Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120694
    • 3,425
    • 3,480
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    Sono 200 le persone in condizioni simili. Meglio non pensare a come si può stare, anzi "non-stare", una volta che ti capitano le due sfortune:

    - prendere questo ignobile morbo

    - essere tra quelli che finiscono in terapia intensiva

    Per fare tris resta solo il crepare di quel virus. Speriamo meno gente possibile.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • laplace
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2005
      • 7984
      • 962
      • 1,370
      • Send PM

      Ma si dai... È solo una banale influenza.
      Non so voi, ma io questa frase l'ho sentita sempre pronunciare da gente che con questa storia ci ha rimesso subito direttamente soldi

      Commenta

      • Giampo93
        Mangiatore di vite altrui
        • Jan 2015
        • 7742
        • 312
        • 81
        • Send PM

        Non ho parole, racconto agghiacciante
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta

        • laplace
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2005
          • 7984
          • 962
          • 1,370
          • Send PM

          Ecco le politiche aziendali :
          Potrei lavorare da casa in questo momento, senza perdita di produttività.
          Invece ci hanno fatto tornare tutti in ufficio

          Commenta

          • Bob Terwilliger
            bluesman
            • Dec 2006
            • 12481
            • 884
            • 1,039
            • Osteria
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Per l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) il coronavirus non è ancora ufficialmente una pandemia globale ma per i bond che la Banca Mondiale ha emesso come assicurazione da una catastrofe naturale come quella del Covid-19, sì. O quasi. Perché allora questa discrasia di valutazione? Questione di cinque mesi. Passati i quali, i bond venduti nel 2017 dalla Banca Mondiale al fine di racimolare fondi per i Paesi poveri chiamati a fronteggiare pandemie globali andranno a maturazione, garantendo ai loro possessori privati lauti guadagni, visto che già oggi il rendimento è dell’11% superiore al tasso Libor per quanto riguarda la tranche obbligazionaria più rischiosa.
            Cosa c’entra l’Oms? Tutto, di fatto. Perché proprio la classificazione dell’epidemia in atto opererà da primo discrimine fra il placido arrivo a scadenza di quei bond oppure l‘innesco della clausola che annullerebbe gli investimenti garantendo ai Paesi colpiti lo stanziamento dei fondi che fanno riferimento a quell’emissione. Di per sé, già un qualcosa che risulta decisamente bizzarro.
            Ma se l’elenco di quelle che possiamo definire estrosità appare lungo in questa vicenda, un posto sul podio lo merita di diritto il fatto che, ottenuta la luce verde dall’Oms riguardo il riconoscimento della pandemia, per permettere ai Paesi che ne hanno bisogno di entrare in possesso dei fondi occorrerà il via libera della Air Worldwide Corporation, un’azienda privata con sede a Boston.
            L’intera vicenda ha avuto inizio appunto nel 2017, quando la Banca Mondiale ha emesso due tranches di catastrophe bonds (o Cat-bond) per finanziare il progetto Pandemic Emergency Financing Facility: in totale il controvalore andato in asta è stato di 425 milioni di dollari, scadenza luglio 2020 e diviso in due tranche. La prima, più sicura e per questo di classe A ammontava a 225 milioni con una cedola annuale del 6,9%, mentre la seconda, più rischiosa e per questo di classe B, aveva valore totale di 95 milioni e staccava una rendimento dell’11,5%. Entrambe avevano due livelli raggiunti i quali scattava la clausola di default, quella che si sostanziava nella perdita di tutto l’investimento da parte dei detentori: nel primo caso, stando al prospetto informativo, occorreva arrivare a 2.500 morti nel Paese epicentro della pandemia più altri 20 in un Paese terzo. Nel caso della classe B, invece, il livello di morti era molto più basso: d’altronde, ad alto rendimento deve corrispondere un rischio più alto per l’investitore. Peccato che si parli di vite umane.
            E già oggi, numeri alla mano, il Covid-19 ha superato il livello di decessi “necessari” per mettere a rischio la maturazione di quei bond, facendo scattare anticipatamente la clausola di default, in caso l’Oms sciogliesse le riserve nominalistiche e proclamasse la pandemia globale.
            Non a caso, se la tranche di classe A viaggia ancora poco sotto la parità sul dollaro come valore facciale, i bond di fascia più rischiosa veleggiano fra i 60 e i 70 centesimi sul dollaro. Di fatto, una bandiera rossa che sembrerebbe segnalare l’ingresso in campo dell’Oms in tempi brevi. Oltretutto, queste obbligazioni dalla dubbia moralità – ancorché formalmente emesse per una buona causa – non sono trattate su piattaforme regolamentate ma si basano pressoché unicamente sulle quotazioni offerte da un gruppo di dealers specializzati. E, come anticipato, vedono la Air Worldwide Corporation come giudice ultimo riguardo l’attivazione o meno della clausola di default. Interpellata da Bloomberg, una portavoce dell’azienda ha preferito trincerarsi dietro un dignitoso ma molto eloquente no comment. E come se questo non bastasse a garantire la pressoché certezza di monetizzare l’intero investimento da parte dei detentori, quei bonds sono regolati da una serie infinita e molto complessa di termini da soddisfare perché da Boston arrivi il via libera all’identificazione del cosiddetto covered peril, ovvero la proclamazione di una pandemia globale in questo caso.
            Ad esempio, si può sindacare sull’esatta collocazione geografica del primo focolaio dell’epidemia oppure sul tasso di crescita dei livelli di infezione e contagio. Ad oggi, le due tranches di bond viaggiano tranquille verso la maturazione del prossimo luglio, non essendo scattata alcuna clausola. E non si tratta di una novità, perché un precedente ci è stato offerto non più tardi della scorsa estate da altrettante pandemic securities emesse in relazione all’epidemia di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo, i cui cat-bonds arrivarono infatti a 40 centesimi sul dollaro di valore facciale senza che fosse però proclamata la pandemia globale.
            Risultato? I 320 milioni di obbligazioni emesse garantirono lauti guadagni ai loro detentori, nonostante gli oltre 1800 morti accertati. All’epoca, l’accaduto scatenò polemiche, tanto che Olga Jonas, senior fellow all’Harvard Global Health Institute, dichiarò che “quanto fatto dalla Banca Mondiale attraverso l’emissione di quei bond è stata soltanto propaganda mediatica. Volevano solo annunciare una nuova iniziativa che impressionasse il mondo”. Più che altro che lo ingolosisse nei suoi settori più attenti alle opportunità finanziarie, visto che con i rendimenti obbligazionari di tutto il mondo ai minimi storici, l’11% di cedola appariva quasi come un’oasi nel deserto: non a caso, l’asta registrò una sovra-iscrizione del 200%, stando ai dati ufficiali forniti dalla stessa Banca Mondiale.


            Questi due grafici mettono in prospettiva la logica che sovrintende l’intera operazione: il primo mostra la formula utilizzata per calcolare la ratio pandemica e decretare che il banco delle scommesse è saltato, garantendo ai Paesi che li necessitano i fondi a garanzia dell’operazione; mentre il secondo mostra l’aumento del payout in base alla contabilità dei decessi, fondamentale per l’attivazione o meno delle clausole di default.
            E non basta, perché al di là della natura da novelli Einstein di questa conditio sine qua non che regolamentava i cosiddetti Ebola bonds (la quale contemplava il numero minimo di morti in una specifica finestra temporale, cui andava a unirsi anche un incremento minimo dei contagi nel medesimo lasso), occorre sottolineare come il prospetto dell’investimento fosse composto da qualcosa come 386 pagine. Detto fatto, lo scorso luglio chi aveva scommesso sull’epidemia di Ebola è passato all’incasso dalla Banca Mondiale. In Congo, nel frattempo, si è continuato a morire in silenzio, causa mancato raggiungimento del numero minimo richiesto di decessi. Accadrà anche per i Covid-19 bonds? Quando un sito di informazione serio ed establishment come Bloomberg – non un blog complottista – arriva a mettere sotto i riflettori certe dinamiche, quasi a chiedere implicitamente a istituzioni di livello mondiale un sussulto di dignità, il rischio che la morte si stia tramutando in fiches di un lugubre casinò appare tutt’altro che remoto o frutto di impostazione preconcetta.

            Di Mauro Bottarelli
            BusinessInsider.com
            Ho sentito più volte questa tesi nei giorni scorsi. Mi sembra incredibile a fronte di 320 pidocchiosi milioni di face value. Ma allo stesso tempo non mi stupirei, se quei bond sono stati acquistati magari da persone che sono state a cena con Tedros e cricca.
            Originariamente Scritto da Sean
            Bob è pure un fervente cattolico.
            E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

            Alice - How long is forever?
            White Rabbit - Sometimes, just one second.

            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120694
              • 3,425
              • 3,480
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
              Non ho parole, racconto agghiacciante
              Io la farei leggere notte e giorno a quella mezza (anzi intera) matta del Sacco che per giorni (ora grazie al Cielo è sparita dai media) ci ha ripetuto: "è solo una influenza, basta con questo panico". Quella sciroccata irresponsabile della quale ora mi sfugge il nome.

              Chi è in terapia intensiva rischia di non farcela: è un terno a lotto. Una crisi, un non reggere le cure, un cortocircuito degli organi e sei al cimitero.

              Quel 38enne di Codogno, il paziente "1", è ancora attaccato ai tubi per respirare. Lo stanno curando con intrugli sperimentali, perchè non c'è cura per questo morbo. Non esiste cura. Giova ripeterselo.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

                Premesso che Bottarelli ha da sempre questa tendenza para-complottista, in questo caso specifico potrebbe esservi molto di plausibile se non altro perche’ per la stragrande maggioranza di chi popola il globo terracqueo una dichiarazione ufficiale da parte dell’OMS che certifichi la pandemia sarebbe superflua, direi neutra.
                E ALLORA CHE LE COSTA FARLA?
                Che aspetta?

                di qui l’avanzare di una tesi simile



                Originariamente Scritto da Giampo93
                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                Commenta

                • Bob Terwilliger
                  bluesman
                  • Dec 2006
                  • 12481
                  • 884
                  • 1,039
                  • Osteria
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Quel 38enne di Codogno, il paziente "1", è ancora attaccato ai tubi per respirare. Lo stanno curando con intrugli sperimentali, perchè non c'è cura per questo morbo. Non esiste cura. Giova ripeterselo.
                  Non esiste cura e con ogni probabilità non ci sarà. La cura per la SARS 1 non è stata trovata in 16 anni. Ci sono anzi motivi di sospettare che questa pandemia sia la conseguenza di qualche sperimentazione per il vaccino SARS andata male. E il vaccino per la SARS stesso, nei tentativi che sono stati implementati, non ha funzionato perché crea più danni della SARS stessa.

                  Speriamo nella botta di culo, che cura e vaccino si trovino. Però non si può fare affidamento su questa scommessa.
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Bob è pure un fervente cattolico.
                  E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                  Alice - How long is forever?
                  White Rabbit - Sometimes, just one second.

                  Commenta

                  • Bob Terwilliger
                    bluesman
                    • Dec 2006
                    • 12481
                    • 884
                    • 1,039
                    • Osteria
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    Premesso che Bottarelli ha da sempre questa tendenza para-complottista, in questo caso specifico potrebbe esservi molto di plausibile se non altro perche’ per la stragrande maggioranza di chi popola il globo terracqueo una dichiarazione ufficiale da parte dell’OMS che certifichi la pandemia sarebbe superflua, direi neutra.
                    E ALLORA CHE LE COSTA FARLA?
                    Che aspetta?
                    Soprattutto considerando che i parametri sono stati ormai soddisfatti oltre ogni ragionevole cautela.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Bob è pure un fervente cattolico.
                    E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                    Alice - How long is forever?
                    White Rabbit - Sometimes, just one second.

                    Commenta

                    • Sly83
                      CAVETTERIA INCLUSIVA
                      • May 2003
                      • 46577
                      • 1,460
                      • 964
                      • Sly's GYM
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Io la farei leggere notte e giorno a quella mezza (anzi intera) matta del Sacco che per giorni (ora grazie al Cielo è sparita dai media) ci ha ripetuto: "è solo una influenza, basta con questo panico". Quella sciroccata irresponsabile della quale ora mi sfugge il nome.

                      Chi è in terapia intensiva rischia di non farcela: è un terno a lotto. Una crisi, un non reggere le cure, un cortocircuito degli organi e sei al cimitero.

                      Quel 38enne di Codogno, il paziente "1", è ancora attaccato ai tubi per respirare. Lo stanno curando con intrugli sperimentali, perchè non c'è cura per questo morbo. Non esiste cura. Giova ripeterselo.

                      un’uscita disgraziata, quella della tizia del Sacco.
                      Gia’ per il fatto di aver escluso che anche solo uno dei morti per influenza “standard” del periodo a cui si riferiva, potesse essere stato magari contagiato dal virus



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta

                      • MUTHA
                        MUTHANDINA SGOMMATA
                        • Oct 2019
                        • 3339
                        • 85
                        • 264
                        • Battleworld
                        • Send PM

                        Solo oggi 116 guariti. Nessuno che vuole essere un po positivo?
                        Dead Man Walking

                        Commenta

                        • Giampo93
                          Mangiatore di vite altrui
                          • Jan 2015
                          • 7742
                          • 312
                          • 81
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza Messaggio
                          Solo oggi 116 guariti. Nessuno che vuole essere un po positivo?
                          Lo sarò quando i guariti supereranno gli infetti
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta

                          • MUTHA
                            MUTHANDINA SGOMMATA
                            • Oct 2019
                            • 3339
                            • 85
                            • 264
                            • Battleworld
                            • Send PM

                            Il senso è che si perde un po di vista la situazione generale. Perché non facciamo anche una bella intervista ad una asintomatica che, se non erro, è fra il 70% e l'80% dei casi?

                            Edit: una che dica, ah sono a casa col coronavirus e manco me ne sono accorta?
                            Dead Man Walking

                            Commenta

                            • Bob Terwilliger
                              bluesman
                              • Dec 2006
                              • 12481
                              • 884
                              • 1,039
                              • Osteria
                              • Send PM



                              Purtroppo non è il primo riferimento a un possibile prognosi di fibrosi polmonare per una parte dei malati di COVID-19.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Bob è pure un fervente cattolico.
                              E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                              Alice - How long is forever?
                              White Rabbit - Sometimes, just one second.

                              Commenta

                              • Sly83
                                CAVETTERIA INCLUSIVA
                                • May 2003
                                • 46577
                                • 1,460
                                • 964
                                • Sly's GYM
                                • Send PM

                                Il criterio di guarigione e’ quello dei due tamponi negativi in 48 ore



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X