Originariamente Scritto da Testa
Visualizza Messaggio
Emergenza Coronavirus: thread unico.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioCoronavirus, contagi a casa. Allarme dei medici: questo è il nuovo fronte
Pazienti asintomatici e persone che si sono infettate prima del «lockdown»: così il virus avanza nei «nuclei chiusi» e colpisce particolarmente le coppie anziane. I medici di base: dai bagni alla camera da letto, non c’è un isolamento adeguato
Quando s’erano chiusi in casa, il 12 marzo, stavano tutti bene, all’apparenza». Venerdì pomeriggio però, da quell’appartamento, a Melzo, una donna chiama il 118: «Non respiro, ho la febbre». Il marito è in rianimazione. La donna dev’essere ricoverata. In casa ci sono i due figli piccoli. Comune e prefettura trovano una sistemazione. La storia ha un aspetto emblematico. Che permette di rispondere, almeno in parte, all’interrogativo che ci si pone ogni pomeriggio quando i dati certificano il continuo aumento di contagi: perché, con la popolazione blindata in casa, le persone continuano ad ammalarsi?
Perché il contagio avanza proprio all’interno delle case. Un familiare asintomatico, uno che ha contratto il virus prima del lockdown e ha sviluppato i sintomi dopo il divieto: così si sono creati i focolai domestici. È l’emergenza del momento. Per contenere il contagio, le famiglie sono state confinate in microcosmi chiusi. Ma se il coronavirus è entrato (o entra) nel «recinto» casalingo, intere famiglie si ammalano. E infatti, il contagio casalingo sta aumentando.
Sono decine le conferme tra medici di base e di ospedale raccolte dal Corriere negli ultimi giorni. Dal pronto soccorso dell’ospedale «Sacco»: «Sempre più spesso arrivano intere famiglie, magari con padre che ha bisogno dell’ossigeno, madre che ha solo febbre e figli con sintomi lievissimi». A volte, non tutti insieme: «Avevamo qui un signore dal mattino in attesa del tampone. Un’ambulanza, 6/7 ore dopo, ha portato una donna in codice rosso, molto grave. Era la moglie. Almeno siamo riusciti a farli salutare prima di ricoverarli». Conferma Irven Mussi, medico di base con studio in via Palmanova: «Ora la trasmissione del virus è principalmente domestica, è uno dei drammi più diffusi». Aggiunge Paola Pedrini, segretario lombardo della Federazione dei medici di medicina generale: «Quando un paziente inizia ad avere sintomi, pochi giorni dopo anche gli altri membri della famiglia si ammalano. Succede praticamente nella totalità di coppie anziane. Non c’è isolamento adeguato».
Storie che si ripetono, e che dopo il «coprifuoco» sono diventate la norma: «Ho iniziato ad avere i primi sintomi — racconta un professionista che vive in zona “Romana” — poi si è ammalata mia moglie e uno dei miei due figli, per fortuna nessuno ha avuto bisogno dell’ospedale. Ora anche la colf, alla quale avevamo proposto di trasferirsi da noi per isolarsi e non dover usare i mezzi pubblici, inizia ad avere la febbre». Riflette Roberto Scarano, altro medico di base: «Abbiamo decine di pazienti a casa con febbre alta che non scende da una settimana o dieci giorni. Senza protezioni come si fa ad andarli a visitare? A nessuno viene fatto il tampone, e per arrivare a un ricovero le condizioni devono diventare davvero gravissime». In queste situazioni, la probabilità che si infettino madri, padri e figli è altissima. Anzi, diventa quasi una certezza: è la fase della «pandemia familiare», migliaia e migliaia di contagiati inconsapevoli che hanno portato il Covid-19 in casa prima della «blindatura» (con le unità domiciliari — Usca — messe in campo dalla Regione la settimana scorsa, che sono ancora «un’entità astratta», ripetono molti medici sul territorio). Paola Pedrini offre qualche indicazione: «Il primo che accusa sintomi deve chiudersi in una stanza; se può, usare un bagno separato, o igienizzare quello di uso comune, indossare guanti e mascherina al di fuori della sua stanza di isolamento». C’è però una riflessione più generale: «È difficile riuscire a isolare i sintomatici, non si sta applicando una strategia sul territorio, le strutture messe a disposizione al momento sono soprattutto per chi esce dall’ospedale e deve rimanere in quarantena, mentre l’isolamento e il trattamento precoce sono fondamentali per frenare i contagi».
Da coronavirus sociale, a coronavirus casalingo. Un’evoluzione per la quale gli ospedali più avanzati si sono già attrezzati. «Spesso si ammala tutta la famiglia, compresi i nonni — spiega Vania Giacomet, responsabile di infettivologia pediatrica al “Fatebenefratelli-Sacco” — È difficile per le mamme rimanere in quarantena a casa e badare ai figli. Per questo abbiamo riaperto al “Sacco” un reparto per accogliere, nella stessa stanza, mamme con i bambini che hanno bisogno di cure. Abbiamo risposto a una lacuna che c’era nell’assistenza. Li seguiamo fino alla negativizzazione o alla fine dei sintomi»
CorSera
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Insomma, in isolamento in qualche struttura esterna ci finisce solo chi esce dall'ospedale. La gran copia di persone con sintomi (alle quali non viene fatto nemmeno il tampone) resta a casa, ufficialmente "non positivi", dunque in teoria nemmeno con l'obbligo di starci dentro casa...mentre il virus ha invece l'obbligo, dettato dalla sua natura, di trasmettersi a chiunque, in primis agli altri componenti della famiglia.
Si ha dunque il risultato che invece di un solo contagiato ne hai 3 o 4 o più, a seconda di quanto stanno in quella casa.
Tutte questi buchi, tutti questi errori ormai imperdonabili, arrivati a questo punto, a chi dovrebbero essere accollati? Non esistono giustificazioni in una situazione come quella in cui siamo precipitati. Speranza ed il suo ministero che fanno? Ma non dovevano requisire alberghi e approntare caserme per ospitare tutti i sintomatici?
L'isolamento è l'unica via, altrimenti caleranno forse i numeri ufficiali, ma avremo decine di migliaia di bombe virali nelle case e in giro per le strade, perchè nessuno gli ha detto che sono malati e nessuno gli dirà quando saranno guariti e completamente negativi...senza contare il fatto che contagiano tutti quelli che hanno attorno coi rischi conseguenti.
Ad oltre un mese dalla esplosione pandemica siamo ancora a questo punto. Poi mi dicono che non si deve puntare il dito...ma come fai a non puntarlo? Come fai a non farti spuntare giganteschi punti interrogativi sulla testa? Come si fa a non accusare queste manifeste, ingiustificabili, criminali manchevolezze?...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Che uno potesse autoisolarsi in casa senza contagiare un convivente è una cosa semplicemente ridicola. Chi ha pensato potesse funzionare o è in malafede o è incompetente.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggiole ffp2 da venditori cinesi su amazon arrivano o no?
Io ad esempio per aereo non riesco piu' a mandare nulla, solo trasporto maritimo, ma i tempi appunto sono lunghi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioInsomma, in isolamento in qualche struttura esterna ci finisce solo chi esce dall'ospedale. La gran copia di persone con sintomi (alle quali non viene fatto nemmeno il tampone) resta a casa, ufficialmente "non positivi", dunque in teoria nemmeno con l'obbligo di starci dentro casa...mentre il virus ha invece l'obbligo, dettato dalla sua natura, di trasmettersi a chiunque, in primis agli altri componenti della famiglia.
Si ha dunque il risultato che invece di un solo contagiato ne hai 3 o 4 o più, a seconda di quanto stanno in quella casa.
Tutte questi buchi, tutti questi errori ormai imperdonabili, arrivati a questo punto, a chi dovrebbero essere accollati? Non esistono giustificazioni in una situazione come quella in cui siamo precipitati. Speranza ed il suo ministero che fanno? Ma non dovevano requisire alberghi e approntare caserme per ospitare tutti i sintomatici?
L'isolamento è l'unica via, altrimenti caleranno forse i numeri ufficiali, ma avremo decine di migliaia di bombe virali nelle case e in giro per le strade, perchè nessuno gli ha detto che sono malati e nessuno gli dirà quando saranno guariti e completamente negativi...senza contare il fatto che contagiano tutti quelli che hanno attorno coi rischi conseguenti.
Ad oltre un mese dalla esplosione pandemica siamo ancora a questo punto. Poi mi dicono che non si deve puntare il dito...ma come fai a non puntarlo? Come fai a non farti spuntare giganteschi punti interrogativi sulla testa? Come si fa a non accusare queste manifeste, ingiustificabili, criminali manchevolezze?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheVeth Visualizza MessaggioEccoci
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggiole ffp2 da venditori cinesi su amazon arrivano o no?
Arriverà? Boh.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da INFILATEMELO Visualizza MessaggioSecondo me invece gli yankee non stanno contando come noi. Il numero di decessi è assurdamente basso
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Stasera su raitre3 parlano del paziente 1 che in realtà sembra essere un anziano in una clinica di Piacenza che potrebbe essersi ammalato a gennaio
Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza MessaggioOrdinato una presunta n99 con filtri cambiabili ai carboni il 15 marzo. Il 17 la dava spedita e in arrivo tra l'1 e l'11 aprile (nel frattempo quell'item è sparito da Amazon). Adesso vedo aggiornamenti, il 29 e 30 transitata e affidata al corriere a Shenzhen.
Arriverà? Boh.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalksigpic
Commenta
-
-
ovvio, vanno a ruba e si esauriscono subito
mia madre le ha ordinate telefonicamente e gliele hanno portate a domicilio
io stesso le ho ordinate, prenotando sulla prossima fornitura.
Commenta
-
Commenta