Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    cosa buona e giusta

    Commenta


      Machine, di Lukino ce n'è solo uno ( e per fortuna)

      Commenta


        Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
        Saverio Tommasi, reporter di Fanpage.
        L'avrete già visto, quello che va nelle piazze durante le manifestazioni e va a provocare la gente.
        Ed appena lo cominciano ad insultare il servizio è perfetto per essere messo online.




        Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk


        Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
        Ecco infatti, fresco fresco.




        Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Vaccino Covid, Mantovani: «La terza dose va fatta per proteggere se stessi e le persone vicine»

          Il professore dell’Humanitas: almeno tre buoni motivi per il booster. Il mistero del Covid è la reazione del nostro sistema immunitario

          Nell’ultimo anno, Alberto Mantovani (ormai non ha bisogno di presentazioni: è uno degli scienziati più famosi al mondo per le sue ricerche in immunologia), pur dedicandosi, quasi a tempo pieno alla letteratura scientifica, analizzando e pubblicando lavori, ha trovato il tempo per rileggere alcuni dei suoi classici preferiti. Tucidide, per esempio, lo storico greco che, nella sua Guerra del Peloponneso, racconta come chi guarisce di peste non si riammali. O, ancora su questa malattia, le vicende del medico che, nel romanzo di Albert Camus (appunto La peste), sperimenta un siero per combatterla, non sapendo se funzionerà o meno. Ma ponendo una serie di problemi etici sulle sperimentazioni di nuove cure. Riferimenti letterari che ci riportano ai giorni nostri, alla pandemia di Covid e a tutti gli interrogativi che questa emergenza ha sollevato.

          Ma di tutte le sue letture, Mantovani, oggi direttore scientifico dell’Istituto Humanitas di Milano, cita, in particolare, un filosofo greco: Socrate. Ecco perché. «Socrate ci ha ricordato l’importanza del “sapere di non sapere”, condizione che costituisce la premessa per affrontare, con umiltà, la sfida della ricerca scientifica» commenta lo scienziato milanese. Dunque: l’importanza della ricerca scientifica che mai, come in questo momento, è stata chiamata a spiegare una situazione inedita: la pandemia da un virus finora sconosciuto, il Sars-Cov 2. E l’immunologia, in tutto questo, l’ha fatta da padrona, perché questa disciplina studia, fra le altre cose, l’interazione fra chi aggredisce l’organismo umano (come appunto i virus) e le risposte di difesa che quest’ultimo mette in atto, per non soccombere.

          Professor Mantovani, conoscere come questo virus interagisce con l’organismo può aiutare a combatterlo: che cosa abbiamo scoperto di questa «relazione pericolosa» e che cosa ci rimane da scoprire?
          «Conosciamo il suo patrimonio genetico, in particolare la proteina spike che è quella che gli permette di entrare nelle cellule dell’organismo umano e di danneggiarle ed quella contro cui abbiamo costruito i vaccini che adesso funzionano».

          I vaccini, però, sembrano perdere efficacia nel proteggere dall’infezione, ma mettono comunque al riparo dalla malattia grave e dalle ospedalizzazione. È utile la terza dose?
          «Per la terza dose c’è il “rischio del non fare” che è peggio del “fare”. Sì, la terza dose va somministrata, alla luce di quanto ci suggeriscono i dati scientifici. E comunque ci sono almeno tre buoni motivi: proteggere me stesso, i miei cari e le persone con cui vengo in contatto soprattutto se sono un sanitario».


          Si discute sull’opportunità di ricercare, con un test sul sangue, gli anticorpi contro il Sars-Cov-2 per capire se una persona è protetta e se può eventualmente decidere se fare o no la terza dose (la seconda eventualmente per chi ha fatto il vaccino Johnson & Johnson che prevedeva un’unica somministrazione). Che cosa ne pensa?
          «La produzione di anticorpi è una strategia del sistema immunitario per difendersi contro i virus, ma non è la sola. Ci sono anche certi globuli bianchi (i linfociti T) che entrano in campo nel combattere il virus. È un tema tutto da studiare. Al momento non esiste un correlato, cioè un test (per esempio il dosaggio degli anticorpi, ndr) per dire se un singolo individuo è protetto oppure no».

          Come si spiegano gli effetti collaterali da vaccini, compresi febbre e spossatezza, che generano diffidenza nei confronti di questi preparati?
          «Gli effetti collaterali sono un “sintomo” dell’efficacia del vaccino. Succede perché il vaccino stimola la prima linea di difesa immunologica aspecifica dell’organismo, nei confronti dell’estraneo (virus o batterio che sia, ndr), che prevede la produzione di sostanze pro-infiammatorie, capaci di arginarlo (la seconda linea, più specifica, prevede la produzione di anticorpi e di linfociti T, indirizzati contro un particolare agente, ndr). Sono queste sostanze pro-infiammatorie che provocano questi disturbi».

          Il sistema immunitario, dunque, è il grande direttore d’orchestra delle risposte che il nostro organismo mette in atto quando viene attaccato da agenti nemici e non solo dai virus. E lei su questo ha appena scritto un libro intitolato L’orchestra segreta. Ce ne parla?
          «In realtà si tratta di una rivisitazione di un libro che avevo scritto una decina di anni fa e che ho scoperto essere completamente superato. Nel frattempo l’immunologia ha fatto passi da gigante, anche stimolata dall’emergenza Covid».


          Nell’ultimo capitolo, lei parla di che cosa c’è ancora da scoprire su Covid. Per esempio?
          «C’è il tema dell’autoimmunità. Si tratta di capire come, a volte, il sistema immunitario reagisca in maniera esagerata: attacca il virus, ma finisce anche per aggredire se stesso, danneggiando vari organi. Capire come questo succede potrebbe aiutare anche a spiegare la sindrome post-Covid, cioè la persistenza di sintomi nei pazienti che hanno avuto la malattia».

          Ancora una volta: il sapere di non sapere è lo stimolo per la ricerca.


          CorSera
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Covid, la lezione di Burioni: "Non serve a niente misurare gli anticorpi, occorre fare la terza dose"

            "Non serve a niente misurare gli anticorpi prima della terza dose, perché il livello di anticorpi contro il virus che causa il Covid presente nel sangue non è correlato alla protezione. Quindi misurare gli anticorpi e magari decidere di posticipare o non fare la terza dose è una pessima idea". Così Roberto Burioni, nel consueto appuntamento a "Che tempo che fa" su Rai 3. Il virologo ha anche smascherato la fake news secondo la quale le case farmaceutiche si arricchirebbero grazie ai ricavi derivanti dalla terza dose del vaccino.



            Commenta


              Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
              il livello di anticorpi contro il virus che causa il Covid presente nel sangue non è correlato alla protezione.
              Questa mi è nuova.

              Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
              Originariamente Scritto da Sean
              Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

              Commenta


                Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                Questa mi è nuova.

                Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                Lo dice anche Mantovani

                Si discute sull’opportunità di ricercare, con un test sul sangue, gli anticorpi contro il Sars-Cov-2 per capire se una persona è protetta e se può eventualmente decidere se fare o no la terza dose (la seconda eventualmente per chi ha fatto il vaccino Johnson & Johnson che prevedeva un’unica somministrazione). Che cosa ne pensa?

                «La produzione di anticorpi è una strategia del sistema immunitario per difendersi contro i virus, ma non è la sola. Ci sono anche certi globuli bianchi (i linfociti T) che entrano in campo nel combattere il virus. È un tema tutto da studiare. Al momento non esiste un correlato, cioè un test (per esempio il dosaggio degli anticorpi, ndr) per dire se un singolo individuo è protetto oppure no».

                Commenta


                  Ma non era una cosa nota da tempo? Io me la ricordo già dall’estate

                  Commenta


                    E’ così.

                    Ci sono innumerevoli fattori, noti e soprattutto non noti.

                    Questo, nel bilancio finale, porta a concludere che sia opportuno fare la terza dose.

                    Quando e se, avremo test affidabili, facilmente replicabili e possibilmente a basso costo potremo selezionare accuratamente i soggetti per i quali vaccinarsi puo’ essere imprescindibile, utile, inutile, dannoso.

                    Attualmente ci si basa sui numeri e su necessita’ dipendenti anche dalla situazione del nostro SSN, quindi secondo un principio di cautela e precauzione.


                    Questo e’.


                    A me non piace per diversi motivi ma non avendo strumenti piu’ precisi non possiamo agire da cecchini ma proseguire a strascico.


                    Questo a prescindere dalle implicazioni politiche.
                    Last edited by Sly83; 08-11-2021, 12:30:14.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      Al momento mi pare l'ennesima superkazzola per indicare la vaccinazione ed il richiamo a prescindere.

                      Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        Quarta ondata fa rima con sto vaccino è una sola della Lidl
                        Originariamente Scritto da huntermaster
                        tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                        Originariamente Scritto da luna80
                        Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                        Commenta


                          Con questo tipo di preparati e con questo tipo di virus non puo’ non essere così.

                          Bisogna metterselo in testa e ne abbiamo gia’ discusso.

                          E constatarlo e’ deprimente per tutto quello che ci gira attorno.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Comunque qui in Crucchia la mia ragazza ha ripreso a insegnare in presenza e la sua uni sta facendo soft push per la terza (lei ha fatto la seconda a Luglio).

                            La sua dottoressa ha detto comunque non prima di sei mesi e fare analisi anticorpi prima. I miei nel Lazio la hanno prenotata per questa settimana entrambi (uno finito a Maggio, uno a Giugno).

                            Mi pare che il, ognuno come gli pare, continui

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              Vaccinatevi
                              Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                              Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                              Commenta


                                La storia degli anticorpi dovrebbero chiarirla, specialmente i MMG ( che fa più figo di scrivere medici di base) , perché ho sentito pareri opposti anche recentemente. Anche i 180 GG sono solo una stima approssimativa.
                                Io dovrei farlo a gennaio suppongo
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎