Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119465
    • 3,210
    • 3,338
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    Cristiano Giuntoli: «La Juventus è ripartita da zero, Thiago Motta è un predestinato, di Allegri non parlo. Se non fossi diventato dirigente avrei aperto un bar»

    Il capo dell'area tecnica della Juventus: «Per scegliere un giocatore i numeri non bastano, servono le emozioni. Vlahovic sostituito all'intervallo? È il metodo Motta, nullla di strano. Di Allegri non parlo».

    di Massimiliano Nerozzi e Monica Scozzafava​

    Quando si dice avere la Juve nel cuore: dal figlio Alessandro, due anni e mezzo e maglietta bianconera d’ordinanza — «Vai alla Giuve? Mi dice quando esco» — a papà Tiziano, che non c’è più ma che c’è sempre: «Era un tifoso fanatico — sorride Cristiano Giuntoli, prima di sollevarsi gli occhiali e stropicciarsi gli occhi — quando avevo otto anni mi portava alle partite, a prendere ombrellate. Certo che ho pensato a lui, quando sono arrivato qui, ci penso e mi commuovo». Qui sarebbe il quartier generale della Continassa, da capo dell’area tecnica, e più in alto c’è solo il cielo: «La Juve è un punto d’arrivo, il massimo». Non è stato facile strapparlo all’allenamento — «Scusate, il campo mi arrapa, un mio pregio e un mio difetto» — ma parla volentieri, affrontando i punti (potenzialmente) meno comodi con ironia da Woody Allen: «Non mento, diciamo che ometto».

    Cristiano Giuntoli, la Juve ha il bilancio in rosso ma ha fatto uno shopping di lusso: qual è il trucco?
    «Non c’è. Bisogna solo fare i conti, e tener presente la prospettiva di cinque anni. Prima potevi avere un giocatore, faccio un esempio, che guadagnava tredici milioni di euro lordi, ora ne hai uno che hai pagato 10 milioni ma che di stipendio pesa meno di un quinto: alla fine, tra ingaggio e ammortamento, risparmi oltre 30 milioni di euro. E così via, per tante operazioni fatte quest’anno».

    Morale?
    «Non c’è nessun metodo Giuntoli: dovevamo abbassare il monte ingaggi e l’età media della rosa. E l’abbiamo fatto».

    Per andare in quale direzione?
    «Costruire mattone dopo mattone il nostro percorso, siamo fra le squadre più giovani del campionato e abbiamo un progetto importante. Sono molto ottimista e anche contento di come è cominciata questa stagione».

    Beh, ma il motto della casa non è «vincere è l’unica cosa che conta»?
    «Certo, la Juve è una società che deve vincere. Non è la sola cosa, ma quella più importante. Noi dobbiamo mantenere l’equilibrio finanziario e una competitività elevata per riportare il club dove merita. C’è il risultato, ma anche il modo con il quale ci si arriva. Bisogna partire dalle prestazioni, sta qui la differenza».

    Non avverte la pressione?
    «Qui ce n’è di più. Ma più che di pressione parlerei di senso di responsabilità. Questo è quello che ho avvertito appena arrivato. La consapevolezza di essere in un club che ha fatto la storia, e di avere sulle spalle il peso di una mission importante. Non amo far trasparire le mie emozioni, anche la pressione è qualcosa che sento dentro, fuori prevale la lucidità, la serenità del manager che deve sempre prendere decisioni di testa e mai di pancia. Forse è questo il pregio che mi riconosco: la serenità in qualsiasi situazione».

    Per scegliere un giocatore, fiuto o big data?
    «I numeri rappresentano lo storico di un giocatore, ma ho bisogno di sentire l’emozione, di vederlo e capire cosa mi trasmette. Ed è una valutazione imprescindibile alla quale associ tutti i dati che vuoi, ma senza il sentiment non ho il quadro completo della situazione. Ma c’è sempre un margine di rischio quando prendi un calciatore».

    Scommesse perse?
    «Certo, ci stanno».

    Acquisto più complicato?
    «Forse Victor (Osimhen, ndr). Ci ho messo quattro mesi per portarlo a Napoli».

    E adesso non è più lì.
    «Andava forse venduto prima, ma Aurelio (De Laurentiis, ndr) è un imprenditore intelligente e astuto. Gli devo tanto, gli voglio bene».

    Thiago Motta corteggiato a lungo, come lo ha convinto?
    «È evidente che con il Bologna aveva fatto così bene che non eravamo gli unici ad avere gli occhi su di lui, ne eravamo consapevoli e abbiamo giocato le nostre carte, sposando evidentemente in toto il suo progetto di calcio».

    Aveva un piano B?
    «Non dico il nome, ma è un allenatore straniero che esercitava ed esercita ancora in Europa».

    Un rimpianto?
    «Chi non ne ha? Avevamo l’esigenza di fare un buon mercato e mettere i conti in ordine. L’obiettivo era fare una squadra giovane, ma con uno storico che rappresentava la base».

    Un nome: Calafiori.
    «È un rimpianto per tutto il calcio italiano, non della Juventus. Bisogna interrogarsi sul fatto di non aver avuto la forza di tenere in Italia un giocatore della sua portata. Le grandi squadre hanno preso tutte un difensore, non lui».

    Vlahovic sostituito all’intervallo: da tifoso prima e manager dopo cosa ha provato?
    «Nel calcio di Thiago succede, nulla di particolare».

    Il rinnovo è un problema?
    «No, un calciatore come lui con prospettive ancora importanti non può mai essere un problema, il rinnovo è un obiettivo, lo faremo. Un giocatore che vale tanto e guadagna tanto per noi rappresenta un patrimonio».

    Chi vince il campionato?
    «Presto per dirlo, ma Inter e Napoli sono le favorite. Lo dice la storia, vince sempre la squadra più esperta. L’Inter lo è, il Napoli per il cambio strategia che ha fatto lo è diventata».

    E la Juve?
    «Abbiamo cambiato tanto, e quando lo fai rischi sempre. Abbiamo modificato completamente il modo di pensare calcio, partiti da zero. Non sappiamo ancora quello che possiamo fare, siamo alla scoperta di noi stessi. Adesso c’è anche la curiosità di capire, vedere cosa facciamo».

    Chiesa è rimasto fuori per un po’, per poi essere ceduto: come si gestiscono situazioni come questa?
    «Con la chiarezza e la semplicità, con il giocatore e il suo entourage siamo stati sempre molto onesti, tutti insieme abbiamo cercato la soluzione più giusta per il giocatore, che è molto forte e gli auguriamo tutto il bene possibile».

    McKennie era anche lui in lista di sbarco.
    «No, lui aveva un problema di rinnovo, ma non è mai stato fuori dal progetto».

    Cosa ha di speciale Koopmeiners?
    «Anche questa è stata una trattativa difficile. È speciale nelle giocate, nella tecnica. Un calciatore a testa alta, sa sempre dov’è la palla, sa a chi darla. È uno tosto».

    E Thiago perché è unico?
    «Ha avuto un grande impatto all’interno della Juve. Modi gentili, carini, con tutti. Lui è un predestinato, molto empatico con la squadra. Ha grandissima personalità. Dà tutto, vive per questo lavoro».

    Quante bugie dice?
    «Non dico bugie, ometto. Ma in ogni caso, sono bugie bianche. Le dico, ma ne subisco anche. Quando un calciatore ha già deciso di andare altrove e lo nasconde, e me ne accorgo, fingo di credere a quel che dice. Lo capisco».

    Incontra Galliani per Di Gregorio e poi dice che vi eravate visti per altro.
    «Giuro, ci eravamo visti per altro. Anche!».

    Il rapporto con Allegri?
    «Mi spiace, di questo non parlo».

    Risultato o bel gioco?
    «Dico equilibrio e comando del gioco, quello che mi piace di questa Juve. La squadra forte deve saper fare tutto».

    Ha mai preso una decisione solo per soldi?
    «Per carità, mi faccio rispettare in sede di trattativa, ma non ci penso come a una cosa materiale, ci sono altri aspetti che pesano nelle scelte. Sono un generoso, anzi quando tratto un calciatore e mi accorgo che ha in testa solo quelli, resto guardingo».

    Se non avesse fatto il dirigente sportivo?
    «Abitavo sopra un bar, e mi manca il bar sport: quelli di una volta, con il calcio e le chiacchiere. Forse ne avrei aperto uno»

    ​CorSera

    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 119465
      • 3,210
      • 3,338
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      Il non detto o l'omesso giuntoliano lo completo io per quello che ho visto fin qui: l'attacco è mediocre, di questo me ne sono accorto fin dai mesi di mercato, anche perchè, si sa, qualche pezzo scoperto resta sempre e nel caso della Juve è rimasto fuori l'attacco...però l'attacco è il reparto senza il quale i goal non si fanno...e infatti se ne stanno facendo pochi, un pò come l'anno scorso.

      Tra i compiti degli allenatori c'è quello di andare a colmare le mancanze, le insufficienze, i vuoti...per cui da Motta ci si aspetta che trovi della soluzioni ad un attaccante che ha i suoi limiti (Vlahovic) e un reparto che non concretizza a sufficienza.

      Su Motta c'è invece un aspetto che per adesso mi piace poco: cambia troppe formazioni, una a partita...mentre invece ho sempre preferito avere un 11 base e poi turnare qualcuno ovviamente, ma qua ad ogni partita si cambiano i centrocampisti, i difensori...ma senza un 11 titolare quando si darà stabilità al gioco e alla manovra, alla fluidità, agli schemi e agli automatismi?

      Il tempo di andare alla ricerca di se stessi deve durare il necessario e non oltre...ecco, è ora di mettere un punto a questo riguardo. Troppi troppi cambi di formazione e giocatori presi per titolari (Thuram, D. Luiz) troppo in panchina. Vedremo.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 17536
        • 816
        • 784
        • Send PM

        Si vede che per come intende lui la "forma fisica" nella sua idea di calcio ancora non li vede in condizione ottimale per esprimersi in 90 minuti

        Altrimenti è gente che giocherebbe a mani basse

        non vorrei che però questa cosa di vedere la panchina lunga lunga come a Bologna, invece di essere una virtù, possa diventare un "limite" nel prosieguo

        Non è lo stesso contesto

        A me, per parlare, ad esempio, non piace neanche il fatto che non ci sia un capitano fisso
        Last edited by Irrlicht; Oggi, 08:36:22.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta

        Working...
        X