Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La straordinaria velocità con la quale la Omicron sta facendo dilagare i contagi ha già imposto un interrogativo al governo: se davvero verrà confermata la minore pericolosità di questa mutazione del virus, cosa succederà alla quarantena obbligatoria, non soltanto per i positivi, ma anche per i loro contatti stretti? Risposta urgente, se pensiamo che, in media, per ogni contagiato, ci sono almeno 10-12 persone costrette a chiudersi in casa per una settimana (se vaccinate, altrimenti 10 giorni). Qualora il numero dei nuovi casi continuasse ad aumentare al ritmo di queste ore, andrà presa una decisione drastica e andrà fatto entro fine gennaio, perché, spiegano fonti di Palazzo Chigi e del ministero della Salute, la positivizzazione di massa (che a Londra è già realtà) rischia di bloccare l'intero Paese.

    In altri termini, non si esclude una revisione dell'obbligo di quarantena, se il virus continuerà la sua corsa senza, però, mettere alla prova il sistema ospedaliero. L'alternativa è un Paese con milioni di lavoratori a casa. Una prospettiva rilanciata proprio ieri dall'infettivologo Matteo Bassetti: «Con oltre 50 mila casi al giorno, destinati a diventare molti di più nelle prossime settimane, dobbiamo vivere in maniera diversa la convivenza con il virus – ha scritto su Facebook –. Non possiamo continuare a mettere in quarantena e in isolamento forzato decine di persone (i contatti) per ogni tampone positivo». Perché il rischio, a lungo andare, è quello di «trovarci con milioni di persone isolate e in quarantena: chi farà il pane, chi guiderà gli autobus, chi svolgerà le lezioni a scuola, chi garantirà la sicurezza, chi lavorerà in ospedale? – chiede Bassetti –. Usciamo dalla visione del Covid come malattia devastante ed entriamo nella fase endemica, con una malattia più gestibile (nei vaccinati) costruendo regole diverse». Il problema è capire se basterà evitare l'autoreclusione ai soli contatti stretti o se questa decisione sarà l'anticamera per lasciare liberi, in un secondo momento, anche coloro che risultano positivi al tampone, ma magari non hanno per nulla sintomi o ne hanno pochi, grazie al vaccino.

    Ne parlano Niccolò Carratelli e Ilario Lombardo su La Stampa

    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

    Commenta


      Crisanti ineccepibile stamattina.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Il problema grossissimo dei ristoranti aperti…. Che vita triste deve avere quest’uomo


        Tessera N° 7

        Commenta


          Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
          Il problema grossissimo dei ristoranti aperti…. Che vita triste deve avere quest’uomo

          Perchè non è vero? Tavolate piene di gente, gente senza mascherina, gente che satura l'ambiente di particelle infettive. Ne parlevamo ieri su come ci si possa contagiare nei luoghi chiusi e col virus in sospensione. E' scientificamente ineccepibile quanto afferma...difatti assieme alle discoteche chiuse andava ridotta la capienza dei ristoranti...a meno che non abbiano un moderno sistema di ventilazione e ricambio di aria, cosa che mi permetto di dubitare.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Ieri sono stato ad una cena privata con 24 persone con ristorante solo per noi

            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

            Commenta


              Si Sean ma devono sempre pagare i ristoratori ? Chi saranno i prossimi, i gestori di palestre ? Io sono conscio del fatto che I ristoranti sono un luogo di diffusione del virus ma lo stesso vale per palestre (dove si respira a pieni polmoni e l’aria è viziata per natura), centri commerciali, bar, etc. Che facciamo allora ? Serriamo tutto ?

              limitare la capienza è inutile, le mezze misure non sono mai servite ad un cazz0.
              modello inglese, 120-130k contagi al giorno e tutto aperto. Questa è la via


              Tessera N° 7

              Commenta


                Dopo i vaccini, il lavaggio delle mani, il distanziamento e le mascherine, l’Oms raccomanda di investire sul ricambio d'aria negli ambienti chiusi. Una corretta e adeguata ventilazione come soluzione per ridurre il rischio di infezione. Negli ambienti pubblici chiusi, poco ventilati o affollati, le particelle infettive possono accumularsi nell’aria ed essere inalate. L'areazione permette di ridurne la concentrazione e il rischio d’infezione. Ma che cosa significa ventilare? Portare aria pulita verso l’interno ed eliminare quella espirata e potenzialmente infetta. Migliorare la qualità dell’aria che respiriamo porterebbe enormi vantaggi nelle nostre vite. La ‘’ventilation roadmap’’, per esempio, fornisce raccomandazioni concrete su come migliorare l'areazione interna. Un altro importante lavoro è attualmente in corso, con due progetti: il primo creerà un modello fisico che i governi potranno usare per definire gli standard di ventilazione negli ambienti pubblici; il secondo è un tool a disposizione di tutti grazie al quale sarà possibile calcolare il rischio di infezione, anche in casa propria.


                sigpic

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                  Si Sean ma devono sempre pagare i ristoratori ? Chi saranno i prossimi, i gestori di palestre ? Io sono conscio del fatto che I ristoranti sono un luogo di diffusione del virus ma lo stesso vale per palestre (dove si respira a pieni polmoni e l’aria è viziata per natura), centri commerciali, bar, etc. Che facciamo allora ? Serriamo tutto ?

                  limitare la capienza è inutile, le mezze misure non sono mai servite ad un cazz0.
                  modello inglese, 120-130k contagi al giorno e tutto aperto. Questa è la via
                  Ma in Inghilterra mi pare non si possa stare ai tavoli del pub/ristorante in più di 6 persone.

                  Le mezze misure permettono di contenere la diffusione del contagio e al tempo stesso far lavorare le attività...altrimenti come si legano i discorsi sulla contagiosità della Omicron, il preservare l'economia, il tenere in sicurezza il sistema sanitario?

                  Pure da noi è tutto aperto (tranne le discoteche). Si parla di riduzione di capiena, non di chiusure.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Purtroppo è vero, ci sono tavolate al chiuso di gente non convivente che se solo uno fosse positivo potrebbe fare una strage di contagi.
                    La cosa strana è che generalmente la gente a casa propria evita di fare grandi tavolate (e ci mancherebbe) poi però al ristorante non c'è problema.
                    Boh.

                    Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                      Purtroppo è vero, ci sono tavolate al chiuso di gente non convivente che se solo uno fosse positivo potrebbe fare una strage di contagi.
                      La cosa strana è che generalmente la gente a casa propria evita di fare grandi tavolate (e ci mancherebbe) poi però al ristorante non c'è problema.
                      Boh.

                      Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                      sai che palle dover cucinare e pulire per grandi tavolate in casa
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Nel ristorante dove sono stato ieri se ne sono sbattuti allegramente di controllare il gp
                        sigpic

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                          Nel ristorante dove sono stato ieri se ne sono sbattuti allegramente di controllare il gp
                          Ah bene.

                          Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta


                            Sean, come ripeto da mesi, é arrivato il momento dove chi é ancora terrorizzato stia a casa e aspetti momenti migliori mentre gli altri con le dovute precauzioni inizino a vivere normalmente. Mascherine, ventilazione e filtrazione sono cose che possono rimanere e resteranno utili anche nel lungo.

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              mentre gli altri con le dovute precauzioni inizino a vivere normalmente.
                              Cosa che si fa già da molti mesi alla fine.

                              Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                              Commenta


                                Io intanto ho prenotato dose booster per il 28 gennaio.

                                Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎