If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Chi di voi suona? Chitarra, piano, basso, batteria, etc...
Sulla tecnica del piano non mi pronunciò perchè non ne capisco niente, ma in generale il pianoforte aiuta parecchio a capire la musica, perchè ti permette di vedere meglio note, accordi e intervalli. Fu una delle prime cose che Dizzy Gillespie insegnò a un giovane Miles Davis quando cominciarono a frequentarsi a New York. "Miles, se vuoi migliorare a suonare la tromba, devi migliorarti al pianoforte".
John Mayer è da sempre ostracizzato da alcuni 'puristi' del rock perchè all'inizio suonava un genere pop leggero da ragazzine, se si può dire senza offendere qualcuno. Unita forse da un po' di invidia per la sfilza di attrici e cantanti con cui è stato, e al fatto che è sempre stato un po' borioso (anche se mi pare sia migliorato molto da quell'aspetto).
Però è uno che ha lavorato duro per migliorarsi come musicista - il passaggio a Berklee con insegnanti come Tomo Fujita ha aiutato - e adesso credo che sia rispettato molto di più anche da altri musicisti. Clapton per esempio ha speso parole importanti su di lui.
E soprattutto, ha lavorato tantissimo sul songwriting, perchè ha capito che è quello che fa la differenza. Anche lì aver lavorato a Berklee con Pat Pattison immagino abbia aiutato parecchio.
Cominciare a imparare i suoi pezzi è un esercizio che mi sentirei di consigliare, si impara molto e ci si diverte anche. Poi è ovviamente anche una questione di tempo e gusti personali.
Bob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever? White Rabbit - Sometimes, just one second.
Considera che il primo eserciIo che viene insegnato e proprio la posizione della mano oltre che postura del corpo.
Fai come nel primo video, Piazzi la mano correttamente e ti metti a fare doremifasol alzando il più possibile un dito alla volta senza muovere gli altri , in modo di andare. A slegare le dita ( già dal tuo video si vede che hai terzo e quarto dito bloccati)... Sicurame te il quarto dito/ anulare non riuscirà a sollevarlo singolarmente...e dopo cinque minuti ti farà male il polso..tutto normale
Si onesto nel valutati e ripetili migliaia di volte , comunque se riesci a comprarti il beyer ha tutti questi esercizi spaccamaroni ma utilissimi
Se ti ci metti 20 minuti al giorno di esercizi e un po' di cazzeggio in un paio di settimane raddoppi sia elasticità che velocità e precisione del tocco
Grazie, tengo presente, del resto se mi dici che questa è la base, le fondamenta vanno sempre fatte solide.
Sulla tecnica del piano non mi pronunciò perchè non ne capisco niente, ma in generale il pianoforte aiuta parecchio a capire la musica, perchè ti permette di vedere meglio note, accordi e intervalli. Fu una delle prime cose che Dizzy Gillespie insegnò a un giovane Miles Davis quando cominciarono a frequentarsi a New York. "Miles, se vuoi migliorare a suonare la tromba, devi migliorarti al pianoforte".
John Mayer è da sempre ostracizzato da alcuni 'puristi' del rock perchè all'inizio suonava un genere pop leggero da ragazzine, se si può dire senza offendere qualcuno. Unita forse da un po' di invidia per la sfilza di attrici e cantanti con cui è stato, e al fatto che è sempre stato un po' borioso (anche se mi pare sia migliorato molto da quell'aspetto).
Però è uno che ha lavorato duro per migliorarsi come musicista - il passaggio a Berklee con insegnanti come Tomo Fujita ha aiutato - e adesso credo che sia rispettato molto di più anche da altri musicisti. Clapton per esempio ha speso parole importanti su di lui.
E soprattutto, ha lavorato tantissimo sul songwriting, perchè ha capito che è quello che fa la differenza. Anche lì aver lavorato a Berklee con Pat Pattison immagino abbia aiutato parecchio.
Cominciare a imparare i suoi pezzi è un esercizio che mi sentirei di consigliare, si impara molto e ci si diverte anche. Poi è ovviamente anche una questione di tempo e gusti personali.
Scusate il papiro.
Concordo su tutto, il piano ti aiuta a vedere intervalli, accordi, possibili inversioni, voicing, è anche un modo per vedere la teoria senza fossilizzarsi sulle forme della chitarra.
Idem Mayer, non sarà SRV, ma è un buon chitarrista e compositore, ha fatto cose carine.
Avrai visto sicuramente questo, simpatico, qui intero, consiglio la versione tagliata a pezzi, con i titoli in base agli argomenti trattati in quel frangente.
Considera che il primo eserciIo che viene insegnato e proprio la posizione della mano oltre che postura del corpo.
Fai come nel primo video, Piazzi la mano correttamente e ti metti a fare doremifasol alzando il più possibile un dito alla volta senza muovere gli altri , in modo di andare. A slegare le dita ( già dal tuo video si vede che hai terzo e quarto dito bloccati)... Sicurame te il quarto dito/ anulare non riuscirà a sollevarlo singolarmente...e dopo cinque minuti ti farà male il polso..tutto normale
Si onesto nel valutati e ripetili migliaia di volte , comunque se riesci a comprarti il beyer ha tutti questi esercizi spaccamaroni ma utilissimi
Se ti ci metti 20 minuti al giorno di esercizi e un po' di cazzeggio in un paio di settimane raddoppi sia elasticità che velocità e precisione del tocco
Devo cazziarti di brutto sulla posizione delle mani. Non ci siamo minimamente.
Dita sempre appoggiate per cominciare e una posizione naturale delle stesse che parte dall inclinazione del polso.
Più facile a farsi che a dirsi quindi ciapa https://youtu.be/Exb21K2Ibic
Sergio ti consiglio un mix tra tutorial YouTube e un libro di teoria ...il classicissimo beyer ( resto comunque dell' idea che serva un maestro per correggerti live, facilita tantissimo l'apprendimento)
Se hai tempo segui lui che mi sembra valido
Vedi, molta delle difficoltà, per quello che mi riguarda, non è tanto fare quegli esercizi bene, ma mantenere quella posizione mentre suono per via del fatto che mi sono abituato a spostare la mano per guardare, all'inizio manca la memoria muscolare, un po' come nella chitarra, all'inizio guardi, poi sempre più spesso vai senza guardare o guardando poco.
Comunque vedo che è fondamentale per potere poi passare da una nota all'altra in modo corretto, senza fare porcherie ed è anche essenziale per suonare una nota con la giusta pressione in modo da avere un suono uniforme.
Thx.
Vedi, molta delle difficoltà, per quello che mi riguarda, non è tanto fare quegli esercizi bene, ma mantenere quella posizione mentre suono per via del fatto che mi sono abituato a spostare la mano per guardare, all'inizio manca la memoria muscolare, un po' come nella chitarra, all'inizio guardi, poi sempre più spesso vai senza guardare o guardando poco.
Comunque vedo che è fondamentale per potere poi passare da una nota all'altra in modo corretto, senza fare porcherie ed è anche essenziale per suonare una nota con la giusta pressione in modo da avere un suono uniforme.
Thx.
Non avere fretta , se i bambini ci mettono mesi e anni per imparare , figurati gli adulti...
Poi qui torniamo al discorso che abbiamo già fatto qualche settimana fa, che per il piano soprattutto serve una valida base tecnica altrimenti non si va da nessuna larte...vista la potenzialita dello strumento rispetto ad altri
però come in tante altre cose più si impara più si riesce a suonare qualcosa di bello e più ci si diverte ...già passare dal doremifasol fatto cento volte a fra Martino è un bello step...figurati suonare in the and link in park
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Ahahahah
Sì possono dare due letture.
1) ti fa talmente schifo Bellamy come chitarrista che hai deciso per il basso.
2) non saprei, perché mi pare singolare che un trio del genere ti faccia venir voglia del basso che sì ha belle linee eh ci mancherebbe altro, mi pare più un martello che un virtuoso. Ah quindi può essere che ti piace sta cosa?
Non avere fretta , se i bambini ci mettono mesi e anni per imparare , figurati gli adulti...
Poi qui torniamo al discorso che abbiamo già fatto qualche settimana fa, che per il piano soprattutto serve una valida base tecnica altrimenti non si va da nessuna larte...vista la potenzialita dello strumento rispetto ad altri
però come in tante altre cose più si impara più si riesce a suonare qualcosa di bello e più ci si diverte ...già passare dal doremifasol fatto cento volte a fra Martino è un bello step...figurati suonare in the and link in park
A me piace improvvisare, creare sequenze di accordi ed armonizzare sopra inventando, sia con la chitarra che con il piano.
Cose come "adesso imparo questo pezzo, si sono stato bravo, è quasi perfetto al 98%...." sono la morte per me.
A me piace improvvisare, creare sequenze di accordi ed armonizzare sopra inventando, sia con la chitarra che con il piano.
Cose come "adesso imparo questo pezzo, si sono stato bravo, è quasi perfetto al 98%...." sono la morte per me.
Idem per me e credo il 90% dei musicisti...
Il mio era solo un esempio , se hai un livello infimo improvvisi spaziando da fra Martino a jingle Bells, se hai una buona tecnica improvvisi wim Mertens ai metallica passando per Johnny cash ...un po' come avere una Ferrari senza volante ne cambio , fai un bel rumore e viene bene nelle foto ma non ci vai da nessuna parte... O se preferisci è come avere nel letto una gra gnocca e s***** solo a smorza candela al buoi
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Ahahahah
Sì possono dare due letture.
1) ti fa talmente schifo Bellamy come chitarrista che hai deciso per il basso.
2) non saprei, perché mi pare singolare che un trio del genere ti faccia venir voglia del basso che sì ha belle linee eh ci mancherebbe altro, mi pare più un martello che un virtuoso. Ah quindi può essere che ti piace sta cosa?
PS
A me Bellamy piace parecchio.
Anche a me piace Bellamy (sì frc) e non sono un virtuoso. Mi piace il noise e mi piace il groove percussivo. Per spiegare meglio i miei gusti: credo che creare una canzone semplice ma irresistibile come "We Don't Celebrate Sundays" o "Right Next Door to Hell" sia una magia più difficile della stragrande maggioranza dei virtuosismi.
Sono uno sporco rocchettaro.
EDIT: ho appena ordinato un Sire V3 2nd Gen a cinque corde.
Bob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever? White Rabbit - Sometimes, just one second.
Idem per me e credo il 90% dei musicisti...
Il mio era solo un esempio , se hai un livello infimo improvvisi spaziando da fra Martino a jingle Bells, se hai una buona tecnica improvvisi wim Mertens ai metallica passando per Johnny cash ...un po' come avere una Ferrari senza volante ne cambio , fai un bel rumore e viene bene nelle foto ma non ci vai da nessuna parte... O se preferisci è come avere nel letto una gra gnocca e s***** solo a smorza candela al buoi
Io ho notato che per me e' molto importante anche dire (e fare) " imparo questo pezzo, si sono stato bravo, è quasi perfetto al 98%...."
Proprio perche' per una vita ho fatto esattamente il contrario - suonare quello che mi viene in un dato momento, improvvisare ecc, ho realizzato che, nell'ordine: 1) non sono preciso quando suono, 2) non sono disciplinato, 3) quando suono con altri tendo a dimenticarmi facilmente dei cambi nei pezzi, 4) sono limitato fraseggi, a causa di un vocabolario ristretto, 5) a volte non vado perfettamente a tempo.
In piu' ho notato che se imparo bene pezzi di altri dall'inizio alla fine imparo frasi e modi di pensare un brano a cui altrimenti non sarei mai arrivato suonando sempre quello che mi viene in mente.
Dall'altra parte dello spettro c'e' chi si impara tutti i pezzi a memoria e appena gli chiedi di cambiare un giro, si perde. Che e' altrettato sbagliato, secondo me. Dicevo solo che entrambe gli approcci hanno i propri meriti, e visto che uno non esclude l'altro..
Per esempio, adesso che sono in quarantena come dicevo ho cominciato a guardarmi stop this train di John mayer. A parte che e' difficile suonarla tutta a tempo, quindi per quello e' un gran esercizio, sto imparando accordi carini, e soprattutto quella cavolo di tecnica slap-flick con la mano destra che mi ha fatto uscire di testa, ma che e' versatile e adesso posso adattare ad altri pezzi. Non ci spendo neanche tanto tempo, ma cerco di essere costante, 10 minuti con metronomo tutte le mattine, dopo il caffe'.
Il tutto perche' in generale non sono molto costante, quindi darmi degli obiettivi mi aiuta molto. E in piu', appunto, imparo da altri piu' bravi di me.
Assolutamente si. Solo improvvisare poi alla fine porta a poco, o sei un genio come Hendrix, SRV o vai poco lontano. A dire la verità, poi ogni grande della musica ha pescato, rubato ed adattato licks e tecniche da quelli che lo hanno preceduto.
Provare a fare i pezzi degli altri ti porta per forza di cose ad assorbire le loro tecniche ed i loro lick. POI però li voglio usare improvvisando
Io sono in smart working e non riesco a suonare quanto vorrei, ho pure la bimba a casa. Però il gruppo è in pausa, a parte qualche piccolo arrangiamento che stiamo facendo con bandlab (consigliato, tra l'altro)
Allora mi sono messo in testa di imparare una cosa sola, Pneuma dei Tool, sono appena a metà...
Io sono in smart working e non riesco a suonare quanto vorrei, ho pure la bimba a casa. Però il gruppo è in pausa, a parte qualche piccolo arrangiamento che stiamo facendo con bandlab (consigliato, tra l'altro)
Allora mi sono messo in testa di imparare una cosa sola, Pneuma dei Tool, sono appena a metà... https://youtu.be/5ClCaPmAA7s
Cosa state facendo con bandlab, se posso chiedere?
Cosa state facendo con bandlab, se posso chiedere?
Stiamo arrangiando dei pezzi ognuno a casa propria e sta venendo non male. Il bassista mette il basso, io le chitarre, poi edito un minimo e aggiungo i loop per la batteria (ce ne sono un botto).
Niente di serio eh, ma utile per sviluppare delle idee con la speranza di suonarle in sala il prima possibile.
I pezzi si salvano in Cloud, è pure possibile pubblicarli.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta