If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
la Bottega del fornaio. Pane, pizza e dolci home made
Mah. Ma tu parli del pane comprato o quello fatto in casa? Io non ho mai avuto problemi di digeribilità con il pane, ma quello con il lievito madre lascia di sicuro più “strascichi”. Comunque se non ha una nota acida... non è lievito “naturale”.
Comprato, lo dicevo nel post che mi ha quotato Alex.
Originariamente Scritto da BLOOD black
per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....
Quello fatto col lievito madre ha un sapore diverso, se non altro perche' i batteri che ha producono acidi organici come acido lattico e acetico.
Onestamente non l'ho mai fatto, l'ho mangiato qualche volta in passato in qualche ristorante (e' il sourdough). Ricordo appunto un sapore un po' piu' acido, e non ricordo come mai, mi sembrava anche piu' umido, ma potrei sbagliarmi. Ma essendoci piu' composti chimici di quello fatto col lievito da solo, mi aspetterei anche un sapore piu' complesso.
Poi come ti dico vado a memoria, se mettessi la mano sul fuoco sul resto (aromi sopraffini, ecc) ti direi una balla.
Secondo me come sapore non cambia nulla o comunque poco, la consistenza è più bho ... compatta, resistente, la digeribilità nettamente superiore.
noto che ci sono scuole di pensiero differenti a riguardo....Avendo come tipologia di pane ideale,quello "cafone" napoletano ,toccherebbe capire cosa usano per quel tipo di pane e cmq fare prove per vedere quale gli si avvicini di più.
Sulla pietra refrattaria che avevo intenzione di prendere per le pizze,ci sono pareri,idee e/o opinioni,anche eventualmente per la cottura del pane....
« Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Io qualche volta ho fatto i panini, con n dell'impasto di pizza che mi avanzava...giusto per non buttarlo...
Come per la pizza mettevo la pietra il più possibile vicino al grill per farla scaldare , una volta bella calda la spostavo nella parte bassa del forno lasciandolo sempre al massimo ( 250 ventilato) per cinque minuti con un pentolino d'acqua...poi spegnevo e li lasciavo dentro finché non avevano il colore giusto.., i tempi non li so perché ho sempre fatto a occhio ma direi 20 minuti di forno spento...
Comunque per il pane la pietra non serve... Basta una normale teglia in quanto è una cottura più lunga e c'è meno superficie a contatto rispetto al pizza.
Con amore,
tuo per sempre mkk
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Io qualche volta ho fatto i panini, con n dell'impasto di pizza che mi avanzava...giusto per non buttarlo...
Come per la pizza mettevo la pietra il più possibile vicino al grill per farla scaldare , una volta bella calda la spostavo nella parte bassa del forno lasciandolo sempre al massimo ( 250 ventilato) per cinque minuti con un pentolino d'acqua...poi spegnevo e li lasciavo dentro finché non avevano il colore giusto.., i tempi non li so perché ho sempre fatto a occhio ma direi 20 minuti di forno spento...
Comunque per il pane la pietra non serve... Basta una normale teglia in quanto è una cottura più lunga e c'è meno superficie a contatto rispetto al pizza.
Con amore,
tuo per sempre mkk
esattamente quello che volevo sapere.....unico dubbio ce l'ho,dato che come ti dicevo,anelo al pane cafone napoletano che è cotto nei forni a legna quindi a temperature molto più elevate con tempi più brevi,o almeno credo......
xxx
ooo
« Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »
Sulla pietra refrattaria che avevo intenzione di prendere per le pizze,ci sono pareri,idee e/o opinioni,anche eventualmente per la cottura del pane....
se vuoi panificare è più indicato il pentolone di ghisa che ti ho postato tempo fa, per le pizze la teglia blu è insuperabile e ti darà soddisfazioni
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta