Ora che ci penso mi viene abbastanza difficile portare esempi di personaggi italiani che sono stati 'cancellati'. Forse Chef Rubio a seguito delle sue educatissime ed informatissime opinioni su Israele, ma non ne son sicuro
L'angolo Filosofico - Morale, Linguaggio, Conoscenza e dintorni
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioOra che ci penso mi viene abbastanza difficile portare esempi di personaggi italiani che sono stati 'cancellati'. Forse Chef Rubio a seguito delle sue educatissime ed informatissime opinioni su Israele, ma non ne son sicuro
L'Europa e l'Italia sono ancora indietro su questo "trend", il che é un bene imho. Ci sono shitstorm enormi ma di cancellazione o deplatforming poco o nientrOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Mi sorge una domanda: considerato che viviamo in una societa' fatta di persone, ed in quanto tali non perfette o prevedibili, e che queste abbiano sensibilita' e reazioni differenti (anche violente) ad un determinato fatto, possiamo dire che sia ingiusto che un'azienda decida di mandar via e non associarsi piu' a persona X per evitare di essere coinvolta in qualcosa di cui non ha colpa, ma che avra' un impatto rilevante sugli introiti (un' azienda privata apre per quello, non c'e' molto da filosofeggiare al riguardo) ed immagine, i quali direttamente hanno un impatto sull'esistenza stessa dell'azienda e capacita' di pagare il personale che ci lavora, anch'esso senza colpa?
Cosa dovrebbe fare? Subire il danno creato da qualcuno che magari ha avuto un'idea di cattivo gusto o si espone eccessivamente creandosi da solo una gogna pubblica, giusta o sbagliata che sia?
Adesso mi direte "non dovrebbe essere cosi". Giusto, posso concordare (dipende dai casi e cosa si stia "cancellando") ma e' comunque cosi' ed e' qualcosa che non si puo' controllare in nessun modo perche' vorrebbe dire controllare (e' anche impossibile da sanzionare, in primis per motivi logistici, e poi perche' i sanzionati parlerebbero di mancanza di free speech e non se ne esce piu') le emozioni delle persone.
Per questo il mio consiglio rimane: non esponetevi e, se potete togliere l'occasione a qualcuno di farvi del male, specialmente a seguito di una cosa non troppo costruttiva che state dicendo, fatelo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioSi OK ma non è che adesso la carriera di achille Lauro è compromessa e viene boicottato. Il punto centrale della cancel culture sono anche le conseguenze a medio-lungo termine.
Altri personaggi che dicono di essere oggetto di cancel culture (vd Trump) stanno al vertice del successo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioOra che ci penso mi viene abbastanza difficile portare esempi di personaggi italiani che sono stati 'cancellati'. Forse Chef Rubio a seguito delle sue educatissime ed informatissime opinioni su Israele, ma non ne son sicuro
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl problema è che se si è in disagreement non si deve arrivare al public shaming. A meno che non si tratti di cose davvero gravissime, tipo insulti diretti ai neri e agli ebrei detti senza alcuna traccia di ironia. Nella stragrande maggioranza dei casi non è cosi.
Mi viene in mente anche il caso recente di un editorialista del NYTIMES (MI PARE fosse il ny times) che è stato 'forzato' a dimettersi dopo che aveva detto che Trump avrebbe dovuto mandare l'esercito nelle strade per fermare le proteste che hanno fatto seguito all' omicidio di George Floyd. Chiaramente è una opinione che non mi trova a favore, ma mi sembra che si fosse una sproporzionalità tra quanto affermato e la reazione che ne è scaturita
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioBigazzi quando disse che negli anni '40 si mangiavano i gatti. Sparì dalla tv.
Il problema si pone se, mentre sei alla "Prova del Cuoco", ti metti a descrivere la ricetta per preparare un buon gatto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioBigazzi quando disse che negli anni '40 si mangiavano i gatti. Sparì dalla tv.Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza MessaggioAnche li dipende il contesto. Non si e' limitato a dire che negli anni 40 si mangiavano i gatti (lo dicevano anche i miei nonni), che e' un fatto storico. Quello non e' un problema.
Il problema si pone se, mentre sei alla "Prova del Cuoco", ti metti a descrivere la ricetta per preparare un buon gatto.
è cancel culture di sinistra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggiochiaro perchè alle persone di destra non da fastidio che si mangino i gatti, mentre a quelle di sinistra si
è cancel culture di sinistra
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza MessaggioAnche li dipende il contesto. Non si e' limitato a dire che negli anni 40 si mangiavano i gatti (lo dicevano anche i miei nonni), che e' un fatto storico. Quello non e' un problema.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioNon ha propriamente descritto la ricetta. Solo la fase preliminare alla preparazione.
Viviamo in un paese dove se un nero, chiaramente non lucido e con evidenti problemi mentali e/o PTSD, arrostisce un gatto per strada e tutti hanno il diritto di indignarsi e dire le peggio cose e ci scandalizziamo se la Rai non vuole sentire le fasi preliminari di come cucinare un gatto in un programma di cucina seguito da casalinghe sulla rete nazionale ad ora di pranzo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza MessaggioEh..............
Viviamo in un paese dove se un nero, chiaramente non lucido e con evidenti problemi mentali e/o PTSD, arrostisce un gatto per strada e tutti hanno il diritto di indignarsi e dire le peggio cose e ci scandalizziamo se la Rai non vuole sentire le fasi preliminari di come cucinare un gatto in un programma di cucina seguito da casalinghe sulla rete nazionale ad ora di pranzo?
E comunque non posso neanche indignarmi davanti ad un reato?
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando TapatalkLast edited by SimoneBW; 24-07-2020, 13:12:52.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SimoneBW Visualizza MessaggioChiaramente non lucido e con evidenti problemi mentali lo dici in base a cosa? Eri presente? Sei un medico?
E comunque non posso neanche indignarmi davanti ad un reato?
Lo dico sulla base del fatto che abbia pensato di fare un bbq in mezzo alla strada, davanti a tutti, giustificandosi dicendo di aver fame ed aver aspettato l'arrivo della polizia pur sapendo che avrebbe passato i guai. C'era anche un intervista agli agenti arrivati sul posto che dicevano che chiaramente il tipo sembra avere qualche problema.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioMa questo è un effetto collaterale non voluto della cancel culture, ne abbiamo già parlato.
Altri personaggi che dicono di essere oggetto di cancel culture (vd Trump) stanno al vertice del successo.
Commenta
-
Commenta