If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Tanto quanto gli altri vaccini, di cui però non si parla allo stesso modo. Se lo fosse stato davvero UK avrebbe avuto una situazione diversa.
Invece è stato rilevante solo per chi non lo ha usato ed è rimasto indietro.
Ci incartiamo troppo su polemiche invece di agire.
Che senso ha ammirare i risultati in UK se poi il metodo usato per ottenere quei risultati viene scartato?
Ma che risposta eh? La stessa risposta te la daranno i parenti di chi ha avuto una reazione agli altri vaccini, quindi? Banniamo tutti i vaccini e farmaci, anche otc, perchè qualcuno da qualche parte muore?
Non si parla di bannare vaccini o che altro
Si parla di naturale e non ingiustificata diffidenza.
la correlazione tra eventi trombotici ed AZ mi pare sia stata dimostrata, quantomeno nelle donne sotto una certa età
la professoressa Viola proponeva di stabilire più vaccini in base a sesso ed età ad esempio
potrebbe essere una soluzione buona
in ogni caso non credo avrei problemi anche a fare AZ
più che il rischio (raro) mi scoraggerebbe la seconda dose a 3mesi di distanza
potrebberlo renderlo tranquillamente monodose come J&J e come vogliono fare con lo sputnik
la correlazione tra eventi trombotici ed AZ mi pare sia stata dimostrata, quantomeno nelle donne sotto una certa età
la professoressa Viola proponeva di stabilire più vaccini in base a sesso ed età ad esempio
potrebbe essere una soluzione buona
in ogni caso non credo avrei problemi anche a fare AZ
più che il rischio (raro) mi scoraggerebbe la seconda dose a 3mesi di distanza
potrebberlo renderlo tranquillamente monodose come J&J e come vogliono fare con lo sputnik
Si, ma gli effetti collaterali, anche gravi, numericamente non sono diversi da altri vaccini. Magari Astra provoca in una frazione di persone effetto X, ma Pfizer nella stessa proporzione di persone crea Y, di uguale pericolosità.
L'unico problema di Astra concreto penso siano le dosi che creano un problema logistico.
Si, ma gli effetti collaterali, anche gravi, numericamente non sono diversi da altri vaccini. Magari Astra provoca in una frazione di persone effetto X, ma Pfizer nella stessa proporzione di persone crea Y, di uguale pericolosità.
L'unico problema di Astra concreto penso siano le dosi che creano un problema logistico.
Ti/Vi ricordo che AstraZeneca in Italia è stato somministrato solo ed esclusivamente a persone in buona salute (inizialmente anche prevalentemente giovani) e, soprattutto, in assenza di comorbidità.
Mentre Pfizer l'esatto contrario, con gente anche di 100 anni o con patologie gravi.
Se tanto mi da tanto anche se ci fossero stati degli episodi gravi statisticamente simili, la differenza di target del paziente non sarebbe una cosa da poco.
Originariamente Scritto da Sean
Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Ti/Vi ricordo che AstraZeneca in Italia è stato somministrato solo ed esclusivamente a persone in buona salute (inizialmente anche prevalentemente giovani) e, soprattutto, in assenza di comorbidità.
Mentre Pfizer l'esatto contrario, con gente anche di 100 anni o con patologie gravi.
Se tanto mi da tanto anche se ci fossero stati degli episodi gravi statisticamente simili, la differenza di target del paziente non sarebbe una cosa da poco.
Qui abbiamo usato Astra su tutti e tutti sti problemi e polemiche non li abbiamo avuti. Non mi venite dire che il vaccino discrinina in base ai confini eh.
Se una cosa crea problema x lo crea ovunque, non in modo selettivo.
Qui abbiamo usato Astra su tutti e tutti sti problemi e polemiche non li abbiamo avuti. Non mi venite dire che il vaccino discrinina in base ai confini eh.
Sempre che sia vero che da voi non abbia creato assolutamente problemi (Ed Io, ci credo anche poco ma questo è un altro topic) , in altri paesi ha creato problemi, tra cui in Italia, specialmente in Sicilia.
Quindi che si fa ? un #sticazzi perché in UK non ha creato (teoricamente) problemi ? o magari si analizza ciò che succede nel proprio paese e ci si regola di conseguenza ?
Originariamente Scritto da Sean
Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Sempre che sia vero che da voi non abbia creato assolutamente problemi (Ed Io, ci credo anche poco ma questo è un altro topic) , in altri paesi ha creato problemi, tra cui in Italia, specialmente in Sicilia.
Quindi che si fa ? un #sticazzi perché in UK non ha creato (teoricamente) problemi ? o magari si analizza ciò che succede nel proprio paese e ci si regola di conseguenza ?
Si è capito perchè la maggior parte dei problemi in sicilia?
Abbiamo un gene speciale?
Visto che abbia i dati numerici degli effetti collaterali avuti con varie marche, e sono tutti simili, perchè non si parla allo stesso modo di altri?
Te lo dico io: costano molto di più e non si voleva dare spazio alla popolazione per entrare nel panico e scartate ogni vaccino che causasse qualche problema a qualcuno.
Il problema reale e certo di Astrazeneca risiede nell'efficacia contro alcune varianti, che fortunatamente non si sono rilevate per il momento così contagiose nelle nostre zone
Sin dall'inizio si è avanzata l'ipotesi di lotti particolarmente sfortunati in relazione all'incidenza sicuramente elevata di reazioni avverse gravi in alcune aree, trattandosi con buona probabilità di problematiche riguardanti il vettore la cosa non dovrebbe affatto stupire.
I vaccini sono estremamente delicati e qualcosa, a qualche livello, puo' andare storto.
Personalmente non avrei comunque fatto Astrazeneca per questioni di efficacia assoluta, perchè i problemi relativi alla sicurezza sono qualcosa di assodato e valgono per ogni farmaco come ben sappiamo...
In ogni caso avrei ricevuto Pfizer (o Moderna) comunque, idem mia madre per cui non ho quel tipo di coinvolgimento emotivo che tuttavia comprendo bene in tante altre persone.
Nella mia piccola esperienza ho avuto a che fare con pochissime persone, donne non anziane, che hanno avuto problemi con Astrazeneca, e non cose leggere.
In UK, se dovessero comparire problemi rilevanti, potrebbero piu' che altro riguardare focolai di varianti non coperte in maniera adeguata.
La variante inglese, che è dominante dallo scorso autunno, anche da noi è ampiamente coperta da Astrazeneca.
In generale tutti i vaccini hanno la capacità di ridurre le probabilità di malattia grave, per certo nelle forme piu' diffuse in questo momento.
Per le varianti sono in corso studi.
Quindi se lukino non lo vede, il problema non c'è. Punto.
E pace agli scienziati che hanno dimostrato la correlazione, per quanto infrequente, fra AZ ed eventi avversi letali.
Quindi se lukino non lo vede, il problema non c'è. Punto.
E pace agli scienziati che hanno dimostrato la correlazione, per quanto infrequente, fra AZ ed eventi avversi letali.
Non è che non lo vedo. Lo vedo bene, ma vedo ancora meglio la stessa probabilità di rischio si è vista con altri vaccini, quindi non capisco perchè trattare le cose in modo diverso se non per la differenza di prezzo e il non potersi permettere di scartare un vaccino dopo l'altro quando presentano qualche problema a qualcuno in forma assolutamente minoritaria.
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta