Attenzione: Calcio Inside! Parte III

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120753
    • 3,433
    • 3,485
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    L'ascesa di Cherubini nella riorganizzazione di Agnelli, così cambia la Juve di scrivania

    Paratici era e resta l'uomo di punta della dirigenza bianconera, ma qualcosa nel club sta cambiando. Prende forza e si staglia il ruolo dell'attuale braccio destro del ds

    Non c'è stato il ribaltone societario che il chiacchiericcio social dava per assodato, ma che Agnelli non hai mai davvero preso in considerazione: Fabio Paratici era e resta l'uomo di punta della dirigenza della Juventus e, anzi, sale teoricamente un altro gradino nella struttura societaria bianconera. Adesso è managing director dell'Area Football, un livello in più, perlomeno sul piano lessicale, rispetto allo Chief Football Officer che era fino a un paio di giorni fa. Qualcosa però è cambiato, qualcosa sta cambiando. E nella riorganizzazione cui Agnelli ha lavorato, prende forza e si staglia il ruolo di Federico Cherubini, che prima era Head of Football Teams & Technical Areas e adesso è Football director. Bisogna tradurre, non solo in italiano ma prima di tutto in senso pratico, il significato di questo profluvio di parole inglesi: Cherubini, per farla breve, non è più soltanto il collaboratore numero uno di Paratici, ma assume un'importanza più netta, ufficialmente riconosciuta. Si può dire che la sua situazione all'interno del club si sia consolidata, al punto che oggi il dirigente umbro può giocarsi le sue carte per diventare lui il capo, presto o tardi. Per diventare, prima o poi, quello che Paratici è stato per Marotta.


    Agnelli ha ridotto da tre a due le macro aree in cui aveva organizzato la Juventus. Di fatto, ha fuso quella finanziaria e quella commerciale facendole confluire dell'Area Business, al cui comando è stato insediato Stefano Bertola, che a luglio già aveva scalzato Marco Re come chief financial officer e che adesso fa un altro scatto in avanti, anche se in quel settore sono previste ulteriori novità: "Arriveranno altri dirigenti apicali, ma non nell'area sportiva", spiega Agnelli. Quella per il momento resterà come è stata appena ristrutturata, ma a fine stagione sarà sottoposta a un accurato tagliando. "Io do responsabilità, deleghe e obiettivi. E alla fine giudico" dice Agnelli, con sbrigativa chiarezza: il tandem Paratici-Cherubini verrà insomma valutato tra qualche mese, e bisogna tenere conto che il 30 giugno scadranno i contratti di entrambi. Se la nuova struttura funzionerà, si occuperà della pianificazione del triennio 2021-2024 ("Ma il prossimo ciclo cominciamo a programmarlo con loro"), altrimenti si cambierà. Ma conterà molto anche la volontà di Paratici di rimanere: lavora alla Juve da undici anni (solo Moggi può vantare una simile longevità) e prima o poi gli verrà voglia di cambiare. Nei prossimi mesi farà riflessioni anche in questo senso.


    Ma in pratica, come cambia la Juve di scrivania? Agnelli lo spiega così: "Federico avrà la responsabilità di tutti i teams che non siano la prima squadra e la gestione aziendale della parte sportiva: i centri di allenamento, la logistica. Fabio rimane responsabile della prima squadra e dell'area sportiva". Detto che Cherubini dovrà in ogni caso riportare a Paratici, che resta il suo superiore, a prima vista avrà le funzioni di un direttore generale (organizzazione, gestione, coordinamento), mentre Paratici quello di un direttore sportivo, come si chiamava una volta chi sovrintende alla squadra e si occupa del mercato. Ma non la si può definire una diminutio, visto che il nuovo managing director non ha mai amato troppo occuparsi delle faccende non strettamente connesse ad allenatore e giocatori (ovverosia, partite e trattative) e sicuramente non gli spiacerà alleggerirsi di qualche mansione più burocratica. Il punto è: i due fileranno d'amore e d'accordo o finiranno per farsi concorrenza uno con l'altro? Agnelli assicura che "ciò che c'è di bello, alla Juve, è che a fare squadra siamo prima di tutto noi dirigenti". E ovviamente include Nevded, che continua ad avere la qualifica di vice-presidente.


    Ai tre, Agnelli ha chiesto prima di tutto un lavoro di supporto a Pirlo, "che sconta l'assenza di precampionato e di esperienza. Per cui io, Pavel, Fabio e Federico soprattutto dobbiamo accompagnarlo in questo percorso iniziale che non sarà privo di ostacoli". Pirlo è stata una scelta di Agnelli, lui ne è il principale sponsor: "Intanto, posso dire di non aver mai visto un staff moderno come il suo. Ho la sensazione che tutto il mondo non veda l'ora di giudicare un paio di sconfitte. Ma noi juventini siamo abituati all'accerchiamento, ci stiamo quasi bene".

    Intanto, però, Paratici può liberarsi dall'accerchiamento di voci che lo hanno circondato in questi ultimi mesi, anche se forse non del giudizio negativo che di lui danno molti tifosi, visto che in fondo sotto la sue gestione sono finiti bruscamente due progetti tecnici (Allegri e Sarri) molto diversi tra loro e diversissimi da quello varato ad agosto (Pirlo), con evidenti passi indietro nella competitività europea e difficoltà di mercato piuttosto evidenti. Il rapporto Paratici-Agnelli resta in ogni caso molto buono, addirittura amichevole. Non scricchiola. L'ascesa di Cherubini, che in definitiva è il vero uomo sotto esame, potrebbe incrinarlo? A questa domanda potrà rispondere solamente il tempo.

    Paratici era e resta l'uomo di punta della dirigenza bianconera, ma qualcosa nel club sta cambiando. Prende forza e si staglia il ruolo dell'attuale br…
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120753
      • 3,433
      • 3,485
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      Dragus positivo al Coronavirus: Crotone in isolamento fiduciario in vista della Juve. Le ultime notizie sul match della 4ª giornata di Serie A

      Il Crotone, attraverso il proprio sito ufficiale, ha svelato la positivitàal Coronavirus di Denis Dragus, di rientro dagli impegni in Nazionale. La squadra, in vista dell’impegno di questa sera contro la Juve, è entrata in isolamento fiduciario. Di seguito riportato il comunicato.

      «Il Football Club Crotone comunica che il calciatore Denis Dragus, di rientro dagli impegni con la nazionale rumena Under 21, è stato sottoposto a test molecolare risultando positivo al Covid-19. Il calciatore, che pure era risultato negativo ai test sierologici, è stato posto immediatamente in isolamento, è attualmente lievemente sintomatico e sotto monitoraggio da parte dello staff medico rossoblù. La Società comunica altresì che tutti gli altri membri del gruppo squadra sono risultati negativi ai tamponi. In ossequio alla normativa e al protocollo, e d’accordo con le autorità sanitarie competenti, il gruppo squadra ha già iniziato l’isolamento fiduciario da ieri sera presso una struttura ricettiva locale, con la possibilità di svolgere la regolare attività di allenamento per tutti gli atleti negativi senza avere alcun contatto con l’esterno».

      -juventusnews24.com
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • CRI PV
        Mufasa
        • Nov 2007
        • 7407
        • 1,325
        • 1,460
        • esperto a 360°
        • Send PM

        L ASL che dice?

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120753
          • 3,433
          • 3,485
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          Serie A, dove vedere Inter-Milan e le altre partite della quarta giornata di campionato

          La programmazione completa del weekend calcistico, che si potrà seguire in tv e in streaming su Sky e Dazn

          Terminata la pausa legata agli impegni della nazionale riparte il campionato di calcio con la quarta giornata, che prenderà il via

          sabato 17 ottobre: alle 15.00 è in programma la partita Napoli-Atalanta (trasmessa su Sky Sport Serie A canale 202 e Sky Sport canale 251, in streaming su Sky Go),

          seguita alle 18.00 dal derby della Madonnina Inter-Milan (Sky Sport Serie A canale 202 e Sky Sport canale 252) e, alla stessa ora, da Sampdoria-Lazio (Sky Sport canale 253).

          Alle 20.45 invece scenderanno in campo Crotone e Juventus (in streaming su Dazn e in tv su Dazn1, canale 209 del pacchetto Sky per gli abbonati).

          Domenica 18 ottobre Dazn e Dazn1 ospiteranno anche Bologna-Sassuolo (12.30) e Spezia-Fiorentina (15.00)

          mentre i restanti incontri del turno di serie A andranno in scena sulla pay tv satellitare: dopo Torino-Cagliari alle 15.00 (Sky Sport Serie A canale 202 e Sky Sport canale 251)

          toccherà a Udinese-Parma alle 18.00 (Sky Sport Serie A canale 202 e Sky Sport canale 251).

          Alle 20.45 invece spazio a Roma-Benevento (Sky Sport Uno canale 201, Sky Sport Serie A canale 202 e Sky Sport canale 251).

          Chiuderà il weekend calcistico, lunedì 19 ottobre, la sfida Verona-Genoa, disponibile su Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport (canale 251) alle 20.45.



          CorSera
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120753
            • 3,433
            • 3,485
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
            L ASL che dice?

            Veramente un caso da mosca bianca quello del Napoli. Nessuno dei tanti si è comportato così. Come si legge, anche il Crotone ha "avvertito le autorità sanitarie competenti" come da prassi, e da prassi quelli che gli avranno risposto di mettersi in isolamento. Stop. Da lì inizia il protocollo che consente ai negativi di andare a giocare (e loro giocano addirittura stasera).
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120753
              • 3,433
              • 3,485
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              Un altro giocatore positivo al Parma , il quinto
              Sono diventati cinque i giocatori del Parma positivi al covid. È stato lo stesso club a comunicarlo sul sito ufficiale. L’identità del giocatore non è stata resa nota. Dopo i quattro giocatori contagiati nei giorni scorsi, oggi ce n’è un altro risultato positivo, ma completamente asintomatico, dopo gli ultimi esami effettuati ieri, che hanno invece dato «esito negativo per tutto il resto del gruppo squadra»

              CorSera
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120753
                • 3,433
                • 3,485
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

                Il Covid in questa fase invernale condizionerà pesantemente il campionato, c'è poco da fare. Se si vuole un campionato c'è da accettare questa aleatorietà che volteggia su tutta la competizione.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • marcu9
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 42159
                  • 717
                  • 437
                  • Sicilia
                  • Send PM

                  Napoli 4 Atalanta 0.

                  Ma che sta succedendo? Chi la sta vedendo?

                  Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                  Commenta

                  • Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,460
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

                    Ma e’ la conta dei positivi?



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta

                    • ottantino
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2013
                      • 1718
                      • 107
                      • 86
                      • Roma
                      • Send PM

                      Chi è che mi diceva che il napoli neanche in zona Champions perchè ormai fa ridere?
                      Winners are simply willing to do what losers won't.




                      Commenta

                      • Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120753
                        • 3,433
                        • 3,485
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

                        Che botta l'Atalanta. Il Napoli invece gira in questo periodo.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta

                        • Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120753
                          • 3,433
                          • 3,485
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

                          Calafiori (Roma) positivo. Con Diawara sono due.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120753
                            • 3,433
                            • 3,485
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            Ufficiali:

                            Inter (3-4-1-2) Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Kolarov; Hakimi, Vidal, Brozovic, Perisic; Barella; Lukaku, L. Martinez.

                            Milan (4-2-3-1) G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic.

                            ____________

                            Alle 18 anche Samp-Lazio.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • robybaggio10
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2011
                              • 15841
                              • 323
                              • 11
                              • Franciacorta
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggio
                              Chi è che mi diceva che il napoli neanche in zona Champions perchè ormai fa ridere?
                              Credo Mario12...uno che, notoriamente, di calcio (e pure di palestra e pesi in generale) non ci capisce una mazza!
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta

                              • Nasser95
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2013
                                • 3684
                                • 210
                                • 66
                                • Send PM

                                un bel pareggio tra inter e milan, e siamo tutti contenti.
                                (ride)

                                Commenta

                                Working...
                                X