If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Hai parlato di Google che manipola i risultati, ma come potrebbe non farlo? La finalità di un motore di ricerca è quello di fornire i risultati più rilevanti e non esiste una definizione univoca ed oggettiva di "rilevanza", è a discrezione degli ideatori dello strumento.
dove li prendi i dati? Io ne vedo altri (our world in data).
Il dato l'ho preso da un articolo di Lancet, altrimenti vado sulla dashboard del ministero della salute Israeliano.
Mi da 6 milioni di immunizzati con doppia dose e 4,5 di boostati. Il che dovrebbe essere l'80% della popolazione 'eligible' (cioe' quella a cui puo' essere somministrata la terza dose: over 60 e chi si e' vaccinato da oltre 5 mesi)
Hai parlato di Google che manipola i risultati, ma come potrebbe non farlo? La finalità di un motore di ricerca è quello di fornire i risultati più rilevanti e non esiste una definizione univoca ed oggettiva di "rilevanza", è a discrezione degli ideatori dello strumento.
Beh, ma fornire i risultati piu' rilevanti e manipolare i risultati sono due cose diverse.
Ci stanno facendo studi in merito, se la cosa ti interessa. Trovi anche diversi articoli, sia free che dietro paywall.
E' una cosa che personalmente ho notato anche io molto recentemente
Non saprei. Il sole da altri numeri, probabilmente presi da our world in data: https://ourworldindata.org/explorers/coronavirus-data-explorer?zoomToSelection=true&facet=none&pickerSort=asc&pickerMetric=location&Metric=People+vaccinat ed+(by+dose)&Interval=7-day+rolling+average&Relative+to+Population=true&Color+by+test+positivity=false&country=ITA~ISR
Non saprei. Il sole da altri numeri, probabilmente presi da our world in data: https://ourworldindata.org/explorers/coronavirus-data-explorer?zoomToSelection=true&facet=none&pickerSort=asc&pickerMetric=location&Metric=People+vaccinat ed+(by+dose)&Interval=7-day+rolling+average&Relative+to+Population=true&Color+by+test+positivity=false&country=ITA~ISR
E' possibile che i numeri di our world in data si riferiscano alla totalita' della popolazione, che pero' non corrisponde alla percentuale di popolazione che puo' essere sottoposta a terza dose (devi escludere i minori di 5 anni - il che a ben pensarci aumenta la percentuale di popolazione vaccinabile - e chi ha fatto la seconda dose da meno di 5 mesi).
Onestamente non saprei. Magari la percentuale di vaccinabii sotto una certa età è maggiore in Israele, il che potrebbe spiegare le differenze in termini di percentuali? Non ne ho idea, onestamente
Beh, ma fornire i risultati piu' rilevanti e manipolare i risultati sono due cose diverse.
Ci stanno facendo studi in merito, se la cosa ti interessa. Trovi anche diversi articoli, sia free che dietro paywall.
E' una cosa che personalmente ho notato anche io molto recentemente
Una lunga inchiesta del Wall Street Journal racconta come nel motore di ricerca più usato al mondo ci siano sempre più interventi manuali per organizzare i risultati
E' normale che il motore di ricerca di Google non sia l'algoritmo di 10 righe che poteva essere alla data di lancio o come può essere oggi il motore di ricerca creato da una startup. Quest'ultima non avrebbe neanche le possibilità economiche per pagare delle persone per testare di volta in volta la bontà dei risultati dei nuovi criteri di ricerca prima di portare in produzione. Sono campionati diversi, con responsabilità diverse. Vedi questo esempio:
Il confronto tra una ricerca effettuata su Donald Trump con Google e DuckDuckGo è piuttosto esaustivo per rendersene conto. Se si scrive “Donald Trump è” su Google non appaiono suggerimenti offensivi, mentre sull’altro motore di ricerca le parole consigliate per completare la frase sono “un coglione” o “un idiota” (i suggerimenti su DuckDuckGo sembrano essere stati rimossi per alcune chiavi di ricerca negli ultimi giorni). Più persone cercano Trump associandolo a parole offensive, più queste dovrebbero essere suggerite nel sistema di completamento automatico, proprio perché più frequenti.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta