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Sentivo poco fa micalessin ospite a la7, di ritorno dalla crimea. Diceva di aver parlato in questi giorni con parecchi russi, i quali si sono dimostrati contrariati dall'atteggiamento dell'italia, che pensavano più vicina a loro e invece è "caduta tra le braccia della nato" (?!).
All'osservazione della giornalista della 7, che in effetti negli ultimi anni la politica italiana si è avvicinata molto alla russia, micalessin ha ribattuto che non è tanto una questione di convergenza politica, quanto della percezione di vicinanza degli italiani.
Sta a vedere che è tutta colpa di albano, pupo e toto cutugno.
Commenta
-
-
voglio ufficialmente manifestar el mio affetto al popolo russo e alla sua classe politica, ricordando loro che ho una grossa bandiera russa sul tetto di casa. giusto per essere riconoscibile dagli amici aviatori .Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Commenta