Un po' di chiarezza per la foto di MattHardcore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Boss
    Banned
    • Jan 2003
    • 317
    • 0
    • 0
    • Send PM

Un po' di chiarezza per la foto di MattHardcore

Come al solito c'e' gente che parla senza sapere le cose e poi vuole anche insegnare...mah

In questo caso si sta parlando del diritto al ritratto, e quindi l' art. sul diritto d'autore e' in particolare:

Art. 97

Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.

Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata

Questo e' l'articolo di riferimento.

Poi in paricolare, come dice in questo sito

Inoltre è da sottolineare che seppure il soggetto ritratto è un personaggio pubblico la sua immagine non può essere utilizzata, senza la necessaria autorizzazione, per fini diversi dal dare notizie od informazioni su tale personaggio (Cass. I, 6 febbraio 1993, n. 1503; Cass. Civ,. sez. I, 2 maggio 1991, n. 4785). Cioè in sostanza, volendo fare un esempio pratico non lontano dalla realtà di molte pagine web - specie di fattura artigianale -, non è possibile utilizzare immagini di calciatori, modelle, attori, politici, per propagandare o pubblicizzare prodotti o servizi, in maniera diretta od indiretta.

Quindi, per concludere, se Matt mette una foto fatta da lui durante una manifestazione di interesse pubblico e lo fa tendo conto che:

Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata

allora non c'e' nessun problema.
  • Conan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 23279
    • 1,107
    • 986
    • Roma Italia
    • Send PM

Comandamento n°11. fatti sempre i cazzi tuoi!
    Conan
    PS: comunque al post di teresa ti ho votato come il personaggio più simpatico del forum per la stagione estiva 2003....
    sigpic"Ooh amore ooh amante
    Che fai stasera ragazzo?
    Tutto va bene, solo tienimi stretto
    Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• The Boss
      Banned
      • Jan 2003
      • 317
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originally posted by Conan
      Conan
      PS: comunque al post di teresa ti ho votato come il personaggio più simpatico del forum per la stagione estiva 2003....
      Menomale che ci sono gli sfigati come te in giro.....almeno mi diverto un po' a prenderli per il culo.....

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

non sono uomo di legge e non pretendo di esserlo, cerco solo di gestire per quel che posso le cose al meglio.

Nel caso specifico se nel soggetto si scrive chi è sta **** o simili secondo me non è di gran gusto come cosa su un forum ( tra amici si può dire di peggio...)

Però potevi pure postare questo intervento anche dall'altra parte per dare il tuo contributo, no? Messo qui sa un po' da saputello

Ciao
        A

Commenta

• Conan
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 23279
          • 1,107
          • 986
          • Roma Italia
          • Send PM

Originally posted by The Boss
          Menomale che ci sono gli sfigati come te in giro.....almeno mi diverto un po' a prenderli per il culo.....
          1) Dio ti ha fatto nascere a Milan e già sei un pò sfigatello.
          2) Sei nato del Milan e per cui sei uno sfigato.
          3) Sei Berlusconiano ed ancora più sfigato...
          4) Non scopi mai e passi il tuo tempo a cacare il ***** agli utenti del forum e ciò dimostra che sei ancora più sfigato.
          5) Sei talmente sfigato che mi stai diventando simpatico.
          6) Sei un fake di Ale è ciò ti rende sfigato al 100%
          7) Sei omosex.
          8) Sei convinto che gli Usa facciano le guerre per portare la pace ed il bene nel mondo....
          9) Sei
          10) PErchè non ti trovi un unico nick name invece di usare The Boss, Ale, Amerigo, alexius, Mamma Conan, Mister gay, Miss.X, etc....??????? Tano ormai lo sanno tutti che sei un fake
          Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• Uappo!
            Bodyweb Member
            • Sep 2002
            • 14684
            • 3
            • 0
            • PLAYA de CANCUN MEXICO - (MILANO)
            • Send PM

xchè....dici che THE BOASS è......

unica nota stonatas del tuo discorso COnana...è che nascere a Milano si è sfiagati !?!?!?

ma che stà a dìììììì ?!?!?!!?!?!

LoVe......and pEAce....

Commenta

• Conan
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2000
              • 23279
              • 1,107
              • 986
              • Roma Italia
              • Send PM

Uappolo chi nasce a Milano è sfigato perchè li ci abita il Cavaliere Mascarato, Galliani, The Boss\Ale\etc. e pure Joblack!
              Che fai stasera ragazzo?

Commenta

• Matt Hardcore
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2002
                • 1104
                • 16
                • 1
                • Rimini - Milano - verso l'infinito e oltre...
                • Send PM

Ok BOSS, allora era come intendevo io!

Cioè, poi avete frainteso e io scrivendo 'chi è sta ****' sembrava 'na volgarata. Ma era per dire: "chi è sta iper donnona totale?"
                Non mi sembra un insulto

Cmq... ok...
                aspettate fiduciosi un bel reportagggggge

www.Matthardcore.com www.Xvizio.com e tante altre porcherie che faccio sul webbe...

Commenta

• Uappo!
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2002
                  • 14684
                  • 3
                  • 0
                  • PLAYA de CANCUN MEXICO - (MILANO)
                  • Send PM

Uappolo chi nasce a Milano è sfigato perchè li ci abita il Cavaliere Mascarato, Galliani, The Boss\Ale\etc. e pure Joblack!

il cavaliere mascarato abita ad Arcore ...fuori milano....brianza...

e poi ora non + tanto...anzi è sempre lì da voi a roma...tiè...

LoVe......and pEAce....

Commenta

• quellogrosso
                    Inattivo
                    • Jun 2000
                    • 6837
                    • 67
                    • 25
                    • italy
                    • Send PM

Re: Un po' di chiarezza per la foto di MattHardcore

Originally posted by The Boss

In questo caso si sta parlando del diritto al ritratto, e quindi l' art. sul diritto d'autore e' in particolare:

Art. 97

la qualificazione giuridica che dai al fatto concreto non mi pare esaustiva.
                    è anche una questione di privacy, e, sebbene non il mio campo specifico, non mi pare revocabile in dubbio che senza il consenso del diretto interessato l'immagine di un soggetto privato non possa essere diffusa in pubblico.
                    se ne è discusso di recente anche ad un convegno, sui problemi generati dalla nuova tecnologia degli mms: l'orientamento del garante, oltre che della legge, è chiaro.
                    il punto è: sandra caputo è personaggio pubblico? bo...
                    Last edited by quellogrosso; 10-06-2003, 13:30:13.

Commenta

• arabafenice
                      Body Builder
                      • Aug 2000
                      • 4408
                      • 0
                      • 0
                      • Monza
                      • Send PM

è vero qg si occupa di legge... come stanno le cose?

Ciao
                      A

Commenta

• quellogrosso
                        Inattivo
                        • Jun 2000
                        • 6837
                        • 67
                        • 25
                        • italy
                        • Send PM

la prudenza non è mai troppa.
                        la foto di un soggetto privato che non abbia prestato consenso non la puoi pubblicare. diverso quello del personaggio pubblico:
                        questo a grandi linee (il diritto alla riservatezza del personaggio pubblico non è compresso in modo totale)
                        allora la caputo è personaggio pubblico? puo essere. comunque mi pare avesse aconsentito alle riprese di matt, almeno mi pare di aver capito così.

comunque se posti la foto di un personaggio famoso con sotto scritto "guarda che maialona, che faccia da ......." allora è diffamazione! il reato lo commette chi ha postato.
                        il forum che lo ospita ed il moderatore non so se hanno l'obbligo giuridico di impedire l'evento: ci sarebbe da discutere. in caso affermativo vi sarebbe pue una responsabilità penale per il moderatore,ma mi pare remota come possibilità.

non facciamone comuqneu un problema + grande di quanto non sia.

Commenta

• fitwoman
                          Moderator
                          • May 2001
                          • 5270
                          • 0
                          • 0
                          • roma
                          • Send PM

Originally posted by quellogrosso
                          la foto di un soggetto privato che non abbia prestato consenso non la puoi pubblicare. diverso quello del personaggio pubblico:
                          questo a grandi linee (il diritto alla riservatezza del personaggio pubblico non è compresso in modo totale)
                          allora la caputo è personaggio pubblico? puo essere. comunque mi pare avesse aconsentito alle riprese di matt, almeno mi pare di aver capito così.

comunque se posti la foto di un personaggio famoso con sotto scritto "guarda che maialona, che faccia da ......." allora è diffamazione! il reato lo commette chi ha postato.
                          il forum che lo ospita ed il moderatore non so se hanno l'obbligo giuridico di impedire l'evento: ci sarebbe da discutere. in caso affermativo vi sarebbe pue una responsabilità penale per il moderatore,ma mi pare remota come possibilità.

bell'intervento..............
                          "faccio body building perchè....so farlo anche senza corpo"
                          The Miss

www.antonellalizza.it

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Conan....

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by quellogrosso

pure il moderatore?

SERGIO TOGLIMI LA CARICAAAAAAA.....

Commenta

Working...
                              X