Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • robybaggio10
    Bodyweb Senior
    • Dec 2011
    • 15831
    • 323
    • 11
    • Franciacorta
    • Send PM

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Quando ai primi di marzo la seconda in classifica ha 16 punti di distacco dalla prima, e la terza 17, scrivere articoli come quello della Rovelli sul CorSera, dove ci si sdilinquisce attorno al vuoto spaziale del "sorpasso" del Milan sulla Juve, vuol dire che gli argomenti sono ormai finiti...e d'altra parte è da gennaio che sono finiti, in quanto lo scudetto è a Milano lato-Inter da dopo Natale.

    E' inutile stare a vedere chi tra Milan e Juve ha un punto in più, quando entrambe hanno quasi 20 punti dall'Inter: ciò vuol dire che si è dentro alla più deprimente delle lotte, quelle tra poveri, dove l'obiettivo principe è ormai quello di raggiungere il prima possibile la matematica certezza della qualificazione alla champions...se poi da terzo, da secondo, da quarto in classifica questo ha un "significato" che solo sui giornali fatti d'aria fritta può assumere i rilievi di un "valore".

    In ottica champions si appunta dunque tutto l'interesse restante: se anche il quinto posto varrà per la qualificazione, la corsa resta apertissima a plurime squadre, dal Bologna quarto alla Lazio nona corrono in 6, ma Milan e Juve non sono certissime delle loro posizioni proprio perchè le prestazioni sono del tipo di quelle di chi vive alla giornata.
    Il Milan ha avuto il suo calo ed perso troppi punti a novembre...la Juve adesso. L'Inter mai! Lì ci stanno 10 punti...gli altri 10 sono frutto della differenza di valori tra le squadre. L'Inter è più forte...punto!
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120567
      • 3,400
      • 3,450
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      Lazio-Udinese 1-2: colpo grosso dei friulani. Sarri a rischio, ipotesi Tudor

      ​Importante passo avanti in chiave salvezza per i bianconeri, che sbancano con merito l’Olimpico. Succede tutto nei primi 6’ della ripresa: segnano Lucca, Giannetti (autogol) e Zarraga. Il tecnico in bilico

      Importante passo avanti in chiave salvezza per i bianconeri, che sbancano con merito l’Olimpico. Succede tutto nei primi 6’ della ripresa: segnano Lucca, Giann…


      _______________

      La Lazio ko all’Olimpico anche con l’Udinese manda in crisi se stessa e soprattutto Maurizio Sarri, tradito dal suo calcio integralista. Di sicuro è già finito il Sarrismo come movimento e idea di un calcio migliore e moderno. La Lazio è precipitata dal secondo posto dello scorso anno al nono di questa stagione. Dopo Napoli, Sarri ha perso il tocco e l’ispirazione, con la Juventus e il Chelsea, nonostante le vittorie, durò appena un anno, con la Lazio è arrivato addirittura a tre ma il rapporto è ormai logoro e la sopportazione reciproca esaurita. Lotito potrebbe prendere esempio da Friedkin che ha silurato Mourinho, che ha avuto la stessa parabola di Sarri nella Capitale. A giugno sicuramente Sarri lascerà la Lazio, si tratta solo di capire (si fa il nome di Tudor) se non sia il caso di darci un taglio fin da subito. Per non continuare a soffrire…

      LAZIO, LA CRISI DI SARRI E DEL SARRISMO

      Infuria la bufera sull’ Olimpico, la Lazio trasforma la pioggia di questi giorni in diluvio universale e la squadra affoga tra risentimenti, dubbi, sbandamenti totali e soprattutto la devastante crisi mistica del sarrismo. Che da oggi ufficialmente non esiste più, decaduto e calpestato insieme a Sarri stesso, suo unico sacerdote.

      LAZIO DAL SECONDO AL NONO POSTO

      Il guru del calcio moderno, l’erede di Sacchi e del Sacchismo, ha perso il controllo della situazione e la sua squadra va alla deriva. Scesa incredibilmente dal secondo posto dello scorso anno al nono di questa stagione. Un punto sopra il Monza.

      DOPO NAPOLI UN ALTRO SARRI

      Non si può tirare troppo la corda, Maurizio Sarri da dopo Napoli ha perso il tocco e l’ispirazione, i suoi princìpi non hanno mai vacillato, estremista e integralista com’è, ma le sue squadre hanno tutte sofferto inesorabilmente di crisi di rigetto. Fosse ancora vivo il grande Rino Gaetano lo avrebbe forse inserito nella sua lista di quelli che “nun te regge più”.

      TRE ANNI CON LA LAZIO, A GIUGNO VIA. O FORSE ANCHE PRIMA

      La crisi di rigetto è arrivata inesorabilmente con la Juventus dove pure ha vinto uno scudetto, e anche col Chelsea dove invece ha vinto un’Europa League. E così, da mal sopportato, non ha mai resistito più di tanto, una stagione e via, e anzi pareva già un miracolo che fosse arrivato fino al terzo anno con la Lazio.

      LAZIO, LA CESSIONE DI MILINKOVIC E LA CRISI DI IMMOBILE

      Come tutti gli allenatori anche la sorte di Sarri dipende dai giocatori. E’ bastata la cessione di Milinkovic Savic e la sparizione dei gol di Immobile, per sopraggiunti limiti di età, per veder scoppiare la squadra e il guru non sapere più che cosa fare. Nessuna squadra, a scendere fino al Verona, ha perso ben 12 partite solo in campionato.

      LOTITO, FRIEDKIN E IL LICENZIAMENTO DI MOURINHO

      Se Claudio Lotito fosse Dan Friedkin e cioè il suo corrispettivo della Roma che ha silurato spietatamente Mourinho anche per Sarri non ci sarebbe scampo. Improvvidamente il senatore gli ha ribadito la fiducia in maniera ufficiale prima della partita con l’Udinese e oplà la frittata è fatta. Che si fa adesso?

      LA STESSA PARABOLA DEL PORTOGHESE

      Un po’ per ironia della sorte, ma molto anche per scelta Sarri è arrivato alla Lazio tre anni fa come risposta di Lotito all’ingaggio di Mourinho da parte della Roma. Le parabole si sono completate nello stesso periodo di tempo.

      LAZIO E SARRI, FEELING ROTTO E L’OMBRA DI TUDOR

      Come sempre in queste situazioni spunta immancabile il nome di Tudor, quello che disse no al Napoli dopo Garcia. E’ già sicuro che a giugno Sarri se ne andrà nonostante un contratto fino al 2025, probabilmente anche lui non ne può più, il feeling è rotto da tempo, si tratta solo di stabilire se non sia il caso di darci un taglio sin da subito. Così da non soffrire più.

      Lazio-Udinese 1-2. Lazio ko e in crisi, 12a sconfitta in A, 9° posto. Bufera Sarri: perso ormai il controllo della squadra. A giugno via. O forse anche prima...



      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120567
        • 3,400
        • 3,450
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

        D’Aversa, il Grande Fratello e il calcio che va verso la deriva

        di Massimo Mauro

        La prima cosa mi sembra strana — e mi riferisco al caso D’Aversa, ma non solo — è che si perda la testa così facilmente pur sapendo che stare dentro al rettangolo da gioco è come essere al Grande Fratello. Questo ormai fa parte della vita di tutti i professionisti dello sport, dal calcio, al rugby, fino al basket. Le frasi ‘’non l’ho toccato”, “non sono stato io” non reggono più. La partita è vivisezionata, panchine e spalti compresi. Quindi allenatori e giocatori devono sapere che fa parte della loro vita essere ripresi per 100 minuti. ​

        Quello di D’Aversa è un caso limite, ma anche i giocatori devono adeguare la reputazione al Grande Fratello. Una volta c’era la telecamera fissa su Maradona e Ronaldo il Fenomeno, adesso sta fissa su tutti. Quello di D’Aversa è stato un vero e proprio agguato, ma secondo me ancora più grave è stata la vicenda tra Italiano e Juric, che poi hanno fanno la sceneggiata di riappacificarsi. Non c’è più senso della cultura sportiva, il calcio giocato è paradossalmente relegato all’ultimo posto proprio da chi sta nello stesso mondo. Nessuno si preoccupa di vincere e predisporre una squadra forte per giocare meglio degli altri. Ormai a nessuno frega nulla di tutto questo e mi dispiace constatare di come Mourinho si sia comportato in un certo modo a Roma.

        Continua a dire che ha fatto due finali (ma non di Champions), ma ha gestito le cose fuori dal calcio in funzione del risultato, non del gioco. Questo è il punto. Gli allenatori devono darsi una regolata e cercare di far giocare bene le squadre rispettando gli altri. Ma se vincono creando tensione che esempio danni ai giovani? C’è un imbarazzo generale di tutte le componenti del calcio: l’odio tra Juve e Inter, tra Juve e Napoli, tra Catanzaro e Cosenza. Non è più sopportabile.

        L’associazione calciatori e quella degli allenatori dovrebbero intervenire per frenare questa violenza incontrollabile: se i ragazzini di 16-18 anni pensano che perdere significhi essere falliti hanno reazioni inconsulte. E vado oltre il calcio: tra ragazzi di sesso diverso non c’è più la cultura di accettare un rifiuto. Non mi sono mai fidato della politica sportiva, si naviga dentro agli interessi più beceri. Ma se ci si mettono pure allenatori e giocatori…Non possiamo continuare a vedere Mancini che si comporta in quella maniera. Lo sa che le telecamere lo scrutano in tutti i modi? Io non sono contento di farglielo notare perché so bene in campo come funziona. E io non sono mai stato espulso.

        Ma deve adeguare la sua performance al Grande Fratello. Io una volta in un Catanzaro-Juventus ho dato un calcio a Paolo Rossi e me ne sono pentito soprattutto dopo aver conosciuto la bella persona che era. Un’altra l’ho assestata a Beccalossi a palla lontana. Ma il Grande Fratello ancora era lontano.

        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120567
          • 3,400
          • 3,450
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          La frenata (pericolosa) della Juve, nel ritorno qualcosa si è rotto. Per la Champions serve ancora uno scatto

          ​Dopo il pari contro l’Atalanta i bianconeri hanno mantenuto un buon margine sul sesto posto, ma il rendimento del girone di ritorno (12 punti in 9 giornate) è un campanello d’allarme da non sottovalutare. Le cause del rallentamento

          Dopo il pari contro l’Atalanta i bianconeri hanno mantenuto un buon margine sul sesto posto, ma il rendimento del girone di ritorno (12 punti in 9 giornate) è un campanello d’allarme da non sottovalutare. Le cause del rallentamento

          Dopo il pari contro l’Atalanta i bianconeri hanno mantenuto un buon margine sul sesto posto, ma il rendimento del girone di ritorno (12 punti in 9 giornate) è …
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120567
            • 3,400
            • 3,450
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            Dove vedere Barcellona-Napoli
            (All'andata: 1-1)
            (ore 21 su Canale 5, Sky Sport)
            Il Napoli sogna i quarti di Champions, per eguagliare il risultato della scorsa stagione quando fu eliminato dal Milan, a sua volta buttato fuori in semifinale dall’Inter. La sfida è di quelle importanti, al Camp Nou contro il Barcellona, un match che arriva dopo il pari di campionato contro il Torino (1-1, 8 marzo). Francesco Calzona, tecnico degli azzurri, è orientato a puntare su Rrhamani in difesa con Juan Jesus, con Di Lorenzo e Oliveira terzini. A centrocampo ci sarà Traoré (Zielinski non è in lista), mentre nel tridente sono confermati Politano e Kvaratskhelia con Osimhen. Invece, il Barcellona arriva dal successo per 1-0 contro il Maiorca (8 marzo), ma Xavi non avrà a disposizione Alejandro Balde (fuori da gennaio per una lacerazione tendinea) e Gavi (rottura parziale del crociato nel match di Nations League tra Spagna e Georgia dello scorso novembre). A centrocampo out De Jong e Pedri. Buone notizie, invece, per Raphinha, uscito dolorante nell’ultimo match di Liga per una botta. Il brasiliano sarà regolarmente a disposizione.

            CorSera




            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120567
              • 3,400
              • 3,450
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              Alla fine anche la Lazio ha reso eclatante la sua crisi, già percepibile sottotraccia da tempo, visto che ad una qualche vittoria si alternavano preoccupanti regressi, senza mai riuscire a dare sostanza periodica ai risultati.

              Una crisi che nasce non adesso ma da questa estate e che ha le sue radici in un mercato ampiamente deficitario - la cessione di Milinkovic-Savic non è stata adeguatamente rimpiazzata; ad Immobile non è stato dato un vice, nel senso non di un sostituto panchinaro ma di un vero "futuribilie" erede; i soldi della champions, e della cessione di Milinkovic-Savic sono stati spesi male, d'altro canto pure Tare se n'era andato e anche lì senza rimpiazzo.

              Ovviamente dentro a questa crisi ci sono anche le responsabilità di Sarri, perchè 12 sconfitte inchiodano ciascuna parte di una squadra alle proprie responsabilità e quindi anche il tecnico ha le sue.

              Si tratta adesso di capire che fare, se cioè finire la stagione (con ancora una semifinale di coppa Italia da giocare, che potrebbe rappresentare una zolla di dolce nell'amaro) con Sarri o cambiare per provare a qualificarsi almeno alle coppe minori: c'è infatti a questo punto da dire che la Lazio va sfilata via dalla corsa alla champions.
              Last edited by Sean; 12-03-2024, 10:18:43.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120567
                • 3,400
                • 3,450
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                Il Milan ha avuto il suo calo ed perso troppi punti a novembre...la Juve adesso. L'Inter mai! Lì ci stanno 10 punti...gli altri 10 sono frutto della differenza di valori tra le squadre. L'Inter è più forte...punto!
                Ecco, il Milan al più ha avuto dei cali, ai quali poi ha alternato dei recuperi fino al progressivo e costante risanamento; quella della Juve mi pare invece una vera e propria crisi regressiva, perchè dalla fatale partita con l'Empoli non ne ha azzeccata più mezza, in specie crollando proprio nella difesa, che è stato uno dei punti di forza del girone di andata (ancora prima della partita con l'Empoli aveva subito gli stessi goal dell'Inter).

                Questo non è un "calo", è una involuzione tecnica che si riflette poi sulla classifica: le ultime 9 partite hanno portato 12 punti, cioè neanche la metà di quelli disponibili.

                Il vantaggio sul Milan è stato eroso, ora tra te e la quarta non hai più "cuscinetti" per cui va subito messa in atto una qualche reazione.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • fede79
                  Stratocaster Addicted
                  • Oct 2002
                  • 4041
                  • 255
                  • 14
                  • Roma
                  • Send PM

                  Le classifiche a confronto dopo 28 giornate:

                  Inter 75 (+25)
                  Milan 59 (+8)
                  Juventus 58 (-1)
                  Bologna 51 (+11)
                  Roma 48 (-2)
                  Atalanta 47 (-1)
                  Napoli 44 (-27)
                  Fiorentina 43 (+3)
                  Lazio 40 (-15)
                  Monza 39 (+5)
                  Torino 38 (0)
                  Genoa 33 (in Serie B)
                  Udinese 27 (-11)
                  Hellas Verona 26 (+7)
                  Cagliari 26 (in Serie B)
                  Empoli 25 (-6)
                  Lecce 25 (-2)
                  Frosinone 24 (in Serie B)
                  Sassuolo 23 (-14)
                  Salernitana 14 (-14)
                  sigpic
                  Free at last, they took your life
                  They could not take your PRIDE

                  Commenta

                  • Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 18539
                    • 1,022
                    • 900
                    • Send PM

                    Napoli, Lazio, Sassuolo, Udinese delusioni
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    "Un acceso silenzio
                    brucerà la campagna
                    come i falò la sera."

                    Commenta

                    • Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120567
                      • 3,400
                      • 3,450
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

                      La Juve è più o meno in linea, ma è solo grazie a quanto accumulato nell'andata. La tendenza del girone di ritorno è in down, va raggiunta dunque la certezza matematica della champions al prima possibile.

                      Crollo verticale del Napoli, ma lo tengo ancora in corsa per la champions se soprattutto sarà qualificante anche il quinto posto...altrimenti deve iniziare a fare una serie di vittorie.

                      Il Milan è dentro.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta

                      • fede79
                        Stratocaster Addicted
                        • Oct 2002
                        • 4041
                        • 255
                        • 14
                        • Roma
                        • Send PM

                        sigpic
                        Free at last, they took your life
                        They could not take your PRIDE

                        Commenta

                        • Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 18539
                          • 1,022
                          • 900
                          • Send PM

                          4 giornate a D'Aversa
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          "Un acceso silenzio
                          brucerà la campagna
                          come i falò la sera."

                          Commenta

                          • germanomosconi
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2007
                            • 15527
                            • 622
                            • 1,026
                            • pordenone
                            • Send PM

                            ci sta...
                            Originariamente Scritto da Marco pl
                            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                            Originariamente Scritto da master wallace
                            IO? Mai masturbato.
                            Originariamente Scritto da master wallace
                            Io sono drogato..

                            Commenta

                            • germanomosconi
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2007
                              • 15527
                              • 622
                              • 1,026
                              • pordenone
                              • Send PM

                              Si è dimesso Sarri

                              Click image for larger version

Name:	image.png
Views:	46
Size:	338.8 KB
ID:	16274057
                              Originariamente Scritto da Marco pl
                              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              IO? Mai masturbato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Io sono drogato..

                              Commenta

                              • Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 120567
                                • 3,400
                                • 3,450
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

                                Apperò, rinuncia anche ad un anno e più di stipendio. Forse non ne poteva più nemmeno lui.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X