l’Inter non mi convince per niente , quello che è successo col Parma è allarmante
Attenzione: Calcio Inside! Parte III
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza MessaggioVincono la gembions sicuro
Commenta
-
-
Corsa Champions, la sconfitta dell'Atalanta raddoppia le squadre: solo il Milan è fuori
Sei squadre in sei posti si giocano l'accesso alla Champions League, a cominciare dal Bologna oggi con il Napoli: Atalanta, Juventus, Lazio, la tignosa Roma di Ranieri e la Fiorentina di un Kean mvp possono farcela
di Paolo Condò
Mentre la lotta per lo scudetto vive l’attesa di Bologna-Napoli, la corsa alla Champions raddoppia ufficialmente i posti in palio.
La terza sconfitta consecutiva dell’Atalanta finisce di liquefare quella che pareva una blindatura, e la riporta nella mischia delle (molte) candidate. Stasera il Bologna potrebbe addirittura sorpassarla, la Juve ieri si è affiancata per lo spazio dell’intervallo, ma nella ripresa non ha avuto la forza di replicare al rapido pari di Shomurodov. Ciò non toglie non solo che sia piaciuta più della Roma — Ranieri ha tenuto il risultato con tigna e sofferenza — ma abbia aumentato il credito di Tudor perché all’intensità nuova del debutto ha aggiunto il plus tattico di una riaggressione alta coraggiosa e organizzata. E in un quadro radicalmente cambiato rispetto a due settimane fa sono cresciute le prestazioni di diversi singoli, da Kalulu a Locatelli, da Veiga all’irresistibile Thuram (che famiglia!).
La Roma resta la battistrada del ritorno (30 punti contro i 27 dell’Inter) e dunque in corsa per la Champions, ma ieri l’assenza di Dybala si è avvertita. Passo indietro. L’Atalanta così come l’abbiamo conosciuta in questi anni — una squadra fantastica — è scoppiata su un grave errore arbitrale, l’assurdo rigore concesso al Bruges al 93’ del playoff d’andata. Non può essere un alibi, ci mancherebbe, ma è raro trovare dentro a una stagione un punto di svolta così netto. Quell’1-1 si trasformò in una sconfitta, la situazione di vantaggio venne sfruttata dai belgi nel ritorno, e la delusione per l’eliminazione si è via via divorata la creatura di Gasperini, due sole volte in gol nelle ultime sette gare e tre volte ko di fila.
Nelle 9 stagioni di Gasperini l’Atalanta ha avuto per tre volte l’attacco migliore, e malgrado l’attuale carestia le sue 63 reti sono seconde soltanto alle 69 dell’Inter. Eppure contro la Lazio ha costruito una sola palla-gol seria, la girata di Retegui su Mandas, vittima della brillante partita difensiva di Baroni che in Isaksen ha uno dei killer più freddi del torneo, e il nuovo errore di Hien ha fatto il resto.
Ricordiamo che la Lazio ha due vie d’accesso alla Champions, non ci sono mostri sul suo cammino in Europa League: necessitava di un rilancio morale, a Bergamo l’ha trovato. Il calo di Retegui, che stenta a trovare un tiro pulito, non turba Spalletti perché il decollo verticale di Kean, sua alternativa in azzurro, ha raggiunto livelli internazionali. Se la serie A desse i premi come la Nba, sarebbe il giocatore più migliorato della stagione. A San Siro ha dato una sensazione di strapotere fisico, la Fiorentina con lui non è ancora esclusa dalla corsa. È fuori il Milan invece, con una statistica rivelatrice: nei suoi 13 match di campionato, Conceicao per 10 volte ha cambiato uomini all’intervallo (se non prima, vedi Musah sabato). Può essere, ma è difficile, che sbagli sempre formazione. Più probabile che in questa rosa non esista un undici interamente affidabile.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Ultima gara della 31esima giornata. Si gioca lunedì 7 aprile il posticipo Bologna-Napoli, con fischio d’inizio alle 20.45.
Italiano
I rossoblù sono determinati a difendere il quarto posto per strappare la qualificazione alla Champions, come accaduto nella passata stagione. Vincenzo Italiano punta su Beukema e Lucumi al centro della difesa, mentre sulle corsie esterne sono in vantaggio Holm e Miranda rispettivamente su De Silvestri e Lykogiannis. A centrocampo il Bologna va verso la conferma di Ferguson e Freuler con Odgaard sulla trequarti. In attacco Castro e Dallinga non sono al meglio ed è pronto Cambiaghi.
Conte
Da parte sua, il Napoli ha la grandissima occasione di portarsi a -1 dall’Inter a sette giornate dalla fine. La squadra di Antonio Conte non può non approfittare del pareggio della capolista al Tardini contro il Parma (2-2, 5 aprile). Il tecnico punterà tutto su David Neres, giocatore fondamentale per questa squadra e per il 4-3-3, come si è visto nella vittoria contro il Milan del 30 marzo (2-1), seppur sofferta nella ripresa. Il brasiliano può essere decisivo: salta l’uomo e con le sue accelerazioni può mettere in seria difficoltà la retroguardia del Bologna. Per il Napoli al Dall’Ara la missione è complicata, ma la chance è davvero di quelle importanti. Conte lo sa e a Lukaku chiede i gol decisivi per il quarto scudetto degli azzurri.
CorSera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Un pareggio, questo tipo di pareggi (in scontri diretti fuori casa e contro una squadra in forma) si accettano volentieri...sono quegli altri pareggi, la lunghissima filiera di x mottiane, anche contro squadre di bassa classifica, ad essersi resi inaccettabili e ad aver ridotto questa ultimissima parte di stagione una via crucis.
Gasperini ha chiaramente esaurito il suo ciclo all'Atalanta, vedremo dove andrà e con chi lo sostituiranno a Bergamo.
Stasera il Napoli si gioca tutto: se non vince addio sogni di scudetto. Non si può pensare di vincere il campionato senza dare degli squilli di tromba, e se insegui, ricalcare i risultati di chi ti precede non ti fa guadagnare mezzo punto, per cui, quando si presenta una occasione, hai un solo risultato....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggiola rosa della Juve è imbarazzante se confrontata anche solo a quella di qualche anno fa …
ma come hanno fatto a sprecare tutti sti soldi per tali bidoni ? questo succede quando hai gente sbagliata a gestire …Originariamente Scritto da Marco pli 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.Originariamente Scritto da master wallaceIO? Mai masturbato.Originariamente Scritto da master wallaceIo sono drogato..
Commenta
-
Commenta