Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stralcio della conferenza stampa di Conte

    ______

    Lukaku ha detto che lei è il miglior allenatore che abbia mai avuto.
    “Parliamo di un calciatore forte. Non c’è nessun commento da fare”.

    Qual è il reparto da rinforzare?
    “Il Napoli ha preso 48 gol ed è stata la decima peggior difesa del campionato e stranamente siamo finiti decimi. Abbiamo subito 27 gol in casa, siamo stati la quindicesima peggior difesa della serie A. Sicuramente dobbiamo ritrovare un equilibrio, non ho mai visto squadre che vincono o si qualificano per la Champions con delle difese che prendono tantissimi gol. Ci deve essere sempre un equilibrio. Dobbiamo fare delle riflessioni, è sempre tutta la squadra ad essere coinvolta nella fase difensiva. Vogliamo portare dei correttivi. Girano tanti nomi e cercheremo di trovare il profilo migliore, rispettando sempre determinati parametri. Questo deve essere chiaro. Cercheremo di fare qualcosa in difesa, dal punto di vista tattico che di cambio di uomini per avere maggiore equilibrio”.​

    Kvaratskhelia giocherà altrove se resta?
    “Rimane e non voglio più parlarne, Sono stato molto categorico. Basta con questo ritornello. Lo ha detto il presidente che resta. Ha caratteristiche importanti, non ce ne sono così. E’ forte nell’uno contro uno, ma sa essere decisivo pure in posizione più centrale. Quello che faremo con lui è semplice: esalteremo le sue caratteristiche, a volte giocherà sull’esterno, a volte no. Se resta sempre dentro al campo, perde un po’ di libertà. Dobbiamo assecondare le sue caratteristiche. Lo faremo con Politano, Ngonge, Lindstrom. Tutti hanno queste capacità. L’idea tattica è molto chiara. Dovremmo decidere quando difendere con cinque giocatori e a volte con quattro. La costruzione e il modo di attaccare sarà molto simile”.​

    Quanto tempo servirà per vedere qualcosa di concreto?
    “Ripeto le parole del presidente. Vogliamo essere competitivi, l’ho già detto, chi ha tempo, non aspetti tempo. Comincerei già domani. Voglio battagliare sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo essere realisti. Lo scudetto è arrivato due anni fa, la cosa è più imminente è un’altra, siamo arrivati a 40 punti dalla prima. I distacchi sono abissali, questi sono dati che non dobbiamo nascondere. Non basta cambiare allenatore. C’è un progetto, non possiamo competere con le solite note per il monte ingaggi e per gli investimenti, ma possiamo competere creando delle basi solide. La cultura del lavoro sarà importante. Ho detto in napoletano amma fatica’ e su questo non ci batterà nessuno. Deve rappresentare la nostra forza. Dobbiamo avere la voglia di vincere e la voglia di ammazzare sportivamente l’avversario: con queste caratteristiche cercheremo di accorciare i tempi. Non ho tanta pazienza sotto questo punto di vista”.​

    Cosa dovrà fare nell’immediato?
    “Dobbiamo essere equilibrati, posso dire che questo campionato sarà completamente diverso. Il Napoli si è trovato a gestire la vittoria che è totalmente differente dai piazzamenti. Quando vinci, le dinamiche cambiano. Ci sono onori ma anche oneri nell’affrontare una nuova situazione. Dovremmo far tesoro dello scorso campionato, la vittoria dobbiamo ricercarla di nuovo ed essere più bravi a gestirla. Sono sicuro che tutte le componenti abbiano fatto tesoro di quanto accaduto. Ripeto, ora non dobbiamo parlare”.​

    Baderete più al risultato che al gioco?
    “Non mi piacciono queste etichette. L’obiettivo è entrare nel cuore della gente e dei tifosi. Io l’ho fatto, che sia giochista o risultatista. Direi di aver scritto qualche pezzo di storia, per me è importante. Non vado dietro al fumo, sono molto pratico. Le mie squadre hanno vinto con miglior difesa e miglior attacco”.​

    È tornato per fare cosa?
    “Di sicuro non sono rientrato per essere soltanto la statuina del Presepe. L’ho ricevuta e mi ha emozionato tanto, ma voglio essere protagonista. Ho già ricevuto tanto e non ho dato ancora niente. Sono in debito nei vostri confronti e voglio replicare subito”.​

    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Mi cadono le braccia per Lukaku
      Se la scelta è tra lui o Abraham, Lukaku a vita...
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Il punto è perché ci dovrebbe essere tale bivio quando non se ne vede il motivo
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

        Commenta


          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Il punto è perché ci dovrebbe essere tale bivio quando non se ne vede il motivo
          Vedremo a fine mercato il disegno complessivo della rosa e poi ovviamente in campo, adesso parlare, ipotizzare, è molto difficile...però è anche un gioco a cui è difficile sottrarsi per chi segue il calcio...e allora intanto partirei dalla scelta dell'allenatore.

          Perchè Fonseca? Conte era libero. L'intervista di Conte è un manifesto programmatico, stilla voglia di vincere da ogni poro e questo è un elemento stimolante, esaltante un ambiente. Fonseca è invece uno "yes man", è la "statuina del presepe" per usare l'efficace metafora contiana, è uno che non possiede il sacro fuoco della vittoria dentro e dunque certo non sferza i club dove lavora a vincere...è quindi più comodo e gestibile di un Conte: il Milan, detto chiaro, avrebbe dovuto prendere Conte.

          Se per vincere (ovvero mettere in cantiere un progetto vincente) ritieni che sia Zirkzee il profilo adatto, spiace dirlo ma devi andare dritto al punto: vai e paghi, paghi la clausola, paghi le commissioni. I "paletti" non esistono se l'unico paletto a cui guardi è arrivare davanti a tutti.

          E' tutto un discorso legato assieme, di modo e lavoro complessivo, motore, propellente e direzione.

          Non si dovrebbe nemmeno sentire parlare di Abraham, un attaccante di cui la Roma vuole liberarsi...e allora perchè dovrebbe andare bene per te?

          Il discorso Lukaku è un attimo più sfaccettato: in Italia ha reso solo con Conte, per questo Conte lo rivuole. Al di fuori del biennio che fece con Conte all'Inter, Lukaku ha dimostrato tutti i suoi limiti, il primo dei quali è che non appena il livello si alza lui non c'è...e se dunque le ambizioni sono di livello, non dovrebbe essere Lukaku il primo obiettivo - anche se forse ancora una stagione nelle gambe ce l'ha, e magari in un contesto come quello di Milano potrebbe vedersi riaccendere la scintilla, c'è pure questa possibilità, ma costa, ha una età, è sulla soglia del pensionamento arabo, c'è un mondo di attaccanti nel mondo, possibile che i famosi algoritmi non compongano nessun altro nome?...Ma se l'orizzonte è fare scelte di "comodo", allora Lukaku (e Fonseca) si spiegherebbero benissimo.
          Last edited by Sean; 27-06-2024, 08:40:43.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Boh, so solo che a leggere i giornali non ne stanno preventivamente azzeccando una.
            Non parlo neanche a livello di nomi papabili, ma proprio di linea definita di condotta societaria.
            Al di là di Abraham e di Lukaku (su cui calo un velo pietoso e non dico cosa penso) che senso ha come "progetto" cercare un profilo alla Zirkzee e poi successivamente interessarsi agli ultimi due? C'è una connessione? Non ne vedo.
            Sembra che ti hanno rifiutato un'offerta per il capellone e quindi tu vai annaspando nel buio senza un filo.
            Spero di sbagliarmi.
            Per ora solo sensazioni negative.
            Vedremo.
            ​​​​
            PS pagare addirittura sopra i 30 per il Lukaku di adesso è semplicemente ridicolo.
            Ridicolo a metà lo era anche il prestito, figurarsi sborsare dei soldi.
            Last edited by Irrlicht; 27-06-2024, 08:40:34.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              Ad Abraham non credo. Cardinale si metterebbe contro la piazza.

              Lukaku non penso, in affitto non avrebbe senso alcuno e comunque se davvero lo chiamerà Conte al Napoli lui andrà là.

              Se le cose stanno così, e Zirkzee è saltato, allora c'è qualche altro nome su cui il Milan lavora e che non è ancora uscito.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                Beh, io leggo ciò che riporti tu dal web.

                Spero siano solo robe "preliminari".
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                  Beh, io leggo ciò che riporti tu dal web.

                  Spero siano solo robe "preliminari".
                  Se Di Marzio scrive che Lukaku è una idea sia del Milan che del Napoli allora qualcosa di vero sotto c'è, almeno appunto come "idea", perchè Di Marzio le notizie le prende direttamente dalle società e dai procuratori, così come Fabrizio Romano.

                  Abraham invece interessa in Premier, ne scrivono i media inglesi, per cui l'accostamento fatto col Milan è probabile fuffa riempitiva dei media italici...infatti stamattina Sky e Gazzetta parlano solo di Lukaku "tra Milan e Napoli".
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Non mettevo in dubbio.
                    È solo perché, appunto, a me l'80 per cento del calciomercato annoia e ne leggo l'indispensabile.
                    Mi informo più qua, a parte la rassegna stampa quotidiana che faccio in cui, volente o nolente, in qualcosa incappi.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      Capisco la differenza progettuale tra un Lukaku e Zirkzee, ma leggere del belga come un relitto, quando è uno che ha segnato più di 300 gol, l’anno scorso senza preparazione, saltando le prime due partite di campionato, ha messo a referto 21 reti, boh rimango basito.
                      sigpic
                      Free at last, they took your life
                      They could not take your PRIDE

                      Commenta


                        Contro le prime 5 quante reti ha segnato? Il discorso per me gira lì, è un discorso di "livello".
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                          Capisco la differenza progettuale tra un Lukaku e Zirkzee, ma leggere del belga come un relitto, quando è uno che ha segnato più di 300 gol, l’anno scorso senza preparazione, saltando le prime due partite di campionato, ha messo a referto 21 reti, boh rimango basito.
                          Per me Fe, la questione è sulla spesa/resa.
                          Se dovessi investire senza alcun problema di budget, Lukaku nel roster lo metto ad occhi chiusi...ma se devo scegliere, io uno così a 32 anni nella prossima stagione...manco lo guardo.
                          Tra stipendio e ingaggio è un suicidio economico imho.

                          Commenta


                            Quello che volevo intendere l'ha detto Fabi, in maniera chiara
                            Last edited by Irrlicht; 27-06-2024, 09:45:11.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Contro le prime 5 quante reti ha segnato? Il discorso per me gira lì, è un discorso di "livello".
                              Sean parliamo di un giocatore con oltre 300 gol una media di 0,5 gol ogni volta che scende in campo, oggettivamente non saprei muovergli una critica in questo.

                              Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio

                              Per me Fe, la questione è sulla spesa/resa.
                              Se dovessi investire senza alcun problema di budget, Lukaku nel roster lo metto ad occhi chiusi...ma se devo scegliere, io uno così a 32 anni nella prossima stagione...manco lo guardo.
                              Tra stipendio e ingaggio è un suicidio economico imho.
                              Ed io l’ho specificato all’inizio: a livello di progettualità è chiaramente un “vuoto a perdere”, anche se poi è da vedere, perché magari le sue performance mi fanno vincere un trofeo (coppa o campionato che sia) e quindi una remunerazione a livello di introiti maggiore.

                              Quello che contrasta è il valore del giocatore, che per me è di primissimo livello, quando invece sembra di avere a che fare con uno Zamblera qualsiasi.​
                              sigpic
                              Free at last, they took your life
                              They could not take your PRIDE

                              Commenta


                                I primissimi livelli mantengono inalterata la loro resa. Lukaku non può rientrare in quella fascia. E' diciamo un "buon" livello...però per un buon livello l'impresa non vale la spesa, perchè ha uno stipendio assurdo...e inoltre, a te ti ci porta ad un livello più alto? Per ora gli è riuscito solo con l'Inter (di Conte)...un pò poco.

                                Lo stesso discorso vale per Vlahovic eh. Io lo assomiglio molto a Lukaku, anche per caratteristiche tecniche: sono attaccanti che funzionano solo se serviti in profondità, che non inventano i goal, che difettano dell'istinto killer, difatti sbagliano parecchie occasioni. A me stanno venendo molti dubbi su Vlahovic: io spero migliori, perchè ad oggi mi viene difficile definirlo un "top" e non lo so se con Vlahovic vinci.

                                Il grande attaccante è quello che ha diverse soluzioni al suo arco. Io penso ad Higuain, per dire di uno di recente approdo in Italia. Sono attaccanti che non sanno fare una cosa sola, che hanno l'inventiva, che il goal se lo inventano da soli nel caso, che, pure spalle alla porta, la porta la "vedono" lo stesso, che pure sullo stretto ti infilzano...questi sono gli attaccanti per me...questi valgono oro per quanto pesano.
                                Last edited by Sean; 27-06-2024, 11:47:52.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎