Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120166
    • 3,340
    • 3,412
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    Champions, Atalanta e non solo: arbitri ostili alle squadre italiane

    Nelle Coppe europee la Var interviene solo quando l'errore è evidente e in generale si fischia di meno. Casarin: «Bisogna lavorare meglio sui falli»

    Gian Piero Gasperini, uscendo dallo stadio con i nervi a fior di pelle, ha lanciato il grido di battaglia: «Andiamo a Madrid con tutta la nostra fiducia per giocare la partita che non ci è stato permesso di fare in casa».

    Il danno e la beffa. L’espulsione esagerata, sbagliata, dopo meno di venti minuti e il gol di Mendy quasi alla fine. Difficile dimenticare cosa è accaduto nella maledetta notte bergamasca: «Non ci possono essere arbitri che non riconoscono la differenza tra un contrasto e un fallo. Chi non ci riesce deve cambiare mestiere», l’aspra critica di Gasp al pessimo Tobias Stieler, avvocato tedesco, più abile in un tribunale che su un campo di calcio.


    C’è una questione arbitrale in Europa. L’Atalanta è stata penalizzata e prima dei nerazzurri anche le altre due italiane, Lazio e Juventus. Il rigore su Milinkovic Savic non avrebbe cambiato la storia di Lazio-Bayern Monaco, ma forse l’avrebbe resa meno scontata. E il ritorno della Juve contro il Porto sarebbe meno carico di ansie se lo spagnolo Carlos Del Cerro avesse punito, proprio alla fine, l’intervento scomposto su Ronaldo.

    Ma non siamo vittime di una congiura: «È casuale che sia successo a tutte le italiane», spiega l’ex arbitro internazionale e designatore Paolo Casarin, un’autorità in materia. «Con la Var il fuorigioco è migliorato anche se c’è ancora un pezzo di strada da fare. Ora bisogna lavorare sulla identificazione dei falli perché è meglio una correzione dal video che una partita falsata».

    Gli errori non spiegano sino in fondo la debacle, ma è un dato di fatto che le nostre squadre siano state perlomeno sfortunate con i fischietti europei. Capirne i motivi può aiutare in vista del ritorno da dentro o fuori. Il designatore dell’Uefa, peraltro, colui che gli arbitri li sceglie, è un italiano, Roberto Rosetti, che mercoledì era a Bergamo e martedì all’Olimpico di Roma e ha visto dal vivo le scelleratezze dei suoi allievi. Di sicuro il metro nelle Coppe è diverso rispetto al campionato. La Var sui campi d’Europa interviene solo quando l’errore è evidente e il gioco non viene spezzettato. La prima regola dell’Uefa è tutelare lo spettacolo. Le statistiche sono impietose: nelle gare internazionali ci sono quasi un terzo dei fischi in meno. Tutto ciò non basta a consolare il furente Gasperini, né a consolare Freuler, che ha chiesto scusa sia ai compagni sia ai tifosi atalantini. A Madrid non ci sarà. Una complicazione in più.


    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120166
      • 3,340
      • 3,412
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      Il ginocchio non guarisce, Dybala a Barcellona: rischio intervento

      L'attaccante è fermo da un mese e mezzo per un infortunio (lesione di basso grado del collaterale mediale rimediata) che doveva tenerlo lontano dai campi per due-tre settimane. Consulto dal dottor Cugat per decidere se risolvere un dilemma: operazione o terapia conservativa

      La prima prognosi per Paulo Dybala dopo la lesione di basso grado del collaterale mediale era stata incoraggiante: due o tre settimane lontano dai campi. Ieri, a 44 giorni di distanza, la Joya di comune accordo con la Juventus è volato a Barcellona per un consulto con il professor Ramon Cugat, che nella sua lunga carriera ha rimesso a nuovo le ginocchia di Guardiola, Xavi, Eto'o, Vidal, Fabregas per citarne alcuni.

      Lungo calvario

      Nel tentativo di strappare il pallone al gioctore del Sassuolo Traoré, Dybala si è infortunato al collaterale del ginocchio sinistro, finendo in questo modo la sua partita. Una torsione innaturale che ha provocato una lesione di basso grado, come comunicato dal club, che ancora oggi tormenta il miglior calciatore dello scorso campionato. Due le strade percorribili: dal trattamento conservativo all'intervento chirurgico, soluzione quest'ultima che è presa raramente in considerazione per questo tipo di lesioni. Anche se il consulto con Cugat, ortopedico, chirurgo, esperto in medicina rigenerativa, lascia aperta ogni strada.


      Dolore persistente

      Impossibile capire oggi quando Dybala tornerà a disposizione di Andrea Pirlo. Le prime voci su un suo ritorno in campo risalgono alla semifinale di andata di Coppa Italia con l'Inter: speranze vanificate dal dolore al ginocchio lamentato dall'argentino, che ha spinto Pirlo e lo staff medico a rimandare il rientro. Saltato anche il match di ritorno, le speranze sono state riposte in uno spezzone contro il Napoli o a Porto in Champions League, entrambe sfumate così come il Crotone. Un lungo elenco di rinvii e di dolore che riaffiora in allenamento quando la Joya prova a forzare, ad aumentare i carichi di lavoro: quando arriva l'ultimo scalino, si ricomincia da capo.

      Il rientro

      La Juventus è entrata nel periodo più caldo della stagione e poter contare su Dybala, nella corsa scudetto ma anche in Champions con il Porto, ridarebbe a Pirlo una delle armi più letali a sua disposizione. Il consulto con Cugat potrà innanzitutto risolvere un dilemma: intervento chirurgico oppure terapia conservativa. L'argentino vuole tornare in campo il più in fretta possibile per provare a ravvivare la seconda metà di una stagione che l'ha visto saltare 15 partite: un totale di 94 giorni di assenza dai campi da gioco.

      L'attaccante è fermo da un mese e mezzo per un infortunio (lesione di basso grado del collaterale mediale rimediata) che doveva tenerlo lontano dai …
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120166
        • 3,340
        • 3,412
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        Fitch declassa il bond dell'Inter. E Zhang in Cina vende quote di Suning.com

        L'intenzione è di cedere una quota compresa fra il 20 e il 25 percento della società, per un valore atteso di circa 2,5 miliardi di dollari. Giorni cruciali per il Jiangsu

        Non solo l'Inter e il Jiangsu, le squadre di calcio del gruppo. Anche Suning.com, piattaforma di vendita di elettrodomestici in Cina, è in vendita. La famiglia Zhang, proprietaria di Suning Holdings, prevede di cedere una quota compresa fra il 20 e il 25 percento della società, per un valore atteso di circa 1,5 miliardi di dollari. Alla Borsa di Shenzhen il titolo è stato sospeso in attesa di comunicazioni della società. Prima dello stop alle contrattazioni, le azioni di Suning.com erano cresciute del 3,6 per cento (mentre dall'estate 2016, quando il gruppo acquistò l'Inter, il loro valore si è praticamente dimezzato). Fra i possibili compratori, anche un cartello di società statali. La cessione di capitale di Suning.com, così come quelle dei due club calcistici di proprietà della holding, si spiega con la profonda crisi di liquidità che Suning sta attraversando da mesi.

        Le scadenze nel calcio

        Per il Jiangsu, squadra vincitrice della scorsa edizione della Super League cinese, sono giorni cruciali: entro domenica prossima, il club dovrà fornire alla federcalcio cinese garanzie sulla sostenibilità finanziaria nella prossima stagione. Se non saranno ritenute sufficienti, la squadra potrebbe essere sciolta, dopo che nei mesi scorsi alcuni tesserati (compreso l'allenatore) hanno lasciato la Cina. Il club è in vendita per la quota simbolica di 1 penny, a patto che l'acquirente si faccia carico di 67 milioni di euro di debiti. Per quanto riguarda l'Inter, la scadenza Uefa del prossimo 31 marzo ora fa meno paura: l'organo di governo del calcio europeo ha infatti allentato le maglie dei requisiti necessari a iscriversi alla prossima edizione delle coppe. Per quanto riguarda il pagamento degli stipendi ai calciatori, ad esempio, è sufficiente che la morosità non sia superiore al 15 percento del monte ingaggi totale della stagione.
        Interpellato dal sito FcInternews, il columnist Yuan Bi del sito web cinese Titan Sport, autore di diversi scoop sulle vicende societarie di Suning, ha detto la sua sul futuro del club: "È possibile che Steven Zhang voglia proseguire con l'Inter? Conta la volontà di suo padre". E Jindong sugli investimenti nel calcio sembra a dir poco tiepido, in linea con il recente indirizzo del governo cinese.

        Il declassamento del bond nerazzurro

        L'agenzia Fitch ha intanto collocato il bond dell'Inter, che ha un rating BB-, su Rating Watch Negative (RWN), in previsione degli "importanti problemi di liquidità che ci aspettiamo nei prossimi mesi in Fc Internazionale Milan S.p.a. e al conseguente deterioramento della posizione finanziaria consolidata dell'Inter". In particolare, le stime negative sulla futura performance della società, secondo la valutazione di Fitch, dipendono dalla "riduzione delle entrate di circa il 20% nell'anno finanziario terminato a giugno 2020 (FY20) su base annua a causa del fatto che tutte le partite si sono svolte a porte chiuse", dal fatto che "gli stipendi dei giocatori del club sono circa il 20% superiori alle nostre aspettative iniziali", a causa del blocco del mercato dei giocatori e dalle "difficoltà nella raccolta di entrate dai partner di sponsorizzazione asiatici".

        L'intenzione è di cedere una quota compresa fra il 20 e il 25 percento della società, per un valore atteso di circa 2,5 miliardi di dollari. …
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120166
          • 3,340
          • 3,412
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          Verso il Milan, si ferma anche Dzeko. Kumbulla tenta il recupero

          IL TEMPO (F. BIAFORA) - Un altro infortunio muscolare per la Roma, stavolta si ferma Dzeko per un risentimento all’adduttore: Milan a fortissimo rischio. L'unico difensore centrale che tenterà il recupero per il posticipo di domenica è Kumbulla. Ha saltato le ultime quattro gare per un problema al quadricipite e l'impressione è che possa farcela al massimo per la panchina. Restano ancora fuori Smalling e Ibanez. Calafiori potrebbe tornare a disposizione, mentre restano da valutare le condizioni di Santon. Oggi, intanto, si terrà il cda per l'approvazione della semestrale.

          IL TEMPO (F. BIAFORA) - Un altro infortunio muscolare per la Roma, stavolta si ferma Dzeko per un risentimento all’adduttore: Milan a fortissimo rischio. L'unico difensore centrale che tenterà il recupero per il posticipo di domenica è Kumbulla . Ha saltato le ultime quattro gare per un p...
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36422
            • 1,565
            • 2,270
            • Borgo D'io
            • Send PM

            napoli ridicolo
            ogni azione avversaria è un goal
            gattuso manco in serie c può allenare
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta

            • fede79
              Stratocaster Addicted
              • Oct 2002
              • 4003
              • 247
              • 14
              • Roma
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Verso il Milan, si ferma anche Dzeko. Kumbulla tenta il recupero

              IL TEMPO (F. BIAFORA) - Un altro infortunio muscolare per la Roma, stavolta si ferma Dzeko per un risentimento all’adduttore: Milan a fortissimo rischio. L'unico difensore centrale che tenterà il recupero per il posticipo di domenica è Kumbulla. Ha saltato le ultime quattro gare per un problema al quadricipite e l'impressione è che possa farcela al massimo per la panchina. Restano ancora fuori Smalling e Ibanez. Calafiori potrebbe tornare a disposizione, mentre restano da valutare le condizioni di Santon. Oggi, intanto, si terrà il cda per l'approvazione della semestrale.

              https://laroma24.it/rubriche/la-penn...ta-il-recupero
              La Roma sta giocando senza 3 difensori titolari e probabilmente non avrà Dzeko contro il Milan. Aggiungiamo Zaniolo alla conta e possiamo renderci conto del campionato che sta facendo.
              sigpic
              Free at last, they took your life
              They could not take your PRIDE

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120166
                • 3,340
                • 3,412
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                Possiamo dire la stessa cosa della Juve, questo è un alibi che Pirlo può ben richiamare: a Verona senza Dybala e Morata col solito Kulusevsky adattato a punta. Dietro niente Danilo e terzini da inventare. In mezzo ancora senza Arthur.

                Improvvisamente quella diventa una trasferta da fascia rossa...però occorre stringere i denti in attesa di periodi migliori, anche se il tempo corre.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120166
                  • 3,340
                  • 3,412
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

                  Sorteggi Europa League per Milan e Roma: dove e quando vederli. C’è il rischio derby

                  Si svolge oggi il sorteggio degli ottavi di finale: per Pioli e Fonseca i rischi maggiori vengono dalle tre inglesi: Manchester United, Tottenham e Arsenal. Non ci sono teste di serie, possibile anche il derby tutto italiano

                  Dopo l’eliminazione del Napoli contro il Granada, sono rimaste due italiane in Europa League: Milan (che ha eliminato a fatica la Stella Rossa) e Roma (che ha dominato col Braga). Oggi venerdì 26 febbraio alle 13 è in programma il sorteggio degli ottavi a Nyon, in Svizzera: in tv sarà visibile su Sky Sport 24, Sky Sport Football e Now Tv. Il Corriere li seguirà su questa pagina.


                  Le sedici rimaste

                  Nelle urne sono rimasti 16 club: Ajax, Arsenal, Dinamo Zagabria, Dinamo Kiev, Granada, Manchester United, Milan, Molde, Olympiacos, Glasgow Rangers, Roma, Shakhtar, Slavia Praga, Tottenham, Villarreal, Young Boys. In un ipotetico borsino, i pericoli maggiori per le italiane sono le inglesi, il Villarreal, l’Ajax e il sempre presente Shakhtar. Senza dimenticare il rischio derby italiano.


                  Rischio derby

                  Si tratta infatti di un sorteggio senza teste di serie né protezioni territoriali o limitazioni geografiche. Dall’urna può uscire quindi una sfida tutta italiana fra Roma e Milan, che in campionato si incontreranno proprio domenica 28 febbraio alle 20.45 all’Olimpico.

                  Le date

                  Le partite di andata degli ottavi di Europa League si disputeranno giovedì 11 marzo 2021, mentre il ritorno è in programma giovedì 18 marzo 2021. Come avvenuto finora, le sfide si giocheranno in due fasce orarie, alle ore 18:55 e alle ore 21. Il sorteggio dei quarti di finale (8/15 aprile) e delle semifinali (29 aprile e 6 maggio) si svolgerà venerdì 19 marzo 2021. La finale è in programma a Danzica, in Polonia, il 26 maggio.


                  CorSera
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta

                  • Venkman85
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2015
                    • 6693
                    • 245
                    • 76
                    • Liguria
                    • Send PM

                    Delle squadre rimaste in Europa League quante sono superiori al Milan? Ovviamente non mi riferisco alla prestazione di ieri sera che hanno anche alcune attenuanti. Nel sorteggio meglio se evitano il Manchester United e magari il Tottenham, per il resto non ci sono grossi ostacoli. Stesso discorso per la Roma, sperando non venga sorteggiato un derby italiano.

                    Commenta

                    • Virulogo.88
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 21260
                      • 1,805
                      • 3,111
                      • Big City
                      • Send PM

                      guarda che stava per uscire con la stella rossa ridotta in 10...
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120166
                        • 3,340
                        • 3,412
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                        Delle squadre rimaste in Europa League quante sono superiori al Milan? Ovviamente non mi riferisco alla prestazione di ieri sera che hanno anche alcune attenuanti. Nel sorteggio meglio se evitano il Manchester United e magari il Tottenham, per il resto non ci sono grossi ostacoli. Stesso discorso per la Roma, sperando non venga sorteggiato un derby italiano.
                        Ogni anno si dice quello, perchè è ovvio che le squadre italiane hanno qualità per fare bene in EL...ma poi succede che, per un motivo o per un altro, ci si perda per strada a favore di spagnole o squadre minori ma che, avendo quel solo obiettivo, prendono più di petto la manifestazione.

                        Milan e Roma volendo possono fare bene...ma sono in corsa anche per i primi 4 piazzamenti in campionato, e allora qui scatta la difficoltà di giocare al giovedì. La Roma ci ha rimesso Dzeko, che magari col Milan avrebbe fatto comodo; il Milan ha una rosa nei titolari, ma se al giovedì mette le riserve va in difficoltà (ne ha dato prova con la Stella Rossa).

                        La strada è lunga: ottavi, quarti, semifinale...però vedremo. La difficoltà maggiore sta proprio nel disputare le partite di giovedì, giorno sfigatissimo.
                        Last edited by Sean; 26-02-2021, 12:05:10.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • Venkman85
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2015
                          • 6693
                          • 245
                          • 76
                          • Liguria
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio
                          guarda che stava per uscire con la stella rossa ridotta in 10...
                          Ora sono in un momento di calo di forma, hanno lasciato in panca un tempo Ibrahimovic, Rebic e Theo Hernandez, avevano un 2-2 in trasferta che almeno agli inizi li rassicurava. Intendevo questo con il fatto che abbiano qualche attenuante. Il mio discorso sulle squadre superiori era più pensando al Milan primo in classifica da inizio campionato a qualche settimana fa.

                          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          Ogni anno si dice quello, perchè è ovvio che le squadre italiane hanno qualità per fare bene in EL...ma poi succede che, per un motivo o per un altro, ci si perda per strada a favore di spagnole o squadre minori ma che, avendo quel solo obiettivo, prendono più di petto la manifestazione.

                          Milan e Roma volendo possono fare bene...ma sono in corsa anche per le prime 4 piazza in campionato, e allora qui scatta la difficoltà di giocare al giovedì. La Roma ci ha rimesso Dzeko, che magari col Milan avrebbe fatto comodo; il Milan ha una rosa nei titolari, ma se al giovedì mette le riserve va in difficoltà (ne ha dato prova con la Stella Rossa).

                          La strada è lunga: ottavi, quarti, semifinale...però vedremo. La difficoltà maggiore sta proprio nel disputare le partite di giovedì, giorno sfigatissimo.
                          Sì, ogni anno il rischio è che venga snobbata per il campionato nonostante in teoria abbiano le qualità per vincerla. Non a caso l'Inter arrivata in finale l'anno scorso è stato possibile anche perché spostarono le partite di coppa post campionato, così non c'è stato conflitto tra le due competizioni.

                          Commenta

                          • marco83
                            Bodyweb Senior
                            • May 2006
                            • 1183
                            • 173
                            • 403
                            • Roma
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                            La Roma sta giocando senza 3 difensori titolari e probabilmente non avrà Dzeko contro il Milan. Aggiungiamo Zaniolo alla conta e possiamo renderci conto del campionato che sta facendo.
                            Bene però la disponibilità dei giocatori al sacrificio e al saper adattarsi in ruoli differenti, significa che il gruppo è compatto e rema dalla stessa parte.
                            Per I sorteggi da evitare manchestern, totthenam, arsenal, ajax e milan. Il resto vanno bene tutte.

                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120166
                              • 3,340
                              • 3,412
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio

                              Sì, ogni anno il rischio è che venga snobbata per il campionato nonostante in teoria abbiano le qualità per vincerla. Non a caso l'Inter arrivata in finale l'anno scorso è stato possibile anche perché spostarono le partite di coppa post campionato, così non c'è stato conflitto tra le due competizioni.
                              Oltre al fatto che si sono giocati turni secchi senza andata e ritorno, e questo ha favorito la gestione della rosa.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              • fede79
                                Stratocaster Addicted
                                • Oct 2002
                                • 4003
                                • 247
                                • 14
                                • Roma
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                                Delle squadre rimaste in Europa League quante sono superiori al Milan? Ovviamente non mi riferisco alla prestazione di ieri sera che hanno anche alcune attenuanti. Nel sorteggio meglio se evitano il Manchester United e magari il Tottenham, per il resto non ci sono grossi ostacoli. Stesso discorso per la Roma, sperando non venga sorteggiato un derby italiano.
                                Oltre a Manchester United e Tottenham non sottovaluterei Arsenal, Ajax, Shakhtar e Villareal.
                                sigpic
                                Free at last, they took your life
                                They could not take your PRIDE

                                Commenta

                                Working...
                                X