Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Io nel dubbio, a maggior ragione dopo averlo preso a dicembre, sto vivendo tranquillamente senza alcuna limitazione
    Vado in pale, al bar, a mangiare (al chiuso) al ristorante, a feste private ecc
    È così come me tanti amici
    Se me lo riprenderò amen.. ma pensare di starsene chiusi in casa altri mesi lo vedo molto più destabilizzante
    Originariamente Scritto da Sean
    faccini, kazzi, fike, kuli
    cesko92 [at] live.it

    Commenta


      Covid, ricercatori scoprono il segreto delle forme gravi come le polmoniti aggressive

      30 gen 2022 - 12:21
      Secondo una ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, un gruppo di geni, presenti dal 15% al 20% di coloro che si ammalano in modo grave, è specializzato nel distruggere l'unica molecola capace di costruire una barriera contro l'infezione da SarsCoV2, ossia l'interferone



      Perchè in alcuni casi il Covid scatena polmoniti aggressive mentre altri casi restano asintomatici? E' questo uno degli interrogativi più frequenti che medici e scienziati si sono posti in questi due anni.
      pubblicità


      Le polmoniti aggressive

      A dare una risposta è ora una scoperta, pubblicata su Nature, secondo la quale all’origine delle forme gravi di Covid-19 ci sarebbe un gruppo di geni, presenti dal 15% al 20% di coloro che si ammalano in modo grave, specializzato nel distruggere l'unica molecola capace di costruire una barriera contro l'infezione da SarsCoV2, ossia l'interferone.

      La scoperta pubblicata sulla rivista Nature

      approfondimento

      Covid, studio su autoanticorpi: chi rischia forme gravi dell'infezione

      La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature è la chiave per comprendere come mai in alcuni la malattia scatena polmoniti aggressive, mentre altri restano asintomatici.
      Il risultato è il punto di arrivo della ricerca iniziata nel 2020 dal gruppo internazionale coordinato da Jean-Laurent Casanova, della Rockefeller University, in collaborazione con il consorzio Internazionale di genetica "Covid Human Genetic Effort" al quale l'Italia ha partecipato con il gruppo di Giuseppe Novelli, dell'Università di Roma Tor Vergata, e con l’Istituto San Raffaele di Milano, l'Università di Brescia, l'Ospedale Bambino Gesù di Roma.

      Le forme gravi della malattia

      approfondimento

      Covid, studio Iss-Aifa: con polmonite plasma iperimmune non efficace

      Nei geni legati alle forme gravi della malattia, alcuni dei quali sono stati descritti nei mesi scorsi dallo stesso gruppo di ricerca, ce ne sono alcuni che hanno a che fare con la cosiddetta immunità innata, ossia con la capacità di ciascun individuo di difendersi dal virus. Questa scoperta è stata premiata nel 2011 con il Nobel per la Medicina a Bruce Beutler e Jules Hoffmann.
      "Abbiamo dimostrato - sottolinea Giuseppe Novelli dell'Università di Roma Tor Vergata - che buona parte dei malati gravi ha un difetto nella produzione dell'interferone ossia non riesce a produrre o addirittura distrugge la molecola che gioca un ruolo chiave contro la tempesta di citochine tipica delle forme gravi di Covid-19. Questo accade perchè non vengono prodotte le molecole-sensore che attivano i recettori delle cellule immunitarie chiamati Tlr, che hanno il compito di avvertire del pericolo". In sostanza, in chi contrae la forma grave di Covid-19, il sistema immunitario non si attiva e non lancia alcun allarme, lasciando al virus la strada completamente libera. Non solo aggiunge Novelli: “E’ una scoperta che apre le porte alla terapia personalizzata, un obiettivo realizzabile soltanto facendo lo screening genetico delle forme gravi”.

      I super immuni

      approfondimento

      Coronavirus, esiste un vaccino? Tutte le domande e le risposte utili

      Contemporaneamente si possono approfondire i segreti dell'immunità naturale e il prossimo passo dei ricercatori potrebbe essere studiare proprio gli individui super-immuni, ossia quelli che non contraggono l'infezione, o coloro che dopo essere contagiati, restano asintomatici. Studiare l'immunità naturale è importante anche per avere nuovi strumenti per contrastare il virus, accanto all'immunità acquisita data dai vaccini. I ricercatori rilevano infatti che "non è chiaro se i vaccini rimarranno efficaci a lungo termine e se lo saranno anche contro eventuali nuove varianti del virus".







      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        "il Nobel per la Medicina a Bruce Beutler e Jules Hoffmann."

        su BW che nick usano?

        Commenta


          Sarebbe interessante capire come far agire o aumentare questo interferone

          Commenta


            Cliente sui 60 no vax (pezzo grosso di una ditta affiliata ad Eni) positivo da mercoledì

            Asintomatico

            Fumatore

            Super green pass in omaggio

            Bella botta di cul0
            Originariamente Scritto da huntermaster
            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
            Originariamente Scritto da luna80
            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

            Commenta


              Hai detto bene, culo.
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

              Commenta


                Preferisco ancora non prenderlo onestamente (ammesso e non concesso che non l'abbia già preso).

                Parlo ovviamente del virus per i più maliziosi.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                  Cliente sui 60 no vax (pezzo grosso di una ditta affiliata ad Eni) positivo da mercoledì

                  Asintomatico

                  Fumatore

                  Super green pass in omaggio

                  Bella botta di cul0
                  3 miei colleghi a casa col terribile covid questo mese, 2 con pessa e raffreddore, l'altro con 1 giorno di febbre.
                  In ufficio tutti stanno facendo a gara per prenderselo così da usufruire di 10 giorni di vacanza.

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                    3 miei colleghi a casa col terribile covid questo mese, 2 con pessa e raffreddore, l'altro con 1 giorno di febbre.
                    In ufficio tutti stanno facendo a gara per prenderselo così da usufruire di 10 giorni di vacanza.

                    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                    Io non capisco come si possa pensare di volerlo prendere sarà che mi cago il c....a stare a casa con febbre e saltare allenamenti ecc dato dal fatto che avendo già preso in passato almeno per me non è stato molto piacevole

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
                      Io non capisco come si possa pensare di volerlo prendere sarà che mi cago il c....a stare a casa con febbre e saltare allenamenti ecc dato dal fatto che avendo già preso in passato almeno per me non è stato molto piacevole
                      Probabilmente è un'ambizione di chi non ha un green pass.

                      Commenta


                        La tua ambizione è più grande del tuo talento.
                        Originariamente Scritto da huntermaster
                        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                        Originariamente Scritto da luna80
                        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                        Commenta


                          Nelle Marche il 90% di positivi è asintomatico

                          Mi sembra pure difficile da credere ma l'hanno detto sul tg 3
                          Originariamente Scritto da huntermaster
                          tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                          Originariamente Scritto da luna80
                          Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                            Nelle Marche il 90% di positivi è asintomatico

                            Mi sembra pure difficile da credere ma l'hanno detto sul tg 3

                            per te.
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta


                              ho 2 colleghe che sono a casa da 1 mese e passa ma come c....o è possibile che sono sempre positive con doppia vax? per me falsificano i tamponi non è possibile
                              Alboreto is nothing

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                                ho 2 colleghe che sono a casa da 1 mese e passa ma come c....o è possibile che sono sempre positive con doppia vax? per me falsificano i tamponi non è possibile
                                Io da asintomatico sono rimasto positivo 40 giorni (il vaccino era in divenire per la normale plebe).
                                sigpic
                                Free at last, they took your life
                                They could not take your PRIDE

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎