Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Il nuovo Bernabeu lascia senza parole: lo stadio di Madrid ci indica il futuro


    Cinque minuti (e spiccioli) di video, che ci proiettano avanti di cinquanta anni. Almeno noi italiani, abituati a stadi decrepiti, dove – tranne rare eccezioni – si arriva con difficoltà, si vede male e, una volta lasciato il proprio posto, lo si ritrova alla partita successiva dopo giorni di nulla, in cui l'impianto è rimasto deserto e desolato. Il nuovo Santiago Bernabeu è stato presentato con un filmato di 310 secondi che si conclude, ovviamente, con un gol segnato dal Real al Barcellona in un Clasico e che, per gli appassionati di calcio, è più adrenalinico di un film della saga di Jason Bourne. Sarà uno stadio e molto più, il tempio del pallone di Madrid nord, già magnificamente servito dalla metropolitana con una fermata che ne prende il nome.

    Il prato che scompare sotto terra

    Il "segreto" è nel prato retrattile. Quando servirà, il manto d'erba sarà fatto a fette, in sezioni longitudinali e, con un sistema di scorrimento meccanico, verrà conservato in una struttura posta a 35 metri di profondità, dove verrà protetto e curato con un meccanismo automatico di irrigazione, raggi ultravioletti, illuminazione a LED e camere di ventilazione e ossigenazione. Al suo posto, una base artificiale, su cui sarà possibile posare diverse pavimentazioni, secondo necessità. Se tutto funzionerà come nelle simulazioni – il "se" è necessario, perché roba così fino a oggi non si è mai vista – questa sarà la chiave per lo sfruttamento intensivo del Bernabeu: prima della pandemia, i giorni medi di utilizzo effettivo della struttura in un anno erano soltanto 30, il Real vuole portarli a 300, trasformando l'impianto in un centro multifunzionale, dove potranno essere organizzati congressi, concerti, spettacoli di ogni genere e fiere, oltre ad altri grandi eventi sportivi. Nel video assistiamo in time-lapse alla costruzione di un campo di football americano e, addirittura, a un doppietta basket/tennis: da una parte una partita di pallacanestro sul suo parquet, dall'altra un match tra racchette su terra battuta, tutti e due con tribune dedicate. Difficile e probabilmente non conveniente sotto il profilo economico organizzare nei fatti due manifestazioni sportive ad alto impatto di pubblico in contemporanea, però la possibilità teorica esiste e lascia davvero senza parole.

    800 milioni di lavori

    Completano questo gioiello di architettura il tetto richiudibile, per resistere agli agenti atmosferici, e una serie di ristoranti e bar che invoglieranno il tifoso/spettatore/congressista e via dicendo a metter mano al portafogli. Così da far rientrare nel tempo (ma non troppo) il Real dagli 800 milioni che sono il costo complessivo dell'opera, in cui non hanno trovato posto l'hotel di lusso e il centro commerciale inizialmente previsti. Un costo in realtà soltanto stimato, perché i lavori sono ancora in corso. Il nuovo Bernabeu sarà pronto per la fine del 2022, forse addirittura per l'inizio del 2023. Per adesso, i tifosi vanno a vedere i blancos in un cantiere a cielo aperto e dalle dimensioni ridotte: 30.000 gli spettatori ammessi nell'impianto. E anzi, i tempi si sono accorciati perché per un anno e mezzo la squadra oggi allenata da Carlo Ancelotti ha giocato nel suo centro sportivo di Valdebebas, accanto all'aeroporto di Barajas. Una scelta intelligente, dettata dai tempi della pandemia che, purtroppo, ci ha costretto a stadi senza pubblico per lunghi mesi. In questa maniera, i lavori si sono potuti svolgere con molta più rapidità, avvicinando il momento in cui il Santiago Bernabeu diventerà definitivamente il nuovo Bernabeu, travolgendoci con la sua bellezza che viene dal futuro.

    Repubblica


    Se non ha il centro commerciale e non ha l'hotel di lusso...
    Gli rimane solamente il prato retrattile?









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
      Se non ha il centro commerciale e non ha l'hotel di lusso...
      Gli rimane solamente il prato retrattile?
      chiaramente tutti gli stadi hanno queste caratteristiche.
      (ride)

      Commenta


        Nè Bonucci e nè Chiellini affiancano de Ligt contro Vlahovic e soci ma a sorpresa (per modo di dire) Rugani. A centrocampo non Arthur ma Rabiot.

        Ennesima formazione schierata da Allegri, vediamo che succede. Non capisco perchè non mettere Bonucci a sto punto...poi c'è la pausa, non è che avevi motivo di fare turnover.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          La ragione è questa (da Repubblica):

          Ultim'ora - Problema all'adduttore nel riscaldamento per Chiellini
          , al suo posto gioca Rugani visto che la Juve deve fare a meno anche di Bonucci, lasciato a riposo per un affaticamento al flessore
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
            upload image online

            Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
            Il prossimo anno fuori Kessie, dentro Pobega. Un abbronzato di meno.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              Ovviamente, se potessi scegliere, preferirei liberarmi di Bakayoko, Messias, Ballo Toure', Kalulu o Maignan piuttosto che di Kessie...ma tant'e'.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                Brutta partita
                Originariamente Scritto da Marco pl
                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                IO? Mai masturbato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                Io sono drogato..

                Commenta


                  Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                  Brutta partita
                  Chi merita all momento?

                  Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                  Commenta


                    Adesso la Juve sta provando a fare qualcosa
                    Originariamente Scritto da Marco pl
                    i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    IO? Mai masturbato.
                    Originariamente Scritto da master wallace
                    Io sono drogato..

                    Commenta


                      Un classico

                      Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta


                        La.Juve non muore mai...









                        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
                        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
                        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

                        (L. Pirandello)

                        Commenta


                          Tre punti d'oro! Meno male che Chiesa nel secondo tempo è cresciuto, centrando tra l'altro la traversa bassa. L'espulsione ha semplificato le cose.

                          Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            Il golletto sculato al 90esimo era scontato

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da Pesca
                            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                            Commenta


                              In tempi recenti nel recupero il gol lo abbiamo subito

                              Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                                Una partita sofferta, non perchè la Fiorentina abbia schiacciato o pressato o mostrato un predominio ma perchè non si riusciva a sbloccarla nemmeno quando è arrivata la superiorità numerica.

                                La solità difficoltà in avanti e direi cambi tardivi, perchè poi quando è entrato Cuadrado si è visto qualcosa di più in avanti (al di là del goal che ha fatto Cuadrado stesso).

                                Rabiot il solo zero.

                                Comunque 3 punti importanti...ma per chi sta dietro sono tutti importanti e saranno ancor più importanti quelli con Lazio e Atalanta. Andiamo avanti.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎