Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121676
    • 3,574
    • 3,606
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Thiago Motta, le accuse di alcuni giocatori della Juventus: «Non lo sopportiamo»

Rapporti tesi all'interno dello spogliatoio bianconero dopo la figuraccia in Coppa Italia con l'Empoli. Le voci di squadra: «Non sai mai cosa aspettarti, da titolare a 90 minuti in panchina»

di Massimiliano Nerozzi

Confessioni notturne: «Non lo sopporto, e non sono l’unico», confida un giocatore della Juve a un amico, parlando dei rapporti con Thiago Motta. Che, del resto, dopo la figuraccia con l’Empoli, non era stato meno tranchant: «Dobbiamo capire che dobbiamo meritarci tutti i giorni di stare qui dentro e di non pretendere delle cose senza dare. Abbiamo dimostrato di non poter pretendere niente». Faccende di atteggiamento — «sbagliato» aveva detto l’allenatore — attenzione, comportamenti sul prato, fiducia nel gioco. Rapporti, insomma: «Non sai mai cosa aspettarti, da titolare a 90 minuti in panchina», si sfoga ancora il giocatore. Mica è una questione tecnica, o di stima, se tanti calciatori sono sicuri che Thiago «può diventare un grandissimo tecnico», ma siamo alla grammatica, complicata e delicata, della gestione del gruppo, delle partite, della fascia di capitano anche. Tira aria di tempesta nello spogliatoio, la cosa peggiore.

All’indomani, prova a metterci un cerotto Cristiano Giuntoli: «Siamo convinti che il progetto è importante e che il mister sta dando valore facendo giocare tanti giovani: Thiago Motta non è in discussione», puntualizza a Sky il capo dell’area tecnica bianconera. Basito, come tutta la società: «È stata una partita inspiegabile, venivamo da quattro vittorie e siamo in linea con quanto detto dal mister: è stata una prestazione inaccettabile». Ormai, ogni sfida pare la quinta di Beethoven, il destino che bussa alla porta. Di continuità e piglio, ne ha parlato con la squadra, insieme al presidente Ferrero e all’ad Scanavino: «Siamo tutti convinti, e i ragazzi per primi, di dover fare di più. Abbiamo il dovere di centrare la qualificazione alla Champions». Il dogma della proprietà, prima ancora che della società, senza il quale non solo Thiago sarà in discussione.

Anche se poi, la posizione del tecnico sarà sub judice fino al gong della stagione, pure finendo tra le prime quattro: dentro la società, infatti, c’è chi ha ripensato all’idea che già aveva in mente un anno fa, di questi tempi, ovvero riprendersi Antonio Conte. Va da sé, al momento, nulla di più che un pensiero. Per altri, al contrario, sarebbe una sciagura far fuori Thiago dopo appena una stagione, nonostante gli investimenti sul mercato stiano dando meno risultati del previsto: però — è l’osservazione — la prospettiva è quella di un progetto da sviluppare in due-tre anni, mica istantaneo.

In fondo, tra taglio dei costi — scesi da 272 a 259 milioni di euro nella prima semestrale approvata ieri dal cda —, ringiovanimento della rosa e ritorno degli utili (16,9 milioni), il piano sta iniziando a dare i suoi risultati. Difatti, i conti evidenziano un miglioramento di 112 milioni, rispetto alla perdita di esercizio di 95,1 milioni nella semestrale 2023/24; mentre i ricavi sono saliti a 291,6 milioni, in aumento del 53 per cento rispetto ai 190,6 milioni del primo semestre dell’esercizio precedente. Ma senza gli incassi della prossima Champions, dopo l’orgoglio (dei conti) ci sarebbe di nuovo il precipizio.

​CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• germanomosconi
      Bodyweb Senior
      • Jan 2007
      • 15818
      • 680
      • 1,055
      • pordenone
      • Send PM

Molto bene insomma
      Originariamente Scritto da Marco pl
      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
      Originariamente Scritto da master wallace
      IO? Mai masturbato.
      Io sono drogato..

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 121676
        • 3,574
        • 3,606
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Le crisi di Juve e Milan sono per certi aspetti simili: crisi di identità. Ad una squadra va data una identità, il che vuol dire un amalgama, uno zoccolo duro, un sistema di gioco che sia quello (perchè diventi un automatismo) e dei giocatori che siano quelli, cioè una ossatura titolare. Motta e Conceicao sono mancati in questo sul lato campo, ingenerando confusione nei giocatori a livello personale e come squadra.

Per quanto riguarda il fuori campo, sono due allenatori che non sono stati capaci di creare un rapporto con lo spogliatoio, una robustezza caratteriale e di infondere, prima delle partite, la giusta dose di concentrazione e di fiducia nei propri mezzi...e qui si torna al primo punto: se non si ha una identità in campo, se non si hanno dei cardini attorno ai quali far ruotare le riserve, nessuno ha una intima fiducia, nessuna ha una "convinzione" e il campo riflette tutto questo.

La crisi di Milan e Juve però ha genesi programmatiche divergenti: la Juve sulla carta aveva scelto quello che tutti avevano indicato come il migliore e talentuoso tecnico emergente, capace di portare il Bologna in champions: tecnico giovane e frizzante a cui gli oroscopi assegnavano "un grande futuro".

Alla prova dei fatti però fin qui si è dimostrato insufficiente sul lato del carattere, della lucidità pre e intra partita e in quella fase delicata della gestione di uno spogliatoio e del plasmare una squadra come identità di gioco: non tutti i tecnici sono adatti alle grandi squadre. Qui si tratta di capire, circa il futuro, se per Motta si tratta solo di crisi di adattamento o se è strutturalmente inadatto a questo ambiente.

Il Milan ha invece fatto tutto da solo: la dirigenza, con una scelta mai spiegata, ha preso Fonseca: qui gli oroscopi erano già pessimi, per tutti tranne che per i Cardinale e gli Ibrahimovic...e il campo ha puntualmente confermato la lettura degli astri.

La sostituzione con quella che era la prima scelta estiva (Conceicao) e che saltò per le barricate dei tifosi, diventando dunque "seconda scelta" rispetto a Fonseca, è stata la classica toppa peggiore del buco.

Conceicao si lamenta di come viene trattato e non si lamenta di come sta giocando la squadra e dei pessimi risultati: pure questo un indice di chiara inadeguatezza.

Se però per il Milan è semplice decidere di cambiare (Conceicao è già fuori), per la Juve lo è meno, perchè ha incardinato tutto il suo progetto su Motta. Dare o non dare ancora fiducia a Motta? Non si potrà sbagliare la risposta.
        ...ma di noi
        forse, tra mille inverni
        nella necropoli deserta»

Commenta

• germanomosconi
          Bodyweb Senior
          • Jan 2007
          • 15818
          • 680
          • 1,055
          • pordenone
          • Send PM

il milan sta peggio della juve, a questo punto per loro la champions è un miraggio
          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
          IO? Mai masturbato.
          Io sono drogato..

Commenta

• Venkman85
            Bodyweb Senior
            • Apr 2015
            • 6804
            • 272
            • 101
            • Liguria
            • Send PM

Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio

🤭🤭🤭
            Con le gufate che arrivano sulla certa partecipazione nostra in Champions, mi sono dovuto attrezzare con un contrattacco

Commenta

• fede79
              Bass Player
              • Oct 2002
              • 4214
              • 328
              • 14
              • Roma
              • Send PM

Il Milan ha 1 punto più della Roma, una squadra disastrata, con 3 allenatori (4 in un anno solare), un mercato estivo al contrario, due mesi con la sciagura Juric, una società completamente assente (praticamente ci sono Ranieri e Ghisolfi ad occuparsi di tutto), impossibilitata a concorrere per la Champions: anno da buttare al cesso.

Questo per dare un termine di paragone.
              sigpic
              Free at last, they took your life
              They could not take your PRIDE

Commenta

• germanomosconi
                Bodyweb Senior
                • Jan 2007
                • 15818
                • 680
                • 1,055
                • pordenone
                • Send PM

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                Il Milan ha 1 punto più della Roma, una squadra disastrata, con 3 allenatori (4 in un anno solare), un mercato estivo al contrario, due mesi con la sciagura Juric, una società completamente assente (praticamente ci sono Ranieri e Ghisolfi ad occuparsi di tutto), impossibilitata a concorrere per la Champions: anno da buttare al cesso.

Questo per dare un termine di paragone.
                effettivamente sta cosa è assurda
                IO? Mai masturbato.
                Io sono drogato..

Commenta

• Irrlicht
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2021
                  • 19043
                  • 1,117
                  • 957
                  • Send PM

Stavo per scriverlo io del paragone, giuro
                  Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                  brucerà la campagna
                  come i falò la sera."

Commenta

• germanomosconi
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2007
                    • 15818
                    • 680
                    • 1,055
                    • pordenone
                    • Send PM

Ranieri è uno degli allenatori italiani più sottovalutati di sempre....
                    IO? Mai masturbato.
                    Io sono drogato..

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 121676
                      • 3,574
                      • 3,606
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Conceicao-Milan, con chi ce l'aveva il tecnico: le «cattiverie» e le «critiche degli allenatori il giorno della partite»

Dopo la sconfitta con il Bologna l'allenatore del Milan Conceicao ha parlato di «allenatori che mi criticano il giorno della partita» e di«tante cattiverie». E poi se l'è presa con gli arbitri che però ribadiscono: i gol del Bologna erano buoni

La rabbia di Conceicao: «Su di me vengono dette tante cattiverie, mi criticano il giorno della partita. Non arrivo dal nulla: ho quasi 100 partite in Champions League e ho vinto 13 trofei». Dopo l’ennesimo tracollo stagionale, con il Bologna, costato con ogni probabilità il posto Champions, l’allenatore portoghese del Milan è sbottato in conferenza stampa. Non è la prima volta che guarda all’esterno. Puntando il dito contro le critiche che arrivano da fuori. «Se devo andare via, mi dicano: non servi più. Prendo la valigia e vado via senza chiedere un euro in più» ha aggiunto. Ma con chi ce l’aveva?

Non con la società, che gli ha confermato la fiducia fino a giugno: per la prossima stagione le possibilità di conferma invece sono minime. Ma per ora resta al suo posto. Con la Lazio domenica nel secondo spareggio consecutivo per l’Europa ci sarà.

Le critiche dell'esterno

Ce l’aveva soprattutto con allenatori ed ex giocatori che in questi giorni hanno parlato in tv e sui giornali. Non fa nomi, ma probabilmente non ha gradito le parole di Maurizio Sarri, che proprio al Corriere è tornato a parlare del proprio futuro dopo un lungo silenzio. «Allenatori che mi criticano il giorno della partita — lo sfogo dell’allenatore rossonero —. Ho famiglia, ho gente che mi è vicino e loro vedono tante cattiverie su di me e non è giusto. Scusate lo sfogo». Scusato. Anche se prendersela col fronte esterno in questo momento non è granché d’aiuto.

Il problema principale è dentro la squadra, non fuori. Il gioco che non c’è, i risultati che non arrivano, la Champions che sfuma con i suoi 60 milioni di euro, i nuovi che non si integrano, gente come Reijnders e Pulisic che da punti di riferimento sono ora in estrema difficoltà.

Soprattutto sul fronte esterno, la battaglia è persa in partenza. Quindi è inutile combatterla. La comunicazione sportiva funziona così, impossibile silenziare le critiche. Non che risolvere i problemi interni, di gioco, di campo e di spogliatoio, sia più semplice. Però è l’unica cosa che si può e si deve provare a fare.

Per gli arbitri i gol del Bologna erano ok

Allo stesso modo serve a poco prendersela con gli arbitri. «C'è un fallo clamoroso di mano sul primo gol. Tutti gli episodi che per noi sono negativi, diventano decisivi per il risultato» ha polemizzato Conceicao a fine partita. Ma per i vertici arbitrali il gol del pareggio di Castro era regolare. Il precedente tocco di mano di Fabbian non era punibile perché non arriva «nell’immediatezza della rete». Giro di parole per dire che il gol sarebbe stato da annullare solo se avesse segnato immediatamente lo stesso Fabbian. Così è la nuova direttiva. Insomma: a lasciare perplessi è semmai la regola, mentre proceduralmente l’arbitro Mariani (promosso a pieni voti dall’Aia) e il Var non hanno sbagliato.

Dubbi anche sul raddoppio del Bologna, forse viziato da un fallo laterale che non doveva esserci, dato che la palla di Cambiaghi era forse uscita dal campo. Non ci sono però immagini chiare. Ecco perché prendersela con gli arbitri non ha molto senso. O meglio non serve a niente. Questo Milan ha già i suoi bei problemi a cui pensare.

​CorSera
                      ...ma di noi
                      forse, tra mille inverni
                      nella necropoli deserta»

Commenta

• Irrlicht
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2021
                        • 19043
                        • 1,117
                        • 957
                        • Send PM

L'episodio non ha influito assolutamente sul giusto risultato e per me il gol era buono, quindi scanso equivoci

"Il precedente tocco di mano di Fabbian non era punibile perché non arriva «nell’immediatezza della rete». Giro di parole per dire che il gol sarebbe stato da annullare solo se avesse segnato immediatamente lo stesso Fabbian"

Ma sta cosa è proprio na cazzàta
                        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

"Un acceso silenzio
                        brucerà la campagna
                        come i falò la sera."

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 121676
                          • 3,574
                          • 3,606
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Se un allenatore che si autodefinisce di "esperienza" e che "ha vinto 10 trofei in Portogallo", si riduce a piagnucolare in tv perchè "mi criticano sui giornali, i giornali sono cattivi con me"...beh, mi sa che ha sbagliato o mestiere o destinazione e forse è meglio che non si sposti dal Portogallo...Ma poi se la squadra va male, che ti devono dire in giro che sei bravo e che va tutto ok?

Ma in ultimo: sei uscito dalla champions e hai perso col Bologna per le critiche dei giornali o dei colleghi?
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• germanomosconi
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2007
                            • 15818
                            • 680
                            • 1,055
                            • pordenone
                            • Send PM

lo vedo veramente male Conceicao, però si può dire che i giocatori tra gente svogliata (teo, maniang che fa papere, ecc) e bidoni acquistati (vedi Abrham), lui è solo la punta dell'iceberg?
                            IO? Mai masturbato.
                            Io sono drogato..

Commenta

• fede79
                              Bass Player
                              • Oct 2002
                              • 4214
                              • 328
                              • 14
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Le crisi di Juve e Milan sono per certi aspetti simili: crisi di identità. Ad una squadra va data una identità, il che vuol dire un amalgama, uno zoccolo duro, un sistema di gioco che sia quello (perchè diventi un automatismo) e dei giocatori che siano quelli, cioè una ossatura titolare. Motta e Conceicao sono mancati in questo sul lato campo, ingenerando confusione nei giocatori a livello personale e come squadra.

Per quanto riguarda il fuori campo, sono due allenatori che non sono stati capaci di creare un rapporto con lo spogliatoio, una robustezza caratteriale e di infondere, prima delle partite, la giusta dose di concentrazione e di fiducia nei propri mezzi...e qui si torna al primo punto: se non si ha una identità in campo, se non si hanno dei cardini attorno ai quali far ruotare le riserve, nessuno ha una intima fiducia, nessuna ha una "convinzione" e il campo riflette tutto questo.

La crisi di Milan e Juve però ha genesi programmatiche divergenti: la Juve sulla carta aveva scelto quello che tutti avevano indicato come il migliore e talentuoso tecnico emergente, capace di portare il Bologna in champions: tecnico giovane e frizzante a cui gli oroscopi assegnavano "un grande futuro".

Alla prova dei fatti però fin qui si è dimostrato insufficiente sul lato del carattere, della lucidità pre e intra partita e in quella fase delicata della gestione di uno spogliatoio e del plasmare una squadra come identità di gioco: non tutti i tecnici sono adatti alle grandi squadre. Qui si tratta di capire, circa il futuro, se per Motta si tratta solo di crisi di adattamento o se è strutturalmente inadatto a questo ambiente.
                              .
                              Il tecnico di Grugliasco non rinnoverà il contratto con l'Atalanta, in scadenza a giugno 2026, e potrebbe sedersi su una nuova panchina già in estate
                              sigpic
                              Free at last, they took your life
                              They could not take your PRIDE

Commenta

Working...
                              X