Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18667
    • 1,050
    • 911
    • Send PM

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

    Non fate di Mourinho il vessillifero, il duce delle crociate romaniste: è un paraculo schedato ai quattro angoli del pianeta calcio a Roma è romanista, indossa la calzamaglia da Cola di Rienzo; a Napoli sarebbe Masaniello, come a Milano è stato il tribuno della plebe, in un club che era talmente "antisistema" dall'aver appena dato un commissario straordinario al calcio italiano (questi ricambiò concedendo uno scudetto via fax) e aver domiato per 4 anni il campionato, qui sta proprio il cuore della paraculaggine, con episodi arbitrali - mi si dice - non proprio sfavorevoli a Mourinho e alla sua Inter ai tempi...

    A Roma applica il copione di sempre, non è il latore dei sentimenti e delle istanze romaniste: è solo un attore ben pagato.

    Per quanto invece riguarda il caso di specie, Allegri ha protestato nel chiuso degli spogliatoio, il che direi che è il luogo deputato per far notare agli arbitri che hanno preso fischi per fiaschi: in conferenza stampa ha evitato di tornare sugli episodi.

    Mourinho protesta in panchina, nei garage dello stadio, nelle conferenze stampa e non solo quelle post partita, dove magari sei incacchiato nero, ma pure quelle pre partita... insomma, sa benissimo lui come intortare tutti e come "esaltare" il suo pubblico di riferimento, anche se forse al terzo anno sarebbe il caso di iniziare a portare un pò di ciccia a tavola.

    Mourinho è un allenatore consustanziale al "sistema-calcio", ha girato tutte le sette chiese, ha ricevuto onori e denari, ha vinto in club potenti: per carità, non facciamone un martirizzato San Sebastiano.
    No, Sean.
    Una persona che sputa addosso frasi inopportune su un giocatore di una squadra avversaria, "adombra" l'operato di un arbitro dicendo che non ha personalità, prevedendo che un suo giocatore verrà ammonito a priori, cavandosela con un colloquio dopo qualche giorno con gli arbitri ed una multa che per lui ha la stessa pesantezza di un caffè al bar, è chiaramente un perseguitato.

    La sua carriera è costellata di queste cose e relative sanzioni, naturalmente le squalifiche sono tutte faziose e per partito preso.
    Questo sia che allenasse la Roma o la Pergolettese.
    Parlo del personaggio, dei colori non mi interessa.
    È palesemente sotto un'ala che è paragonabile a tempi Inquisitori passati.

    Seguiamo il suo esempio, il campionato assumerebbe toni pacati, non ci sarebbe alcuna tensione, tutti comincerebbero a sorridere
    Quando qualcosa potrebbe finire in eventuale punizione, basterebbe fare conferenze stampa in dialetto della regione natia dell'allenatore in questione. O in esperanto.

    Una pietra può scalfire il Palazzo.
    Schierarsi alla destra di Mourinho moltiplicherebbe la sassaiola.
    La somma del pietrisco lanciato prima o poi aprirebbe una breccia.
    Seguiamo il Vate.





    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

    "Un acceso silenzio
    brucerà la campagna
    come i falò la sera."

    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120735
      • 3,431
      • 3,480
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      Superlega-Uefa, la sentenza della Corte di giustizia europea

      Domani la decisione della Corte di giustizia europea che deve decidere se l’Uefa viola le regole sulla concorrenza: perché può cambiare il calcio europeo

      Il 15 dicembre ricorreva l’anniversario della sentenza Bosman che, 28 anni fa, stravolse il calcio europeo imponendo nuove norme sui trasferimenti dei giocatori. Chissà se in futuro diventerà una data spartiacque anche il 21 dicembre, ovvero domani, il giorno in cui quindici giudici della Corte di giustizia europea dovranno decidere se l’Uefa (e la Fifa) con il suo sostanziale monopolio violi le regole europee sulla concorrenza e se si configuri un abuso di posizione dominante.

      Passo indietro. Come si ricorderà, si è arrivati a questo pronunciamento che può far traballare gli equilibri del calcio così come lo conosciamo, dopo il naufragio della Superlega, la competizione alternativa voluta da Juventus, Barcellona e Real Madrid che — così come era stata concepita con i posti prenotati per gli aristocratici — è morta e sepolta, ma che, se si aprissero spiragli dalla Corte, si ripresenterebbe in una forma del tutto diversa.

      Quando era stato lanciato il progetto originale Uefa e Fifa avevano invocato sanzioni per i club che si erano opposti rivolgendosi al Tribunale mercantile di Madrid, ottenendo prima ragione, poi torto, poi (a quello provinciale) ancora ragione. Ma dal tema iniziale — può l’Uefa minacciare sanzioni o sanzionare? — sul tavolo sono poi planate le questioni di fondo. E cioè: un modello in cui l’ente organizzatore detiene il potere di stilare i regolamenti, applicare le sanzioni e anche gestire gli aspetti commerciali è in linea con le norme europee della concorrenza? Per esempio, in F1, l’ente regolatore (la Federazione internazionale) è separato da quello che gestisce la parte commerciale (Formula One con Liberty Media). Ad accentuare l’anomalia Uefa il fatto che i ricavi siano distribuiti dall’ente, mentre per esempio in Italia, i club — soci della Lega che tratta i diritti tv —, li ricevono direttamente da Dazn o Sky.

      La sentenza della Corte Europea in arrivo

      La questione va sbrogliata in Europa. Un anno fa, l’avvocato generale Athanasios Rantos aveva espresso un parere (non vincolante) sostanzialmente favorevole all’Uefa, riconoscendo una specificità al mondo del calcio. «Le regole Fifa-Uefa, che stabiliscono che ogni nuova competizione sia soggetta ad approvazione, sono compatibili con le leggi dell’Unione Europea: la Superlega è libera di creare una competizione indipendente, ma in parallelo non può partecipare alle competizioni di Fifa e Uefa senza la loro autorizzazione», la sintesi. Qualche giorno dopo, però, il coordinatore del suo ufficio, l’avvocato Maciej Szpunar in una sentenza sull’Anversa ha stabilito che le norme sui vivai sono parzialmente incompatibili con il diritto dell’Unione.

      La Corte di giustizia europea ha deciso di studiare autonomamente il tema: e visto che dal parere dell’avvocato generale è passato un anno, non manca chi pensa che non ci sarà un’adesione totale alla sua interpretazione. O quanto meno non è scontato.

      Cosa succederà domani? È possibile che tutti diranno di aver vinto. Tra il mantenimento dello status quo (possibile) e il salto del banco (irrealistico) ci sono soluzioni intermedie, per esempio potrebbe succedere che all’Uefa sia tolto il potere sanzionatorio per i club che dovessero organizzare tornei alternativi, il che basterebbe a lasciare mano libera ad A22 Sports Management, la società che sta lavorando a un nuovo progetto Superlega, il cui ceo Bernd Reichart ha anticipato i piani: «Se la sentenza riconoscerà il monopolio Uefa, noi saremo in grado di pubblicare i risultati di più di un anno di consultazioni e proporremo un formato di competizioni europee aperto a più di 60 club. Assicurando che tutti vengano trattati in maniera equa». In questo modo si strizza l’occhio anche ai «piccoli». L’altro scenario è che all’Uefa sia tolta la gestione del business (parliamo di 5,7 miliardi di euro nel 2020-2021) per sposare una divisione stile F1, ma sarebbe dirompente, altro che sentenza Bosman.

      E l’Uefa? Per ora non mostra di dare importanza a domani e intanto Ceferin ha chiesto di cambiare gli statuti per consentirsi un mandato in più, fino al 2031. Domani sapremo se il suo regno sarà incontrastato.

      CorSera








      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • KURTANGLE
        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
        • Jun 2005
        • 36499
        • 1,568
        • 2,380
        • Borgo D'io
        • Send PM

        Originariamente Scritto da Virulogo.88 Visualizza Messaggio

        Che belle squadre di merd4, figuriamoci la conference....
        Di solito dalla champions scende qualche squadra forte
        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
        Originariamente Scritto da GoodBoy!
        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


        grazie.




        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Commenta

        • KURTANGLE
          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
          • Jun 2005
          • 36499
          • 1,568
          • 2,380
          • Borgo D'io
          • Send PM

          Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          Mondiale per club, duro attacco di Fifpro alla Fifa: “Un massacro per la salute dei calciatori”

          ​Il sindacato mondiale dei giocatori lancia l’allarme, sostenuto in Italia da Sarri e Pioli, per un calendario sempre più deciso dal business. Chiesto al presidente Fifa Infantino un incontro urgente: “Basta con le decisioni sulla nostra pelle, ora dovete ascoltarci”

          Durissima presa di posizione della Fifpro, il sindacato mondiale dei calciatori professionisti, contro la Fifa. In un comunicato diffuso subito dopo l’ufficializzazione del format del nuovo Mondiale per club, che dal 2025 viene allargato a 32 squadre, l’organismo sindacale ha stigmatizzato “la totale assenza di misure per la salvaguardia della salute dei calciatori”: il tema è particolarmente attuale e in Italia la questione del rischio infortuni è stata denunciata da alcuni allenatori, in particolare dal laziale Sarri e dal milanista Pioli. Il comunicato

          Il comunicato di Fifpro va subito dritto al punto e attacca l’ente presieduto da Gianni Infantino: “La decisione del Consiglio Fifa di programmare la prima edizione della Coppa del mondo per club a 32 squadre tra il 15 giugno e il 13 luglio, senza implementare ulteriori misure di salvaguardia del carico di lavoro dei giocatori, dimostra una mancanza di considerazione per la salute mentale e fisica dei giocatori partecipanti, nonché un disprezzo per la loro vita personale e familiare. La competizione ampliata ridurrà il tempo di riposo e di recupero di questi giocatori nella stagione 2024-25 e sconvolgere ulteriormente i mercati nazionali del lavoro, alterando l’equilibrio tra competizioni nazionali e internazionali. I giocatori dovranno esibirsi al fine di una stagione di 11 mesi con poche prospettive di riposarsi a sufficienza prima di quella successiva inizia la stagione”.

          La preoccupazione principale – prosegue il documento – è “l’estrema pressione mentale e fisica per i giocatori, con più competizioni per club e nazionali e il rischio di esaurimento fisico, infortuni, problemi di salute mentale, prestazioni ridotte e rischi per la longevità della carriera. I diretti interessato hanno ripetutamente espresso preoccupazione per l'aumento del carico di lavoro con i loro sindacati nazionali di giocatori”.

          Il sindacato mondiale dei giocatori lancia l’allarme, sostenuto in Italia da Sarri e Pioli, per un calendario sempre più deciso dal business. Chiesto al presid…


          più si gioca piu il livello delle partite si abbassa
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


          grazie.




          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

          Commenta

          • germanomosconi
            Bodyweb Senior
            • Jan 2007
            • 15571
            • 628
            • 1,028
            • pordenone
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Danielish Visualizza Messaggio
            Non riesco proprio a capire questa involuzione del Napoli rispetto l'anno scorso.....ok un altro anni così era irripetibile ma a fare schifo così no!!
            direi tanti fattori...
            - l'anno scorso hanno overformato
            - perdita giuntoli
            - scelta allenatori allucinante....

            ma solo io penso che tra garcia e mazzarri il meno peggio sia il francese?
            Originariamente Scritto da Marco pl
            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            IO? Mai masturbato.
            Originariamente Scritto da master wallace
            Io sono drogato..

            Commenta

            • KURTANGLE
              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
              • Jun 2005
              • 36499
              • 1,568
              • 2,380
              • Borgo D'io
              • Send PM

              Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

              direi tanti fattori...
              - l'anno scorso hanno overformato
              - perdita giuntoli
              - scelta allenatori allucinante....

              ma solo io penso che tra garcia e mazzarri il meno peggio sia il francese?


              si tutto nasce dalla scelta pietosa di sostituire spalletti con garcia
              la squadra è quella dell'anno scorso....salvo kim e lozano (che comunque non era titolare)
              chiaro che l'anno scorso abbiamo un pò overperformato ma di certo non facciamo così schifo
              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


              grazie.




              PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

              Commenta

              • Zbigniew
                Valens in bibacitate
                • Oct 2009
                • 3554
                • 315
                • 18
                • Send PM

                Click image for larger version

Name:	image.png
Views:	55
Size:	307.6 KB
ID:	16254080


                Something Wicked This Way Comes....
                Originariamente Scritto da Sean
                mò sono cazzi questo è sicuro.
                Originariamente Scritto da bertinho7
                ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                Originariamente Scritto da Giampo93
                A me fai venire in mente il compianto bertigno
                Originariamente Scritto da huntermaster
                Bignèw

                Commenta

                • Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120735
                  • 3,431
                  • 3,480
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

                  Sì, è un bug che ogni tanto fa capolino anche sul mio account, per cui vedo per certi 3d una data vecchia come ultimo post ma l'immagine di un avatar diverso, segno che qualcuno ha scritto.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta

                  • fede79
                    Stratocaster Addicted
                    • Oct 2002
                    • 4074
                    • 271
                    • 14
                    • Roma
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

                    Non fate di Mourinho il vessillifero, il duce delle crociate romaniste: è un paraculo schedato ai quattro angoli del pianeta calcio a Roma è romanista, indossa la calzamaglia da Cola di Rienzo; a Napoli sarebbe Masaniello, come a Milano è stato il tribuno della plebe, in un club che era talmente "antisistema" dall'aver appena dato un commissario straordinario al calcio italiano (questi ricambiò concedendo uno scudetto via fax) e aver dominato per 4 anni il campionato, di cui 2 con Mourinho, qui sta proprio il cuore della paraculaggine, con episodi arbitrali - mi si dice - non proprio sfavorevoli a Mourinho e alla sua Inter ai tempi...

                    A Roma applica il copione di sempre, non è il latore dei sentimenti e delle istanze romaniste: è solo un attore ben pagato.

                    Per quanto invece riguarda il caso di specie, Allegri ha protestato nel chiuso degli spogliatoio, il che direi che è il luogo deputato per far notare agli arbitri che hanno preso fischi per fiaschi: in conferenza stampa ha evitato di tornare sugli episodi.

                    Mourinho protesta in panchina, nei garage dello stadio, nelle conferenze stampa e non solo quelle post partita, dove magari sei incacchiato nero, ma pure quelle pre partita... insomma, sa benissimo lui come intortare tutti e come "esaltare" il suo pubblico di riferimento, anche se forse al terzo anno sarebbe il caso di iniziare a portare un pò di ciccia a tavola.

                    Mourinho è un allenatore consustanziale al "sistema-calcio", ha girato tutte le sette chiese, ha ricevuto onori e denari, ha vinto in club potenti: per carità, non facciamone un martirizzato San Sebastiano.
                    D’accordo Sean, ma non facciamo passare Allegri come San Filippo Neri, perché se la stessa cosa l’avesse fatta Mourinho, avremmo avuto titoli cubitali su tutte le testate sportive.

                    Poi ci sono i democristiani che sono allineati al tuo pensiero, e questo mi fa troppo ridere.
                    sigpic
                    Free at last, they took your life
                    They could not take your PRIDE

                    Commenta

                    • germanomosconi
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2007
                      • 15571
                      • 628
                      • 1,028
                      • pordenone
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da INCULAMELO Visualizza Messaggio



                      si tutto nasce dalla scelta pietosa di sostituire spalletti con garcia
                      la squadra è quella dell'anno scorso....salvo kim e lozano (che comunque non era titolare)
                      chiaro che l'anno scorso abbiamo un pò overperformato ma di certo non facciamo così schifo
                      diciamo che la questione sta a metà tra le 2 cose.
                      comunque kim è una perdita non da poco e non è stato rimpiazzato
                      Originariamente Scritto da Marco pl
                      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      IO? Mai masturbato.
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      Io sono drogato..

                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120735
                        • 3,431
                        • 3,480
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio

                        D’accordo Sean, ma non facciamo passare Allegri come San Filippo Neri, perché se la stessa cosa l’avesse fatta Mourinho, avremmo avuto titoli cubitali su tutte le testate sportive.

                        Poi ci sono i democristiani che sono allineati al tuo pensiero, e questo mi fa troppo ridere.
                        No no, ma io ho detto solo che Allegri ha protestato negli spogliatoi. I tecnici che protestano è pieno il mondo, Allegri non fa eccezione. Diciamo che gli passa quasi subito e non la porta carica per giorni, ma è chiaro che sul momento si inalbera pure lui: d'altra parte, quale allenatore non si sarebbe agitato vedendosi negato un rigore ed una espulsione?

                        Poi il giorno dopo ti rendi conto che se pareggi col Genoa alla fine è pure colpa tua e della squadra...ma sul momento ti prendono le fibrillazioni.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • Irrlicht
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2021
                          • 18667
                          • 1,050
                          • 911
                          • Send PM

                          ​L'unico ragionamento da fare è che nessuno ha il fiocco rosso.

                          Mourinho rilascia dichiarazioni "lesive"? Giusto provvedere. Non le ricordo tutte perché non sono il suo AGIOGRAFO , ma buona parte delle squalifiche le reputo ineccepibili.

                          Allegri fa lo stesso nello spogliatoio? Provvedimento.
                          Giustissimo.

                          L'unico clima persecutorio o i parallelismi tipo " se l'avesse fatto.." li vedono i tifosi della squadra che il portoghese allena.
                          Naturale, sono influenzati, mica c'è da giudicarli.
                          Ma obiettare se la si pensa diversamente.
                          Io vedo una normale applicazione delle regole.
                          Last edited by Irrlicht; 20-12-2023, 12:33:00.
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          "Un acceso silenzio
                          brucerà la campagna
                          come i falò la sera."

                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120735
                            • 3,431
                            • 3,480
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio

                            direi tanti fattori...
                            - l'anno scorso hanno overformato
                            - perdita giuntoli
                            - scelta allenatori allucinante....

                            ma solo io penso che tra garcia e mazzarri il meno peggio sia il francese?
                            Proprio le fuoriuscite di Spalletti e di Giuntoli, indicanti un "fine ciclo", avrebbero dovuto offrire la stura a De Laurentiis per voltare radicalmente pagina.

                            In quel senso, non l'assurda convocazione di un tecnico bollito e fuori dal calcio come Garcia (ma che scelta è stata? Cosa voleva ottenere, che sperava?) ma un giovane, per mettere le basi di un nuovo ciclo di crescita.

                            Aria nuova, questo si doveva fare dopo lo scudetto, d'altra parte irreplicabile a stretto giro di posta...per cui dentro un Italiano, un Motta: allenatori giovani, bravi, affamati, con idee loro, senza sedimenti di carriere ormai allo stremo (come Garcia e Mazzarri).

                            Il gruppo (che è sicuramente da qualificazione alla champions, perchè questo non può essere il Napoli) ne avrebbe ricevuto giovamento da un volto nuovo e stimolante...ma se gli presenti quel pesce lesso di Garcia, i giocatori capiscono che tu (De Laurentiis) per primo non hai intenzione di mettere su una stagione coi crismi, e lo spogliatoio si lascia andare, stacca mentalmente come pare abbia fatto lo stesso presidente.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • germanomosconi
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2007
                              • 15571
                              • 628
                              • 1,028
                              • pordenone
                              • Send PM

                              esattamente Sean, sono d'accordo, anche non concedere a tudr un mese fa la garanzia di fare 2 anni per prendere uno ancora più bollito di Garcia altra scelta allucinante...
                              lo scudetto gli ha dato alla testa
                              Originariamente Scritto da Marco pl
                              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              IO? Mai masturbato.
                              Originariamente Scritto da master wallace
                              Io sono drogato..

                              Commenta

                              • fede79
                                Stratocaster Addicted
                                • Oct 2002
                                • 4074
                                • 271
                                • 14
                                • Roma
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Superlega-Uefa, la sentenza della Corte di giustizia europea

                                Domani la decisione della Corte di giustizia europea che deve decidere se l’Uefa viola le regole sulla concorrenza: perché può cambiare il calcio europeo

                                Il 15 dicembre ricorreva l’anniversario della sentenza Bosman che, 28 anni fa, stravolse il calcio europeo imponendo nuove norme sui trasferimenti dei giocatori. Chissà se in futuro diventerà una data spartiacque anche il 21 dicembre, ovvero domani, il giorno in cui quindici giudici della Corte di giustizia europea dovranno decidere se l’Uefa (e la Fifa) con il suo sostanziale monopolio violi le regole europee sulla concorrenza e se si configuri un abuso di posizione dominante.

                                Passo indietro. Come si ricorderà, si è arrivati a questo pronunciamento che può far traballare gli equilibri del calcio così come lo conosciamo, dopo il naufragio della Superlega, la competizione alternativa voluta da Juventus, Barcellona e Real Madrid che — così come era stata concepita con i posti prenotati per gli aristocratici — è morta e sepolta, ma che, se si aprissero spiragli dalla Corte, si ripresenterebbe in una forma del tutto diversa.

                                Quando era stato lanciato il progetto originale Uefa e Fifa avevano invocato sanzioni per i club che si erano opposti rivolgendosi al Tribunale mercantile di Madrid, ottenendo prima ragione, poi torto, poi (a quello provinciale) ancora ragione. Ma dal tema iniziale — può l’Uefa minacciare sanzioni o sanzionare? — sul tavolo sono poi planate le questioni di fondo. E cioè: un modello in cui l’ente organizzatore detiene il potere di stilare i regolamenti, applicare le sanzioni e anche gestire gli aspetti commerciali è in linea con le norme europee della concorrenza? Per esempio, in F1, l’ente regolatore (la Federazione internazionale) è separato da quello che gestisce la parte commerciale (Formula One con Liberty Media). Ad accentuare l’anomalia Uefa il fatto che i ricavi siano distribuiti dall’ente, mentre per esempio in Italia, i club — soci della Lega che tratta i diritti tv —, li ricevono direttamente da Dazn o Sky.

                                La sentenza della Corte Europea in arrivo

                                La questione va sbrogliata in Europa. Un anno fa, l’avvocato generale Athanasios Rantos aveva espresso un parere (non vincolante) sostanzialmente favorevole all’Uefa, riconoscendo una specificità al mondo del calcio. «Le regole Fifa-Uefa, che stabiliscono che ogni nuova competizione sia soggetta ad approvazione, sono compatibili con le leggi dell’Unione Europea: la Superlega è libera di creare una competizione indipendente, ma in parallelo non può partecipare alle competizioni di Fifa e Uefa senza la loro autorizzazione», la sintesi. Qualche giorno dopo, però, il coordinatore del suo ufficio, l’avvocato Maciej Szpunar in una sentenza sull’Anversa ha stabilito che le norme sui vivai sono parzialmente incompatibili con il diritto dell’Unione.

                                La Corte di giustizia europea ha deciso di studiare autonomamente il tema: e visto che dal parere dell’avvocato generale è passato un anno, non manca chi pensa che non ci sarà un’adesione totale alla sua interpretazione. O quanto meno non è scontato.

                                Cosa succederà domani? È possibile che tutti diranno di aver vinto. Tra il mantenimento dello status quo (possibile) e il salto del banco (irrealistico) ci sono soluzioni intermedie, per esempio potrebbe succedere che all’Uefa sia tolto il potere sanzionatorio per i club che dovessero organizzare tornei alternativi, il che basterebbe a lasciare mano libera ad A22 Sports Management, la società che sta lavorando a un nuovo progetto Superlega, il cui ceo Bernd Reichart ha anticipato i piani: «Se la sentenza riconoscerà il monopolio Uefa, noi saremo in grado di pubblicare i risultati di più di un anno di consultazioni e proporremo un formato di competizioni europee aperto a più di 60 club. Assicurando che tutti vengano trattati in maniera equa». In questo modo si strizza l’occhio anche ai «piccoli». L’altro scenario è che all’Uefa sia tolta la gestione del business (parliamo di 5,7 miliardi di euro nel 2020-2021) per sposare una divisione stile F1, ma sarebbe dirompente, altro che sentenza Bosman.

                                E l’Uefa? Per ora non mostra di dare importanza a domani e intanto Ceferin ha chiesto di cambiare gli statuti per consentirsi un mandato in più, fino al 2031. Domani sapremo se il suo regno sarà incontrastato.

                                CorSera








                                Gabriele Gravina , presidente della FIGC , è intervenuto in conferenza stampa a margine del Consiglio Federale e tra i vari temi trattati si è soffermato sul Decreto Crescita, sulla Superlega e sul blocco del mercato. Ecco le sue dichiarazioni: "Il decreto crescita? Il mio interlocutore è il mi...
                                sigpic
                                Free at last, they took your life
                                They could not take your PRIDE

                                Commenta

                                Working...
                                X