buonasera kamikaze miei
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggiobuonasera kamikaze miei
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza MessaggioMario caz.zo lavori troppo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza MessaggioAncora una volta Caracciolo (povero diavolo) teme un "incidente" in territorio Nato, al confine con la Polonia
Però c'è incidente ed incidente...nel senso che se un drone russo casca per sbaglio al confine polacco, magari su di una fattoria, è un incidente...se invece un potente missile distruttivo casca "per sbaglio" su di una base o aeroporto al confine polacco, è un incidente un pò meno incidente di quello del drone sulla fattoria...ovvero è un incidente voluto, mirato, un attacco.
Bisogna dunque stare attenti alla natura e portata dell'eventuale incidente.
Credo che finchè le basi Nato ai confini ucraini non ospiteranno armi di offesa di incidenti ne vedremo pochi o per niente....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioChi può escluderlo l' "incidente"...
Però c'è incidente ed incidente...nel senso che se un drone russo casca per sbaglio al confine polacco, magari su di una fattoria, è un incidente...se invece un potente missile distruttivo casca "per sbaglio" su di una base o aeroporto al confine polacco, è un incidente un pò meno incidente di quello del drone sulla fattoria...ovvero è un incidente voluto, mirato, un attacco.
Bisogna dunque stare attenti alla natura e portata dell'eventuale incidente.
Credo che finchè le basi Nato ai confini ucraini non ospiteranno armi di offesa di incidenti ne vedremo pochi o per niente.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza MessaggioPolonia e Usa non aspettano altro che un petardo gli scoppi in cortile, al di là delle dichiarazioni
Però la dichiarazione di oggi del segretario Nato parlava di "risolutezza di tutti i ministri della difesa Nato" a rifiutare la no-fly zone. Io penso che non tutti vorranno finire inceneriti perchè magari la Polonia odia la Russia...se le cose dovessero arrivare verso una escalation seriamente angosciante, credo che ciascuno a quel punto ragionerebbe con la sua testa, perchè paesi come la Francia o come la Germania potrebbero pure dissociarsi da certi falchi...o anche altri paesi (l'Ungheria per esempio ha posizioni sue).
Inoltre gli USA sono troppo attaccati al soldo. Se venissero nuclearizzati dovrebbero ricominciare dal baratto e forse dagli indiani. Gli conviene? In cuor loro due conti se li faranno....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioPerò la dichiarazione di oggi del segretario Nato parlava di "risolutezza di tutti i ministri della difesa Nato" a rifiutare la no-fly zone. Io penso che non tutti vorranno finire inceneriti perchè magari la Polonia odia la Russia...se le cose dovessero arrivare verso una escalation seriamente angosciante, credo che ciascuno a quel punto ragionerebbe con la sua testa, perchè paesi come la Francia o come la Germania potrebbero pure dissociarsi da certi falchi...o anche altri paesi (l'Ungheria per esempio ha posizioni sue).
Inoltre gli USA sono troppo attaccati al soldo. Se venissero nuclearizzati dovrebbero ricominciare dal baratto e forse dagli indiani. Gli conviene? In cuor loro due conti se li faranno.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioPerò la dichiarazione di oggi del segretario Nato parlava di "risolutezza di tutti i ministri della difesa Nato" a rifiutare la no-fly zone. Io penso che non tutti vorranno finire inceneriti perchè magari la Polonia odia la Russia...se le cose dovessero arrivare verso una escalation seriamente angosciante, credo che ciascuno a quel punto ragionerebbe con la sua testa, perchè paesi come la Francia o come la Germania potrebbero pure dissociarsi da certi falchi...o anche altri paesi (l'Ungheria per esempio ha posizioni sue).
Inoltre gli USA sono troppo attaccati al soldo. Se venissero nuclearizzati dovrebbero ricominciare dal baratto e forse dagli indiani. Gli conviene? In cuor loro due conti se li faranno.
Non so
Non credo che la normativa Nato permetta di dissociarsi con tanta facilità, verrebbe meno la ragione dell esistenza stessa dell' alleanza.
Chiaro che stiamo parlando di mondi possibili, per quel che vale
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioAd ogni buon conto, noterete tutti come siamo capaci di dimenticare in fretta o di trovare nuovi argomenti: solo un mese fa, stavamo parlando di danni collaterali dei vaccini; oggi dei danni collaterali militari.anche perchè il covid ce lo portiamo da due anni e ce lo porteremo per forse altrettanti anni o più...ma ormai lo "conosciamo".
Quanto sta accadendo in Ucraina ci è invece noto in ciò che vediamo diuturnamente a livello di cronaca, abbiamo la presa "diretta" dell'evento e delle sue immediate ricadute...ma ignoriamo cosa queste ricadute produrranno per noi tutti, come poi sedimenteranno la nuova fase della Storia.
Il covid cammina con noi...ma noi non sappiamo verso cosa stiamo camminando ora, che strade, che scene, che vite ci troveremo dopo questa guerra....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioUno scenario da quasi guerra mondiale diciamo che è un calamitante formidaleanche perchè il covid ce lo portiamo da due anni e ce lo porteremo per forse altrettanti anni o più...ma ormai lo "conosciamo".
Quanto sta accadendo in Ucraina ci è invece noto in ciò che vediamo diuturnamente a livello di cronaca, abbiamo la presa "diretta" dell'evento e delle sue immediate ricadute...ma ignoriamo cosa queste ricadute produrranno per noi tutti, come poi sedimenteranno la nuova fase della Storia.
Il covid cammina con noi...ma noi non sappiamo verso cosa stiamo camminando ora, che strade, che scene, che vite ci troveremo dopo questa guerra.
Ma certo, non volevo mettere sullo stesso piano un virus che ormai ci fa meno paura e una guerra che percepiamo così vicina e carica di incognite per tutti. Mi correggo: per tanti, perchè se giriamo per instagram e tiktok primeggiano ancora tett3, cul1 e party.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Testa Visualizza MessaggioBoh
Non so
Non credo che la normativa Nato permetta di dissociarsi con tanta facilità, verrebbe meno la ragione dell esistenza stessa dell' alleanza.
Chiaro che stiamo parlando di mondi possibili, per quel che vale
Vado a giornate. Di sicuro c'è che finchè lì sarà aperto questo fronte bellico, dove attorno vi danzano in tanti (tutto l'occidente e la Russia) non potremo stare tranquilli.
Tanti sono i potenziali pericoli. Io temo, ad esempio, che distruzioni indiscriminate, stragi sulle città possano produrre grande impressione sulle masse occidentali e forse su qualche governo...ridando fiato a chi vorrebbe un intervento "umanitario"...e saremmo da capo coi massimi allarmi.
La guerra deve finire. Poi tutto si sistemerà. La guerra è l'incognita, perchè nella guerra agiscono le forze del caos, le potenze del primordiale, per questo le guerre agli uomini appaiono conosciute, per averne fatte fin dagli albori, ma al tempo stesso nuove, capaci di sconvolgere ogni volta animi e ordini che pensavamo acquisiti....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioFonte?
Commenta
-
-
Con oggi siamo a tre settimane dall’inizio di questa guerra che vede un regime dittatoriale liberticida uccidere civili di uno stato democratico sovrano. Il tutto senza giustificazione.
Spiace che in questo contesto alcuni abbiano parole solo per lamentarsi dell'inflazione, oppure (ancora peggio) si scocciano perché il popolo ucraino osa resistere e chiede tutto il supporto possibile all’occidente invece che mettersi a pecorina (come loro vorrebbero).
Commenta
-
Commenta